|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Scene da un matrimonio
Salve a tutti,
ho cominciato a fare qualche scatto cercando un qualcosina di piú che un semplice "punta e scatta" al matrimonio di amici.. Il tutto é stato scattato con una canon 550d e un 50ino 1.8, con focus rigorosamente manuale (odio e mi fa imbestialire l'autofocus del 50ino..ha una imprecisione imbarazzante) [01] ![]() [02] ![]() [03] ![]() [04] ![]() [05] ![]() [06] ![]() [07] ![]() [08] ![]() [09] ![]() [10] ![]() ..a voi per commenti e critiche ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
complimenti..scatti particolari ed alcuni molto ma molto belli!
più che la precisione dell'AF del 50ino.. direi che l'af, data la PDC così ridotta ad ampie apertura, fa si che il piano focale si sbagli facilmente.. anche io al matrimonio di amici mi sono cimentato.. prima con il 35 1.8 e poi con il 16-85 al chiuso. Dal tipo di scatti, vedo che avevi particolare libertà di movimento... ma il fotografo ufficiale c'era? ciao
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Si peró come puoi vedere il 50ino é sempre il 50ino
Comunque quando non riesci bene nella messa a fuoco prova a chiudere un pó il diaframma. Verso i 2 comincia a mettere a fuoco meglio
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Per quanto riguarda la messa a fuoco del cinquantino..non sono d'accordo sul fatto che sia semplicemente dovuta a una pdc troppo ridotta, e a una conseguente "uscita dal campo" di soggetti che, in parte, questo campo lo occupano..
Il classico esempio e' quando magari passo la mia fotocamera a qualcun'altro per farmi fare una foto di gruppo..per facilitargli la vita gli imposto tutti i punti di fuoco sensibili, di modo che e' la fotocamera che decide cosa mettere a fuoco (in genere e' l'area maggiore che trova come primo piano..)..e che dire, i risultati sono a dir poco disastrosi.. Ditemi voi se esagero (ma non ditemi che potrebbe essere il mio 50ino difettoso, visto che ahime', quando mi rubarono la 40d avevo un altro 50ino..e notavo gli stessi problemi) ![]() ![]() Notare che in entrambi gli esempi l'apertura e' > 2.. Per non parlare delle foto in movimento, in cui l'autofocus proprio impazzisce.. No, non sono per niente soddisfatto dal focus del 50ino, e ormai e' gia' qualche annetto che lo conosco ![]() @Megthebest: grazie per i complimenti.. Di liberta' di movimento non e' che ne avessi piu' di tanta, ma considera che il 50 su una APS ha diventa un 80 circa (quindi un buon fattore di avvicinamento del soggetto)..e considera eventuali crop in PP ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
se può esserti utile ti dico la mia:
ho il 50ino ormai da un paio di mesi o poco meno e inizialmente l'impatto è stato brutale, ma mi riferisco soltanto alla messa a fuoco perchè per il resto sin da subito sono stato contentissimo dei risultati. ovviamente col tempo capisci che a diaframmi troppo aperti, soprattutto se sei distante (ma anche troppo vicino) la messa a fuoco corretta diventa utopia. però chiudendo un pò (nel mio caso >2) i risultati sono molto positivi e solo quando ti serve lo apri ad 1.8 o anche 1.4 ma avendo il tempo e il soggetto dalla tua... ho visto gli esempi che hai pubblicato e sinceramente se mi dici che sono >2 mi cadono le braccia, nella foto di gruppo la messa a fuoco e imbarazzante... non so da cosa dipenda sulla tua macchina ma posso dirti che a me non è così
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Entrambe le foto sono a f2.5, puoi controllare tu stesso
![]() La mia pessima esperienza con l'AF del 50ino e' da riferirsi all'accoppiata 40d + 50 1.8, e attualmente alla 550d + 50 1.8 (non lo stesso della 40d, ma stesso modello). La cosa scandalosa e' che quando setto solo il punto centrale come messa a fuoco, quindi forzo la camera a focheggiare solo al centro, i risultati peccano comunque di precisione. E cosi', sono tornato al fuoco manuale..scomodo, poco pratico, lento..ma per lo meno si avvicina a quello che cerco ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
può essere anche un esemplare che soffre di front/back focus..
ecco spiegato perchè va così male.. prova magari, quando hai tempo a casa, di fare dei test con il focus chart: http://regex.info/blog/photo-tech/focus-chart o esegui il test delle pile: http://phototipsandsips.blogspot.it/...ocus-test.html la 550D non permette di tarare finemente l'af..
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Lo uso da quasi un anno su 1100D e non ho mai notate nulla di simile.
Altri dati per quegli scatti? Sono ad f2.5, ma che tempi? Comunque, qui trovi scatti fatti con il 50 a soggetti in movimento, di sera (spesso arrivando a -2ev, proprio il limite per l'af), usando il solo fuoco centrale su una entrylevel ad f2.8 o giù di lì, e non mi ha sbagliato un colpo: http://www.flickr.com/photos/mfph/se...57631440331932 Quindi se permetti resto dell'idea che o il modello è difettato o sbagli qualcosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
molto belle anche se secondo me (che sono il sig.nessuno)
mi disturba: l'elemento sfuocato nella n°2 la vignettatura nella n°1 (era voluta???) la n°4 ha un idea di fondo ottima ma non è centrata perfettamente e secondo me se si decide di sfuocare delle linee in primo piano (in qst caso il sentierino con i banchi) per incorniciare il soggetto lontano e portare lo sguardo verso quest'ultimo dev'essere bilanciata ottimamente DX-SX, poi magari non si poteva per qualche motivo la n°3 mi pare un pò troppo bruciata o sbaglio io??? Invece la n°10 è la mia preferita...il controluce è venuto benissimo e i toni verdi che s'intravedono alle spalle dei soggetti è azzeccatissimo
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Rovigo
|
belle la n°5 e 10.
le altre da rivedere un po' la composizione e l'inclinazione, ma nel complesso hai fatto un buon lavoro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Grazie per i commenti e le critiche.
@gepp1: - la vignettatura sulla 1 e' evidentemente voluta ![]() ![]() - sulla 4, non so se esistano regole a riguardo, ma effettivamente la maggior parte delle foto di questo tipo che ho visto sono centrate.. - il concetto di "bruciato" nella 3 per me non esiste..poi, non saro' nessuno per creare/modificare la terminologia fotografica ma, secondo me, il bruciato disturba quando e' sul soggetto, o quando, sullo sfondo, e' un piccolo punto luminoso che puo' distogliere l'attenzione..in altri casi, come in questo, deriva sia da una luce difficile (soggetto in ombra e sfondo in piena luce), sia da una scelta mia, nel senso che e' proprio il "bruciato" che annulla qualsiasi elemento di sfondo e da piu' risalto al soggetto..pero' anche in questo caso si tratta di gusti, che sia solo chiaro che non e' venuto da un'impostazione casuale della fotocamera, ma da una scelta di scatto/editing voluta ![]()
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
lo sai che ho visto le foto non sul monitor del notebook e devo rivedere il giudizio sulla numero4
Non la reputo nemmeno io bruciata e l'avrei fatta così anch'io. Prima vedevo la gonna del vestito tutta bianca senza notare differenze...ora si notano i soggetti staccati dal fondo.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
Città: New Mexico
|
scatti molto originali.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:06.