|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
|
filtrare chiamate senza voip
Premessa: di voip non ne so assolutamente nulla. Attualmente presso la mia abitazione ho una classica linea telefonica telecom (con riconoscimento id telefonico) e traffico dati tramite ADSL (sempre telecom). Ho 4 telefoni cordless analogici (siemens gigaset) e 1 fax. La linea arriva telefonica arriva ad un solo punto dell'abitazione (in un rack) e da lì si dirama a stella su tutti gli apparati. I cavi non sono comuni doppini telefonici ma sono cavi di rete cat6, in quanto, essendo tutta la casa cablata, posso spostare i vari telefoni per casa decidendo di volta in volta ogni presa se renderla dati (collegandola al router) o telefonica (collegandola allo splitter telefonico).
Esigenza: filtrare le chiamate telefoniche in ingresso tramite black list, white list (anche solo per prefisso), block anonymous, etc. Non voglio cambiare i telefoni in quanto nuovi e abbastanza costosi (anche se più economici delle controparti voip!) e per filtrare le chiamate non voglio spendere una cifra consistente (sotto i 100€), nè voglio cambiare il router (un nuovissimo draytek 2860) Ho trovato solo un prodotto che sembra soddisfare questa esigenza (zitto), ma :
Proposta: l'idea che ho quindi avuto è quella di filtrare le chiamate tramite asterisk che potrei installare su un nas che già è attivo 24/24h. Ovviamente il nas non ha la doppia porta telefonica che mi occorerebbe (in & out), pertanto stavo pensando di usare il cisco sap3102. In teoria:
E' fattibile una cosa del genere oppure no? Esiste una maniera più semplice/efficace per realizzare quello che vorrei fare? Grazie a tutti!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:29.