Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2013, 17:59   #1
Fedecfx
Member

Iscritto dal: Feb 2013
Problema scarse prestazioni anomale gtx 660...

Salve a tutti, ho da poco comprato una msi gtx 660 twin frozr, ma credo avere qualche problema quasi sicuramente NON causato dalla nuova scheda...

Ecco le mie specifiche:
mobo: asus p5k pro
procio: intel core 2 duo e8400 (c0)
Ram: 4 blocchi da 1Gb ddr2
grafica: msi gtx 660 twin frozr
HD: Seagate barracuda 7200.14 1Tb
Ali. maxima Atx 600W (sterco )
monitor:vecchio lcd 1280x1024 e ancora da provare tv led 40" full HD

Dopo che la mia zotac 8800gt è morta (resuscitata in forno, ma ri-morta dopo 2 mesi), mi sono fatto prestare da un amico una asus 8800gts512, che nonostante le caratteristiche superiori andava decisamente peggio della 8000gt... In quel momento credevo fosse mezza rotta, e mi sono deciso a comprare questa msi gtx 660 TF ma adesso che l'ho montata noto che le prestazioni non sono per nulla soddisfacenti...

Per esempio Crysis 2 andava perfetto con la 8800gt a 1024x768 con dettagli in modalità gamer (l'impostazione più bassa) e ottenevo circa 70-60fps, con la 8800gts512 stesse impostazioni ottenevo 45-60fps e ogni tanto anche se il framerate era buono faceva qualche scattino fastidioso...
Con la gtx 660 stessa risoluzione bassetta con dettagli al max non ho misurato i frame ma a occhio sono 15-20 nelle zone aperte con molti dettagli, invece tendono a essere perfetti nelle zone al chiuso...

Far cry 3 fa assolutamente schifo uguale sia con la 8800gts512 che con la gtx 660 con frame intorno ai 15-20 praticamente a praticamente qualsiasi livello di dettaglio e risoluzione...

Adesso so che sicuramente la gtx 660 è un po' limitata dal processore non più al passo dei tempi, ma avere un P score di 12526 nel 3dmark vantage non è normale considerando che da quanto ho visto in diverse recensioni dovrebbe stare sui 25000...

Al momento mi è venuto un dubbio: la 8800gt dovrebbe consumare al max sui 110W ed è sempre andata bene, mentre la 8800gts512 e la gtx660 dovrebbero consumare rispettivamente al max 135W e 140W e vanno male...

La domanda che mi sorge è: non è che quella pupù del mio alimentatore faccia fatica ad alimentarle, visto anche queste due sono quasi al limite per essere alimentate da un solo pci-e 6pin?

Al momento le alimento con il cavo pci-e 6pin direttamenta dall'ali non ho adattatori molex-->pci-e 6pin, e non posso neanche provare con l'adattatore perchè quello che c'era nella scatola della 660 sembra sia difettoso e non entra nella scheda neanche a martellate (per modo di dire, sia chiaro )

Secondo voi a cosa è dovuto tutto ciò?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Fedecfx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2013, 18:22   #2
lee_oscar
Senior Member

L'Avatar di lee_oscar

Iscritto dal: Dec 2003
Città: fossoli
Quasi sicuramente è l' ali, magari il wattaggio non è al limite ma come ampere si (vedi quanto eroga sui 12V) e cmq non offre piena stabilità
considera anche che potresti essere cpu limited quindi non vedi grosse differenze con gli altri modelli di vga
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:corsair Vengeance Pro 1866 C9 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb
lee_oscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2013, 18:36   #3
Fedecfx
Member

come faccio a vedere quanti ampere eroga?
Old 20-03-2013, 18:41   #4
lee_oscar
Senior Member

L'Avatar di lee_oscar

Lo vedi scritto sull' ali, dovrebbe avere 2 linee sul +12V, se puoi cmq provane un altro
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:corsair Vengeance Pro 1866 C9 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb
Old 20-03-2013, 18:46   #5
Fedecfx
Member

Non riesco a capire...
Ti allego una foto
https://docs.google.com/file/d/0B5ZT...it?usp=sharing

dovrebbero essere 20Ampere giusto?
Old 20-03-2013, 23:58   #6
lee_oscar
Senior Member

L'Avatar di lee_oscar

no sono 2 linee, 20A e 18A, il risultato non è la somma cmq dovrebbero essere sufficienti teoricamente, il problema è che non sono reali, idem per i watt, ma la scheda ha 2 alimentazioni da 6 pin e ne hai collegata solo 1 ?
Old 21-03-2013, 07:29   #7
Fedecfx
Member

Quote:
Originariamente inviato da lee_oscar Guarda i messaggi
no sono 2 linee, 20A e 18A, il risultato non è la somma cmq dovrebbero essere sufficienti teoricamente, il problema è che non sono reali, idem per i watt, ma la scheda ha 2 alimentazioni da 6 pin e ne hai collegata solo 1 ?

La GTX 660 ha solo un alimentazione da 6 pin...
Su questo forum della MSI http://forum-en.msi.com/faq/article/...graphics-cards c'è scritto che la GTX 660 richiede 24 ampere.... poi teniamo conto che i 20 ampere sulla 12V non sono reali...
Old 22-03-2013, 17:16   #8
Fedecfx
Member

Ho fatto dei test con gpuz e afterburner giocando a crysis 2 e ho notato che la gpu non va quasi mai al max e difficilmente il voltaggio della gpu arriva al valore massimo di 1.175 volt ma resta sempre intorno ai 0.98volt... il consumo max fino ad ora è stato 60% del TDP... e i frame al sec erano sempre meno di 30...

Mi domando se gli fps sono bassi perchè la scheda non sfutta tutte le sue potenzialità e si porta alla sua frequenza massima?
Vi ricordo che con le stesse impostazioni con la 8800gt stavo sempre sopra i 60fps quindi...

Io direi che è l'alimentatore che non c'è la fa a dargli abbastanza corrente...
Secondo voi?
Old 22-03-2013, 18:06   #9
lee_oscar
Senior Member

L'Avatar di lee_oscar

Prima di cambiare o provare un altro ali, hai rimosso a modo i driver precedenti?
Prova a usare un bench tipo 3d mark vantage e dal pannello nvidia nella modalita' gestione alimentazione scegli 'usa prestazioni massime'
Se continua ad andare male direi di provare un altro ali
Old 22-03-2013, 18:33   #10
Fedecfx
Member

Quote:
Prima di cambiare o provare un altro ali, hai rimosso a modo i driver precedenti?
Prova a usare un bench tipo 3d mark vantage e dal pannello nvidia nella modalita' gestione alimentazione scegli 'usa prestazioni massime'
Si ho provato a disinstallarli (anche con driver sweeper) ma sempre uguale...
Il problema è che non ho un un altro ali da provare...
Uno di questi giorni lo ordino, anche perchè, indifferentemente che sia l'ali il problema, una volta che ne ho comprato uno buono sono a posto...

Cosa ne pensi del corsair vs550 che ho trovato a 50€?
Old 23-03-2013, 17:24   #11
Fedecfx
Member

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Fedecfx Guarda i messaggi
Si ho provato a disinstallarli (anche con driver sweeper) ma sempre uguale...
Il problema è che non ho un un altro ali da provare...
Uno di questi giorni lo ordino, anche perchè, indifferentemente che sia l'ali il problema, una volta che ne ho comprato uno buono sono a posto...

Cosa ne pensi del corsair vs550 che ho trovato a 50€?
UP
Old 23-03-2013, 21:03   #12
lee_oscar
Senior Member

L'Avatar di lee_oscar

Si , puo' andare, pero' se vuoi avere piu' consigli anche per altri modelli e prezzi ti conviene andare nella sezione dedicata agli ali
Old 24-03-2013, 16:23   #13
alemax505
Senior Member

L'Avatar di alemax505

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Torino
Quote:
Si , puo' andare, pero' se vuoi avere piu' consigli anche per altri modelli e prezzi ti conviene andare nella sezione dedicata agli ali
quoto

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Camera con v...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Kindle Colorsoft e Scribe in offerta: co...
Disney diffida Character.AI: stop all'us...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian