Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2013, 15:31   #1
GodlikeAscension
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Problema port forwarding

Ciao a tutti!

Vi spiego la situazione:
Sono in possesso di una tastiera e di una stampante connesse tra loro (non sono periferiche da pc ma qualcosa di un po' diverso, niente di rilevante comunque). La stampante è abilitata a funzionare tramite un'applicazione di android.
Il collegamento è il seguente:

Tastiera <---> Stampante ---> Access Point ---> Tablet o cellulare

Sul tablet o sul cellulare, grazie all'app di android, sostanzialmente verrà visualizzato l'equivalente virtuale della tastiera, cosicché la stampante possa essere comandata da cellulari o tablet stessi tramite l'uso di un access point.

Questa rete interna funziona indipendentemente dalla presenza di una connessione Internet.

La stampante è però abilitata ad essere gestita in remoto in quanto dotata di un suo indirizzo ip (un po' come entrare nel router per configurarlo).
Ho quindi connesso il tutto, anziché a un access point, al mio router di casa connesso a Internet. Tutto funziona. Col mio cellulare mi connetto al router e riesco sia a far funzionare la stampante che a navigare su internet. Il problema è che vorrei poter entrare nella stampante anche tramite connessione esterna (quindi per esempio da casa di un amico, o tramite connessione 3g con il mio cellulare).

Ora, i primi problemi li ho riscontrati nel configurare le eccezioni per i wireless e per il port forwarding (posseggo un router Netgear DGN2200), e oltretutto se cerco di pingare il mio indirizzo pubblico da una rete esterna alla mia, perdo tutti i pacchetti.

Ecco qui una immagine che vi spiega sommariamente cosa vorrei fare.

(Scusate l'immagine puerile, ma ho usato paint ahah)

Ora, qualcuno saprebbe spiegarmi come si mettono le eccezioni del firewall e come si configura il router per il port forwarding?
(Non so se mettere TCP, UDP, TCP/UDP). In linea di massima la stampante ha un indirizzo IP di default 192.168.0.201, e ha otto porte di cui 4 non programmabili (servono per altre funzioni), e le altre 4 programmabili (io ho messo la quinta porta a 30, pensavo di usare quella).

Sapreste anche dirmi perché non riesco a pingare il mio indirizzo pubblico da una rete esterna? Ho Infostrada 20Mbit/s.

Grazie mille a tutti in anticipo!
GodlikeAscension è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2013, 09:37   #2
xemf
Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da GodlikeAscension Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
.....CUT...

Ora, qualcuno saprebbe spiegarmi come si mettono le eccezioni del firewall e come si configura il router per il port forwarding?
(Non so se mettere TCP, UDP, TCP/UDP). In linea di massima la stampante ha un indirizzo IP di default 192.168.0.201, e ha otto porte di cui 4 non programmabili (servono per altre funzioni), e le altre 4 programmabili (io ho messo la quinta porta a 30, pensavo di usare quella).
[b]dovresti configurare il NAT del router per indirizzare le richieste in entrata su di una porta X, all'indirizzo ip della stampante alla porta Y, l' app android dovrà essere configurata per usare le porte X da remoto

Tcp o Udp dipende dal tipo di connessioni che accetta la stampante, per quanto riguarda il numero si porta da utilizzare, dovresti usare una porta libera dall' elenco IANA delle well known ports

Così al volo da 800 a 815 sono libere..probabilmente ti troverai una schermata di configurazione dove ti chiede una o un range di porte esterne(X) un indirizzo interno ( stampante) e una o un range corrispondente di porte interne(Y)

Le porte interne Y sono quelle della stampante, quindi probabilmente le hai già configurate da qualche parte

Le X invece puoi decidere tu quali mettere( sempre in base alle porte libere)?\b]

Sapreste anche dirmi perché non riesco a pingare il mio indirizzo pubblico da una rete esterna? Ho Infostrada 20Mbit/s.
[b]il tuo router potrebbe avere attivo il rifiuto Ping esterni, è una questione di sicurezza, verifica tra le impostazioni se trovi una voce del genere [\B]

Grazie mille a tutti in anticipo!
Note
Old 13-08-2013, 10:30   #3
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Entri nella configurazione del Router
Avanzate
Configurazione avanzata
Inoltro attivazione delle porte
Spunta "Attivazione delle porte"
Aggiungi servizio
Nome sevizio ---> Stampante
Utente servizio ---> Indirizzo unico
IP quello della stampante (es: 192.168.0.102)
Tipo Servizio ---> TCP
Porta attivazione ---> 8090
Tipo connessione ---> TCP
Porta iniziale ---> 8090
Porta finale ---> 8090
Applica
Chiudi tutto

Vai QUI e prendi nota dell tuo attuale IP Pubblico (es: 2.234.56.123)

Da altra connessione digiti da broswer
http://2.234.56.123:8090

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian