Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2010, 21:02   #1
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Clonare Sistema Operativo su un SSD....

Vorrei acquistare un SSD e clonarci sopra il mio attuale HD con Windows 7 Prof.

Per farlo utilizzerei Acronis Migrate Easy che provvederà a riadattare l'HD da 500 alla capienza dell'SSD.

Pensate ci possano essere problemi?

Ho fatto questa operazione svariate volte,ma sempre su HD meccanici.....non sò se su SSD ci possa essere qualche inconveniente.

Grazie.
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 21:15   #2
Cavallomatto
Senior Member

L'Avatar di Cavallomatto

Iscritto dal: May 2008
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da rob-roy Guarda i messaggi
Vorrei acquistare un SSD e clonarci sopra il mio attuale HD con Windows 7 Prof.

Per farlo utilizzerei Acronis Migrate Easy che provvederà a riadattare l'HD da 500 alla capienza dell'SSD.

Pensate ci possano essere problemi?

Ho fatto questa operazione svariate volte,ma sempre su HD meccanici.....non sò se su SSD ci possa essere qualche inconveniente.

Grazie.
Puoi farlo ma,devi prima allinearlo.Per evitare lo sbattimento,usa l'utility di 7 per creare un'immagine del SO.
Cavallomatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 21:39   #3
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Quote:
Originariamente inviato da Cavallomatto Guarda i messaggi
Puoi farlo ma,devi prima allinearlo.Per evitare lo sbattimento,usa l'utility di 7 per creare un'immagine del SO.
Scusa Cavallomatto,in cosa consiste questo allineamento?
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
Old 07-03-2010, 21:47   #4
Cavallomatto
Senior Member

L'Avatar di Cavallomatto

Quote:
Scusa Cavallomatto,in cosa consiste questo allineamento?
Vai qui',(TERZO POST) http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1985406 che spiega nel dettaglio l'operazione che devi seguire!Se usi l'utility di Seven,durante il ripristino dell'immagine,lo stesso ti formattera'il tuo SSD e,l'allinemento lo fara'lui.
Old 07-03-2010, 21:56   #5
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Quote:
Vai qui',(TERZO POST) http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1985406 che spiega nel dettaglio l'operazione che devi seguire!Se usi l'utility di Seven,durante il ripristino dell'immagine,lo stesso ti formattera'il tuo SSD e,l'allinemento lo fara'lui.
Perfetto,quindi è sufficiente usare windows 7 per creare l'immagine del SO e poi inserire il DVD di installazione per ripristinare il tutto sul nuovo SSD (che verrà automaticamente formattato con il giusto allineamento)..è così?

Old 07-03-2010, 22:05   #6
Cavallomatto
Senior Member

L'Avatar di Cavallomatto

Quote:
Perfetto,quindi è sufficiente usare windows 7 per creare l'immagine del SO e poi inserire il DVD di installazione per ripristinare il tutto sul nuovo SSD (che verrà automaticamente formattato con il giusto allineamento)..è così?

Se vuoi usare Acronis Migrate Easy puoi fare nel seguente modo.Parti con l'istallazione di Seven,arrivati al punto in cui devi sceglire l'HD dove istallarlo,il tuo SSD risultera'non allocato!In basso a destra seleziona OPZIONI AVANZATE e,seleziona nuovo.Succesivamente sempre in opzioni avanzate seleziona FORMATTA rispondedo SI.Esci dall'istallazione di Seven e ripristini con Acronis Migrate Easy.
Old 08-03-2010, 08:37   #7
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
io di solito uso acronis true image, scelgo clone hard disk e fa tutto lui, al riavvio del pc dovrai solo avere l'accortezza di scollegare l'hard disk di origine di modo che il clone SSD abbia la stessa lettera di unità.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 08:43   #8
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
Quote:
Vai qui',(TERZO POST) http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1985406 che spiega nel dettaglio l'operazione che devi seguire! Se usi l'utility di Seven,durante il ripristino dell'immagine,lo stesso ti formattera'il tuo SSD e,l'allinemento lo fara'lui.
In Windows 7 è compreso un software per la creazione di immagini del disco?
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 08:46   #9
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
io di solito uso acronis true image, scelgo clone hard disk e fa tutto lui, al riavvio del pc dovrai solo avere l'accortezza di scollegare l'hard disk di origine di modo che il clone SSD abbia la stessa lettera di unità.
No, non mi sembra proprio che True Image gestisca l'allineamento del disco: è ovvio che il sistema funziona, ma avrai un deciso decadimento delle prestazioni!
Se vuoi utilizzare True Image devi prima allineare l'SSD (ad esempio con diskpar)
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 09:00   #10
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da maxime Guarda i messaggi
No, non mi sembra proprio che True Image gestisca l'allineamento del disco: è ovvio che il sistema funziona, ma avrai un deciso decadimento delle prestazioni!
Se vuoi utilizzare True Image devi prima allineare l'SSD (ad esempio con diskpar)
Non se se fa o no il riallineamento del disco, so solo che su tutti i cloni che ho fatto su SSD non ho avutto nessun decadimento di prestazioni, magari avrò avuto culo.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 12:57   #11
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Se usate win7 é insensato usare software di terze parti.
Poi l'utility di ripristino allinea, partiziona e formatta nel modo corretto.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 13:03   #12
Cavallomatto
Senior Member

L'Avatar di Cavallomatto

Quote:
Originariamente inviato da maxime Guarda i messaggi
In Windows 7 è compreso un software per la creazione di immagini del disco?
Si!Pannello di Controllo,Backup e Ripristino,Crea Immagine del Sistema.
Old 08-03-2010, 15:09   #13
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Se usate win7 é insensato usare software di terze parti.
Poi l'utility di ripristino allinea, partiziona e formatta nel modo corretto.
Ma l'immagine che crea Windows 7,è grande esattamente quanto lo spazio occupato,o è grande quanto il disco di origine?

Perchè con Migrate Easy le partizioni vengono automaticamente ridotte/aumentate in base al disco di destinazione.
Old 08-03-2010, 15:16   #14
conan_75
Senior Member

Quote:
Ma l'immagine che crea Windows 7,è grande esattamente quanto lo spazio occupato,o è grande quanto il disco di origine?

Perchè con Migrate Easy le partizioni vengono automaticamente ridotte/aumentate in base al disco di destinazione.
Quanto lo spazio realmente occupato: semplicemente è una copia di tutti i file presenti nell'unità, compreso mbr.
La partizione sarà quella che vorrai, basta che sia abbastanza capiente da farci stare il tutto.
Old 08-03-2010, 18:13   #15
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Quote:
Quanto lo spazio realmente occupato: semplicemente è una copia di tutti i file presenti nell'unità, compreso mbr.
La partizione sarà quella che vorrai, basta che sia abbastanza capiente da farci stare il tutto.
Grazie davvero.
Mi avete tolto ogni dubbio sul passaggio a SSD...
Old 16-03-2010, 16:04   #16
gianlucag78
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
Dirlive..anche io su XP ed HD meccanico ho sempre usato con successo e molta mia felicità Acronis e Paragon ( che però sui 64 bit il mio non funziona).
Se io volessi creare un immagine per poi ripristinarla nel momento del bisogno , quali sono i passaggi da effettuare?
Così come dico di seguito va bene?
1) Cancello l'SSD tramtie l'SSDERASE
2) Allineo l'SSD tramite il disco di installazione di Seven oppure nel modo classico da DOS.
3) Avvio Acronis e faccio ripristinare il SO con i vari software , drive, email etc che ci sono .

Proverò anche l'utlility di Seven..ma è possibile memorizzare l'immagine su un disco maccanico che ho per il backup ?
CASE: Thermaltake View 71 TG Case Full-Tower -ALIM: Corsair RM850X Gold Plus - CPU: Amd Ryzen 7 3800X 4,5 Ghz + Cryorig H5 Ultimate MB: MSI MPG X570 GAMING PLUS - RAM: 32 Gb DDR4 B G.Skill 3600 C16 TriZ K2 ( 4x16 Gb ) - SK VIDEO: nVidia Zotac RTX3090 24GB DDR6X - HD 1: SSD Samsung 890 Pro M.2 1000 Gb- HD 2: SSD Samsung 890 Pro M.2 1000 Gb - Monitor: 1 Samsung LC49RG90SSuXEN - Curved Led Gaming Monitor 49" WQHD 5120x1440, 120 Hz SO: - Win10 Pro 64 bit
gianlucag78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 16:29   #17
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gianlucag78 Guarda i messaggi
1) Cancello l'SSD tramtie l'SSDERASE
2) Allineo l'SSD tramite il disco di installazione di Seven oppure nel modo classico da DOS.
3) Avvio Acronis e faccio ripristinare il SO con i vari software , drive, email etc che ci sono .

Proverò anche l'utlility di Seven..ma è possibile memorizzare l'immagine su un disco maccanico che ho per il backup ?
1) E perchè mai?
2) Si e no, dipende da cosa vuoi fare.
3) E sei fregato, perchè acronis ricrea le partizioni vanificando l'allineamento.

4)Da me non ha funzionato, anche perchè come Acronis ti copia l'allineamento del disco di origine.

Se non hai cose importantissime o impostazioni incasinate fai così:

1)Formatta ex novo, creando una nuova partizione con il dvd di seven; se c'è una partizione preesistente cancellala.
2)Installa tutti i driver e i software diciamo base, tranne i driver del chipset.
3)Crea un'immagine del sistema con il software incorporato in windows.

Così hai un'immagine già allineata da riutilizzare quando vuoi.
Old 16-03-2010, 16:39   #18
gianlucag78
Senior Member

Quote:
1) E perchè mai?
2) Si e no, dipende da cosa vuoi fare.
3) E sei fregato, perchè acronis ricrea le partizioni vanificando l'allineamento.

4)Da me non ha funzionato, anche perchè come Acronis ti copia l'allineamento del disco di origine.

Se non hai cose importantissime o impostazioni incasinate fai così:

1)Formatta ex novo, creando una nuova partizione con il dvd di seven; se c'è una partizione preesistente cancellala.
2)Installa tutti i driver e i software diciamo base, tranne i driver del chipset.
3)Crea un'immagine del sistema con il software incorporato in windows.

Così hai un'immagine già allineata da riutilizzare quando vuoi.

Il mio problema è che dovrei installare anche flight simulator ed i suoi addon che, purtroppo, essendo centinaia, necessitano di giornate di lavoro per reinstallarli tutti..
Stavo quindi cercando un modo per "mettere da parte una copia pulita, funzionate e performante di un sistema senza carichi Extra " per poi poterla richiamre nel momento del bisogno!
CASE: Thermaltake View 71 TG Case Full-Tower -ALIM: Corsair RM850X Gold Plus - CPU: Amd Ryzen 7 3800X 4,5 Ghz + Cryorig H5 Ultimate MB: MSI MPG X570 GAMING PLUS - RAM: 32 Gb DDR4 B G.Skill 3600 C16 TriZ K2 ( 4x16 Gb ) - SK VIDEO: nVidia Zotac RTX3090 24GB DDR6X - HD 1: SSD Samsung 890 Pro M.2 1000 Gb- HD 2: SSD Samsung 890 Pro M.2 1000 Gb - Monitor: 1 Samsung LC49RG90SSuXEN - Curved Led Gaming Monitor 49" WQHD 5120x1440, 120 Hz SO: - Win10 Pro 64 bit

Ultima modifica di gianlucag78 : 16-03-2010 alle 16:45.
Old 16-03-2010, 16:42   #19
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gianlucag78 Guarda i messaggi
Stavo quindi cercando un modo per "mettere da parte una copia pulita, funzionate e performante di un sistema senza carichi Extra " per poi poterla richiamre nel momento del bisogno!
Il metodo che ti ho descritto va benone, l'ho usato anche io questo week end

Se invece vuoi clonare il tuo attuale hd meccanico usa il metodo con Ghost spiegato nell'altro thread.
Old 16-03-2010, 16:44   #20
gianlucag78
Senior Member

Quote:
Il metodo che ti ho descritto va benone, l'ho usato anche io questo week end

Se invece vuoi clonare il tuo attuale hd meccanico usa il metodo con Ghost spiegato nell'altro thread.
No no...diciamo che quello che avevo lo volgio cancellare e reinstallare da 0 una configurazione con driver aggiornati...quindi non dovrei aver bisogno di ghost.

P.S

Scusa ma sono un po duro e nuovo del mondo SSD....vorrei capire bene: perchè non devo installare i driver del chipset e perchè Acronis mi vanificherebbe l'allineamento?
se non ho capito male l'allineamento non è altro che uno spazio allocato di HD che ha il compito di far iniziare una partizione da un multiplo di 4K cosi da prendere solo celle intere...( a grandi linee )
Se io allineo e poi con Acronis ricostuisco solo la partizione che parte dopo quella di allineamento ..non dovrei trovarmi la partizione allineata?
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Roscosmos: RSC Energia smentisce la cris...
Da 309€ a 549€, fino a 32GB di RAM: ecco...
Beats mai così convenienti: sconti fino ...
Da 27,78€ a 56,99€: 5 accessori indispen...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian