Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2013, 17:31   #1
Mirko_85
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Blue screen sono all'esasperazione

buonasera a tutti è tanto che leggo il sito ma una vita che non posto sul forum, ho gravi problemi al pc e non riesco a venirne fuori.... vi spiego cerco di essere più preciso possibile.
configurazione pc:
un scheda madre ati sapphire acpi x64
scheda video ati shappire 4800hd
processore phenom 2 x4 955 processor
4 giga di ram in 2 banchi dual channels

era un bel pò che non vedevo tornare il blue screen seguente
irql_more_less_or_equal (4 volte)
system service exception (1 volta)

premetto alcune cose altrimenti per capire come risolvere nella maniera meno indolore diventa difficile per chiunque quindi cerco di scrivere tutto.
si verifica mentre gioco a starcraft 2, una sola volta si è verificato mentre stavo guardando un trailer su cooming soon ( dopo 2 partite a sc2).

sono circa 10 mesi che non gioco più a diablo 3 e a nessun gioco, prima però diablo 3 non mi dava alcun problema di blue screen.

ho effettuato l'aggiornamento drivers catalist tramite drivers genius senza disinstallare i drivers vecchi perchè il programma a quanto dice pensa a tutto lui...

1)il blue screen eseguito con blue screen wiew da i seguenti file:
atikmdag.sys / ntoskrnl.exe
ho letto molto nella rete in merito ai problemi delle schede ati serie hd con quel drivers dannato quindi ho effettuato una disistallazione dei catalist sono entrato in modalità provvisoria ed ho cancellato le tracce con drivers sweepers, reinstallo da 0 i drivers nuovi e mentre gioco a st2 ancora crash blue screen irql.... vedendo però il blue screen adesso mi da solo l'errore ntoskrnl non più atikmdag.sys... sarà un caso...

2)ho anche tolto programma drivers logitech perchè sul sito windows sui problemi lo da come probabile...

3) ho disattivato l'overdrive dei catalist impostato sulla scheda grafica in automatico

ora non so più che fare e pensare ad un problema hardware dopo 12 mesi di diablo 3 fumanti mi sembra strano, non vorrei effettuare la formattazione, insomma non credo risolva al 100% i miei problemi perchè ho come la sensazione che il problema vero e proprio sia un'aberrazione dei drivers ati con win7 soprattutto a 64 bit... voi cosa ne pensate??
la scheda video gira sui 67 / 90 gradi sono tanti???
maledetta ati è l'ultima scheda ati che compro sono certo che sono questi drivers e quindi formattando non risolverei nulla, qualcuno sa aiutarmi????
help
Mirko_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 17:41   #2
Mirko_85
Member

dimenticavo ho su gestione dispositivi un punto esclamativo su dispositivo sconosciuto ma non so cosa sia.. se ci clicco mi da
sconosciuto
su adattatore pci standard per bus isa
su proprietà dice: ACPI/PNP0510 *PNP0510
NON MI FA AGGIORNARE I DRIVERS... devo fargli qualcosa??? e soprattutto cosa è???
Old 28-05-2013, 18:02   #3
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
70/90 C° per la scheda video non sono tanti, ma tantissimi. Comincia a risolvere quel probelma, poi vedi come va.
Old 28-05-2013, 18:08   #4
Mirko_85
Member

in riposo sta a 65/75 gradi... io ho una sola ventola laterale di quelle grandi come un pallone, devo orientare aria dentro il case giusto? e ora comprerò una ventola nel retro che metterò con aria in uscita... cosa altro devo fare?? oltre che aprire case e fare una super pulizia, il processore andrebbe aperto e "reimpastato"? comunque non credo sia questo il problema... potrei provare a tenere aperto il case nella parte laterale visto che è situato dentro un box della scrivania quindi con poco ricircolo aria???
Old 28-05-2013, 18:36   #5
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
sicuramente diminuire la temperatura della scheda video che non ho capito, ma è in versione passiva?
Se come penso no, allora prova a usare un programma per impostare manualmente il regime di rotazione della ventola (es. msi afterburner) e tenendo quindi anche monitorare le temperature

dopodichè andrei di una versione di catalyst diversa da quella che ti ha dato le bsod (più nuova o più vecchia, prova)

infine controllerei un po' tutto il pc
- le temperature del processore con coretemp (idle e sotto stress)
- lo stato di salute dell'hd con crystaldiskinfo
- un controllo ram con memtest (guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286) e relative loro impostazioni nel bios

una cosa non ci hai detto, marca e modello del cuore del tuo pc, l'alimentatore

ciao ciao

P.S.
e sì, proverei a cambiare rail di alimentazione (il cavo a 6 pin) della vga
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 18:52   #6
Mirko_85
Member

gia provate 2 versioni di catalist ma niente....
non ho capito cosa devo cambiare il cavo di??
ora apro pc pulisco dalla polvere e vedo alimentatore
la scheda video gira al 50% e sta a 73 gradi, se gioco spinge il turbo e sicuramente sale sugli 80/85...
ma siete sicuri sia hardware??? e perchè l'altro anno stesse configurazioni tutto alla grande senza 1 problema???
Old 28-05-2013, 18:59   #7
Mirko_85
Member

cooler master silent pro 700 watt... non male direi...
p.s. la ventola gigante laterale non ripartiva l'ho fatta partire a mano.. speriamo riparta anche ai prossimi riavvii...
Old 28-05-2013, 19:07   #8
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
i cavo è questo

l'hardware si rovina, specie se lavora per tanto, troppo, tempo fuori specifiche termiche per non parlare della "normale" usura elettrica, amplificata e peggiorata se a monte c'è un alimentatore scarso

di certo le temperature che riscontri non dipendono da un fattore software poi vediamo anche se troviamo i catalyst meno problematici

ciao ciao

EDIT
no, la psu direi che è valida, stavamo scrivendo in contemporanea
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]

Ultima modifica di aled1974 : 28-05-2013 alle 19:09.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 19:48   #9
Mirko_85
Member

aperto case
pulita scheda video etc. ho notato alcune cose:
1) la superventola laterale (unica ventola in mio possesso) non girava
la devo far partire a mano... che dite è da cambiare o va forzata con qualche programma???
2) il processore ha poca pasta dissipatrice o nulla... inoltre non riesco a dividere il dissipatore dalla ventola del processore per togliere accumoli di polvere drammatici... è utile aprirlo e pulirlo??? e come si fa?
provo a fare 2 game e a vedere a quanto va la temperatura scheda madre sotto forte stress, metto starcraft 2 avast e torrent, vediamo che succede
3) quel cavo della scheda video lo devo comprare o ce ne sono 2 sulla scheda madre? (ho letto il tuo mex dopo aver aperto e chiuso il case
4) ultima domanda come faccio a vedere quali vecchi catalista avevo installati prima??? ora ho i 13,1 dopo i 12,6 sempre dannosi ma prima avevo gli 11 o qualcosa di simile magari si può tirar fuori la sigla da qualche parte nel pc???
ora mi femro altrimenti mi cacciate dal forum
Old 28-05-2013, 20:05   #10
Mirko_85
Member

ricrashato dopo 2 minuti esce aria fredda dal pc...
il minidump con bluescreenwiew adesso da kmode_expection_not_handled
sempre ntoskrnl.exe l'errore ati... non lo da più da quando ho resettato i drivers

questo ciò che raffigura il programma blue screen wiew
ntoskrnl.exe ntoskrnl.exe+69c2e
fffff800`03049000 fffff800`03626000 0x005dd000 0x4a5bc600 14/07/2009 01:40:48
Microsoft® Windows® Operating
System NT Kernel & System 6.1.7600.16385 (win7_rtm.090713-1255) Microsoft Corporation C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe

sotto non evidenziato in rosso da anche questo file:

PSHED.dll
fffff880`00c6b000 fffff880`00c7f000 0x00014000 0x4a5be027 14/07/2009 03:32:23
Sistema operativo Microsoft® Windows®
Driver errori hardware specifici di piattaforma 6.1.7600.16385 (win7_rtm.090713-1255) Microsoft Corporation C:\Windows\system32\PSHED.dll

conflitti drivers video con sistema operativo e drivers scheda madre???
Old 28-05-2013, 20:19   #11
Mirko_85
Member

altro piccolo problema riconducibile se scatta la teoria dei drivers audio, drivers genius non riesce ad aggiornare i drivers
realtek hight definition audio drivers
e realtek RTL-81 XX ETHERNET CONTROLLER DRIVERS (scheda di rete?)
ci potrebbe essere qualche relazione con i crash???
Old 28-05-2013, 20:28   #12
Mirko_85
Member

altro riavvio adesso mentre stavo navigando e memtest stava facendo il controllo delle ram.... mmm sto impazzendo...
ora installo tutti i drivers che sta scaricando device doctor reinstallo anche i catalist beta ultimi (magari un miracolo)
brutto segno il crash con memtest??

Ultima modifica di Mirko_85 : 28-05-2013 alle 21:04.
Old 28-05-2013, 22:49   #13
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
il MEMTEST che ti hanno suggerito non devi farlo sotto windows mentre il pc lavora.

il link è nella mia firma (TEST RAM by TUT), leggi la guida e attua.

SPETTA UN SECONDO.

driver genius.

hai toccato i driver con questa Oscenità orrenda, ti ha toccato i driver video, eccetera?

bene.

consiglio spassionato:

formatta, e installa i driver manualmente (inizia a scaricare quelli proposti da WINDOWS UPDATE).

la causa di tutto al 50% è proprio FantaGenio Driver.

Ultima modifica di Khronos : 28-05-2013 alle 22:51.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2013, 04:40   #14
Mirko_85
Member

Ciao e grazie dei consigli effettivamente i problemi sono arrivati dopo l'intero aggiornamento fatto con drivers genius pero rimane il fatto che potrebbe anche essere una coincidenza visto che nn usavo il pc per giocare da circa 6/7 mesi quindi il problema visto che crasha spesso quando gioco nn so se Ë sicuramente drivers genius... So solo che la serie 48** ê una serie ati difettosa infatti se ne trovano una marea di questi problemi in giro, ognuno con cause e soluzioni diverse... http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2030216&page=2. Leggendo questo link mi sembra molto simile alla mia di situazione con la differenza che io ho la 4800 e lui la 4870, quindi mi era venuta l'idea di aggiornare il bios della scheda video pero nn so come si fa consigli??? Anche perche drivers genius avrå aggiornato i drivers ma io dopo ho disinstallato tutto e pulito in mod. Provvisoria con drivers sweepers e reinstallato gli ultimi usciti 13,1 quindi sulla carta sa sarebbe potuto risolvere il problema o erro??? Mem test appena torno a casa lo provo pero le ram se sono difettose nn si riavviano solo con i giochi e nn vedo relazione tra atikm e nto... Del file kernel... Credo sia problema scheda video e ho paura che formattando e reinstallando i drivers riavrei gli stessi problemi... Intanto comunque preparo tutti i drivers e vado con la formattazione e utilizzo i drivers del cd della scheda mafdre cosi evito errori
Old 29-05-2013, 05:56   #15
Mirko_85
Member

Altre piccole domande:
1) Formattando serve una formattazione completa o basta la formattazione che fa windows 7 in 30 secondi praticamente??? Ho paura che quei drivers e il problema kernel e atikm rimangano...
2)Da quando ho installato windows 7 64 bit un caos di problemi con i driver della scheda video, a volte ricordo si bloccava anche l'installazione a windows 7 appena installato... La domanda Ë con 4 giga di ram conviengono i 64bit?? Secondo voi la mia macchina é più performante con i 32 o i 64??
3) Spero che formattando risolvo il problema del blue screen altrimenti nn so dove mettermi le mani...
4) Il primo format lo proverò con 64bit vediamo se regge altrimenti ripasso al 32 e ciccia..
Old 29-05-2013, 10:17   #16
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
Originariamente inviato da Mirko_85 Guarda i messaggi
Ciao e grazie dei consigli effettivamente i problemi sono arrivati dopo l'intero aggiornamento fatto con drivers genius pero rimane il fatto che potrebbe anche essere una coincidenza visto che nn usavo il pc per giocare da circa 6/7 mesi quindi il problema visto che crasha spesso quando gioco nn so se Ë sicuramente drivers genius... So solo che la serie 48** ê una serie ati difettosa infatti se ne trovano una marea di questi problemi in giro, ognuno con cause e soluzioni diverse...
ok, ti crasha la scheda video SOLO sotto sforzo.

allora si, una casistica è li sulla scheda video...

Quote:
Leggendo questo link mi sembra molto simile alla mia di situazione con la differenza che io ho la 4800 e lui la 4870, quindi mi era venuta l'idea di aggiornare il bios della scheda video pero nn so come si fa
il firmware della scheda video non l'ho mai visto rilasciato da nessuno...

Quote:
Mem test appena torno a casa lo provo pero le ram se sono difettose nn si riavviano solo con i giochi e nn vedo relazione tra atikm e nto... Del file kernel...
i driver video sono INCOLLATI al kernel. poi si, ultimamente sono riusciti a fare in modo che un crash dei driver video non sbarelli winodws, ma nel tuo caso va tutto a scatafascio... va testata la scheda video. su un altro pc.
Quote:
utilizzo i drivers del cd della scheda mafdre cosi evito errori
NO.
attacca il pc alla rete con cavo ethernet, e FAI FARE TUTTO A WINDOWS UPDATE. installerà lui i driver che ha e che trova.
ovviamente quelli che non trova li metti te dal cd che possiedi.

Quote:
Altre piccole domande:
1) Formattando serve una formattazione completa o basta la formattazione che fa windows 7 in 30 secondi praticamente??? Ho paura che quei drivers e il problema kernel e atikm rimangano...
è tale e quale, al fine di reinstallare.
tu pensa che io clicco sulla partizione , la ELIMINO e la ricreo vuota.
Quote:
2)Da quando ho installato windows 7 64 bit un caos di problemi con i driver della scheda video, a volte ricordo si bloccava anche l'installazione a windows 7 appena installato... La domanda Ë con 4 giga di ram conviengono i 64bit?? Secondo voi la mia macchina é più performante con i 32 o i 64??
con windows a 32bit vedrai massimo 3GB. nell'utilizzo casalingo potresti non accorgerti di una enorme differenza tra 32 e 64bit, ma... i 64bit oramai.... sono di casa. il tuo pc è a 64bit e se installi un sistema a 32bit non lo sfrutti per niente.

Ultima modifica di Khronos : 29-05-2013 alle 10:19.
Old 29-05-2013, 11:21   #17
Mirko_85
Member

Grazie kronos!!!
Riassumendo io adesso eseguo queste mosse:
1) Vado da mediaworld e compro 1 ventola da retro case che male sicuramente nn fa viste le temperature che oscillano tra i 60 e gli 85 e metto la ventola laterale grande con aria in entrata e la retro con aria in uscita giusto?
2) Porto il pc da un mio amico che lavora nel settore informatico, mi regala 1 copia di ultimate lui ne ha 2/3 originali e mi ha detto certificate... Formatto reinstallo a 64bit reistallo ultimi drivers con windows upload tanto penserA l'upload a scaricare anche drivers audi madre e rete giusto?
3) Reinstallo catalist senza overclocyng automatico che disabilito subito e comincio a stressarlo con starcraft 2 impostazioni ultra e vediamo se regge... Se dovesse ricrashare allora son dolori... Perche sarebbe per forza incompatibilita drivers o qualche hardware andato giusto??
Una cosa pero nn la capisco ma perche la ventola della scheda video a 65 gradi gira sotto il 50%??? Come se fossero pochi per questa scheda.... Nn so a quanto dovrebbe viaggiare pero 75/80 sotto sforzo nnsono pochi erro??
Old 31-05-2013, 10:21   #18
Mirko_85
Member

ragazzi ho formattato reistallato windows ultimate fatti tutti gli aggiornamenti e ho avuto alcuni problemi ho dovuto riprendere un backup fatto poco dopo l'installazione per prevenire i probabili danni che si sono verificati....

1) all'ultimo aggiornamento del windows upload il computer si era riavviato con schermo nero per 2 minuti poi mi faceva vedere solo lo sfondo senza icone e freccettina, alla fine dopo 3/4 riavvii è comparsa la freccettina e sono riuscito a fare il backup pero' non capisco il perchè.... se qualcuno ha ideee, comunque risolto col backup e prima di fare gli aggiornamenti ho installato drivers scheda madre (catalist 3.00) poi quando sono andato con la scheda audio mi diceva
"in questo pacchetto driver non era supportato alcun driver"
praticamente credo che windows upload avesse scaricato i drivers in alta definizione anche perchè scriveva hdaudio o una cosa simile, vedevo sugli altoparlanti del desktop la barra audio che si alzava e abbassava ma niente audio in uscita, ho provato a cambiare tutte le uscite perchè ho 6 jack nel retro ma niente nemmeno le cuffie emettevano audio, quindi ho disinstallato i drivers audio tramite il sistema e disattivato controller audio video e giochi poi ho riavviato e reinstallati i realtek del cd che questa volta miracolosamente sono partiti adesso vedo scritto realtek hight definition audio e si sente tutto, spero di aver fatto bene ma non capisco il perchè non si sentisse...
p.s. credo che l'hardware che non riconosceva prima della formattazione fosse proprio questo audio hd che mi sta facendo diventare pazzo!!!
2) installo catalist scheda video 8.00 versione 13,1 gli ultimi usciti (ovviamente non vanno in conflitto con i catalist scheda madre sono 2 cose diverse giusto??)
3) ora installo starcraft provo a mettere avast in scansione, torrent e altri programmi piu starcraft e vedo se sotto stress arrivano questi maledetti blue screen..
se qualcuno ha idee sul perchè dei problemi audio gle ne sarei grato...
ultimissima cosa mi è apparsa una schermata mentre aprivo il sito hwup con scritto microsoft il suo sistema non è performante riparare etc... ma è una cosa microsoft p qualche virus che gira in rete???

grazie ragazzi e scusate
Old 31-05-2013, 12:14   #19
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
Originariamente inviato da Mirko_85 Guarda i messaggi
ultimissima cosa mi è apparsa una schermata mentre aprivo il sito hwup con scritto microsoft il suo sistema non è performante riparare etc...
no no sono solo cazzate quelle ti prego di non cliccarci.
Old 31-05-2013, 16:52   #20
Mirko_85
Member

Grazie kronos!!!
L'installazione doppio catalist x scheda madre e poi scheda video va fatto giusto?? Oppure bastavano quelli della scheda video???
Della parte audio invece per quale motivo credi nn si sentisse nulla??
Ultima domanda il backup visto che ne ho fatti 2 si possono avviare senza entrate su windows e come??? Premetto che sono situati dentro un hard disk esterno della wd e nn su dvd... Grazie mille
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian