Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2013, 16:38   #1
Lupettina
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Ali nuovo che eroga troppi volt può essere causa di mobo in protezione x una notte?

Ciao a tutti.
Ieri finalmente compro l'alimentatore nuovo per il pc che (credevo) di aver finito di assemblare per la mia ragazza.

L'alimentatore è un Aerocool Xstrike da 500W che sopporta ben 492W e 41A sui 12V.

Lo stesso modello lo uso da oltre due anni sul mio pc (un Q6600@3600mhz) e devo dire che mi son sempre trovato benissimo.

Arrivato a casa lo attacco e mi dedico all'overclock della cpu, un i5 760 (da mandare a 4Ghz) su una Gigabyte GA-P55A-UD3. La scheda grafica era solo quella di prova, una leggerissima e vecchissima geforce 7200.

Dopo aver provato vari settaggi, lascio il pc sotto torchio (OCCT) per una tornata di lunga durata e quando torno lo trovo spento.
Non si accende più, o meglio, parte per una frazione di secondo e poi si rispegne definitivamente finché non si toglie l'alimentazione, per poi rifare lo stesso difetto.
Attacco un vecchio alimentatore ridicolo ma in passato dimostratosi sufficiente a far partire il sistema per verificarne il funzionamento all'acquisto (pezzi presi usati) e neanche con quello si accende.
Resetto il cmos ma nulla, cambio presa, e nulla uguale.
Provo a shortare i pin di accensione degli ali ed entrambi partono.
Testo le ram altrove e sono ok, quindi potevano essere solo mobo o cpu, ma ben sappiamo che al 99,99% era la mobo.
Lascio la mobo "riposare" per la notte e grazie a San Gigabyte, qualche componente che per qualche motivo era "scattato" (mi si perdoni il termine ultratecnico) era ormai tornato al suo stato di normale operatività. La mobo si accendeva e bootava senza problemi.
Al che, riflettendo, mi torna in mente che da bios, il voltaggio della linea 12V veniva letto con un valore di 13V
Prendo il tester e misuro il voltaggio da una presa molex, risultato, all'avvio oscilla tra i 12,72/74 e sotto carico (100% load) scende a 12,66/68.
Per curiosità ho misurato il voltaggio erogato dalla copia dell'alimentatore presente nel mio pc personale ed era completamente diversa, 11,78V.
Premesso che sicuramente il voltaggio erogato su questo ali nuovo è troppo perché supera il margine max del +/- 5% (ergo il voltaggio max dovrebbe essere 12,60), la mia domanda (finalmente) è questa:
può essere stato questo voltaggio sballato ad aver mandato la mobo in protezione per alcune ore?
Se si, posso considerare la mobo sana, dal momendo che sembra bootare e andare al 100% di carico (solo per pochi secondi di prova rapida) senza problemi?
Come si chiamano questi meravigliosi componenti che cambiano di stato e che impediscono alla mobo di rompersi?

Grazie dei vostri pareri
Trattative ok: shokobuku - dalster - daniele_rulez - xixxo - KeiM - doom3.it - Darda85 - Vegan - niki59 - nuvolona - mediamind - cicetto - ronald0 - 983toxic - vtq - Dragon2002 - diabolikoverclock - PuppinoCbr - zaccgio - wolf1995 - bong313 - gxxx - Kamel_71 - darkane - giskard51 - xeno the holy - Superdm83 - walter.caorle - hardware93213 - devilman73 - Swordmaster512 - Yota79 - Squilibrì - Elv!ss - Shingetter -Alemetal91 - Mizar74 - Rhadamanthis - LentapoLenta - ste_ita - naporzione
Lupettina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2013, 07:30   #2
Lupettina
Senior Member

E' bello vedere come il forum pulluli letteralmente di ingegneri elettronici
Trattative ok: shokobuku - dalster - daniele_rulez - xixxo - KeiM - doom3.it - Darda85 - Vegan - niki59 - nuvolona - mediamind - cicetto - ronald0 - 983toxic - vtq - Dragon2002 - diabolikoverclock - PuppinoCbr - zaccgio - wolf1995 - bong313 - gxxx - Kamel_71 - darkane - giskard51 - xeno the holy - Superdm83 - walter.caorle - hardware93213 - devilman73 - Swordmaster512 - Yota79 - Squilibrì - Elv!ss - Shingetter -Alemetal91 - Mizar74 - Rhadamanthis - LentapoLenta - ste_ita - naporzione
Old 25-06-2013, 12:14   #3
fax_modem_56k
Senior Member

L'Avatar di fax_modem_56k

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Udine
Tempo fa un problema simile su un mio pc era causato dal surriscaldamento dell'alimentatore.
Andava in protezione e ci rimaneva un bel po'.
Era colpa del case male areato (vecchissimo e praticamente senza ventole) con l'ali in alto che si beccava tutto il calore dell'hardware.
Ho risolto lanciando la copertura del case, era di quelle tutto di un pezzo fatte a U per capirsi.
fax_modem_56k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2013, 16:42   #4
Lupettina
Senior Member

Ma nel tuo caso era l'alimentatore ad andare in protezione per delle ore. Nel mio caso è stata la scheda madre, che manteneva il comportamento sopra descritto a prescindere dall'alimentatore che attaccavo.
Adesso sono 10 giorni che funziona senza colpo ferire, anche se va detto che la cpu è sottocloccata da [email protected] perché l'alimentatore temporaneo (ancora deve arrivare il sostituto dell'alimentatore pazzo che erogava 12,74 ) ha solo 30A sui 12V, e visto che la mia ragazza deve giocare a DAOC e la scheda grafica è una GTX285, ho preferito sottocloccare/voltare la cpu
Sono però molto curioso di saperne di più su questi componenti/circuiti che mi hanna letteralmente salvato le chiappe
Old 25-06-2013, 16:50   #5
fax_modem_56k
Senior Member

L'Avatar di fax_modem_56k

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Udine
Potrebbe avere l'aspetto di uno di questi il tuo angelo custode.
fax_modem_56k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2013, 19:44   #6
Lupettina
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fax_modem_56k Guarda i messaggi
Potrebbe avere l'aspetto di uno di questi il tuo angelo custode.
Hai perfettamente ragione! Ecco come sono fatti questi fusibili autoripristinanti nella versione utilizzata sulle mobo:

http://www.ezwire.com/cust/Welcomm/T...ySwitch_PR.jpg

Ora finalmente capisco il funzionamento di quei cosi che si vedono su mobo e vga

Grazie mille
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chi possiede un'auto con motore PureTech...
Trump blocca le GPU NVIDIA Blackwell in ...
Proiettore XGIMI Horizon in super offert...
Fotovoltaico sulle coperture dei parcheg...
La Cina lancerà la missione Mengz...
Liquido antigelo automobilistico per raf...
Fitbit Charge 6 in forte sconto su Amazo...
L'ESA e la grande tempesta solare: scena...
Anche SUSE punta sull'IA con SUSE Linux ...
Elon Musk, i robot sostituiranno tutti i...
HBM5, DDR6 e NAND da 400 layer: il futur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian