|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Tastiera casio ctk-900 non si connette al pc
Salve a tutti,
perdonate l'intrusione, ma ho un problemino che non riesco a risolvere e l'aiuto di menti esperte mi farebbe molto comodo. Ho acquistato anni fa una tastiera casio ctk-900. Per quanto fosse possibile connetterla al computer per scaricare file midi e altro, non ho mai utilizzato questa sua funzionalità (il cavo necessario, d'altronde, non era nella confezione). Tempo fa, sono venuto a conoscenza dell'esistenza di un programma chiamato Synthesia, una sorta di guitar hero per tastiera, molto ben studiato ed efficace come allenamento. In poche parole, ho acquistato programma e adattatore midi-usb su internet, per poi rimanere, per non essere volgari, "inchiappettato". Nè il mio computer, nè tantomeno il programma riconoscono infatti la tastiera. Il cavo mi è stato venduto come "driver included" ed il computer, effettivamente, ha provato al primo collegamento ad installare eventuali driver, ma senza successo. Da notare che sul dispositivo ci sono tre luci (rossa, bianca e verde) di cui si accende solo la prima, per pochi secondi, al momento del collegamento con il pc. La tastiera non dà invece alcun segno di vita (la spia "data access" resta spenta), ignorando completamente cavo e pc. Le ho provate davvero tutte, ho scaricato tutti i driver possibili, il programma ufficiale della casio, ho invertito i cavi, ho pregato superman, ma niente. Qualcuno saprebbe darmi consiglio? Gliene sarei eternamente grato. Vaio Vgn-cr21z con Windows (ahimè) Vista sp2 (non posso, purtroppo cambiare sistema operativo) p.s. Questa mi è sembrata la categoria più adatta. Se così non fosse, chiedo scusa agli amministratori. Potete spostarla dove vi pare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
ti diro', non conoscendo il programma in questione, in parte non so' di che parli,
in quanto un cavo midi agganciato al mio synth, non crea proprio nessuna entusiastica accensione di spie, Ho pero' nelle impostazioni audio del sistema il nome della mia periferica midi. Semplicemente se aggancio il cavo in midi-in sul synth, devo dire ai programmi di usare l'output midi del PC e il synth suonera' cio' che c'e' sulla traccia midi (1 strumento alla volta se non lo straprogrammo) al contrario se metto il cavo midi su midi-Out nel Synth, registro la pressione dei tasti sui programmi e poi potro' abbinare a quella data traccia midi una qualsiasi libreria sonora (pianoforte,violini e via dicendo) per sentire il risultato. Nel tuo caso suppongo che la scelta da fare sia la seconda e il programma riprodurra' un pianoforte, quale sia la qualita' di quet'ultimi mi e' sconosciuta. Di sicuro bisogna sempre impostare i programmi, indicandogli nelle preferenze quale porta midi utilizzare per l'input. Se c'e' ancora scritto "M$ qualcosa" sara' difficile che premendo un tasto sulla Casio, il programma ti faccia sentire qualcosa. Hai almeno seguito i consigli che davano loro su che adattatore acquistare? If you're stuck with just MIDI ports, you can find a good MIDI-to-USB adapter for around $30. BUY the E-MU Xmidi 1x1. It works with everything. Didn't even need the driver. DO NOT BUY unbranded, cheap (<$10) adapters. They're usually flakey and not very compatible. DO NOT BUY the M-Audio MidiSport Uno adapter. Sometimes it doesn't work at all. Ultima modifica di mentalrey : 31-01-2013 alle 18:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:17.