|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Calabria
|
Cron, Crontab, mail, mailx, msmtp!! : qualcuno mi spiega come farli funzionare?
Le domanda è molto semplice. devo utilizzare crontab per lanciare degli script a cadenze regolari. vorrei capire come usare questo strumento perchè sul server dove devo utilizzarlo il file di configurazione etc/cron è di sola lettura...
di solito il ho sempre scritto crontab -e e da qualunque percorso mi si apriva un file editabile. su questo server invece no. il sistema è centos grazie tante a chi mi può aiutare. Mi interessa capire come farlo funzionare ed inviare mail. Saluti.
Saluti by STECCO Ultima modifica di STECCO : 17-07-2013 alle 14:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Padova
|
su debian quando digiti crontab -e da root in realtà stai modificando il file
/var/spool/cron/crontabs/root Prova a vedere se su centos è simile ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
in genere ogni utente (compreso root) ha la sua tabella crontab
vedi i task programmati con: crontab -l editi/modifichi col comando: crontab -e p.s. http://www.centos.org/docs/5/html/De...autotasks.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
@sacarde, dice che il -e non gli apre l'editor
![]() beh io non ho mai usato crontab -e, io mi creo un file con "vi" o quello che ti pare, e poi lo carico con "crontab nomefile", e "crontab -l" per vederlo o salvarlo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
dunque il file /etc/crontab che apro con vi è di sola lettura e contiene
Codice:
$ vi crontab SHELL=/bin/bash PATH=/sbin:/bin:/usr/sbin:/usr/bin MAILTO=root HOME=/ # run-parts 01 * * * * root run-parts /etc/cron.hourly 02 4 * * * root run-parts /etc/cron.daily 22 4 * * 0 root run-parts /etc/cron.weekly 42 4 1 * * root run-parts /etc/cron.monthly
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ok. ho salvato il file mettendo un comando crontab ed ora all'ora indicata mi trovo un file nella cartella /var/spool/mail
Lo ho scoperto perchè mi dice che ho una mail.. Codice:
You have new mail in /var/spool/mail/user come si fa? vedo che crontab invia mail all'utente.. posso inviare mail ad un elenco di indirizzi che ho su un file?
![]() |
#7 |
Senior Member
|
prova
http://www.morganino.it/technology/i...a-shell-linux/ altrenativa: usare ssmtp config in: /etc/ssmtp/ssmtp.conf root=myemailaddress@gmail.com mailhub=smtp.gmail.com:587 AuthUser=mygmailusername AuthPass=mypassword UseSTARTTLS=YES - - - - - - - - - - - - - - invio ssmtp myemailaddress@gmail.com < msg.txt |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
ho installato il pacchetto sharutils che mi sarà utile... però credo che il problema sia mail ho quindi seguito questo sito http://forum.slicehost.com/index.php...smtp-server/p1 per l'installazione di msmtp ed ho installato msmtp.. solo che non va... perchè quando provo ad inviare una mail di test ottengo il seguente errore.. Codice:
[oracle@centos etc]$ echo -e "Subject: Test Mail\r\r\r\n This is a mail test" | msmtp --debug --from=default -t maildestinatario@alice.com] loaded system configuration file /usr/local/etc/msmtprc loaded user configuration file /home/oracle/.msmtprc using account default from /home/oracle/.msmtprc host = smtp.gmail.com port = 587 timeout = off protocol = smtp domain = localhost auth = LOGIN user = [la mia mail@gmail.com] password = * ntlmdomain = (not set) tls = on tls_starttls = on tls_trust_file = /etc/pki/tls/certs/ca-bundle.crt tls_crl_file = (not set) tls_fingerprint = (not set) tls_key_file = (not set) tls_cert_file = (not set) tls_certcheck = on tls_force_sslv3 = off tls_min_dh_prime_bits = (not set) tls_priorities = (not set) auto_from = off maildomain = (not set) from = default dsn_notify = (not set) dsn_return = (not set) keepbcc = off logfile = /var/log/msmtp.log syslog = (not set) reading recipients from the command line and the mail msmtp: cannot create socket: Address family not supported by protocol msmtp: could not send mail (account default from /home/oracle/.msmtprc) mentre quando invio una mail usando il modo classico mail -s "oggetto" destinatario@gmail.com la mail mi viene notificata nel file /var/spool/mail/user suggerimenti??
Saluti by STECCO Ultima modifica di STECCO : 18-07-2013 alle 11:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
altra cosa... il file .mailrc che dovrebbe stare sulla home dell'utente va creato a mano?
ho provato a seguirre queste altre guide... http://quizzlo.wordpress.com/2010/04...l-prima-parte/ http://quizzlo.wordpress.com/2010/05...seconda-parte/ ancora niente... ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
non ho mai usato msmtp
il comando "mail" in quale pacchetto e' ? i link mi sembrano ben spiegati |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Non lo so mail era già presente...
![]() |
#12 |
Senior Member
|
si, crei sia:
~/.msmtprc che ~/.mailrc p.s. su che distribuzione sei? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Centos mi sta venendo il dubbio che sia un problema di porte.... come posso controllare?
Saluti by STECCO Ultima modifica di STECCO : 18-07-2013 alle 11:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
dici la :
smtp.gmail.com:587 a me funziona ssmtp p.s. non e' che msmtp funziona con "mail()" di php ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
vorrei fare la verifica delle porte.. come faccio a sapere se quellaporta è aperta? fatto questo mi concentro sul problema se c'è ma secondo me è un problema di porta..ho provato le configurazioni per gmail e sono smtp.gmail.com:587 quindi... non sto sbagliando..
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
mmm forse proprio uguali no, hanno 2 file di configurazione diversi (simili)
per la scansione delle porte aperte io uso: nmap -A -T4 <ipdaesaminare> |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
va installato il pacchetto: nmap
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:39.