|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Cavo ehternet 45m
Devo collegare il pc all'Hag di fastweb che mi funge anche da router, purtroppo sebbene l'appartamento sia piccolo, facendo passare il cavo nelle canaline del telefono, quindi privo di disturbo e non visibile, quest'ultimo fa un giro esagerato, raggiungendo la lunghezza di circa 45m.
A questo punto per non avere una dispersione elevata e per garantire almeno una velocità di 100Mbps, posso utilizzare una cavo cat5e UTP flessibile possibilmente AWG26? (Poco costoso, aggiungo! e di dimensioni ridotte) Matassa cavo di rete CAT.5e da 50 mt UTP Flessibile 4 coppie, ideale per cavi patch ed impianti. Oppure devo prendere un cavo di categoria superiore? Dove lo posso prendere online? Grazie
FEEDBACK EBAY 100%!! Recentemente ho concluso con: stock,cirsco,soulseater,themooser,nunz71,enri09,TheInvisible,cirsco,xio,Leland Gaunt, Ligos, Micene.1, homersessuale, ilkarro, Dark.Wolf VENDO: Fax Modem PC Spento USR Ultima modifica di pegasolabs : 25-06-2013 alle 20:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Vai tranquillo, quel cavo va bene.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Come prezzi vado bene?
Grazie
FEEDBACK EBAY 100%!! Recentemente ho concluso con: stock,cirsco,soulseater,themooser,nunz71,enri09,TheInvisible,cirsco,xio,Leland Gaunt, Ligos, Micene.1, homersessuale, ilkarro, Dark.Wolf VENDO: Fax Modem PC Spento USR |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
50m a 10€ direi di si
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Io consiglierei quello solido, solo che risulta 24AWG.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Non capisco la differenza fra solido e flessibile?!?
Devo passarlo in canaline di 1cm , quindi abbastanza strette e connettere i due estremi a 2 connettori bticno living international compatibili, cat 5e, tipo questi: Rj45 UTP cat5E Systimax Bticino Living International L4261AT5
FEEDBACK EBAY 100%!! Recentemente ho concluso con: stock,cirsco,soulseater,themooser,nunz71,enri09,TheInvisible,cirsco,xio,Leland Gaunt, Ligos, Micene.1, homersessuale, ilkarro, Dark.Wolf VENDO: Fax Modem PC Spento USR Ultima modifica di pegasolabs : 25-06-2013 alle 20:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Va bene per i cavi volanti, i patch cord, proprio perché sono tratte corte (solitamente non più di 3mt), e le minori performance del cavo non influiscono più di tanto. Quello solido è quello normale, classico, che chiamerei "full performance", ed è adatto per essere posto in canaline/corrugati dove non deve essere sottoposto a maneggiamenti. In teoria non dovrebbe essere crimpato direttamente, andrebbe terminato con una presa adatta, e poi da lì partire con un patch cord (flessibile), però esistono i plug anche per questo tipo di cavo; anzi ormai quasi tutti i plug vanno su entrambi i cavi. Normalmente dentro le canaline/corrugati si mette il solido, per i patch-cord che stanno all'esterno si usa il flessibile (tanto è una tratta breve). Poi bisognerebbe vedere a quale tipo di cavo sono calcolati i famosi 100 metri. Comunque a 45 metri non dovresti avere problemi con entrambi i cavi (soprattutto se ti bastano 100 Mbps); ma normalmente gli impianti si fanno come ti ho scritto sopra ![]() Se ci passa usa il solido, altrimenti per forza usa l'altro.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ Ultima modifica di DooM1 : 10-06-2013 alle 17:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Ai due estremi il cavo andrebbe crimpato con 2 connettori bticno living international compatibili, cat 5e, tipo questi: Rj45 UTP cat5E Systimax Bticino Living International L4261AT5
FEEDBACK EBAY 100%!! Recentemente ho concluso con: stock,cirsco,soulseater,themooser,nunz71,enri09,TheInvisible,cirsco,xio,Leland Gaunt, Ligos, Micene.1, homersessuale, ilkarro, Dark.Wolf VENDO: Fax Modem PC Spento USR Ultima modifica di pegasolabs : 25-06-2013 alle 20:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Beh ho voluto solo dirti come andrebbe fatto a regola d'arte, ma penso che con il flessibile comunque nel tuo caso non avrai problemi. Buona cosa che usi le prese RJ-45 incassate ![]() Facci sapere come va ![]() ![]()
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ Ultima modifica di pegasolabs : 25-06-2013 alle 20:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Prenderò il solido da un negozio (così dice di averlo) vicino casa a 0.30€ al metro, incrociamo le dita... ![]() Grazie mille
FEEDBACK EBAY 100%!! Recentemente ho concluso con: stock,cirsco,soulseater,themooser,nunz71,enri09,TheInvisible,cirsco,xio,Leland Gaunt, Ligos, Micene.1, homersessuale, ilkarro, Dark.Wolf VENDO: Fax Modem PC Spento USR |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Il mio consiglio del flessibile era dovuto alla presenza di corrugati "domestici" (in genere stretti) e con già dei fili dentro. Personalmente, ho un 5e flessibile che parte da dentro casa, passa nelle canaline con l'antenna, attraversa scatole di derivazione della corrente, esce nei corrugati del giardino a raggiunge i 55 metri di lunghezza, e ho gigabit
![]() Comunque, se ce la fai, il rigido è sicuramente meglio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Ieri sera ho fatto passare il passacavo nell'ultimo tratto per calcolare la lunghezza definitiva, ovviamente si è aggiunto un altro problema... Ho dovuto scavare un'oretta col cacciavite, poiché la canalina si fermava a circa 1,5cm dalla scatola della presa, poi finalmente ho completato il giro. In totale sono circa 38m per sicurezza ne prendo 40m , questa sera ricontrollo per sicurezza. Considerando che le canaline, di colore giallo, sono molto vecchie di 1cm di diametro e sono rigide, per non correre rischi e best*****e l'impossibile preferisco prendere il flessibile, che a Napoli non riesco a trovare, (a proposito conoscete qualcuno in zona che lo ha disponibile?),quindi dovrò ordinarlo da Lucus Tech, mi sembra il più economico. Grazie
FEEDBACK EBAY 100%!! Recentemente ho concluso con: stock,cirsco,soulseater,themooser,nunz71,enri09,TheInvisible,cirsco,xio,Leland Gaunt, Ligos, Micene.1, homersessuale, ilkarro, Dark.Wolf VENDO: Fax Modem PC Spento USR Ultima modifica di Cap_it : 11-06-2013 alle 13:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Presa la matassa da 50m flessibile, non vedo l'ora che arrivi.
Appena monto vi faccio sapere! Grazie mille P.S.:L'unica cosa che mi fa arrabbiare è che in una città come Napoli non esista un rivenditore serio di cavi ethernet! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Si pubblicizzano idiozie che non servono a nessuno... poi quando serve qualcosa si fa prima ad ordinarle da c@sino...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ed alla fine...
Il cavo è arrivato venerdì.
Sabato ho incominciato a farlo passare per le canaline, devo dire che non è stata un'impresa facile, le cassette si trovavano ad un altezza di 3,50m circa; meno male che ho preso il flessibile con AWG 26, altrimenti dubito che ci sarei riuscito!! Domenica sera abbiamo finito, uno spingeva e l'altro tirava..... ![]() Lunghezza del cavo 37m , sicuramente il calore ed un bebè non mi hanno certo aiutato! ![]() Ora ho un altro problema si è rotto un plug di un cavo comprato, l'ho sostituito e crimpato già due volte, ma ogni volta che lo provo non funziona, dove sbaglio? Può essere che i plug che uso non vadano bene con un cavo ? Grazie
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Beh ogni tipo di cavo ha il tuo tipo di plug, non sono tutti uguali.
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Che sequenza di fili hai usato? Hai controllato che fossero uguali da entrambi i capi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
biancoarancione, arancione, biancoverde, blu, biancoblu, verde, biancomarrone, marrone
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:46.