|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Virtualizzazione e Simulazione Server
Ciao a tutti,
recentemente ho aggiornato le mie conoscenze in campo Unix/Linux Server, appoggiandomi a recenti guide free disponibili online e ad ebook "low cost" ma decisamente professionali, per quanto riguarda la manutenzione di un server. Adesso avrei l'esigenza di testare qualcosa di un pò più complesso (mailing, storage, multiutenza, ecc...) che in via teorica richiede fisicamente un server. Parlando di sfuggita con uno dei tecnici di un noto servizio di hosting italiano (A.u.a, riempite voi i puntini ![]() Per primo io comprendo che un server non assomiglia minimamente ad un pc, però effettivamente avendo a disposizione un buon processore quad-core (e anche questo può inficiare si e no, non si parla solo di processore ovviamente), si può iniziare a pensare ad una simulazione di server. La Distribuzione che ho in mente di usare è Debian 7 (alleggerita del software per i desktop, da tipica installazione su server fisico). A questo punto le mie domande sono le seguenti: - Qualcuno di Voi può confermare quanto dettomi? (o smentirlo) - cosa usare per la virtualizzazione e cosa per la simulazione? (non penso che esista un unico strumento per tutte le situazioni che richiedono un server alle spalle) - qualcuno ha già qualcosa di simile e/o soluzioni alternative per chi non ha la possibilità di spendere 30 euro al mese per fare pratica? (la cifra più bassa che ho trovato, e non so quali restrizioni ci sarebbero da parte del servizio dihosting) Grazie anticipatamente a tutti P.s. Prima di inserire una nuova discussione ho utilizzato il buon vecchio tasto Cerca, ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio. Non escludo che nella marea di risultati poco attinenti non mi sia sfuggito qualcosa di utile. Ultima modifica di bender2006 : 20-07-2013 alle 18:08. Motivo: Dimenticanza |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Se devi studiare l'amministrazione dei servizi in locale (samba, file sharing, firewall, dhcp, nat...) puo' andare bene anche un vecchio computer in disuso, non dico un NAS su cui installare Debian perche' per quello puo' esserci qualche complicazione nell'installazione. Ma un qualunque catorcio con 256MB di RAM basta.
Se invece dei lavorare su servizi di rete che richiedono un IP fisso / pubblico come SMTP / server web pubblici / DNS allora non e' una cattiva idea considerare una VPS in una farm. Io pero' starei lontano da aruba, per 5e al mese questa basta per un SMTP + DNS + piccole cose: - http://www.ovh.it/vps/vps-classic.xml Potresti anche usare un software di virtualizzazione tipo virtualbox sul tuo pc in locale, se non fai confusione con il natting / forwarding e trucchi vari che dovra' implementare per tener su a rete. Sostanzialmente si tratta di capire se devi imparare a gestire l'hardware per un server in locale o se ti occuperai solo dei servizi di un server che stara' in una farm. Nel secondo caso puoi cominciare da una VPS, che pero' potrebbe avere qualche limite del kernel e quindi della rete / firewall. E non ti devi preoccupare dell'hw. Oppure con 10e al mese puoi prendere un server dedicato atom su singolo disco: - http://www.ovh.it/server_dedicati/kimsufi.xml Con quelli puoi provare l'ebrezza di dover imparare a fare back-up e installazione / ripristino piu' "manuali" tramite Virtual KMS, controllare i dischi, monitorare le temperatre della CPU... Questo per rendere le cose piu' semplici, perche' si potrebbero fare cose feroci in locale con macchine virtuali per simulare reti, clusters, SMTP con PTR/MX, per far girare la posta in locale, certificati fasulli... Ma sono piu' complicati da metter su rispetto a quello che dovrebbe imparare un principiante. Ultima modifica di eaman : 20-07-2013 alle 21:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Per prima cosa, grazie eaman per la tua cortese risposta.
Hai individuato subito il nocciolo della questione. Tutto dipende sempre da cosa si conosce e cosa si deve approfondire. Dal mio punto di vista posso dire di avere un'esperienza di quasi 8 anni in ambiente Unix. Intendo conoscenza ed uso di comandi avanzati, scripting sh, programmazione avanzata in linguaggi open souce (c, c++, php, ecc...) anche web-oriented. In merito alle conoscenze di Rete (quelle da te citate) conosco approfonditamente i livelli di appartenenza di ogni protocollo e le dinamiche (anche in un'ottica avanzata) di funzionamento, però solo da un punto di vista teorico (per dirla breve ho studiato sui libri e ho messo in pratica esempi molto basilari, perché sono quelli che ho trovato sui libri stessi o per motivi di mezzi da reperire). Inutile dire che sono laureato in Ingegneria Informatica, perché chiunque abbia avuto un contatto con l'università sa anche quanto poca sia la pratica reale (per non parlare di come la teoria spesso non comprenda molti aspetti essenziali e specifici di un singolo sistema operativo/macchina). (ovviamente non faccio di tutta l'erba un fascio) Se devo essere sincero speravo di poter ottenere un nuovo percorso di studio/test da chi c'è già passato e può insegnarmi qualcosa di nuovo, quindi sono aperto ad ogni suggerimento. Nel peggiore dei casi imparerò qualcosa di nuovo che non mi servirà nell'immediato ma rimarrà a portata di mano in caso di necessità future. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Dovresti fare un corso post diploma / laurea per amministratori di rete / sistemista. Uno di quelli da 300/400 ore in un laboratorio di informatica in cui stai tutto il giorno a lavorare sui computer e la rete. Dove ti facciano installare e riparare i PC, preferibilmente con un modulo specifico su hardware (e intendo con il cacciavite in mano). Magari con uno stage in azienda.
L'amministratore di rete e' quello che arriva in una rete caduta e riesce a capire cosa e' saltato per aria usando una console, tester e cacciaviti. ...grafici, statistiche e progetti vengono ben dopo anni passati a crimpare cavi, controllare alimentatori e hard disk di device di rete, greppare dei syslog per capire cosa e" saltato per aria nella rete -> hw -> sistema operativo -> servizi. Insomma: se non hai mai crimpato, steso le canaline e pulito i dissipatori di un catorcio che aveva 5 anni di uptime non ti credere che qualcuno ti faccia progettare un rete metropolitana ;p Detto questo se ti serve qualche dritta su moduli, tipi di corsi, project works chiedi pure. Altra cosa potrebbe essere partecipare a uno di quei progetti (pro bono) per mettere linux nelle scuole / biblioteche / comuni: li se ne vedono di ttutti i colori! Ultima modifica di eaman : 21-07-2013 alle 18:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Tutti ottimi consigli. In realtà sono più interessato ad un approccio software, perché sono assolutamente certo che per la disposizione dell'hardware (tu hai parlato di passare le canaline) o sarei in un contesto già funzionante o avrei a disposizione una persona che si occupa di quell'ambito da diverso tempo.
Penso di essermi espresso male, io vorrei approndire la gestione di un server prettamente dal punto di vista software. L'esempio più calzante che mi viene in mente è quello tipico della gestione a grande distanza di un server web che ha già dei tecnici hardware che ne controllano il funzionamento da quel punto di vista. Nella mia esperienza lavorativa ho sempre avuto un inquadramento con la sola relazione al software (non che mi disinteressi dell'hardware) ma non mi è mai stato chiesto (ne me ne hanno mai dato la possibilità) di gestire l'hardware perché di competenza di altre figure professionali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Se vuoi lavorare con Apache e framework vari puoi tranquillamente lavorare in locale sulla tua workstation. Io per non "imputtanire" l'OS, avere delle installazioni pari ai server remoti oppure con le versioni piu' aggiornate uso dei chroot creati con debootstrap: penso sia il metodo piu' semplice ed efficiente.
Poi comunque una VPS costa 6 euro al mese e al prezzo di una rivista ti togli lo sfizio di avere una macchina remota con un IP pubblico e un po' di banda. E il deployment fa parte del gioco ![]() Ultima modifica di eaman : 26-07-2013 alle 17:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Guandando in giro, ho visto che con debootstrap si possono fare cose molto interessanti. Penso che mi dedicherò a sperimentazioni approfondite, purtroppo proprio in questi giorni (forse a causa del forte caldo) ho avuto grossi problemi con il mio attuale pc e sto cercando un'alternativa.
Ti ringrazio ancora, eaman, per i tuoi utili consigli ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:03.