| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  01-07-2013, 09:47 | #1 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2008 Città: Guspini 
				 | 

Schermate blu mentre gioco

Salve ragazzi inanzi tutto mi scuso se ho sbagliato sezione dove esporvi il mio problema. In attesa di cambiare pc tra qualche settimana,sto usando ancora il mio vecchio macinino. Inter q6600 Asus P5QL-SE 4gb ram ddr2 800mhz Nvidia Ge-force 9800gt Negli ultimi giorni ho notato dei problemi mentre uso il pc(sia quando gioco che quando navigo o ascolto musica) il pc si freeza o mi da schermata blu. Ho provato a cambiare i banchi di ram con dei nuovi,ma non si è risolto nulla. Quando gioco,dopo alcuni minuti,comincia a rallentarsi il tutto,mi da degli artefatti ben visibili e poi si pianta,sparendo il segnale video per qualche secondo e poi dandomi schermata blu con successivo riavvio. Ecco cosa c'è scritto,dopo aver analizzato il blu screen. Quote: 
 Attendo una vostra analisi al problema grazie EDIT: ora il problema è un altro.se metto un banco di ram sullo slot B(quello piu lontano dal processore),il pc non da segnale sullo schermo ne parte il bios.Mettendo,invece,una sola ram nello slot A il pc parte tranquillamente.Non vorrei che lo slot B sia partito o abbia qualcosa di danneggiato. Ultima modifica di finalsqualo : 01-07-2013 alle 11:09. | |
|   |   | 
|  01-07-2013, 21:17 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2003 Città: venezia 
				 | 
		Le schermate blu , sono sicuramente causate o dalla scheda video o dai driver come hai gia capito . Per i driver potresti provare a reistallarli , mentre la scheda video potresti provarla su un altro pc se non ne hai una di riserva per fare prove . Il problema della ram che non funziona sullo slot b , e un altro problema , per esempio su alcune schede madri le ram le devi mettere in un ordine ben preciso come indicato sul manuale altrimenti potrebbero non funzionare . Prova poi a pulire lo slut della ram con un pennellino , a volte la polvere potrebbe impedire un buon contatto elettrico tra ram e slot . | 
|   |   | 
|  03-07-2013, 20:59 | #3 | 
| Member Iscritto dal: Apr 2009 Città: Firenze 
				 | 
		Come ti ha gia detto alecomputer il problema è sicuramente della scheda video. Per caso hai modificato qualcosa di recente? nuovi driver o impostazioni particolari? I quadratoni che ti vengono mentre giochi non sono mai un buon segno. Potrebbe essere un pò di surriscaldamento? Prova a controllare le ventole o il dissipatore; che tutto sia funzionante e pulito. Altrimenti unica soluzione reperire una scheda video da qualcuno e fare una prova :-) Facci sapere. Ciao ciao | 
|   |   | 
|  03-07-2013, 21:17 | #4 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2008 Città: Guspini 
				 | Quote: 
 Più che quadratoni,o sono righe nere o proprio degli errori grafici che modificano/stravolgono le figure. Facendo delle prove ho provato a lasciare solo il banco A di ram è i problemi di freeze non si sono ripresentati. Quindi molto probabilmente lo slot B o è danneggiato o è sporco/ossidato. Tra qualche giorno(quando trovo un po di tempo)smonto il tutto è controllo. Provando a giocare con solo il banco A,molti artefatti sono spariti,ma molti si ripresentano. Poco male,tra qualche settimana passo ad hardware recente con una 770     Siete stati gentilissimi,grazie mille per l'aiuto!! Se dovessi,trovare una soluzione vi ricontatto   | |
|   |   | 
|  04-07-2013, 13:07 | #5 | |
| Member Iscritto dal: Apr 2009 Città: Firenze 
				 | Quote: 
 Comunque se passi ad altro risolvi tutto   Diciamo che hai colto l'occasione per rinnovare   Facci sapere se risolvi. Un saluto | |
|   |   | 
|  05-07-2013, 18:01 | #6 | 
| Utente sospeso Iscritto dal: Mar 2013 
				 | 
		molto sicuramente è la vga, se sei sicuro che il problema non siano le ram... Quando ci sono forme stravolte ecc dovrebbero essere le ram della scheda video se non ricordo male... se sei in overclock potrebbe essere che la vga non regga quelle frequenze ma se non hai toccato nulla la vga ti sta abbandonando purtroppo... | 
|   |   | 
|  05-07-2013, 18:53 | #7 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2010 
				 | 
		Quello è un problema della scheda video nVidia. Prova a cambiare versione driver, nel caso se possibile aggiornando o al limite facendo rollback. Altrimenti potrebbe essere un problema a livello HW della scheda.
		 | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:52.