Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2013, 14:55   #1
Ax996
Member

Iscritto dal: Jun 2012
Direzione giusta ventola

Ciao a tutti!
Qualche giorno fa, visto che le ventole del mio PC (fisso, Asus CM6650) facevano molto rumore ho deciso di pulirle. Dopo averle pulite e tolto lapolvere dall'interno del case sono diventate silenziosissime, il rumore è quasi impercettibile, però ho un dubbio. Durante la pulizia ho staccato una delle due ventole (quella appoggiata alla griglia) dalla griglia (non ho staccato il filo) svitando le 4 viti per pulirla meglio, però non so se l'ho riattaccata nel verso giusto, cioè in immissione. Il modello della ventola è "DSB0912M", l'ho rimontata con l'etichetta verso l'interno del case, è la direzione giusta? Ve lo chiedo perché da quando ho pulito il pc la temperatura è leggermente aumentata (da i soliti 35-36° è passata ai 40-43°). Grazie

Ultima modifica di Ax996 : 13-06-2013 alle 14:59.
Ax996 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2013, 17:40   #2
Gress
Junior Member

L'Avatar di Gress

Iscritto dal: Apr 2013
ciao

generalmente ci sono delle frecce su un lato della ventola ad indicare la direzione del flusso, ad ogni modo puoi risolvere tranquillamente il problema munendoti di un pezzo di carta e ponendo in prossimità della ventola, se tale pezzo viene risucchiato nel case la ventola è in immissione, in altri casi devi girarla

non avendo esattamente capito su che parte del case hai montato tale ventola, consiglio di seguire i flussi secondo questa tabella:

davanti immissione
di sotto immissione
di lato immissione

retro espulsione
sopra espulsione
Old 13-06-2013, 18:09   #3
Ax996
Member

Grazie per la risposta veloce.
La zona che intendo è, guardando questa immagine, la seconda griglia a partire dall'alto.

Comunque per non smontare di nuovo tutto ho controllato delle immagini della ventola su internet, ma non mi pare ci siano frecce.
Ad ogni modo ho fatto il test con il foglio, ma non riesco a capire benissimo se sia in immissione o emissione, visto che il getto d'aria non è fortissimo. Se poggio il foglio sulla griglia e cerco di ritrarlo fa una leggerissima resistenza, se lo tengo a una certa distanza sembra che l'aria lo spinga. Appunto come ho detto essendo il getto non fortissimo non si capisce bene.
Old 13-06-2013, 18:26   #4
Gress
Junior Member

L'Avatar di Gress

modello della ventola??

comunque il linea di massima il 90% delle ventole spinge fuori l'aria dalla "croce" di plastica, dove è montato il motore della ventola

a giudicare da quello che mi dici non è il massimo come ventola comunque
Old 13-06-2013, 18:31   #5
Ax996
Member

Il modello della ventola è ""DSB0912M"
Comunque se per croce di plastica intendi la prima a partire dall'alto non parlavo di quella, ma della griglia subito sotto
Old 13-06-2013, 21:35   #6
Gress
Junior Member

L'Avatar di Gress

Quote:
Originariamente inviato da Ax996 Guarda i messaggi
Comunque se per croce di plastica intendi la prima a partire dall'alto non parlavo di quella, ma della griglia subito sotto
no ho preso la forma sbagliata non è proprio una croce, comunque mi riferivo alla ventola, questo lato che per la mia immaginazione distorta è una croce

Old 13-06-2013, 21:59   #7
Ax996
Member

Considerando che ho posizionato la ventola con l'etichetta rivolta verso l'interno del case e che ho rifatto il test direi che l'ho messa bene, è in immissione
A questo punto il cambio di temperatura penso sia dovuto al caldo estivo. Grazie mille
Old 14-06-2013, 09:13   #8
Gress
Junior Member

L'Avatar di Gress

Quote:
è in immissione
sarebbe meglio che sul retro la ventola buttasse fuori aria dal case
Old 14-06-2013, 20:37   #9
Ax996
Member

Scusate ma in teoria la ventola non dovrebbe raffreddare l'interno del case, quindi non dovrebbe andare in immissione?
Inoltre l'aria non esce già da quell'apertura sopra la grata?
EDIT: Ieri sera ho cambiato verso alla ventola, da immissione a emissione. In effetti da quando l'avevo messa in immissione la temperatura normale del PC era aumentata a circa 43°C e il suono che faceva quando avviavo il PC era diverso dal solito. Ora pare sia tornato tutto normale. Grazie per l'aiuto

Ultima modifica di Ax996 : 15-06-2013 alle 10:37.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian