|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Dubbio prima reflex
Buongiorno a tutti!
Sto considerando il passaggio dalla mia compatta superzoom che fa ottime foto finchè c'è luce a una reflex. Vorrei qualcosa di non esagerato ma che possa durarmi nel tempo e soddisfare esigenze da amatore senza pretese eccezionali. Dopo giorni di ricerca e indecisione, ho ridotto la scelta a tre modelli: - Canon 600D con 18-135 IS in kit: penso che potrebbe già andarmi bene e volendo potrei comprare corpo macchina e un obiettivo come questo (http://www.tamron.eu/it/obiettivi/ta...erical-if.html) che, anche se non è un grande zoom, dovrebbe essere migliore come luminosità e nitidezza di quelli offerti in kit. - Canon 60D con 18-135 IS in kit: lo so, qui si sale di fascia. Le differenze sono doppia ghiera e doppio display, mirino migliore e qualche altra cosetta che bisogna valutare se valgano i 200€ in più rispetto alla 600D. - Nikon D7000 con 18-105 VR in kit: simile come fascia alla 60D, il display non è snodabile (potrebbe tornare utile in alcune, poche, situazioni), l'obiettivo in kit ha una lunghezza focale minore, ma in compenso è più robusta, ha il doppio slot per le SD e soprattutto 39 punti AF contro i 9 delle altre due. In più l'ho trovata online a un prezzo che mi pare ottimo, 815€. Detto questo c'è da considerare anche che ho due obiettivi della vecchia reflex Yashica che chiaramente non userei come principali per via della completa manualità, ma che comunque si adatterebbero meglio alle Canon per via del tiraggio minore. Voi cosa consigliate? Posso risparmiare 200€ e andare di 600D o è meglio puntare sulle altre due? E se è così, quale delle due? Grazie in anticipo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Intendi usarla con le modalità automatiche stile punta e scatta, oppure intendi studiare un po' di teoria della fotografia, utilizzarla in modalità semi-automatica, sperimentare, fare scatti ragionati, ecc ecc?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Assolutamente la seconda! Già ora con la mia compatta attuale (Canon, con modalità manuale completa) uso spesso le modalità Priorità dei tempi o del diaframma e poi la fotografia mi appassiona e so o sto cercando di imparare come funzionano tutte le impostazioni e le varie tecniche grazie a un libro che ho...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
tra quelle indicate sicuramente meglio la d7000 o se vuoi risparmiare la 600d. la 60d fa le stesse identiche foto della 600d ma ha in più doppi comandi e doppio display.
la d7000 è superiore praticamente in tutto. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ciao e grazie della risposta! La domanda è proprio: vale la pena spendere 200€ in più per salire di fascia, considerate le mie esigenze?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La seconda ghiera e il monitor sulla spalla (tra le altre cose) ti torneranno mooolto, mooolto utili e comode. Vedrai che non riuscirai più a farne a meno. Tra le due... diciamo che caschi in piedi in entrambi i casi, però personalmente ti consiglio la D7000, che ritengo migliore della 60D lato autofocus e sensore (e dici poco ![]() Inoltre ha un corpo e funzioni più avanzate, come l'utilissima microregolazione AF delle lenti e tante altre cosine (che magari servono raramente, ma quando servono ringrazierai tutti i santi del paradiso per averle a disposizione). Tutto questo vale a meno che tu abbia già lenti canon EOS oppure sei interessato a determinate lenti canon. Ad esempio per quanto riguarda i supertele "economici" intorno ai 1000€, canon offre 300 f/4, 300 f/4 IS, 400 f/5.6 e 100-400 IS tutti quanti ottimi. Nikon offre solo il 300 f/4 af-s (che possiedo ed è eccezionale) e il vecchio 80-400 vr (che non consiglierei mai a quel prezzo). Tutto dipende dal tuo genre fotografico, comunque per le lenti economiche (diciamo sotto i 500€) imho c'è ben poca differenza tra canon e nikon. Ti consiglio anche di anmdare in un centro commerciale e chiedere di poterle tenere in mano, giusto per vedere come ti trovi con l'ergonomia dei due corpi macchina. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Calma calma! Prima di parlare di ottiche da 500€ credo che se mai accadrà passeranno molti anni
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Un 50mm è cosa buona e giusta, ma valuta anche il 35 f/1.8 af-s: è un'ottima lente ed è il vero tuttofare per i sensori aps-c. Il 50mm, a causa del sensore più piccolo della pellicola, inquadra una porzione più ridotta, quindi "sembra" di utilizzare un 75mm quando lo monti sulla D7000. Eventualmente, per simulare un fisso e capire quale focale ti è più congeniale, metti la ghiera del 18-105 su (che so) 50mm, non la toccare più ed esci a scattare. Dopo, "blocca" la ghiera su 35mm e esci nuovamente a scattare. La focale con cui hai più feeling, sarà la focale del tuo nuovo fisso luminoso ![]() Per i prezzi, un 50 f/1.8 af-d usato ma pari al nuovo lo trovi a 80-90€ circa. I più recenti 50mm f/1.8 af-s e 35mm f/1.8 af-s, li dovresti trovare nuovi a poco meno di 200€ l'uno (vado a memoria eh, ma l'ordine di grandezza è quello). Oppure, e questo è il bello di nikon, puoi prendere vecchie lenti nikon manuali e divertirti con quelle. Non farti trarre in inganno dall'età, certi fissi di 20-30 o più anni fa hanno ben poco da invidiare ad una lente moderna in fatto di qualità ottica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ah ok ho capito! Quindi mi consigli di prendere il kit con l'obiettivo o prendere da subito qualcosa di meglio (senza spendere troppo)? Per i prezzi che ho trovato online, mi conviene la 60D se considero solo i corpi macchina e la D7000 se considero i kit.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
io ti consiglio di prenderla in kit, così poi puoi capire che focali prediligi senza aver speso tanto per un obiettivo che magari scopri non fare al caso tuo.
parti con la sola ottica kit (oltretutto il nikon 18-105 sembra essere migliore del canon 18-135...quest'ultimo l'ho usato per un po' e l'ho trovato abbastanza scadente pur considerando che è un kit, almeno quello che ho provato io) e in futuro vedi cosa prendere in base alle tue esigenze |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
|
considera anche la d7000 + kit con garanzia nital
ovviamente costa un pò di piu ma hai una garanzia di 4 anni invece che 2
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Butto lì un altro nome: D5100? So che come fascia è sulla linea della 600D però le recensioni dicono che come qualità d'immagine è al livello di D7000 senza avere il problema, che alcuni riscontrano su quest'ultima, di una sovraesposizione in condizioni di forte contrasto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Può non significare nulla, ma di sicuro vuol dire lavoro in più o in compensazione "live" o in post produzione... Poi devo capire se per quello che voglio fare io le differenze che hai sottolineato sono fondamentali e non l'ho ancora capito...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
non significa nulla perche' ogni esposimetro ragiona secondo alcuni parametri, e poi usare una reflex vuol dire pure imparare a sfruttare la luce senza delegare sempre e comunque all' esposizione matrix, e comunque anche quella si puo' settare come ci pare una sola volta secondo i propri gusti con la funzione apposita. ah, oltre alle cose che ho scritto su, con la d5100 puoi usare solo ottiche G per avere gli automatismi, mentre ad esempio con le D non avresti l' autofocus e con le altre nikkor manco l' esposimetro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
In effetti hai ragione, però questa sarebbe la prima reflex in assoluto per me e, anche se so di cosa stiamo parlando a livello teorico, non so quanto mi possano servire certe cose a livello pratico e quindi se giustifichino la spesa maggiore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
be', quello che non c'e' non lo userai mai, mentre quello che c'e' si, e poi basta mettere l' occhio nei due mirini
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Tu cosa mi dici tra 60D e D7000?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
la d7000 e' superiore in tutto
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:36.