|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Milano
|
Sostituire HD con SSD
A breve acquisterò un nuovo portatile 17", sul quale vorrei montare un SSD su cui installare il SO.
Ho alcuni dubbi che vorrei chiedervi di aiutarmi a capire: - Se monto l'SSD affiancandolo al normale HD in dotazione, riservando questo solo per i dati non di sistema, creo un collo di bottiglia? Conviene quindi rimuovere del tutto l'HD tradizionale o lo si può tranquillamente tenere? - se voi doveste montare un SSD su un notebook appena acquistato che procedimento esatto utilizzereste (intendo, formattare prima l'HD, poi montare l'SSD ecc.) - In caso di installazione del SSD invaliderei la garanzia? - Nel caso in cui col pc non viene fornito un dvd di Windows 7 come fareste? Grazie!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
io credo non si possano installare 2 hard disk in un portatile
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Roma
|
Quote:
- Su parecchi laptop 17" sono a disposizione due bay per HDD, quindi si può installare due HDD oppure un SSD e un HDD, etc.; - A mio parere, l'installazione del disco SSD va eseguita sul "attacco" primario e l'HDD "meccanico" sull'attacco secondario (senza necessariamente formattarlo, in modo che nel momento in cui ci fossero dei malfunzionamenti attribuibili ad un difetto di conformità hai sempre la possibilità di ripristinare il notebook alle condizioni di acquisto, e quindi per non avere problemi con la garanzia); - I pc, oggi è difficile che vengano corredati di set (dischi) di ripristino, li devi creare tu al primo avvio o quando lo ritieni opportuno, c'è una procedura guidata e si necessita dell'utilizzo di 3 o più dischi vergini.
Laptop:HP DV6-6126sl AMD A8-3510MX, 16Gb (2x8Gb) DDR3 1600 Corsair Vengeance, SSD Samsung 840 pro 256Gb, AMD Radeon HD 6755G2 1Gb DDR5; HP DV6-3150el;Smartphone:HTC Evo 3D Desktop:Athlon 64 3200+ @3.0Ghz - Asrock 939Dual-SATA2 Ultima modifica di FluidoRosa : 14-08-2012 alle 15:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
|
Quote:
2 - Come ti ha risposto @fluidorosa. 3 - Normalmente no , salvo rari casi in cui ci sono dei sigilli sul hd principale , ma in questo caso puoi sempre montarlo nel secondo vano (se presente il tuo nb ) ,in breve se non rompi dei sigilli non invalidi la garanzia vale anche per le ram il masterizzatore ecc . 4 - L'ideale è sempre reinstallare tutto con un win 7 pulito in una versione identica alla tua (premium home ecc.) in modo che accetti il tuo codice seriale originale e ovviamente tutti i drivers del NB, ma per far prima puoi clonare la partizione da hd ad ssd con programmi tipo acronis true immage o ghost. Qui avevo fatto un piccolo riassunto senza pretese sulle cose da sapere/fare un volta comprato un ssd: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=35733
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb < < < < < < VENDO : Scanner : Ventole : Tastiera : Box 2.5" : Fotocamera 12MP > > > > >
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
ciao a tutti vorrei comprare un notebook e poi inserire un ssd da 256gb
Avevo visto questo portatile Acer V3-771G-53234G50MAII. Va bene un ssd da 2.5 pollici (ad esempio il crucial m4)?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
2)l'ho fatto di recente..: smonti l'hdd dal bay principale ( che si presume essere più veloce del secondario, o almeno pari ) e lo monti sul secondario. installi l'ssd sul primario. QUesto è il modo più veloce senza bisogno di formattare niente..poi è ovvio che per sfruttare al meglio tutto lo spazio del vecchio hdd, è meglio formattarlo, in modo da rimuovere i GB occupati dai file di sistema e in seguito ricaricarci i dati precedentemente trasferiti su altro supporto. 3)dipende da notebook a notebook, in genere no, ma in casi particolari potrebe anche essere. Controlla se ci sono dei sigilli da rompere per accedere ai vari bay. 4) se hai licenza originale ci sono programmi online per estrapolare il numero di licenza, in seguito scarichi una versione di windows e la attivi regolarmente col numero estrapolato.
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:35.