|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
scelta cavi e M.T.
ciao a tutti
ho letto molto su i vari forum e anche consultato i manuali, ma non sono giunto ancora ad una conclusione, ora vi spiego devo collegare un daikin fdxs35 e macchina esterna rxs35 questo e lo schema (non guardate quello che c'è scritto perchè è di un modello superiore) http://img4.fotoalbum.virgilio.it/v/...56/daik-vi.png ora in base a quale criterio devo scegliere i cavi e il M.T sapendo che tra l' U.I a U.E. ci sono circa 12 mt e tra il quadro elletrrico e la U.E. ci sono 18mt la potenza assorbita è di min-nom-max 0.30-1.09-1.455 in raffreddamento min-nom-max 0.31-1.21-1.95 in riscaldamento io pensavo di usare un M.T. da 16A e collegarlo alla U.E con cavi da 2.5 poi dalla U.E.===>U.I. cavo da 1.5 grazie
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
mettici un N07VK da 2,5 mm^2 e sei tranquillo, usalo per tutte e due le linee che così ne compri un tipo solo e risparmi qualcosa! Per l'interruttore va bene un 16 A curva C, magari prendilo bipolare e non con un solo polo protetto, per sicurezza sarebbe meglio differenziale con corrente d'intervento 0,03 A.
P.S. gli interventi sull'impianto elettrico vanno eseguiti da personale competente che ti deve rilasciare la dichiarazione di conformità, inoltre se per arrivare all'unità esterna fai un passaggio in esterno l'N07VK non va bene perchè non è per posa in esterno... Ultima modifica di edosav : 31-03-2013 alle 16:59. Motivo: edit |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
Talvolta si crede che riempire l'impianto di protezioni, diff o mt, aumenti la sicurezza. Mettere poche protezioni, ma in modo intelligente, questo si che è sicurezza. La selettività per il magnetotermico (specialmente per la protezione magnetica) è un po' più difficile, se è il classico condizionatore domestico, condivido il fatto che il classico c16 è ok. Il doppio polo protetto (raramente i mt non sezionano tutti e due i conduttori) non lo vedo come una necessità (anche perchè la protezione magnetica di solito è su tutti e due i poli, con la termica per la sola fase). Forse forse valuterei una linea da 4 mm^2, giusto se si vuole andare sul sicuro. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Per il discorso differenziale lo proponevo visto che non ha parlato del resto dell'impianto, la selettività nel peggiore dei casi rimarrebbe uguale perchè gli scatterebbe comunque il generale come se non ci fosse la protezione sulla linea del condizionatore. Comunque ribadisco che le modifiche all'impianto dovrebbero essere certificate ed effettuate da personale abilitato. Per il bipolare s'intende che la protezione sia anche sul neutro visto che esistono e sono utilizzati interruttori con protezione solo sulla fase! Ultima modifica di edosav : 31-03-2013 alle 17:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
[QUOTE Per il bipolare s'intende che la protezione sia anche sul neutro visto che esistono e sono utilizzati interruttori con protezione solo sulla fase![/quote] Personalmente i mt che monto di solito (2P) hanno sì la sola protezione termica sulla fase, ma la magnetica è su entrambi. Felicissimo di essere smentito, così da conoscere modelli differenti. :P |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
intanto grazie a tutti per le risposte
![]() questo è lo schema del impianto (lo so fa schifo ma è il meglio che sono riuscito a fare ![]() http://img4.fotoalbum.virgilio.it/v/...mpinato-vi.jpg tra amici e conoscienti sono riuscito a raccimolare (ovviamnete materiale nuovo) uno di questi http://www.elettronew.com/scheda_prodotto.php?r=812 e circa 18 mt di cavo con 4 fili da 2.5mm^2 e diverese matasse di filo da 1.5mm^2 ora la mia idea era quella di collegare l' M.T c16 al generale poi collegarlo all'U.E con cavo da 2.5mm^2 e poi collegare l'U.E con quella interna con del 1.5 mm^2 che ne dite?
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Domanda : perchè c'è un c10 a monte di tutto e poi il generale è da c25? É un errore del disegno?
![]() Comunque se a monte di tutto c'è veramente il c10 e poi tra il c10 e il condizionatore c'è solo un c25 (una delle cose più brutte che si possa vedere) io un differenziale lo metterei. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Trento
|
probabilmente, il generale non è un MT C25 ma un differenziale puro con I Nom. di 25A
la cosa strana è il MT C10 tra contatore e quadro distribuzione forse gestisce una diramazione; potrebbe essere un MTD C10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
scusami ho sbagliato io questo è quello giusto http://img3.fotoalbum.virgilio.it/v/...mpianto-vi.jpg quindi dici che collegando al c25 con dif. un c16 e poi con cavo da 2.5mm^2 arrivo aalla U.E. e da quasta riparto con cavi da 1.5mm^2 per la U.I giusto?
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Ok, questo disegno va meglio. :P (non avrei messo due c25... ma queste sono """cavolate""" oltre che OT xD).
Sì, direi che mettere un c16 a valle del mtd da 25 con cavo 2.5 e poi tutto sempre 2.5 è ok. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Perché avrei a disposizione del cavo da 1.5 ma se mi dici che è meglio usare del 2.5 lo vado a comprare
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Scusa, andavo di fretta nel rispondere e non ho pensato bene. Per tutto il resto intendevo dal mtd c25 all'UE. Per l'unita interna dipende dal consumo della stessa e dalla lunghezza del cavo. Solitamente in ambito domestico il cavo 1.5 mm^2 è sufficiente. Comunque, che tipo di cavo hai?
Il cavo scorre sempre all'interno? Se no, è adatto alla posa fissa esterna? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Se usi una protezione da 16 A il cavo deve essere dimensionato di conseguenza! Se cambi sezione sucessivamente in teoria dovresti proteggere la linea a valle con un interruttore adeguato! In questo caso potresti anche rientrarci per un pelo considerando l'assorbimento complessivo però io fossi in te non lo farei.
Se non ho capito male i 18 metri di cavo da due e mezzo sono da 4 conduttori tenuti insieme da una guaina esterna grigia (chiara o scura non fa differenza), se si quel cavo lo puoi usare anche in esterno posato in canalina! Se ci dici il codice scritto sul cavo ti posso dire di piu Ultima modifica di edosav : 02-04-2013 alle 06:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Nessun cavo scorre all'esterno, sono tutti sotto traccia
![]() |
#15 |
Senior Member
|
scusate ma se un cavo da 1.5 tiene fino a 10A posso usarlo per tutta la linea giusto?
![]() |
#16 | ||
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Comunque è tutto all'interno, quindi il problema neanche si pone. Sì, se protetta da un mt c10. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
In realtà se sei a pelo dei 10 A dovresti passare alla taglia successiva, però considerando che il condizionatore a regime non assorbe la corrente nominale si può anche fare la scelta di proteggere con un 10. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
Se l'1.5 è sufficiente perchè andare oltre? Per sicurezza, ok... però mi pare un filino esagerato, come la mia idea iniziale del 4 per il collegamento mt - ue. Il 2.5 che collega il mt all'ue è correttamente coordinato con la protezione. Ciò che viene dopo non riguarda il mt, ma l'alimentazione interna dell'ue.
Il fror non è ammesso nè sotto traccia nè in posa esterna, fissa. É utilizzabile solo in interno come posa fissa. Io andrei di 2.5 + c16, eviterei l'1.5 + c10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:53.