|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Ali nuovo che eroga troppi volt può essere causa di mobo in protezione x una notte?
Ciao a tutti.
Ieri finalmente compro l'alimentatore nuovo per il pc che (credevo) di aver finito di assemblare per la mia ragazza. L'alimentatore è un Aerocool Xstrike da 500W che sopporta ben 492W e 41A sui 12V. Lo stesso modello lo uso da oltre due anni sul mio pc (un Q6600@3600mhz) e devo dire che mi son sempre trovato benissimo. Arrivato a casa lo attacco e mi dedico all'overclock della cpu, un i5 760 (da mandare a 4Ghz) su una Gigabyte GA-P55A-UD3. La scheda grafica era solo quella di prova, una leggerissima e vecchissima geforce 7200. Dopo aver provato vari settaggi, lascio il pc sotto torchio (OCCT) per una tornata di lunga durata e quando torno lo trovo spento. Non si accende più, o meglio, parte per una frazione di secondo e poi si rispegne definitivamente finché non si toglie l'alimentazione, per poi rifare lo stesso difetto. Attacco un vecchio alimentatore ridicolo ma in passato dimostratosi sufficiente a far partire il sistema per verificarne il funzionamento all'acquisto (pezzi presi usati) e neanche con quello si accende. Resetto il cmos ma nulla, cambio presa, e nulla uguale. Provo a shortare i pin di accensione degli ali ed entrambi partono. Testo le ram altrove e sono ok, quindi potevano essere solo mobo o cpu, ma ben sappiamo che al 99,99% era la mobo. Lascio la mobo "riposare" per la notte e grazie a San Gigabyte, qualche componente che per qualche motivo era "scattato" (mi si perdoni il termine ultratecnico) era ormai tornato al suo stato di normale operatività. La mobo si accendeva e bootava senza problemi. Al che, riflettendo, mi torna in mente che da bios, il voltaggio della linea 12V veniva letto con un valore di 13V Prendo il tester e misuro il voltaggio da una presa molex, risultato, all'avvio oscilla tra i 12,72/74 e sotto carico (100% load) scende a 12,66/68. Per curiosità ho misurato il voltaggio erogato dalla copia dell'alimentatore presente nel mio pc personale ed era completamente diversa, 11,78V. Premesso che sicuramente il voltaggio erogato su questo ali nuovo è troppo perché supera il margine max del +/- 5% (ergo il voltaggio max dovrebbe essere 12,60), la mia domanda (finalmente) è questa: può essere stato questo voltaggio sballato ad aver mandato la mobo in protezione per alcune ore? Se si, posso considerare la mobo sana, dal momendo che sembra bootare e andare al 100% di carico (solo per pochi secondi di prova rapida) senza problemi? Come si chiamano questi meravigliosi componenti che cambiano di stato e che impediscono alla mobo di rompersi? Grazie dei vostri pareri
Trattative ok: shokobuku - dalster - daniele_rulez - xixxo - KeiM - doom3.it - Darda85 - Vegan - niki59 - nuvolona - mediamind - cicetto - ronald0 - 983toxic - vtq - Dragon2002 - diabolikoverclock - PuppinoCbr - zaccgio - wolf1995 - bong313 - gxxx - Kamel_71 - darkane - giskard51 - xeno the holy - Superdm83 - walter.caorle - hardware93213 - devilman73 - Swordmaster512 - Yota79 - Squilibrì - Elv!ss - Shingetter -Alemetal91 - Mizar74 - Rhadamanthis - LentapoLenta - ste_ita - naporzione |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
E' bello vedere come il forum pulluli letteralmente di ingegneri elettronici
Trattative ok: shokobuku - dalster - daniele_rulez - xixxo - KeiM - doom3.it - Darda85 - Vegan - niki59 - nuvolona - mediamind - cicetto - ronald0 - 983toxic - vtq - Dragon2002 - diabolikoverclock - PuppinoCbr - zaccgio - wolf1995 - bong313 - gxxx - Kamel_71 - darkane - giskard51 - xeno the holy - Superdm83 - walter.caorle - hardware93213 - devilman73 - Swordmaster512 - Yota79 - Squilibrì - Elv!ss - Shingetter -Alemetal91 - Mizar74 - Rhadamanthis - LentapoLenta - ste_ita - naporzione |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Udine
|
Tempo fa un problema simile su un mio pc era causato dal surriscaldamento dell'alimentatore.
Andava in protezione e ci rimaneva un bel po'. Era colpa del case male areato (vecchissimo e praticamente senza ventole) con l'ali in alto che si beccava tutto il calore dell'hardware. Ho risolto lanciando la copertura del case, era di quelle tutto di un pezzo fatte a U per capirsi. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ma nel tuo caso era l'alimentatore ad andare in protezione per delle ore. Nel mio caso è stata la scheda madre, che manteneva il comportamento sopra descritto a prescindere dall'alimentatore che attaccavo.
Adesso sono 10 giorni che funziona senza colpo ferire, anche se va detto che la cpu è sottocloccata da [email protected] perché l'alimentatore temporaneo (ancora deve arrivare il sostituto dell'alimentatore pazzo che erogava 12,74 Sono però molto curioso di saperne di più su questi componenti/circuiti che mi hanna letteralmente salvato le chiappe
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.ezwire.com/cust/Welcomm/T...ySwitch_PR.jpg Ora finalmente capisco il funzionamento di quei cosi che si vedono su mobo e vga Grazie mille
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:55.