|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
[thread ufficiale] "Mars One" Aperte iscrizioni per viaggio su Marte di sola andata
Vi immaginate quanto sarebbe interssante se HWUpgrade tra altri 10 anni esistesse ancora, e se in questo thread venissero raccolte tutte le varie notizie e aggiornamenti del progetto Mars One, man mano che prende forma, fino al giorno del lancio, e poi dell'arrivo su Marte?
![]() http://www.corriere.it/tecnologia/cy...6303fbd5.shtml Occhio, tutto quello che scrivete qui sarà letto tra 10 anni! ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
illuso...hwu ci sarà ancora, ma mars one non partirà "mai"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
sterile per sterile preferisco 1000 volte una colonia sulla luna sotto un bel cupolone, almeno non devo aspettare 7 mesi tra una spesa all'Esselunga e l'altra.
l'unica attrattiva per me potrebbe averla un pianeta simile alla terra(acqua/vegetali/atmosfera) ma pure qui non credo proprio che ci andrò a cuor leggero, l'idea di prendermi un batterio e/o virus sconosciuto che mi rivolta come un calzino nel giro di 24h non mi attira poi molto. Ultima modifica di microcip : 02-05-2013 alle 22:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
sola andata è una cosa, suicidio di gruppo è un'altra...bisognerebbe vedere nel contrattino che ti fanno firmare cosa ci sta sotto gli asterischi scritto in piccolo con inchiostro visibile agli uv.
Seriamente, un minimo di rifornimenti li avranno comunque bisogno; filtri, materiali di consumo, strumentazione che si guasta etc.. etc..passi la serra, passi il riciclo delle acque ma i problemi base son sempre quelli: serve ossigeno in grandi quantità e acqua potabile anche questa in grandi quantità cose che tre piante di prezzemolo di certo non possono dare. Nell'articolo inoltre si parla di 40 persone, servono vagonate di materiale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
A me, questa sorta di reclutamente, sembra piuttosto un esperimento sociale che altro...
Quante persone sono disposte a morire per rimanere nella storia? In alternativa, quante persone:
Un saluto a tutti... masand
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Io ci andrei... The final frontier... il mondo ha bisogno di pioneri, e di sogni a cui anelare, di frontiere da superare. Altrimenti sprofonda nell'inedia come sta facendo.
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
ma per il resto, se tutto fosse vero, non penso che si offrirebbero volontari solo dei disperati. Il fascino dell'esplorazione ha spinto l'uomo da sempre a gesti che per i comuni mortali sarebbero da considerare folli. Ora a meno che non consideriate gente come Armstrong, Amundsen, Hillary, Messner, il duca degli abruzzi, Livingstone, Colombo, Marco Polo e così via dei disperati sociopatici direi che dietro un volontario per una missione del genere ci potrebbe essere molto di più.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
La più grande bufala degli ultimi anni!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
![]() Ho letto la trascrizione della presentazione che hanno fatto un paio di settimane fa, sono stati molto prolissi sulle forme di finanziamento e/o "fruizione" da parte dei terrestri, ma estremamente vaghi per ciò che riguarda le questioni tecniche a cui hanno risposto quasi sempre "ci penseremo quando sarà il momento, per ora non abbiamo una soluzione". In pratica, con un budget di partenza di soli 6 miliardi, vorrebbero mandare 4 persone (2 m e 2 f) a creare una colonia permanente e autosufficente. I restanti fondi saranno presi (a sentire loro) dalle pubblicità e dalle esclusive radio/televisive, visto che la missione sarà costantemente monitorata. Praticamente un grande fratello il cui risultato più probabile sarà la morte dei poveri pionieri. ![]() Per quel che mi riguarda è una bufala. In ogni caso la scelta di Marte non è casuale, a differenza della luna ha comunque un principio di atmosfera il che aiuterebbe enormemente sia nella protezione dalle piogge meteoritiche sia dalle radiazioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
la radioprotezione la fai con il campo magnetico che marte non ha. La protezione dalle meteore che l'atmosfera rarefatta di marte offre è molto limitata. L'energia che raggiunge marte è molto limitata. La distanza di marte è elevata. Atterrare con molti materiali su marte è difficile ed energeticamente importante data la velocità di crociera richiesta per rispettare i tempi e la maggiore accelerazione di gravità rispetto alla luna. Imho, andare su marte ha quasi solo lati negativi rispetto alla luna.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Supponendo però che vogliano davvero mandare 4 persone a morte su marte, credo che il punto fondamentale sia nel rendere la colonia autosufficente. Sulla luna che io sappia non c'è acqua, che al contrario dovrebbe esistere su marte. Senza considerare poi la storia dei fondi tramite dirette TV: il Grande Fratello Marziano fa più figo di quello lunare ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci sono minerali idrati con atomi di idrogeno legati al minerale stesso, ti sfido però da qui anche solo a tirarci fuori una goccia di acqua. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
Certo, si tratterà di qualcosa di schifosissimo, ma in fin dei conti è una ottima cosa e una buona zona per il supporto alla vita, ovviamente per qualche organismo semplice, al livello di batteri, di certo non sufficiente per il supporto di un insediamento umano. Un saluto a tutti... masand
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
In ogni caso ci sono oltre 30.000 domande già inoltrate...
Vi ricordo che ogni domanda "costa" 40 $... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Se ben ricordo (non ho letto l'articolo) l'acqua liquida è stata ipotizzata negli strati sottostanti la superficie, in superficie c'è solo presenza di acqua allo stato solido.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
30.000*40=1.200.000$ mica male. considera che poi diranno che per motivi etici e blah blah blah gli bloccheranno il progetto, non sarà colpa loro, i soldi però se li tengono. Dividi per 4 o 5 che han fatto il sito si son guadagnati 250.000$ a testa puliti per un paio di mesi di lavoro. Mica scemi.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
da wiki: "Attualmente la presenza di acqua allo stato liquido è impossibile su Marte a causa della sua pressione atmosferica eccessivamente bassa[47][48](salvo in zone di elevata depressione e per brevi periodi di tempo). " Quote:
Che a me risulti, ad ogni modo, in superficie non c'è niente di niente, sabbia e sassi a parte con condimento di bulloni e nastri nasa qua e la. L'unica acqua solida sembra esserci ai poli ma qui viene giù pure ghiaccio secco in aggiunta a radiazioni e compagnia bella. ![]() http://news.discovery.com/space/the-...ars-120619.htm |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:54.