Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 12-02-2013, 11:00   #1
Attak
Member

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Bergamo
pc NUOVO che si riavvia...

Ho assemblato il mio pc a fine estate, le caratteristiche sono queste:

+cpu: i5 3570k
+ram: 8gb ddr3 1600mhz
+scheda video: gigabyte HD 7950
+scheda madre: asus maximus V gene
+alimentatore da 360w
+hd 2tb
+ssd 180gb

Il problema è che ogni tanto (mi pare sempre mentre gioco) il pc si riavvia... ho già aperto una discussione credendo fosse l'alimentatore non sufficientemente potente ma mi hanno confermato che va bene.... la cosa strana è che mi è capitato si riavviasse anche con caesar 4 (gioco del 2006 che sicuramente non mette in difficoltà questo pc)...
Il mio sospetto principale ora sta nella ram difettosa ma vorrei testare tutti i componenti che potrebbero causare questi riavvi per capire quale è quello difettoso e portarlo in garanzia.
Mi sapreste consigliare dei programmi per i vari test?

Ultima modifica di Attak : 12-02-2013 alle 23:56.
Attak è offline  
Old 12-02-2013, 11:17   #2
Carlo1
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Attak Guarda i messaggi

+alimentatore da 350w
+hd 2tb
+ssd 180gb

Il problema è che ogni tanto (mi pare sempre mentre gioco) il pc si riavvia... ho già aperto una discussione credendo fosse l'alimentatore non sufficientemente potente ma mi hanno confermato che va bene.... la cosa strana è che mi è capitato si riavviasse anche con caesar 4 (gioco del 2006 che sicuramente non mette in difficoltà questo pc)...
Il mio sospetto principale ora sta nella ram difettosa ma vorrei testare tutti i componenti che potrebbero causare questi riavvi per capire quale è quello difettoso e portarlo in garanzia.
Non so chi ti abbia detto che l'alimentatore va bene ma, secondo me, 350 watts sono davvero pochi per il tuo sistema, inoltre dovresti dirmi di che marca è.
Se fosse la ram dovrebbe darti una schermata blu, più che un riavvio. Comunque puoi utilizzare memtest per verificare se la ram è a posto.
Verifica anche se le temperature della CPU sono adeguate, potrebbe accadere che la CPU, messa sotto pressione dai giochi, passi la soglia di sicurezza e quindi il PC si riavvia per impedire danni al processore ad al resto dei componenti.
Che dissipatore hai?
Carlo1 è offline  
Old 12-02-2013, 12:05   #3
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Padova
Supporto carlo.

Aggiungo che anche un alimentatore di ottima qualità fa fatica a star dietro ad una scheda video che da sola consuma 200W.

Il dissipatore stock su quelle cpu senza overclock in estate è sufficiente anche in stress test, seppur con temperature molto alte. Sicuramente giocando, se è montato correttamente, non crea problemi di alcuna sorta.
Old 12-02-2013, 12:07   #4
Øne×
Senior Member

L'Avatar di Øne×

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:

+alimentatore da 350w
+hd 2tb
+ssd 180gb

Prova a controllare un po' i collegamenti, magari si sta staccando leggermente un cavo (a me e' successo con l' USB3). Dove hai preso la mobo??

Ha ragione l' utente sopra, l' ali e' troppo piccolo per quella scheda video. Spegni tutto, altrimenti rischi di bruciare la componentistica. E' uno cinese, vero? Da 350Watt di marca io non ne conosco sinceramente..

VENDUTO POSITIVAMENTE! @ Dimasimo1010, Kimi-Ale, nevets89, Carl Johnson, franzgranata, Milth e a.Marco.
Øne× è offline  
Old 12-02-2013, 23:54   #5
Attak
Member

in questo post aperto sempre da me, mi hanno detto che l'alimentatore basta se non faccio overclock.... quindi escluderei ma ad ogni modo un amico me ne presta uno da 450w e proverò il prima possibile se dipende da quello.... ci sono programmi per monitorare la corrente che usa il pc?

i cavi sono tutti attaccati correttamente, li controllo ogni volta che pulisco il pc dalla polvere...

i pezzi del pc sono tutti comprati in un negozio vicino, tranne la scheda video che ho comprato (comunque nuova) online, quindi è quella a preoccuparmi maggiormente perchè se la devo mandare in assistenza rischio problemi un programma per testare la ati 7950?
Old 13-02-2013, 09:24   #6
Carlo1
Senior Member

Quote:
in questo post aperto sempre da me, mi hanno detto che l'alimentatore basta se non faccio overclock.... quindi escluderei ma ad ogni modo un amico me ne presta uno da 450w e proverò il prima possibile se dipende da quello.... ci sono programmi per monitorare la corrente che usa il pc?

i cavi sono tutti attaccati correttamente, li controllo ogni volta che pulisco il pc dalla polvere...

i pezzi del pc sono tutti comprati in un negozio vicino, tranne la scheda video che ho comprato (comunque nuova) online, quindi è quella a preoccuparmi maggiormente perchè se la devo mandare in assistenza rischio problemi un programma per testare la ati 7950?
Prima di fasciarti la testa e cominciare a pensare alla scheda video cambia quell'alimentatore, 350 watts sono pochi. Ho letto che è un Coolermaster, onestamente non lo ritengo il massimo. Tra l'altro nel thread che hai aperto tutti ti hanno consigliato di cambiarlo a parte, mi sembra, un utente il quale ti ha detto che il tuo va bene e di guardare quello che aveva lui in firma, solo che, se non ho letto male, lui ha un Corsair 450 che è tutt'altra storia rispetto al tuo. 450 watts in effetti potrebbero già andare ma devi montare un alimentatore di qualità, tipo enermax, corsair ecc.
Hai controllato le temperature del processore? la pasta termica l'hai messa correttamente?

Ultima modifica di Carlo1 : 13-02-2013 alle 09:42.
Carlo1 è offline  
Old 13-02-2013, 10:57   #7
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Intanto il tuo alimentatore NON è da 350W. Eroga 20A per linea +12. 40A sulle 12V non è male.

Prendendo in considerazione che la tua scheda video consuma massimo 200W, significano 17A sulla 12V. Credo che l'intera scheda sia collegata solo ad una delle due linee da 12: non sapendo come l'hai collegata e com'è costruito internamente l'ali questa è l'opzione più probabile (scheda video su 12V1, tutto il resto su 12V2). Supponendo anche che quell'alimentatore non certificato sia in grado di erogare l'80% della correte che viene dichiarata da etichetta, sarebbero 16A effettivi, che contro i 17 massimi succhiati dalla VGA possono creare NON POCHI problemi.

Sapendo che hai una super scheda video,

che io non ci spenderei mai tutti quei soldi sopra perchè credo che la linea GTX x60 sia la miglior prestazioni/prezzo per giochi/cuda/ecc,

e sapendo anche che l'alimentatore è il principale componente che garantisce una buona longevità ai componenti...io credo che tirare fuori dalle tasche 70-80€ per un alimentatore 80+/80+ bronze da 400-500W non sarebbe una brutta cosa.

NB. Sappi per inciso che continuare a far spegnere il computer per insufficienza di alimentazione oltre a danneggiare l'alimentatore ti fot*e magistralmente gli hard disk e le fasi di alimentazione della scheda video che passano da una temperatura altissima a quella ambiente nel giro di pochi istanti.
Old 13-02-2013, 11:01   #8
fedemini
Senior Member

L'Avatar di fedemini

Iscritto dal: Jan 2013
Città: NO
Quoto sarà sicuramente l'alimentatore sono veramente pochi 350w anche se fosse di buona marca.
fedemini è offline  
Old 14-02-2013, 19:23   #9
Attak
Member

l'alimentatore che mi presta il mio amico è un "allied premier DR-8460BTX" quanto fa schifo? spero meno del mio attuale
Old 14-02-2013, 19:52   #10
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Quote:
l'alimentatore che mi presta il mio amico è un "allied premier DR-8460BTX" quanto fa schifo? spero meno del mio attuale
Senza dubbio...peggio del tuo attuale

Con tutti i soldi che hai speso per quella scheda video che problemi ti fai a comperare un alimentatore che non faccia schifo?
Old 14-02-2013, 20:40   #11
Attak
Member

Quote:
Originariamente inviato da RouSou Guarda i messaggi
Senza dubbio...peggio del tuo attuale

Con tutti i soldi che hai speso per quella scheda video che problemi ti fai a comperare un alimentatore che non faccia schifo?
appunto, già speso fin troppo :P con 50€ circa cosa posso prendere di valido?
Old 14-02-2013, 21:24   #12
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Con 50€ poco, con 60-70 la gamma si amplia enormemente.
Io ho due OCZ modxstream da 600W. Semimodulari, certificati 80+, di buona qualità anche costruttiva dalle recensioni che lessi ai tempi che furono e li ho pagati 60€ l'uno (motivo principale per cui li ho presi).
Altrimenti con i corsair vai sul sicuro, il 430W è pochino per la tua scheda video io andrei su 500W come minimo finchè resti su questa soglia di spesa. Più spendi, più alta è la certificazione e più bassa ti serve la potenza di targa (e al contrario vedrai che la corrente erogabile sulle singole linee continuerà a salire).

Aspetta qualcuno di più esperto per i consigli. E' pieno di gente fanatica che butta cacca sopra agli ali che ti ho consigliato io e comprano solo affari da 150€...esagerati ma sanno meglio di me cosa farti prendere

Comunque rimani su una buona marca, con certificazione 80+...non serve che sia bronze basta che sia 80+ :P
Old 14-02-2013, 21:33   #13
Carlo1
Senior Member

Poco credo, per quel prezzo potresti optare per un XFX da 550 watts.m Come alimentatore non mi sembra male. Altrimenti dovresti cercare un buon usato, tipo un enermax liberty 620 watts modulare.
Carlo1 è offline  
Old 14-02-2013, 23:35   #14
joko
Senior Member

L'Avatar di joko

Iscritto dal: Oct 2000
Propendo anch'io per la scarsa potenza dell'alimentatore: 350w sono davvero pochi per reggere una configurazione simile.
Darei però anche un'occhiata alle temperature della CPU e della GPU oltre a effettuare un memtest della ram.
Saluti.
joko è offline  
Old 16-02-2013, 00:29   #15
Attak
Member

questo con spede di spedizione mi costa 60€... non sono proprio felice ma si può fare... che dite può andare come potenza e come qualità?
http://www.prokoo.com/proseries-550w...e-p-26602.html
Old 16-02-2013, 06:35   #16
b3ar
Member

L'Avatar di b3ar

Iscritto dal: Feb 2011
Città: Bari
Quote:

+alimentatore da 360w
+hd 2tb
+ssd 180gb

Parlo per esperienza, non per conoscenze delle quali ovviamente sono molto più scarso degli altri.

Certamente l'alimentatore è piccino, ma la mia precendete config, assemblata con una Asus H57evo, i5 760 e memorie corsair dominator inizialmente mi dava lo stesso problema (ed avevo un buon alimentatore da 600w).
Alla fine scoprii che c'era una incompatibilità latente fra la mobo e le ram della corsair. Sostituite prontamente con delle kingston tutto si sistemó!

E l'errore purtroppo lo dava senza BSOD ;(

Trattative concluse con: EagleStar
b3ar è offline  
Old 16-02-2013, 08:33   #17
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Allora per tagliare la testa al toro io direi che ti scarichi memtest86, furmark e OCCT.

Prima gli fai fare un bello stress test con furmark per la scheda video, lo tieni per una decina di minuti così vedi su che temperatura si stabilizza la scheda video. Raccomando la massima ventilazione disponibile del case per questo test. Se la temperatura GPU sale sopra gli 87°C ferma il test. (sempre se riesci ad arrivarci a 10 minuti o ad 87°C con quell'alimentatore... )

Il test con OCCT della scheda video è meno impegnativo di furmark quindi puoi lasciarlo stare. Se vuoi per scaramanzia puoi fare un test della CPU e vedere a che temperatura arriva. Fai il test di stress dell'alimentazione, che utilizza un carico massimo su tutte le componenti che consumano molta corrente quindi assorbendo il massimo dell'energia che il computer possa succhiare.

Se il computer non passa il memtest 86, sono le ram incompatibili. Se dopo 10 cicli di memtest86 non compare nessun errore (di solito si verificano nei primi 3 cicli) puoi stare tranquillo che va tutto bene, o che dovrebbe andare tutto bene...

Se il computer con i test da sforzo si spegne, ma le memorie sono a posto, direi lampante che il problema è l'alimentatore handicappato.

Dovessero anche essere le ram che danno problemi io l'alimentatore lo cambierei comunque. Un segnale elettrico sporco in partenza non può che aumentare il numero di errori di calcolo, e quindi peggiorare la situazione delle ram.

Quel'alimentatore XFX è buono, prendilo pure! E' solo a cavi fissi, se la cosa non ti turba...a me ormai turba...vai tranquillo!
Old 18-02-2013, 20:34   #18
Attak
Member

Ho controllato la compatibilità della ram sul libretto della scheda madre:
la ram è: DDR3 DIMM (2x4gb) 1600mhz CORSAIR CMZ8GX3M2A1600C9 9-9-9 VENGEANCE 1.5V

Mentre sul libretto c'è: CMZ8GX3M2A11600C9(XMP) Timing: 9-9-9-24

Mi preoccupa la scritta (XMP) che sulla mia ram non c'è e il timing che sulla mia ram è 9-9-9 e sul libretto della scheda madre è 9-9-9-24... è la stessa ram o cambia?

Oltre alla ram guardando il preventivo che mi ero fatto fare dal negozio che mi forniva i pezzi ho notato che c'è scritto:
cabinet atx 500w midi tower coolermaster RC-350-KKP500-GP/KKP1.... che dovrebbe esser questo
quindi... Perchè mi trovo un alimentatore da 360w?! non dovrebbe essercene uno da 500w?!

questa è la foto del mio alimentatore
Old 18-02-2013, 21:41   #19
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

E' 360 solo per le linee da 12V. La potenza complessiva di tutte le uscite è 500W. Tant'è vero che c'è scritto 500 in alto a destra.

Le ram sono tute CL9. Infatti sono 9-9-9-X contro 9-9-9-24. Manca l'ultimo dato, ma non dovrebbe essere un problema.
Old 18-02-2013, 22:08   #20
Attak
Member

Quote:
Originariamente inviato da RouSou Guarda i messaggi
E' 360 solo per le linee da 12V. La potenza complessiva di tutte le uscite è 500W. Tant'è vero che c'è scritto 500 in alto a destra.

Le ram sono tute CL9. Infatti sono 9-9-9-X contro 9-9-9-24. Manca l'ultimo dato, ma non dovrebbe essere un problema.
ma scusa quindi passo da un alimentatore che da in tutto 500w a uno che da in tutto 550w? non è poco recuperare solo 50w? mi risolverebbe il problema dello spegnimento del pc?

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Il Galaxy S25 FE non ha più segre...
69€ per Amazfit GTR3, GTR3 Pro a 99€: re...
La sonda spaziale NASA Psyche ha cattura...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian