|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
XP non si avvia
Salve, devo risolvere un problema ma non so che fare. L'istallazione di xp, fatta sulla partizione E, non si avvia più, sembra che parta ma poi il pc si riavvia. Sulla partizione C ho istallato windows 98, perchè mi serve per gestire il fax e lo scanner, molto vecchi e non compatibili con xp.
Io faccio partire il computer dal disco di xp, dopo arrivo dove bisogna scegliere il ripristino di xp, scegliendo R mi dà le due istallazioni, scelgo la directory F:windows. Da qui non so cosa fare, il cursore è attivo ma che devo fare o scrivere? Se all'inizio quando parte il disco pigio F2 mi chiede il disco di ripristino, ma io l'ho perso. Non voglio rischiare di perdere l'istallazione dei tanti programmi che ho nel pc, non ho quasi di nessuno i files di istallazione. Ultima modifica di leo.Dis : 30-05-2013 alle 19:29. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Se vuoi ripristinare i file del SO na volta caricato il cd ti appariranno le prime opzioni di scelta > 1) PER INSTALLARE WINDOWS XP PREMERE INVIO 2) Per ripristinare un’installazione di Xp utilizzando la console di ripristino premere R 3) per uscire dal programma di installazione premere F3 Qui devi premere INVIO Premendo Invio ti apparirà una schermata blu con il contratto di licenza (ovviamente) F8 = ACCETTO Esc = non accetto PGGIU’ = pagina successiva PREMI F8 Premendo F8 ti apparirà un’altra videata blu. Nella seconda fase ti appariranno queste scelte: 1) PER RIPRISTINARE L’INSTALLAZIONE DI WINDOWS XP PREMERE R 2) Per continuare l’installazione vera e propria di una nuova copia di windows xp premere ESC QUI DEVI PREMERE R In questo modo inizia il ripristino di sistema ossia il pc INSTALLA i files di windows già caricati precedentemente. Chiaramente ti chiederà dove fare il ripristino dei file, devi scelgliere la E nel tuo caso, ossia dove hai installato Xp . Qui trovi le due schermate d'esempio : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2571742
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 30-05-2013 alle 21:10. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie, non avevo capito come fare, ma purtroppo non ha funzionato. Dopo aver disistallato in modalità provvisoria i driver della scheda video con l'utilità della Matrox, ho fatto la procedura e stavolta, invece di riavviarsi, è andato direttamente in protezione con una schermata blu.
Riproverò e magari farò prima una scansione approfondita della partizione. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Che service pack hai di Xp ? Pro o Home
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Ah ma quindi prima il PC si avviava in safe mode?
No perchè in quel caso potevi provare ancora a cercare qualche informazione sul problema nel Visualizzatore Eventi.. Cmq a questo punto credo che l'unica soluzione purtroppo sia reinstallare il sistema operativo senza formattare il disco..
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Visualizza tutti gli eventi di una certa importanza che si verificano durante il funzionamento di Windows XP, quindi sicuramente anche quelli critici, come nel tuo caso!
Per avviarlo, basta andare su Start--->Esegui e digitare eventvwr oppure (ma è piú complesso) tramite il Pannello di Controllo. Puoi trovare maggiori informazioni su questo articolo del supporto tecnico Microsoft
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE |
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se la visualizzazione del pannello di controllo è quella classica, ossia a icone > Start/Pannello di controllo/Strumenti di amministrazione/Gestione computer . Nella lista di sinistra c'è anche la voce Visualizzatore eventi che è la prima voce che appare in Utilità di sistema . L'articolo della Microsoft linkato da gaetano parla di Start/Pannello di controllo/Prestazioni e manutenzione/Strumenti di amministrazione/Gestione computer, se la visualizzazione del pannello di controllo è per categorie (la voce è in alto a sinistra)
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 01-06-2013 alle 20:01. |
||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ciao Gaetano
mica vero.......adesso mi sono accorto (appena corretto) di aver scritto "se la visualiizazione"...........eh mica bene Invece speriamo di riuscire ad aiutare Leo.Dis a risolvere il problema . Il tuo suggerimento giusto tra l'altro, che era anche il mio, ossia di ripristinare i file del SO (Invio + R), non riesce a farlo purtroppo................ "Grazie, non avevo capito come fare, ma purtroppo non ha funzionato. Dopo aver disistallato in modalità provvisoria i driver della scheda video con l'utilità della Matrox, ho fatto la procedura e stavolta, invece di riavviarsi, è andato direttamente in protezione con una schermata blu. Riproverò e magari farò prima una scansione approfondita della partizione" Che poi non ho capito perchè ha disinstallato i driver della scheda video da provvisoria..............che non sia questo il problema ?
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 01-06-2013 alle 20:10. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Purtroppo dopo che ho tentato il recupero col disco di istallazione senza esito, non mi va più neanche in modalità provvisoria.
Ho però trovato una vecchia copia della partizione su un disco fatta con ghost, i programmi ci dovrebbero essere più o meno tutti, e ricaricherò quella. Grazie comunque, almeno ho imparato un po' di cose nuove dai vostri suggerimenti.... |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Credo che in alternativa l'unica soluzione a questo punto era la reinstallazione di una nuova copia di Windows XP, ovviamente senza formattare il disco
|
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Altrimenti salva i dati e...........formatta
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Si scusa...avevo letto male la risposta...pensavo che facesse sempre riferimento alla Console di Ripristino!!
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE Ultima modifica di Gaetano77 : 04-06-2013 alle 01:13. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:24.

mica vero.......adesso mi sono accorto (appena corretto) di aver scritto "se la visualiizazione"...........eh mica bene