|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 365
|
Problemi Fastweb Joy
Ciao a tutti,
da due anni sono abbonato FastWeb Joy a 20 Mega in Ull con Hag in comodato gratuito (indirizzo ip pubblico). Fino a domenica scorsa il router agganciava a 16M in down e 1M in upload. Da domenica notte (ore 23:30 circa) la connessione cade (il led linea rimane acceso e si spegne quello fastweb), a quel punto l'unica cosa da fare e' spegnere e riaccendere il router; la connessione di riprende ma dopo 20 minuti (1h o più alcune volte) ricade e bisogna riavviare nuovamente il router. Ho chiamato l'assistenza, alla fine dopo 3 giorni l'unica cosa che hanno fatto è stata riqualificare l'adsl a 8M in down e 512 in up. Ora mi chiedo, ma se per 2 anni l'adsl e' sempre andata bene a 16M, non ho cambiato ne impianto, ne router, ne cavi, ne tantomeno casa; come mai ora non va più a 16M? L'unica cosa che sanno fare, invece di verificare in centrale e' quella di abbassare la velocità per non avere più problemi? Ora ho parlato con un operatrice che sentendo le mie lamentele ha detto che rilancia una riqualificazione e la linea dovrebbe tornare alla sua precedente velocità............ Ma se i problemi non vengono risolti secondo me riqualificherà a 8M. A questo punto mi sento preso in giro e sto pensando di cambiare operatore.
__________________
CASE: CORSAIR iCUE 465X RGB - PSU: CORSAIR RM750i - COOLER: CORSAIR H150i pro - CPU: AMD Ryzen 9 5950x - MB: MSI MEG X570 ACE - RAM: CORSAIR Vengeance RGB PRO 32GB (4X8) 3200 MHz CL16 - STORAGE: SSD M2 SABRENT ROCKET 4.0 1Tb - GPU: ZOTAC GAMING GeForce RTX 4080 Super - MONITOR: ASUS XG32VQ 32" 144hz - SPEAKERS: LOGITECH G560 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: /dev/null
Messaggi: 678
|
Il sistema di riqualifiche automatiche a 9dB è per far rimanere stabile la maggior parte delle utenze FW (per via del voip, o comunque un vizietto per evitare packet loss). Questa è la loro politica contrastabile solo con un router proprietario dotato di SNR adjust.
Tornando IT, se il customer care non rileva problemi e quindi ti fa una "semplice riqualifica", ovvero non ti apre un TT per degrado, l'unica via è aprire reclamo esplicito e chiedere cambio porta con tecnico che ti fa punto punto con golden modem. Ti ricordo che gli unici due operatori che puntano a 6dB unlock sono Telecom e Tiscali.
__________________
//Fact.1: I don't need to show my pc setup for e-applause. //Fact.2: Fanboysm is a disease, don't feed it. Ninux Wireless Community Network addicted |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 365
|
Grazie per la risposta, l'unico modo quindi e' di aprire un altro ticket per degrado della linea? non è che poi lo chiuderanno riqualificando nuovamente?
Sembra che la riqualificazione sia la loro soluzione a tutti i problemi Sto a meno di 2km dalla centrale ed ho sempre agganciato a 16/1 come mai dopo due anni, improvvisamente non va più ?
__________________
CASE: CORSAIR iCUE 465X RGB - PSU: CORSAIR RM750i - COOLER: CORSAIR H150i pro - CPU: AMD Ryzen 9 5950x - MB: MSI MEG X570 ACE - RAM: CORSAIR Vengeance RGB PRO 32GB (4X8) 3200 MHz CL16 - STORAGE: SSD M2 SABRENT ROCKET 4.0 1Tb - GPU: ZOTAC GAMING GeForce RTX 4080 Super - MONITOR: ASUS XG32VQ 32" 144hz - SPEAKERS: LOGITECH G560 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: /dev/null
Messaggi: 678
|
Allora apri direttamente reclamo tecnico per degrado linea e gli detti per filo e per segno che vuoi un tecnico per controllare i valori centrale - armadio - borchia, poi per sicurezza richiama dopo e ti fai leggere dall'operatore se è presente il reclamo (fidarsi è bene non fidarsi è meglio)
__________________
//Fact.1: I don't need to show my pc setup for e-applause. //Fact.2: Fanboysm is a disease, don't feed it. Ninux Wireless Community Network addicted |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 365
|
Quote:
__________________
CASE: CORSAIR iCUE 465X RGB - PSU: CORSAIR RM750i - COOLER: CORSAIR H150i pro - CPU: AMD Ryzen 9 5950x - MB: MSI MEG X570 ACE - RAM: CORSAIR Vengeance RGB PRO 32GB (4X8) 3200 MHz CL16 - STORAGE: SSD M2 SABRENT ROCKET 4.0 1Tb - GPU: ZOTAC GAMING GeForce RTX 4080 Super - MONITOR: ASUS XG32VQ 32" 144hz - SPEAKERS: LOGITECH G560 |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 365
|
L'odissea continua
Riassumendo: per 2 anni l'adsl è andata a 16M/1M poi dalla notte del 9/6/2013 è passata a 8M/511k.
Dopo diversi tentativi falliti di farmi aprire una chiamata per linea degradata tramite il call center decido di scrivere sulla pagina facebook. Inaspettatamente mi chiama il responsabile dei social media e mi dice che hanno aperto una chiamata a telecom per la verifica della linea. Alla fine il 20/6 viene il tecnico a casa mia, non essendo stato contattato tempestivamente ero in ufficio, a casa mia ho dovuto mandare una persona di mia fiducia che pero' di informatica non capisce nulla. Il tecnico dopo diverse misurazioni dice che e' tutto apposto e se ne va (verso le 11 circa). Dall'uffcio mi sono connesso al server casalingo ed ho verificato che effettivamente la linea agganciava a 16M (tiro un sospiro di sollievo). La sera stessa appena rientro effettuo un altra verifica e.... l'adsl si è abbassata nuovamente a 8M/511K!! Dal 21 a oggi l'adsl e' caduta 3 volte, e non si e' mossa dagli 8mb/511k. Questa mattina faccio un controllo (per routine ormai) e scopro che alle 8:30 il rotuer si e' riavviato e la velocità è passata a 12M/511k. Verso le 13 il router si riavvia e la velocità resta sempre a 12M/511k. Preso dalla disperazione ho scritto nuovamente sulla pagina di FB, ma non credo riuscirò mai a venirne fuori. Ormai credo che l'unico modo sia quello di cambiare gestore. Vicino a casa mia c'e' una centrale infostrada e sarei in ULL anche con loro. Attualmente con 27,95 si riesce ad avere telefono + adsl a 20 mega. (Ora con fw pago 27 per la joy). A questo punto non so se migrare la vecchia linea o chiedere l'attivazione di una nuova e poi successivamente cessare la vecchia.
__________________
CASE: CORSAIR iCUE 465X RGB - PSU: CORSAIR RM750i - COOLER: CORSAIR H150i pro - CPU: AMD Ryzen 9 5950x - MB: MSI MEG X570 ACE - RAM: CORSAIR Vengeance RGB PRO 32GB (4X8) 3200 MHz CL16 - STORAGE: SSD M2 SABRENT ROCKET 4.0 1Tb - GPU: ZOTAC GAMING GeForce RTX 4080 Super - MONITOR: ASUS XG32VQ 32" 144hz - SPEAKERS: LOGITECH G560 Ultima modifica di javajix : 24-06-2013 alle 15:03. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1261
|
Usi l'HAG per connetterti o hai un tuo modem?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 365
|
Ho il famigerato Pirelli A226M di fastweb, il mio contratto è di giugno 2011 quando FW ha tolto la limitazione sugli ip privati ed ha iniziato a dare l'ip pubblico, nel mio caso è anche fisso.
__________________
CASE: CORSAIR iCUE 465X RGB - PSU: CORSAIR RM750i - COOLER: CORSAIR H150i pro - CPU: AMD Ryzen 9 5950x - MB: MSI MEG X570 ACE - RAM: CORSAIR Vengeance RGB PRO 32GB (4X8) 3200 MHz CL16 - STORAGE: SSD M2 SABRENT ROCKET 4.0 1Tb - GPU: ZOTAC GAMING GeForce RTX 4080 Super - MONITOR: ASUS XG32VQ 32" 144hz - SPEAKERS: LOGITECH G560 Ultima modifica di javajix : 24-06-2013 alle 15:34. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1261
|
L'ho chiesto in modo da sapere se potevo chiederti di postare i dati della linea ma se hai l'hag non sono disponibili :/
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 365
|
Quote:
Comunque come dicevo per 2 anni e' andata a bomba: 16M/1M abito abbastanza vicino alla centrale. Poi il 9/6 verso le 23:30 boom e' caduta l'adsl e poi dopo l'intervento di fw e' scesa a 8M/511k. ormai sono due settimane che sto combattendo per farla tornare come prima.
__________________
CASE: CORSAIR iCUE 465X RGB - PSU: CORSAIR RM750i - COOLER: CORSAIR H150i pro - CPU: AMD Ryzen 9 5950x - MB: MSI MEG X570 ACE - RAM: CORSAIR Vengeance RGB PRO 32GB (4X8) 3200 MHz CL16 - STORAGE: SSD M2 SABRENT ROCKET 4.0 1Tb - GPU: ZOTAC GAMING GeForce RTX 4080 Super - MONITOR: ASUS XG32VQ 32" 144hz - SPEAKERS: LOGITECH G560 |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1261
|
Comunque non capisco perché ti abbiano abbassato anche l'upload, di solito quello non da problemi. Quando avevo il profilo da 8, infatti, il mio up era 1 e c'è da dire che non ho una linea molto pulita in quanto a errori ora che sono a 12 grazie a un prezioso consiglio di juma.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 365
|
Quote:
Non capisco perche' per 2 anni e' andata bene e poi tutto d'un tratto non riesce più ad andare a 16/1. Secondo me hanno fatto qualcosa in centrale o in qualche armadio ed hanno dato la mia linea/coppia che viaggiava bene a qualche amico / parente di un tecnico ed a me hanno dato gli scarti.... Ho un amico che conosce personalmente un tecnico FastWeb che gira per le centrali e gli ha detto che è prassi normale, smanettare con le linee per far andare i loro amici/parenti più veloci.... Quello che vorrei sapere è: passando ad infostrada (da me è sempre in ull) con migrazione non è che poi mi trovo le stesse velocità perchè il casino è in qualche armadio? O visto che anche loro sono in ULL andrei proprio in un altra centrale?
__________________
CASE: CORSAIR iCUE 465X RGB - PSU: CORSAIR RM750i - COOLER: CORSAIR H150i pro - CPU: AMD Ryzen 9 5950x - MB: MSI MEG X570 ACE - RAM: CORSAIR Vengeance RGB PRO 32GB (4X8) 3200 MHz CL16 - STORAGE: SSD M2 SABRENT ROCKET 4.0 1Tb - GPU: ZOTAC GAMING GeForce RTX 4080 Super - MONITOR: ASUS XG32VQ 32" 144hz - SPEAKERS: LOGITECH G560 |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
|
Purtroppo a priori e' difficile da dire, comunque la centrale sarebbe la stessa anche se su dslam differenti.
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1261
|
Quote:
Comunque tempestali di chiamate, e richiedi più volte ricontatti da parte degli operatori di secondo livello, perchè una linea non puó degradarsi così da un giorno all'altro. Dopo molte chiamate e segnalazioni il sistema di assistenza ti passerà direttamente i call center italiani e quindi potrai, con un po' di fortuna, trovare qualcuno che riesca a sistemare la situazione. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 365
|
Sono in ufficio, non mi connetto più al server di casa...... sicuramente l'adsl e' andata giu....
__________________
CASE: CORSAIR iCUE 465X RGB - PSU: CORSAIR RM750i - COOLER: CORSAIR H150i pro - CPU: AMD Ryzen 9 5950x - MB: MSI MEG X570 ACE - RAM: CORSAIR Vengeance RGB PRO 32GB (4X8) 3200 MHz CL16 - STORAGE: SSD M2 SABRENT ROCKET 4.0 1Tb - GPU: ZOTAC GAMING GeForce RTX 4080 Super - MONITOR: ASUS XG32VQ 32" 144hz - SPEAKERS: LOGITECH G560 |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 365
|
Quote:
Non c'e' speranza.
__________________
CASE: CORSAIR iCUE 465X RGB - PSU: CORSAIR RM750i - COOLER: CORSAIR H150i pro - CPU: AMD Ryzen 9 5950x - MB: MSI MEG X570 ACE - RAM: CORSAIR Vengeance RGB PRO 32GB (4X8) 3200 MHz CL16 - STORAGE: SSD M2 SABRENT ROCKET 4.0 1Tb - GPU: ZOTAC GAMING GeForce RTX 4080 Super - MONITOR: ASUS XG32VQ 32" 144hz - SPEAKERS: LOGITECH G560 |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 365
|
Ho connesso un vecchio modem che avevo, un linksys am200, ecco i dati:
DSL Status: UP DSL Modulation Mode: Auto DSL Path Mode: FAST Downstream Rate: 12283 Kbps Upstream Rate: 511 Kbps Downstream Margin: 16 db Upstream Margin: 22 db Downstream Line Attenuation: 16 Upstream Line Attenuation: 9 Downstream Transmit Power: 22 Upstream Transmit Power: 12 LOS Errors: 0
__________________
CASE: CORSAIR iCUE 465X RGB - PSU: CORSAIR RM750i - COOLER: CORSAIR H150i pro - CPU: AMD Ryzen 9 5950x - MB: MSI MEG X570 ACE - RAM: CORSAIR Vengeance RGB PRO 32GB (4X8) 3200 MHz CL16 - STORAGE: SSD M2 SABRENT ROCKET 4.0 1Tb - GPU: ZOTAC GAMING GeForce RTX 4080 Super - MONITOR: ASUS XG32VQ 32" 144hz - SPEAKERS: LOGITECH G560 |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1261
|
Quote:
C'è qualcosa di strano. Chiedi una riqualifica forzata perchè l'upload ad 1 mega è assicurato con quei valori mentre per il download a 16 ci arriva a occhi chiusi se non risolvi con la riqualifica forzata allora potresti usare il metodo della forzatura dell'snr se mantieni il modem non di fastweb. Puoi postare anche uno screen degli errori sulla linea? |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1261
|
Ah un'altra cosa, se non ci dovessero essere errori sulla linea con infostrada staresti sui 18-19 mega.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:04.




















