|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Chiavetta USB
Ciao a tutti!
Vi espongo il mio problema...ho un pc portatile con Windows 7 sul quale spesso uso delle chiavette usb..ad un certo punto una delle 2 ha smesso di funzionare e a non essere più letta o comunque la inserisco, il pc non la vede in "computer" ma si sente comunque il rumore una volta che la inserisco..ho provato anche sul pc fisso ma la chiavetta non viene letta manco li..mentre la seconda che ho viene letta tranquillamente sia su fisso che portatile Compro l'ennessima...problema simile...il computer stavolta la legge e a volte no..ho cercato anche di cambiare la lettera della chiavetta ma inutilmente..credevo infatti ci fosse un conflitto per 2 lettere simili ma niente..ho provato a disinstallare i driver delle porte usb e a reinstallarli ma nulla..usato Windows fix ma niente..io credo sia il problema del pc perchè nel pc fisso la chiavetta nuova viene riconosciuta..poi appunto è appena stata comprata non come l'altra..cosa mi conisgliate?? Grazie mille!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
marca e modello delle chiavette?
le inserisci su porte usb2 o usb3? le inserisci su porte saldate alla mobo o su porte replicate e portate da altre parti? (es. parte frontale o superiore del case) inserendo le chiavette singhiozzanti in un terzo dispositivo (pc, tablet, lettore dvd etc) vengono viste/lette oppure no? ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Allora le chiavette sono tutte della stessa marca ovvero Sandisk..
Oggi ho riprovato sul pc fisso e le legge..ci deve quindi essere un problema sul mio pc portatile.. Sono un po ignorante..sul portatile ho 4 porte usb..una a sinistra e 3 a destra del portatile e su tutte e 3 stesso problema..tra l'altro non capisco perchè la chiavetta "vecchia" ovvero quella da 4GB si legge mentre quelle da 8GB no..e una delle due l'ho comprata ieri quindi è per forza il pc..quella non nuova da 8GB si è sempre letta ora non piu... Vengono lette ogni tanto e quelle poche in cui vengono lette si bloccano..non riesco a capire... Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
c'è nessunoo???
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ops, mi ero perso la discussione
![]() l'unica cosa che mi viene in mente è che ci sia un problema elettrico alla mobo del portatile che "frigge" le chiavette o, magari più semplice che ci sia un problema nell'assegnazione della lettera di unità alle varie chiavette. Questo spiegherebbe il suono del plug-in ma l'apparente inaccessibilità al contenuto. Però questa è una prova che hai già fatto (ho visto), ma per scrupolo, hai provato ad assegnare una lettera dalla M in poi? Giusto per scongiurare eventuali conflitti con periferiche virtuali o simili che potrebbero prendere le lettere G/H... anche quando non utilizzate infine, il bios del notebook permette di impostare per le porte usb il legacy-mode? Se sì al momento è impostato su enable? Prova a disabilitarlo però è strano che anche sul fisso poi le chiavette non vengano viste ![]() mi viene in mente di farti fare un ulteriore prova, scarica e masterizza una distro linux. Avvia la macchina (notebook o desktop) in modo che faccia il boot dall'unità ottica. A questo punto, cosa molto importante, fai partire la distro linux in modalità live. In questo modo non verrà installato nulla sul tuo hd. Non ti resta che provare a collegare le varie chiavette e vedere se vengono viste ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Allora, ho fatto una prova..il fisso le legge..il portatile legge solo quella da 4 GB
![]() Sì, avevo assegnato la lettera L ed M se non ricordo male.. Riguardo al BIOS non so risponderti..sono un disastro ![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
dovresti provare a entrare nel bios (consulta il manuale o leggi la scritta a video appena accendi il note) e navigare tra i vari menu (di nuovo consulta il manuale) fino a cercare quali opzioni ci sono, se ce ne sono, per le porte usb
di solito si tratta dell'abilitazione o meno, della velocità delle stesse e del legacy mode ma dipende da portatile a portatile, i cui bios sono spesso castrati nelle funzioni rispetto a quelli da desktop ah, sì, aproprosito di bios, non è che è un problema noto e risolvibile mediante aggiornamento dello stesso? Il tuo che versione è? L'ultimo disponibile sul sito del portatile invece? ciao ciao P.S. il lettore mp3 di quanti GB è?
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Ho provato ad entrare nel BIOS ma non ho trovato nessuna sezione inerente all'usb..
Il mio BIOS pare essere aggiornato..versione R0200Z9 Il mio notebook è un Sony Vaio VPCEH2E0E... Il lettore mp3 è di 4GB se non ricordo male... Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:20.