Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2013, 21:35   #1
_Ocean_
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Acer Aspire 7720 - Problema all'avvio e di visualizzazione screen

Salve a tutti,
ho un problema con un guasto al mio portatile:
si tratta di un Acer Aspire 7720 Series.

All'accensione la schermata appare subito anomala: è "spostata" verso sinistra e sdoppiata (praticamente appaiono due minischermate identiche sovrapposte verticalmente).

Inoltre non riesce ad avviarsi.
Parte automaticamente l'utility Startup Repair che tenta inutilmente di operare per qualche minuto, durante il quale mi comunica che "Your computer was unable to start".

Infine si spegne nuovamente.

Secondo voi si tratta di un danno alla scheda madre?
L'Hard Disk dovrebbe aver preservato i suoi dati?
Cosa mi consigliate di fare?

Note:
1) nelle ultime settimane non ho installato nuovi programmi
2) l'ultima scansione antivirus non denotava problemi
3) le due problematiche (schermata spostata e sdoppiata + problemi all'avvio) si sono manifestati contemporaneamente

Ultima modifica di _Ocean_ : 26-01-2013 alle 21:38. Motivo: precisazioni ulteriori
_Ocean_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2013, 00:06   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Avevo un portatile simile, e l'errore era in un componente della scheda madre. Penso che il non riuscire a caricare il sistema operativo sia anch'esso causato da questo componente, ma non possiamo esserne sicuri per ora.

La cosa migliore da fare sarebbe estrarre il disco e collegarlo tramite cavo SATA ad un PC fisso, per controllare che sia integro e contenga ancora tutti i dati, che è la cosa importante.

Per il PC, prova ad avviarlo con una distribuzione live CD di linux, se da lo stesso errore grafico il problema sta nella scheda madre/video.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2013, 12:41   #3
Dominioincontrastato
Senior Member

L'Avatar di Dominioincontrastato

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sassari
scheda video dedicata nvidia? Spesso quando si rompe fa problemi del genere oppure fa 4 schermi in miniatura dividendo lo schermo come una croce
Dominioincontrastato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2013, 17:24   #4
_Ocean_
Junior Member

Intanto grazie mille per le risposte

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Per il PC, prova ad avviarlo con una distribuzione live CD di linux, se da lo stesso errore grafico il problema sta nella scheda madre/video.
Ho provato ad avviarlo con ANTIX (è l'unica distribuzione Linux che avevo bella e pronta su cd). Antix si avvia regolarmente, ma la schermata rimane spezzata in due e leggermente deviata a sinistra (come nei precedenti tentativi di avvio di windows di cuo ho postato la screen capture precedentemente).

Quote:
Originariamente inviato da Dominioincontrastato Guarda i messaggi
scheda video dedicata nvidia? Spesso quando si rompe fa problemi del genere oppure fa 4 schermi in miniatura dividendo lo schermo come una croce
Si, monta un'Invidia GeForce 8.400m GS da 256 MB. Pensavo anch'io che l'immagine spezzata fosse da imputare alla scheda video. Ma allora come mai non si avvia nemmeno il sistema operativo? Forse un danno anche alla scheda madre?

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
La cosa migliore da fare sarebbe estrarre il disco e collegarlo tramite cavo SATA ad un PC fisso, per controllare che sia integro e contenga ancora tutti i dati, che è la cosa importante.
Si, mi appresto a farlo. Ma prima approfitto per chiedere una cosa: esiste una distribuzione Linux che mi permetta di accedere semplicemente all'Hard Disk per verificare che sia ancora in salute, prima di smontarlo fisicamente? Antix può farlo?
Old 27-01-2013, 17:35   #5
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Si, mi appresto a farlo. Ma prima approfitto per chiedere una cosa: esiste una distribuzione Linux che mi permetta di accedere semplicemente all'Hard Disk per verificare che sia ancora in salute, prima di smontarlo fisicamente? Antix può farlo?
Non conosco Antix nello specifico, ma se è come tutte le normali distribuzioni live CD di linux puoi accedere normalmente all'hard disk, come se fosse Windows lo trovi in "Computer".

Se con Antix non riesci, prova con QUESTO, mettilo su un CD o su una chiavetta USB (stesso funzionamento di Antix).

Il controllo sul disco invece lo fai tramite comando FSCK ("file system check")

In alternativa puoi scaricare Hiren's Boot CD che è sempre basato su una versione alleggerita di Linux, ma ha tantissimi tool diagnostici per hard disk (e non solo).

Comunque dalle premesse sembra proprio la scheda video purtroppo.
Old 31-01-2013, 12:22   #6
_Ocean_
Junior Member

Vi ringrazio per l'aiuto

Lascio un breve report a beneficio di chi un domani dovesse riscontrare problematiche simili.

1) Si trattava purtroppo di un danno hardware alla scheda madre, che interessava ovviamente il collegamento alla scheda video dedicata.

2) Tramite l'utilizzo di Hiren's Boot CD ho riavviato il PC e ho potuto riscontrare che non v'era alcun danno all'Hard Disk. Ho potuto immediatamente prelevare i files che mi occorrevano urgentemente e poi ho potuto esportare i dati, prima della successiva e necessaria rimozione fisica dell'hard disk (operata in un secondo tempo).

Grazie per l'aiuto
Old 31-01-2013, 12:56   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ottimo
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian