|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Stato hdd
Salve,
Ho un pc fisso un pò vecchio e molto lento. Mi chiedevo se cambiando hdd risolverò la situazione: il pc è - con windows xp - intel pentium 4 cpu 3.4hghz - 2gb ram - nvidia geforce 210 Allego il report di crystaldiskinfo: ![]() Ps Uso il pc solo per internet ma il problema è che è troppo lento nell'avvio e uso di programmi leggeri. anche aprire la finestra di dialogo con tasto dx spesso è lento.. Ultima modifica di Frick10 : 09-03-2013 alle 17:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Non penso che cambiando hard disk risolveresti tanto, non ci sono valori particolarmente negativi apparentemente, e comunque non sono voci che riguardano aspetti che potrebbero spiegare la lentezza del computer.
Fai un test anche con HDTune, e posta lo screenshot della finestra "Health" Secondo me semplicemente potresti partire col reinstallare Windows. Se non hai esigenze particolari potresti altrimenti optare per l'installazione di un sistema operativo linux, che sono molto più leggeri e donerebbero nuova vita al tuo PC. Ci sono tantissimi programmi anche per questi sistemi operativi che potrebbero sostituire i pochi che ora usi su XP. ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ok questo è un po' meno rassicurante. Il valore (C7) UltraDMA CRC Error Count è molto alto, e si riferisce all'errore durante il trasferimento di dati via cavo, prova a sostituire il cavo SATA con uno sicuramente funzionante, e vediamo se cambia qualcosa.
Visto che il valore dei settori riallocati è alto, prova a fare (sempre con HDTune) un "Error Scan" -potrebbe metterci qualche ora quindi fallo quando sei sicuro di non dover usare il computer per un po- e posta anche quello screenshot.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Il disco ha evidenti problemi di settori riallocati e settori pendenti con conseguenti rallentamenti del sistema.
L'error scan di hd tune è valido solo per individuare eventuali settori non più correggibili e non per quelli riallocati (per i quali non c'è più nulla da fare). L'unica cosa fattibile è cercare di risolvere quelli pendenti con HDD Regenerator (la scansione può durare diverse ore!). Comunque io terrei in seria considerazione l'ipotesi di sostituire l'hd.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque dopo quasi 19 ore ho fatto: mi chiedevo inoltre come mai usare hdd tune dal momento che l'ultimo aggiornamento è vecchiotto e mi pare ci siano altri programmi validi in giro come hdd scan che è aggiornato.. ![]() ![]() Ultima modifica di Frick10 : 11-03-2013 alle 12:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quello di sinistra è quello di alimentazione, che non ci interessa, mentre io parlo di quello dati, il cavo rosso piatto sulla destra. Provare un altro potrebbe portare ad un miglioramento della situazione, almeno si spera che si siano meno errori di comunicazione tra hard disk e computer. Comunque come già segnalato da Danilo Cecconi, il disco ha molti problemi e anch'io io lo sostituirei al più presto. Come vedi lo status di CrystalDiskInfo non era così grave come quello riportato da HDTune, per questo è sempre meglio fare prove con più programmi.
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
grazie per l info. Quindo spiegami un po. La situazione é grave per quei 2 quadratini rossi? Inoltre penso ricomprero sia hdd che cavo a quedto punto. Quale hdd mi consigliate? Penso di prendere un 500gb...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
La "situazione grave" è data da un po' di tutto, i settori pendenti in primis, e anche quei due quadratini rossi. Senza contare la lentezza generale dimostrata dal secondo grafico di HDTune.
Prima di buttare il disco potresti provare una formattazione a basso livello, che identifichi i settori pendenti e capisca se sono ancora utilizzabili o effettivamente danneggiati. Una volta fatta la formattazione, la situazione potrebbe peggiorare, o migliorare leggermente. Insomma prima di buttarlo, ripeto, è una prova che farei ![]() Per il disco nuovo, dipende. Se vuoi installarci sopra Windows, come immagino farai, allora opterei per un WD Blue, che è un 7200giri e ha una buona memoria cache (16MB). Lo trovi a circa 50€ nella versione 500GB. ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Non è solo per quei 2 quadrati rossi ma anche per ciò che evidenzia lo "Speed Map" e cioè tutta quella serie di quadratini che hanno una colorazione più rossastra rispetto all'arancione chiaro di quelli normali.
Significa che ci sono una moltitudine di settori molto deteriorati e prossimi a corrompersi del tutto. "Ocio!!!" ![]()
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
posso essere sicuro che è compatibile con il mio pc?
edit: ho visto che c'è anche con cache 32mb cosa cambierebbe? inoltre il black è migliore ma in pratica per quale motivo? Ultima modifica di Frick10 : 11-03-2013 alle 13:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Quote:
La situazione è chiara già dal primo test con CrystalDiskInfo, non a caso te lo da col bollino GIALLO, è inutile usare altri softwares, i dati smart sono quelli indipendentementew dal software usato per leggerli. I pending ( parametro C5 ) sono 6 invece che 0 i quali non è detto che possano tornare a zero, se usi HDDRegenerator o HDAT2 possono tanto tornare tutti/parte a zero e quelli che vengono confermati come Bad incrementeranno il parametro 05 Cambia disco. Credo che chi ti ha risposto ha preso una svista ![]() . .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ah ecco grazie per la risposta:
sono indeciso tra wd black WD5003AZEX SATA 6 Gb/s 3,5 pollici 7.200 500 GB 64 MB wd blue WD5000AZLX SATA 6 Gb/s 3,5 pollici 7.200 500 GB 32 MB WD5000AAKX SATA 6 Gb/s 3,5 pollici 7.200 500 GB 16 MB quale mi consigliate?sono compatibili con il mio pc? Non sembrano costare troppo diversamente.. Ps la dimensione cache devo guardarla? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Che scheda madre hai ?
Dalla CPU non sembra nuovissima, per cui dovrai sicuramente settare il disco su SATA2 o SATA1. Vecchi controller non rilevano dischi SATA2 figuramoci SATA3, se ti riesce di trovarne prendine uno SATA2 . Uno vale l'altro, prendi quello che costa di meno. .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Più la cache è alta meglio è, è più veloce la copia dei dati, soprattutto se la quantità da spostare è di piccole dimensioni.
QUI trovi la pagina di confronto tra i vari modelli, guarda sotto la voce "Desktop Storage". Per il modello da prendere dobbiamo sapere che scheda madre hai. Se è vecchia saranno estremamente limitati, mentre se supporta SATA II sei a posto e puoi prendere quello che preferisci. Tra Blue e Black comunque non c'è tanta differenza, lo vedi dalla tabella.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Scommetterei il valore dei tre dischi che se li prende tutti e tre non li distingue .
![]() .
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Si ecco diciamo che sono più formalità, puoi prendere quello che preferisci che appunto la differenza è quasi solo teorica..
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
sarei per prendere il wd black è compatibile?
se non sbaglio dovrebbe essere questa la scheda madre: http://www.asus.it/Motherboards/Inte...75/P5G41TM_LX/ c'è scritto che "Questa scheda madre supporta gli hard disk basati su standard Serial ATA (SATA) con specifica 3Gb/s, con avanzata modalità scalare e con raddoppio di banda per il bus nel trasferimento dati." |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Se è quella va bene qualunque HD SATA .
.
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ma se supporta trasferimenti fino 3gb/s e l'hdd è fino a 6gb/s. Non lo sfrutto al max giusto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:12.