|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2013
|
Scheda audio dedicata: fondamentale per ascoltare buona musica?
Ciao,
ho una coppia di M-Audio V40 e sto configurando un nuovo pc. Ora mi domando, è fondamentale una scheda audio dedicata per il solo ascolto della musica o basta quella integrata? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Trento
|
Ciao, è un discorso molto soggettivo...
Di sicuro con una scheda audio dedicata ascoltare musica è tutta un'altra storia, poi dipende anche che tipo di altoparlanti ci attacchi e che scheda audio usi. Alcune schede madri di adesso montano dei chip audio "dedicati" tipo creative x-fi, che non sono i soliti realtek Hd audio. Mia esperienza personale, io avevo un pc con scheda audio creative x-fi e ti assicuro che con quella l'impianto 5.1 cantava che era un piacere. Ora ho un Mac Mini e sto utilizzando la scheda integrata e si sente che manca "la spinta" di una scheda dedicata, perchè oltre che a darti un suono più definito preamplifica anche il volume di uscita. Un consiglio che ti posso dare è di provare il nuovo pc con la scheda integrata, poi se non ti piace la resa ne compri una aggiuntiva, tanto è un'operazione che puoi fare più avanti.
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2013
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Trento
|
La creative x-fi è un modello vecchiotto, ora si trovano i nuovi modelli ma non mi ricordo bene come si chiamano. Poi dipende che modello hai visto te.
Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
l'X-Fi e' solo il Chip, ci sono schede con quel chip che vsanno da 40 a 160 euro,
ultimamente sono state sostituite dalle SoundBlaster Z.. Naturalmente ci sono modelli concorrenti come le Xonar di Asus. Siccome hai dei monitor piu' o meno da studio e non un compattone 5.1 una scheda audio e' comunque consigliata. Ti consiglio di continuare la discussione relativa alle schede audio nel topic ufficiale Scelta della scheda audio |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:39.