|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Win XP non riconosce più la tastiera
Spero di essere arrivato finalmente nel thread giusto. Penso che sia un problema di windows xp ma non riesco a venirne fuori
Da qualche giorno sto combattendo con il driver della tastiera (101/102 tasti) del mio portatile HP che non viene più riconosciuta. Mi chiedo anzitutto come possa essersi perso (corrotto?) il driver della tastiera. Ho anche i dischi di driver recovery e del S.O. ma sul disco il file richiesto non so come cercarlo. Vorrei evitare di reinstallare tutto. Aggiungo che, nel primo smanettamento, devo aver disinstallato il driver della tastiera (una standard 101/102 tasti o tastiera microsoft natural ps/2). Ho provato a cercare su Internet, anche sul sito di HP, ma sono solo riuscito a installare una tastiera esterna che però non viene riconosciuta perchè penso che manca proprio il driver di base giusto. Scusate la probabile eresia, ma non posso prendere direttamente il driver dal disco del S.O. senza reinstallare completamente xp? Sto anche smanettando sul registro di sistema: in HKEY_LOCAL_MACHINE voce SYSTEM voce CurrentControlSet voce Control voce Class c'è la chiave dedicata alla tastiera, che sto reimpostando prendendola da un pc simile. Però penso che il problema sia la mancanza del driver giusto. Quando provo a reinstallarlo dalla voce Gestione Periferiche mi dice che "potrebbe non funzionare correttamente" con codice d'errore 39. All'accensione del pc mi dice: Impossibile trovare il modulo specificato c:\i386\EabCoins.dll Da dove inizio? Sapete aiutarmi? Comunque grazie. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Non occorre che formatti, il problema può essersi generato dai vari smanettamenti.............. Domanda : quando installi il SO dal cd originale di Xp, appena installato Xp la tastiera funziona ? Come dovrebbe . O non hai mai formattato ? O per farla funzionare devi mettere il cd dei driver ? Se la tastiera funziona come dovrebbe appena re-installato Xp, basta che prendi il cd del SO, lo inserisci nel lettore cd/dvd del portatile (sperando che tu abbia il lettore cd/dvd) e digiti da Start/esegui il comando > sfc /scannow . Dovrebbe tornare tutto a posto . |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
NON HO MAI FORMATTATO HO IL CD DVD E VORREI ESTRAPOLAE SOLO IL DRIVER DAL SO GRAZIE
PS: USO TASTIERA SU SCHERMO COME PROCEDO? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
potresti cominciare rimuovendo il caps lock, scrivere in maiuscolo equivale ad urlare e non è molto fine
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' una prassi che c'è in tutti i forum Se l'errore è in c:\i386\EabCoins.dll dovresti provare a cercare la dll EabCoins in i386 che è nel cd o nel dvd di Xp . Il SO originale (Oem o Retail come versione) sta in un cd . Tu hai detto che hai il cd dvd . O hai un cd o un dvd . Se hai il dvd forse avrai fatto un file immagine o di back up Probabilmente EabCoins.dll è nel file cabinet compresso dei drivers di Xp, stai meno a usare l'ozpione sfc /scannow da start/esegui e lui ti copia il file o i file che mancano o che sono corrotti . Perchè mi sa che ti mancano più file di sistema, oltre all'errore che ti compare . Il comando sfc /scannow si può dare e funziona solo inserendo nel lettore cd/dvd il cd/dvd originale di Xp . Non dvd immagine o di back up . Il problema può essere dovuto al fatto di aver toccato in modo non giusto il registro, ma anche a infezioni .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 06-04-2013 alle 22:32. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Chiedo umilmente venia per il maiuscolo, non sapevo volesse dire urlare, mi scuso, ma questa tastiera su schermo mi sta provocando un tunnel carpale.
Ho il lettore masterizzatore cd|dvd e il so xp su cd originale: Provo a usare i comandi che mi suggerite e vi posto i risultati. grazie come sempre x la professionalità e la pazienza Ultima modifica di terrelontane : 07-04-2013 alle 00:48. Motivo: refuso |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
sfc /scannow parte bene ma dopo un pò appare maschera:
I file necessari per la corretta esecuzione di Windows devono essere copiati nella cache della dll. Inserire cd di Windows Home. (cd che è già inserito) Mi fa continuare solo scegliendo Annulla. Questo per una decina di volte, finche' la scansione finisce ma senza sortire effetti su tastiera, anche dopo riavvio. Il cd è quello originale di xp home ma con sp1, io in realtà ho scaricato aggiornamenti passando alla sp3. Potrebbe essere questo il problema? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Tu hai fatto tutto giusto anche senza sp2 e sp3 col cd originale di Xp che ha solo il sp1 .
Potresti per il futuro integrare i service packs nel cd originale di Xp con Nlite, qui cè la guida ufficilae del Forum : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15552156 Ma più che altro l'integrazione dei service packs è una comoditàe risparmio di tempo: uno installa il SO con il sp1 e assieme i pacchetti sp2 e sp3 gia integrati senza dover far partire l'installazione dei service pack uno a uno . I messaggi che ti sono apparsi, sono normali . Con il comando sfc /scannow vengono controllati i file che hai sul pc con i file contenuti nel cd . Se viene peso come riferimento un file di un service pack (sp2 o sp3) che hai sul pc, poi lu va a cercarlo nel cd e ......ovviamente se non c'è, non lo trova e di conseguenza ti appare il messaggio che ti è apparso . Ma questo non è un problema, o meglio non vengono controllati i file dei sp2 e sp3 in quanto non ci sono nel cd originale . Il problema è un altro come dicevo, e il dubbio mi è venuto già ieri prima di risponderti e oggi ho ri - avuto la conferma . La dll Eabcoins non è una dll di sistema . Non fa parte ne del SO ne dei sp (1, 2 e 3) e non è contenuta nel file d'origine i386 . Ho controllato sia sul pc che nel cd originale di Xp Sp2 (non ho ancora integrato il sp3) . Nei vari link che ti posto, che chi dice che eabcoins.dll va in i386 e chi dice che si trova in C/Windows/System32/Drivercache . Sembra che sia un file o della Hp e/o della Compaq, quindi installato dopo Xp e relativi Sps . In più l'errore o è dovuto a un'infezione o è l'infezione stessa . Forse anche per questo la tastiera normale non funziona, poi..... Come dice in questi vari link che parlano soprattutto di fixare l'errore : EabCoins.dll Magari puoi anche risolvere senza downloadare il fix che ti consigliano, con scan antivirus e anti-malware o solamente provando a lanciare Combofix da provvisoria downloadato sul desktop (da BleepingComputer in modalità normale) Lanciare Combofix dopo aver disattivato i punti di ripristino (da modalità normale) da Risorse del computer/tasto destro del mouse/Proprietà/Ripristino configurazione di sistema. Segno di spunta alla voce Disattiva ripristino configurazione di sistema .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 07-04-2013 alle 14:12. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Grazie Tallines per l'ottima spiegazione, veramente puntuale ed esauriente.
In effetti mi sto lentamente rendendo conto di diversi problemi. Avira c'è ma non parte più; avevo installato anche Prevx, ma non lo vedo più: comincio a pensare di aver preso qualche rognoso virus. Ieri avevo provato anche ad entrare in VirtualBox con un SO virtuale e, anche se sulle periferiche la tastiera stava a posto, non funzionava ugualmente. Per limiti miei non capisco alcuni consigli: non so che vuol dire fixare l'errore. Poi mi chiedo: Combofix lo posso lanciare o con il PC in modalità provvisoria oppure in modalità normale. Però la prima mi è preclusa (giusto?) perchè senza tastiera non posso accedere in modalità provvisoria. Chiedo conferma se ho capito bene. Provo a fare un salto anche nella sezione degli infettati. A presto e grazie. |
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Mmmhhh mi sa che hai più di qualche ospite ...... Quote:
Ma mi sa che non serve nessun tool che fixi l'errore . Il problema sembra più grande di quello che appare . Addirittura Avira non parte più, Prevx...........is not good Per andare in provvisoria puoi farlo in due modi alternativi al classico modo (F8), senza usare la tastiera . O mettendo il segno di spunta alla voce Safeboot di Utilità configurazione di sistema/Boot.ini come dice qua : http://www.carloneworld.it/Informati...rovvisoria.htm Poi devi togliere il segno di spunta messo altrimenti il SO entra di continuo in provvisoria . O anche tramite un utility chiamata Boot Safe, freeware, molto leggera appena 119 kb : http://www.aiutamici.com/software?ID=11354 Prima di tutti gli scan Combofix compreso, come toverai nella sezione antivirus, Disattiva Ripristino configurazione di sistema, mettendo il segno di spunta a questa opzione che ti appare da : Risorse del computer/Proprietà/Ripristino configurazione di sistema . In questo modo azzeri i punti di ripristino del SO, dove sicuramente ci saranno molti ospiti
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 08-04-2013 alle 13:08. |
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Grazie come sempre, Tallines.
Almeno Ripristino configurazione di sistema l'avevo disattivata già da diverso tempo, su consiglio letto da questo ottimo sito. Appena posso provo a fare quanto mi dici e posto. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma scusa la domanda visto che hai un portatile Hp e il file EabCoins sembra essere un file per tastiera dei portatili Hp e Compaq: se ti ricordi, quando hai iniziato a usare il portatile, che tu sappia è stato installato qualche software, driver per la tastiera ? Volendo, ma la cosa mi par strana se non ci fosse, poi......dopo gli scan comunque Visto che hai i dischi di driver recovery, se dopo gli scan la tastiera continua a non funzionare, potresti andare alla voce sopra Tastiera/Keyboards e dirgli Aggiorna driver... Inserisci un disco alla volta nel lettore cd/dvd, vai su Gestione periferiche > tastiera-keyboards > Aggiorna driver... Solo in questa occasione > Avanti Delle due voci che ti appariranno scegli > Installa da un elenco o percorso specifico (per utenti esperti) > Avanti . Cerca nei supporti removibili (unita floppy, Cd Rom....) E lui da solo cerca il driver che gli serve . Non occorre che glielo indichi tu . Ho fatto cosi per i driver audio . Se poi nel primo disco (quanti ne hai ? ) non trova nulla, prova con gli altri .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 08-04-2013 alle 20:24. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Devo aver collegato diverso tempo fa una tastierina portatile, che ora, tra l'altro, non riesce a riconoscere (così come la tastiera principale).
Considera che in questi giorni ho provato a smanettare per reinstallare i driver da Gestione Periferiche, ma non riusciva a trovare niente con Aggiorna driver, ho anche disinstallato per poi ripristinare. Ora sotto la voce Tastiera ho la sottovoce Quick Launch Buttons con vicino il punto esclamativo giallo e in Proprietà - Generale mi dice : Impossibile caricare il driver di periferica per questo hardware. Il driver potrebbe essere danneggiato o mancante (Codice 39). Questo l'ho fatto prima di pensare ai virus. Penso che, come mi hai suggerito, conviene cercare virus e poi passare a reinstallare tutto. Io per ora sto seguendo la guida per infetti nell'apposito thread. Per ora sta girando MAM (da quasi tre ore e ho solo 80 Gb.. lo vedo lentissimo, qualcosa avrà...) però non ho capito quando devo far girare Combofix in provvisoria con la procedura che mi hai linkato. Grazie ancora, a presto. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
3 ore per 80 Gb ?? Ma quanto è pieno l'HD ? Un pò tantino come tempo eh . Combofix lo puoi lanciare quando vuoi : alla fine della guida per infetti, a metà guida........
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
... scusa intendevo Mbam: ci ha messo più di tre ore ma non ha trovato niente.
In effetti noto una lentezza eccessiva e anche un riscaldamento notevole, praticamente il pc ho sempre la ventola a manetta. Ho cliccato su Avira e sembra che apparentemente funzioni: ho mandato una scansione (Avira lo uso abilitando certi flag come suggerisce il sito) ma sembra che non trovi niente. Ci ha messo però troppo poco ed è strano anche perchè con un click mi ha fatto partire almeno 3-4 scansioni contemporaneamente ... ho diversi dubbi che stia funzionando a dovere. Comincio a sentire l'influenza dei virus! Ho lanciato Combofix da modalità provvisoria, ma si blocca su Avira che mi dice di disabilitare: lo avevo fatto prima di uscire da Modalità normale, cliccando sull'ombrellino e chiudendolo. In Modalità Provvisoria sembra che lo riabiliti automaticamente, ma da lì non riesco a disabilitarlo. La cosa strana è che quando rientro in Modalità normale lo ritrovo abilitato. Come faccio a disabilitarlo del tutto? Grazie! |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E noterai che l'ombrello di avira invece di essere aperto è chiuso . Poi andando in provvisoria fai partire Combofix . Se ti appaiono dei messaggi dove dice che ha rilevato la presenza di antivirus, anti-spyware....magari anche nel desktop tu digli di si e fai continuare lo scan Se ti chiede se vuoi installare la console di ripistino, e questo richiede una connessione attiva.........digli di no e continua con lo scan .
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
grazie tallines
combofix lanciato. ha eliminato qualche file. posto il log? questi i cd che ho: SO SP1 driver recovery cd application recovery cd ho notato che, avviando pc, il mouse su tastiera funziona, ma non appena entro su un editor tipo word o blocco note, non funziona piu' e torno a usare il mouse da usb scusate la scrittura |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1 - uno si chiama Combofix.tx e lo trovi in C 2 - l'altro si chiama Combofix-quarantined-files.txt e si trova all'interno della cartella Qoobox
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vai in gestione periferiche, alla voce Quick Launch Buttons (che è quella che ha il punto esclamativo giallo) click col tasto destro sulla voce / aggiorna e gli dici di cercare il file nel cd prima in quello dei driver, se non funziona, inserisci quello del SO . Altrimenti puoi provare a reinstallare i file del SO, senza formattare . Avviato il cd alle prime opzioni che ti compaiono (sempre che ti compaiano queste opzioni) : 1) PER INSTALLARE WINDOWS XP PREMERE INVIO 2) Per ripristinare un’installazione di Xp utilizzando la console di ripristino premere R 3) per uscire dal programma di installazione premere F3 dai Invio e dopo aver dato F8 per accettare la licenza, alle seconde scelte che ti appaiono 1) PER RIPRISTINARE L’INSTALLAZIONE DI WINDOWS XP PREMERE R 2) Per continuare l’installazione vera e propria di una nuova copia di windows xp premere ESC dai la R .
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Grazie come sempre Tallines.
Perdona il silenzio ma non ho potuto lavorare sul pc in questi giorni. Dovrei riuscire a lavorarci stasera, sono molto tentato di cominciare a seguire la procedura che mi hai indicato. Penso che devo provare a reinstallare direttamente i files del SO, perchè la prima parte devo averla già fatta negli smanettamenti iniziali, comunque ci riprovo. Chiaramente devo cercare di fare il tutto a pc disinfettato, ma per finire tutta la procedura è lunga visto che ho (mio malgrado) dei tempi di lavoro discontinui. Immagino che il ripristino dei files di XP non tocca i dati che ho su C e che oltre ai driver andrà a toccare alcuni files di sistema e non l'area dati, giusto? A presto e grazie ancora. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:25.