Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-05-2013, 07:11   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/avalanche...ura_47135.html

Sulla carta PS4 è al momento superiore all'appena annunciata Xbox One, secondo Linus Blomberg, chief technical officer dello sviluppatore di Just Cause.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2013, 07:23   #2
ripe
Senior Member
 
L'Avatar di ripe
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
Messaggi: 3463
Inizia la gara a chi ce l'ha più lungo!
__________________
My Flickr - Sony RX100 - Ho concluso positivamente con: troppe persone!
ripe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2013, 07:36   #3
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15499
apriti cielo
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2013, 07:37   #4
ferro75
Senior Member
 
L'Avatar di ferro75
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: In mezzo alla pianura Padana
Messaggi: 2149
Qualcuno pensa che gli sviluppatori sfrutteranno la maggior potenza di PS4 nei giochi multipiattaforma? Sono sicuro che vedremo giochi fotocopia, l'unica differenza sarà nei DLC in base alle varie esclusive temporali e non.
Forse l'hw di PS4 lo vedremo sfruttato solo nel 2019 quando uscirà GT6 in versione new gen...
ferro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2013, 07:46   #5
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13881
Be', lo è anche PS3 nei confronti di Xbox 360... poi, a parte alcuni titoli eccellenti (su entrambe le sponde) direi che non è quello che sta facendo la differenza nelle vendite. Un po' come è stato con la prima Wii: potenza di calcolo di un tostapane, ma ne hanno vendute a bancalate contando sulle indubbie qualità del nuovo dispositivo di controllo

qui mi sa che sarà lo stesso: Xbox One punterà sul diventare il "centro multimediale casalingo", e da lì partiranno tutta una serie di funzioni (tra le quali il gioco è scuramente la più importante, ma che probabilmente rappresenterà max il 60% dell'impiego che verrà fatto della console)

E a me una soluzione così non dispiace affatto, anzi...
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2013, 08:08   #6
The_misterious
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2383
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
Be', lo è anche PS3 nei confronti di Xbox 360... poi, a parte alcuni titoli eccellenti (su entrambe le sponde) direi che non è quello che sta facendo la differenza nelle vendite. Un po' come è stato con la prima Wii: potenza di calcolo di un tostapane, ma ne hanno vendute a bancalate contando sulle indubbie qualità del nuovo dispositivo di controllo

qui mi sa che sarà lo stesso: Xbox One punterà sul diventare il "centro multimediale casalingo", e da lì partiranno tutta una serie di funzioni (tra le quali il gioco è scuramente la più importante, ma che probabilmente rappresenterà max il 60% dell'impiego che verrà fatto della console)

E a me una soluzione così non dispiace affatto, anzi...
A giudicare dalla conferenza stampa Microsoft il gioco nella loro "console" è un di più.
The_misterious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2013, 08:11   #7
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13881
Be', in effetti non avevano dei giochi "pronti" da mostrare, quindi è logico che abbiano puntato su tutte le altre funzioni accessorie.
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2013, 08:18   #8
Zifnab
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Breme City ;-P
Messaggi: 429
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
Be', in effetti non avevano dei giochi "pronti" da mostrare, quindi è logico che abbiano puntato su tutte le altre funzioni accessorie.
Anche questo è vero, ma è già da un pò che Microsoft punta a creare il centro multimediale perfetto. E infatti, come giustamente ha detto The_misterious, sembra quasi che per loro il gioco sia un optional... manca solo che implementino la funzione gaming come accessorio
Comunque al di là mi auguro che nel 2013 abbandonino finalmente il solo supporto alle unità FAT32 e introducano quello per NTFS (chiedere pure ext4 sarebbe come chiedere a un politico di azzerarsi lo stipendio... impossibile) oltre che il supporto a molti più codec video/audio... la Xbox360 in questo è una ciofeca!!
Zifnab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2013, 08:29   #9
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13881
Da quel punto di vista, siccome puntano DECISAMENTE al centro multimediale, sicuramente faranno un lavoro più o meno completo... supporto a tutti i codec, sfruttamento "come si deve" dell'HDMI 1.4, magari app dedicate (bisognerà anche vedere come le gestiranno, se ci sarà un market aperto agli sviluppatori ecc.)

vedremo
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2013, 08:37   #10
mauriziofa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 2238
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
Be', lo è anche PS3 nei confronti di Xbox 360... poi, a parte alcuni titoli eccellenti (su entrambe le sponde) direi che non è quello che sta facendo la differenza nelle vendite. Un po' come è stato con la prima Wii: potenza di calcolo di un tostapane, ma ne hanno vendute a bancalate contando sulle indubbie qualità del nuovo dispositivo di controllo

qui mi sa che sarà lo stesso: Xbox One punterà sul diventare il "centro multimediale casalingo", e da lì partiranno tutta una serie di funzioni (tra le quali il gioco è scuramente la più importante, ma che probabilmente rappresenterà max il 60% dell'impiego che verrà fatto della console)

E a me una soluzione così non dispiace affatto, anzi...
Si ma la precedente generazione aveva 2 processori differenti, questa generazione oltre ad avere in unico chip, un soc, sia gpu che cpu, hanno lo stesso identico processore per fortuna cambia solo la ram, così che i motori grafici sono gli stessi. L'hanno fatto apposta a montare lo stesso chip proprio per non costringere gli sviluppatori ad avere 2 team uno per console.
mauriziofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2013, 08:41   #11
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13881
non è che sia lo stesso chip, è la stessa architettura (tra l'altro come quella dei PC). Il risultato è comunque quello: semplificare la programmazione e la conversione tra le varie piattaforme! queso dovrebbe risdurre i tempi di sviluppo e, a ben vedere, anche i costi dei giochi ( )

Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2013, 08:47   #12
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7502
Quote:
Originariamente inviato da mauriziofa Guarda i messaggi
Si ma la precedente generazione aveva 2 processori differenti, questa generazione oltre ad avere in unico chip, un soc, sia gpu che cpu, hanno lo stesso identico processore per fortuna cambia solo la ram, così che i motori grafici sono gli stessi. L'hanno fatto apposta a montare lo stesso chip proprio per non costringere gli sviluppatori ad avere 2 team uno per console.
serviranno comuqnue 2 team separati perche il soc non è identico è molto simile poi cambiano molto per gesione della memoria con la xbox cha una sram interna contro una gesione unificata della ps4, poi ci sono le gestioni del live differenti del sistema di controllo vocale, controller, kinetic, move ecc

Si semplifica molto lo sviluppa rispetto prima dove il porting da xbox a ps3 e pc o viceversa richiedeva la riscrittura di una parte sostanziale del gioco, ma un team specializzato per console è d'obbligo a meno di non avere dei giochi multipiattaforma praticamente identici e sviluppati partendo dalla console meno performante.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2013, 08:55   #13
lope33
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 547
Io non ho ancora capito come farebbero ad usare le gddr5 su ps4 come memoria di sistema. Millantano idiozie acchiappa gente, si son capiti male con chi ha cominciato a scrivere, o son io che mi son perso qualcosa?
Per me alla fine avrà 8GB di ram DI CUI UNA PARTE gddr5 dedicata al chip video
lope33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2013, 08:58   #14
nessuno29
Senior Member
 
L'Avatar di nessuno29
 
Iscritto dal: Aug 2010
Città: lamezia terme
Messaggi: 2983
I chip non sono identici,tra l'altro la scheda video di ps4 dovrebbe essere più potente.1152 stream processor contro soli 768.
nessuno29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2013, 09:00   #15
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
@lope33
No, la memoria è unificata, CPU e GPU accedono alla stessa memoria (e questo ha dei vantaggi notevoli).
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2013, 09:01   #16
lope33
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 547
Eh ma le memorie gddr da quand'è che possono essere usate come memorie di sistema?
lope33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2013, 09:02   #17
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7502
Quote:
Originariamente inviato da lope33 Guarda i messaggi
Io non ho ancora capito come farebbero ad usare le gddr5 su ps4 come memoria di sistema. Millantano idiozie acchiappa gente, si son capiti male con chi ha cominciato a scrivere, o son io che mi son perso qualcosa?
Per me alla fine avrà 8GB di ram DI CUI UNA PARTE gddr5 dedicata al chip video
semplice il soc che è praticamente un apu amd come concetto ha un controller di memoria GDDR5 da 256bit con 8GB di ram collegati, quindi l'intero sistema di cpu+gpu usa quel controller e quella memoria.

Il sisetma come concetto è identico a quello della xbox 360 che ha anche lei allo stesso modo delle GDDR3 utilizzata come pool unico per cpu e gpu.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2013, 09:04   #18
Marok
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Per l'Italia
Messaggi: 1619
Se**e mentali

Tutti questi discorsi sulla potenza sono specchietti per le allodole.
Serve solo a far parlare delle console.
E' ovvio che gli sviluppatori si baseranno sull'eventuale sistema meno performante.
E' tutto inutile e lo sanno benissimo anhe Microsoft e Sony che infatti hanno fatto due console che di potenza sono IDENTICHE. Si sono affidati anche agli stessi fornitori di chip per far si che programmare per l'una o per l'altra non crei problemi al duopolio!

Ma io programmatore di giochi, chi me lo fa fare di sviluppare per l'eventuale "più potente" se poi devo sbattermi per ottimizzare tutto per quella inferiore?
Minore fatica e doppio mercato!
Marok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2013, 09:08   #19
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7502
Quote:
Originariamente inviato da lope33 Guarda i messaggi
Eh ma le memorie gddr da quand'è che possono essere usate come memorie di sistema?
perceh non potrebbero?

come memoria di sistema tu puoi usare quello che vuoi da una cache sdram a un edram a una ddr1,2,3,4 le varie gddr le xdra le varie rambus ecc ecc basta mettere il controller che le utilizze e qualsiasi memoria va bene.

Immagina di prendere un apu amd qualsiasi e cambiare il controlleri integrato per la ddr3 con uno per le gddr5, questo minimo cambiamento (che è davver ominimo perche i 2 controller sono molto simili tecnologiamente perlando) e poi come memoria puoi le gddr al posto delle ddr.

PS ogni memoria ha dei vantaggi e degli svantaggi quindi le gddr non sono superiori o inferiori alle ddr in temini assoluti, usare uno o un altra dipende da quello che vuoi ottenere dal costo che sei disposto a sostenere oltre alla capacità che devi raggiungere.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2013, 09:09   #20
Bestio
Senior Member
 
L'Avatar di Bestio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16203
L'unica cosa interessante di questo articolo è sapere che stanno lavorando su Just Cause 2... speriamo anche su PC.


Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
non è che sia lo stesso chip, è la stessa architettura (tra l'altro come quella dei PC). Il risultato è comunque quello: semplificare la programmazione e la conversione tra le varie piattaforme! queso dovrebbe risdurre i tempi di sviluppo e, a ben vedere, anche i costi dei giochi ( )
La mia paura è che nella prossima gen a fare da collo di bottiglia ai giochi multipiatta sarà Wii U...
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1