Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2013, 15:47   #1
Cap_it
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Cavo ehternet 45m

Devo collegare il pc all'Hag di fastweb che mi funge anche da router, purtroppo sebbene l'appartamento sia piccolo, facendo passare il cavo nelle canaline del telefono, quindi privo di disturbo e non visibile, quest'ultimo fa un giro esagerato, raggiungendo la lunghezza di circa 45m.
A questo punto per non avere una dispersione elevata e per garantire almeno una velocità di 100Mbps, posso utilizzare una cavo cat5e UTP flessibile possibilmente AWG26? (Poco costoso, aggiungo! e di dimensioni ridotte)
Matassa cavo di rete CAT.5e da 50 mt UTP Flessibile 4 coppie, ideale per cavi patch ed impianti.

Oppure devo prendere un cavo di categoria superiore?
Dove lo posso prendere online?
Grazie

Ultima modifica di pegasolabs : 25-06-2013 alle 20:06.
Cap_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2013, 16:07   #2
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Iscritto dal: Feb 2004
Vai tranquillo, quel cavo va bene.
kappa85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2013, 16:36   #3
Cap_it
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kappa85 Guarda i messaggi
Vai tranquillo, quel cavo va bene.
Come prezzi vado bene?
Grazie
Old 10-06-2013, 16:41   #4
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

50m a 10€ direi di si
Old 10-06-2013, 16:48   #5
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Io consiglierei quello solido, solo che risulta 24AWG.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2013, 17:06   #6
Cap_it
Senior Member

Non capisco la differenza fra solido e flessibile?!?
Devo passarlo in canaline di 1cm , quindi abbastanza strette e connettere i due estremi a 2 connettori bticno living international compatibili, cat 5e, tipo questi:
Rj45 UTP cat5E Systimax Bticino Living International L4261AT5

Ultima modifica di pegasolabs : 25-06-2013 alle 20:07.
Old 10-06-2013, 17:16   #7
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da Cap_it Guarda i messaggi
Non capisco la differenza fra solido e flessibile?!?
Devo passarlo in canaline di 1cm , quindi abbastanza strette.
Il flessibile è trefolato, ed è inteso come compromesso tecnico per essere più maneggevole (flessibile) nel caso dei cavi volanti, ed è più resistente ai ripetuti maneggiamenti.
Va bene per i cavi volanti, i patch cord, proprio perché sono tratte corte (solitamente non più di 3mt), e le minori performance del cavo non influiscono più di tanto.

Quello solido è quello normale, classico, che chiamerei "full performance", ed è adatto per essere posto in canaline/corrugati dove non deve essere sottoposto a maneggiamenti.
In teoria non dovrebbe essere crimpato direttamente, andrebbe terminato con una presa adatta, e poi da lì partire con un patch cord (flessibile), però esistono i plug anche per questo tipo di cavo; anzi ormai quasi tutti i plug vanno su entrambi i cavi.

Normalmente dentro le canaline/corrugati si mette il solido, per i patch-cord che stanno all'esterno si usa il flessibile (tanto è una tratta breve).

Poi bisognerebbe vedere a quale tipo di cavo sono calcolati i famosi 100 metri.
Comunque a 45 metri non dovresti avere problemi con entrambi i cavi (soprattutto se ti bastano 100 Mbps); ma normalmente gli impianti si fanno come ti ho scritto sopra
Se ci passa usa il solido, altrimenti per forza usa l'altro.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ

Ultima modifica di DooM1 : 10-06-2013 alle 17:18.
Old 10-06-2013, 17:37   #8
Cap_it
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Il flessibile è trefolato, ed è inteso come compromesso tecnico per essere più maneggevole (flessibile) nel caso dei cavi volanti, ed è più resistente ai ripetuti maneggiamenti.
Va bene per i cavi volanti, i patch cord, proprio perché sono tratte corte (solitamente non più di 3mt), e le minori performance del cavo non influiscono più di tanto.

Quello solido è quello normale, classico, che chiamerei "full performance", ed è adatto per essere posto in canaline/corrugati dove non deve essere sottoposto a maneggiamenti.
In teoria non dovrebbe essere crimpato direttamente, andrebbe terminato con una presa adatta, e poi da lì partire con un patch cord (flessibile), però esistono i plug anche per questo tipo di cavo; anzi ormai quasi tutti i plug vanno su entrambi i cavi.

Normalmente dentro le canaline/corrugati si mette il solido, per i patch-cord che stanno all'esterno si usa il flessibile (tanto è una tratta breve).

Poi bisognerebbe vedere a quale tipo di cavo sono calcolati i famosi 100 metri.
Comunque a 45 metri non dovresti avere problemi con entrambi i cavi (soprattutto se ti bastano 100 Mbps); ma normalmente gli impianti si fanno come ti ho scritto sopra
Se ci passa usa il solido, altrimenti per forza usa l'altro.
Il mio unico dubbio è che, prendendo il solido, non riesca a far passare il cavo, essendo le canaline abbastanza strette con l'aggravante di un tratto di circa 15m , dove insieme ai cavi telefonici rosso e bianco ci sta anche la fibra di Fastweb, in quest'ultimo tratto però per prova sono riuscito a passare il passacavo, spesso 4mm.
Ai due estremi il cavo andrebbe crimpato con 2 connettori bticno living international compatibili, cat 5e, tipo questi:
Rj45 UTP cat5E Systimax Bticino Living International L4261AT5

Ultima modifica di pegasolabs : 25-06-2013 alle 20:07.
Old 10-06-2013, 17:41   #9
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Il mio unico dubbio è che, prendendo il solido, non riesca a far passare il cavo, essendo le canaline abbastanza strette con l'aggravante di un tratto di circa 15m , dove insieme ai cavi telefonici rosso e bianco ci sta anche la fibra di Fastweb, in quest'ultimo tratto però per prova sono riuscito a passare il passacavo, spesso 4mm.
Ai due estremi il cavo andrebbe crimpato con 2 connettori bticno living international compatibili, cat 5e, tipo questi:
EDIT
Si capisco, una bella faticaccia fare passare cavi insieme ad altri
Beh ho voluto solo dirti come andrebbe fatto a regola d'arte, ma penso che con il flessibile comunque nel tuo caso non avrai problemi.
Buona cosa che usi le prese RJ-45 incassate

Facci sapere come va ... ah e auguri per il passaggio del cavo

Ultima modifica di pegasolabs : 25-06-2013 alle 20:08.
Old 10-06-2013, 18:02   #10
Cap_it
Senior Member

Quote:
Si capisco, una bella faticaccia fare passare cavi insieme ad altri
Beh ho voluto solo dirti come andrebbe fatto a regola d'arte, ma penso che con il flessibile comunque nel tuo caso non avrai problemi.
Buona cosa che usi le prese RJ-45 incassate

Facci sapere come va ... ah e auguri per il passaggio del cavo
Certo vi terrò informati.
Prenderò il solido da un negozio (così dice di averlo) vicino casa a 0.30€ al metro, incrociamo le dita...
Grazie mille
Old 11-06-2013, 08:39   #11
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Il mio consiglio del flessibile era dovuto alla presenza di corrugati "domestici" (in genere stretti) e con già dei fili dentro. Personalmente, ho un 5e flessibile che parte da dentro casa, passa nelle canaline con l'antenna, attraversa scatole di derivazione della corrente, esce nei corrugati del giardino a raggiunge i 55 metri di lunghezza, e ho gigabit
Comunque, se ce la fai, il rigido è sicuramente meglio.
Old 11-06-2013, 13:33   #12
Cap_it
Senior Member

Quote:
Il mio consiglio del flessibile era dovuto alla presenza di corrugati "domestici" (in genere stretti) e con già dei fili dentro. Personalmente, ho un 5e flessibile che parte da dentro casa, passa nelle canaline con l'antenna, attraversa scatole di derivazione della corrente, esce nei corrugati del giardino a raggiunge i 55 metri di lunghezza, e ho gigabit
Comunque, se ce la fai, il rigido è sicuramente meglio.
Il tuo cavo è cat 5e UTP?
Ieri sera ho fatto passare il passacavo nell'ultimo tratto per calcolare la lunghezza definitiva, ovviamente si è aggiunto un altro problema... Ho dovuto scavare un'oretta col cacciavite, poiché la canalina si fermava a circa 1,5cm dalla scatola della presa, poi finalmente ho completato il giro. In totale sono circa 38m per sicurezza ne prendo 40m , questa sera ricontrollo per sicurezza.
Considerando che le canaline, di colore giallo, sono molto vecchie di 1cm di diametro e sono rigide, per non correre rischi e best*****e l'impossibile preferisco prendere il flessibile, che a Napoli non riesco a trovare, (a proposito conoscete qualcuno in zona che lo ha disponibile?),quindi dovrò ordinarlo da Lucus Tech, mi sembra il più economico.
Grazie

Ultima modifica di Cap_it : 11-06-2013 alle 13:36.
Old 11-06-2013, 13:46   #13
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Il tuo cavo è cat 5e UTP?
Ieri sera ho fatto passare il passacavo nell'ultimo tratto per calcolare la lunghezza definitiva, ovviamente si è aggiunto un altro problema... Ho dovuto scavare un'oretta col cacciavite, poiché la canalina si fermava a circa 1,5cm dalla scatola della presa, poi finalmente ho completato il giro. In totale sono circa 38m per sicurezza ne prendo 40m
Farei anche 41/42
Old 11-06-2013, 13:48   #14
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Quote:
Farei anche 41/42
Quoto, lasciali sempre lunghi i cavi quando li tiri, a scanso di errori nelle crimpature, ecc..
Comunque si, il mio cavo è un 5E UTP.
Old 11-06-2013, 17:05   #15
Cap_it
Senior Member

Presa la matassa da 50m flessibile, non vedo l'ora che arrivi.
Appena monto vi faccio sapere!
Grazie mille

P.S.:L'unica cosa che mi fa arrabbiare è che in una città come Napoli non esista un rivenditore serio di cavi ethernet!
Old 11-06-2013, 17:09   #16
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Presa la matassa da 50m flessibile, non vedo l'ora che arrivi.
Appena monto vi faccio sapere!
Grazie mille

P.S.:L'unica cosa che mi fa arrabbiare è che in una città come Napoli non esista un rivenditore serio di cavi ethernet!
So bene cosa vuol dire... poi probabilmente il venditore c'è pure e sta fallendo.
Si pubblicizzano idiozie che non servono a nessuno... poi quando serve qualcosa si fa prima ad ordinarle da c@sino...
Old 18-06-2013, 15:55   #17
Cap_it
Senior Member

Ed alla fine...

Il cavo è arrivato venerdì.
Sabato ho incominciato a farlo passare per le canaline, devo dire che non è stata un'impresa facile, le cassette si trovavano ad un altezza di 3,50m circa; meno male che ho preso il flessibile con AWG 26, altrimenti dubito che ci sarei riuscito!!
Domenica sera abbiamo finito, uno spingeva e l'altro tirava.....
Lunghezza del cavo 37m , sicuramente il calore ed un bebè non mi hanno certo aiutato!
Ora ho un altro problema si è rotto un plug di un cavo comprato, l'ho sostituito e crimpato già due volte, ma ogni volta che lo provo non funziona, dove sbaglio?
Può essere che i plug che uso non vadano bene con un cavo ?
Grazie
Old 18-06-2013, 16:00   #18
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Può essere che i plug che uso non vadano bene con un cavo ?
Grazie
Beh ogni tipo di cavo ha il tuo tipo di plug, non sono tutti uguali.
Old 18-06-2013, 16:02   #19
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Che sequenza di fili hai usato? Hai controllato che fossero uguali da entrambi i capi?
Old 18-06-2013, 16:17   #20
Cap_it
Senior Member

Quote:
Beh ogni tipo di cavo ha il tuo tipo di plug, non sono tutti uguali.
Il cavo è 5e UTP
Quote:
Che sequenza di fili hai usato? Hai controllato che fossero uguali da entrambi i capi?
E' molto difficile vedere l'altro plug, ho controllato più volte, la sequenza dovrebbe essere:
biancoarancione,
arancione,
biancoverde,
blu,
biancoblu,
verde,
biancomarrone,
marrone
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian