|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Problemi con hard disk autoalimentati e usb della scheda madre
Ciao,
Negli ultimi tempi ho sempre avuto qualche problemino con le porte del mio pc desktop, alcune porte per esempio venivano riconosciute come usb 1 anziché usb 2.0. questo con la vecchia scheda madre...quest'ultima ha tirato le cuoia qualche mese fa e ne ho usata un'altra che avevo in casa AsRock A790gmh. Oggi ho collegato il mio vecchio hard disk da 2.5 via usb e il pc non me lo legge. Lo vedo andando in gestione dischi, ma mi dice che non è inizializzato e se lo inizializzo mi dice "device is not ready". Ho Windows 8. Se lo attacco al portatile (sempre con win 8) l'hard disk funziona senza problemi. L'ho anche tolto dalla scatoletta e l'ho attaccato al desktop via sata e funziona senza problemi. Poi ho un altro hard disk (sempre 2.5) di un mio amico che aveva dei problemi (così mi ha detto) e collegandolo via usb il mio pc proprio non me lo vede e fa il rumore come se non riesce ad arrivargli la potenza necessaria per partire.... attacandolo invece al portatile magicamente funziona.... (uso gli stessi cavi quindi il cavo non può essere un problema) tutto questo mi lascia perplesso perché non ho idea di quale possa essere il problema... potrebbe essere un semplice problema della scheda madre? o potrebbe anche essere un problema dell'alimentatore (che ha circa 8 o 9 anni)? per il resto il pc non ha alcun tipo di problema... sapete aiutarmi? grazie Luca |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
Città: NO
|
Penso che potrebbe essere entrambe quello che dici tu che alimentatore hai?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
un Enermax EG495AX-VE NoiseTaker che ha almeno 8 anni...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
Città: NO
|
Può essere che magari stia tirando le cuoia. Prova a usare un cavo con doppio usb per dargli un pochino di potenza in più hai presente?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
provato anche con quello solo sul mio hard disk e non ha funzionato comunque.
mentre quello del mio amico che sembrava proprio che facesse fatica ad accendersi non aveva l'entrata per il secondo cavo usb... ho in casa un alimentatore poco potente ma dovrebbe essere funzionante, mercoledì mi rientra il mio hard disk su cui posso fare le prove e proverò a metterci l'altro alimentatore e vedo se in quel caso parte... altrimenti a sto punto proverò a cambiare la scheda madre... sperando che il problema sia causato o da uno o dall'altro... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
forse sto fraintendendo io ma il cavo usb a Y sdoppiato va attaccato in questo modo
usb singola ad hd esterno usb sdoppiata a due porte usb distinte del pc per capirci: http://blogs.dailynews.com/click/fil..._cable_550.jpg ho anch'io un hd esterno con un cavo simile che funziona solo se collego entrambe le usb al pc in quanto i 500mV della singola usb non sono sufficienti ad alimentarlo ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
hai controllato nelle importazioni del bios? Se nn sbaglio su alcune schede madri è possibile dirgli di nn dare più di un tot di corrente sulle porte usb! Potrebbe essere quello! ;-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
il mio hard disk esterno ha un entrata a parte per il secondo cavo usb per la sola alimentazione. quell'hard disk ha qualche anno, ma non mi aveva mai dato alcun tipo di problema.
avevo già provato con knoppix (con il live cd) e neanche lì lo vedevo... appena lo riprendo dal mio amico, faccio la prova cambiando alimentatore... se neanche quello dovesse servire, dite che è la scheda madre oppure anche cambiandola potrei avere lo stesso problema? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Provo a ricopiarti quanto ho scritto prima, magari non l'hai letto:
Hai provato a vedere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Con le Asrock conviene sempre!!
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
beh alla fine non funziona con nessun OS, nemmeno con knoppix, non dipende da windows 8
![]() a quali porte usb stai tentando di collegarli? Quelle saldate sulla mobo o quelle replicate sul case? - o è la scheda madre - o è l'alimentatore anche perchè entrambi gli hd mi pare di capire che sul portatile vadano ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
![]() quando riprendo l'hard disk, faccio la prova con l'alimentatore...e se continuasse a non andare...cambierò la scheda madre (e anche le ram con le ddr3...) sperando non ci sia una terza cosa a cui non ho pensato...ma penso che 99 su 100 è qualcosa alla scheda madre... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Come ultime speranza: hai provato anche con un hub alimentato? Giusto per vedere se è un problema di alimentazione o meno!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Vabbè, prova a chiedere a qualche amico di prestartelo, altrimenti con una decina di euro dovresti trovarlo!!!
Se è questione di alimentazione così risolvi di sicuro e risparmi gli altri soldi x altre spese!!! ;-) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:38.