|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
|
Aggiornamento a win 8: qualche chiarimento prima di procedere
Ho letto svariate discussioni in questo forum, e mi sono fatto un'idea del da farsi, ma mi rimane qualche dubbio che vorrei chiarirmi prima di procedere all'acquisto di win8.
Premesso che ho un vecchissimo pc a 32bit con XP sp2, vorrei prendere Win 8 PRO a 64 bit, da installare su un nuovo pc che mi assemblerò nelle prossime settimane. Tuttavia, per usufruire dell'offerta di win 8 a 29€, devo procurarmi il SO entro il 31 gennaio. Ecco i dubbi: 1) l'offerta mi sembra ottima; l'unico punto debole è che non posso usare la licenza "aggiornamento" per più di un'installazione simultanea: ovvero non posso nè instalusarla su 2 partizioni del emdesimo pc (per un dual boot), nè farla partire in virtual machine (pur eseguendola dal pc sul quale ho installato Win 8 "aggiornamento")? 2) se volessi una licenza che mi permetta l'uso di cui al punto 1 che licenza dovrei acquistare? La system builder? 3) ho capito che a seconda del pc dal quale scarico win 8 aggiornamento, otterrò un SO 32 o 64 bit. Quello che non mi è chiaro è come fare ad ottenere Win 8 PRO: sul sito microsoft pare che si possa avere partendo da qualsiasi versione di qualsiasi sistema operativo microsoft (a partire da xp sp3), mentre qui sul forum, nel 3d ufficiale, pare che scarico win 8 PRO solo se parto da SO in versione PRO/ultimate. Come stanno le cose? Questo è un dettaglio cruciale. 4) Mi pare di aver capito che per scaricare la versione Win 8 (PRO?) a 64 bit devo acquistare da un pc a 64 bit e, probabilmente (vedi i dubbi espressi sopra) con win 7 Pro/ultimate. Ma il download vero e proprio, posso eseguirlo da un pc a 32 bit, magari con XP sp2 (dal quale l'assistente di download nemmeno si installa/parte)? Oppure la versione che scarico dipende dal SO del pc dal quale scarico? Anche questo è un punto cruciale, visto che vorrei evitare di scaricare i 2 gb di iso dal pc che mi presteranno per fare l'acquisto. Oppure devo comunque scaricare prima su quel pc almeno una volta la iso, e poi posso riscaricarmela sul mio pc tramite il link fornito nella mail? In effetti ho provato a fare una simulazione tramite l'assistente di download dal mio pc, ma come detto nemmeno lo avvia, dunque non ho idea di che situazione mi troverò davanti. In particolare dal sito microsoft sono rimasto perplesso da una schermata (l'ultima presente in QUESTA pagina) in cui mostrava la necessità di selezionare gli elementi da mantenere (non saprei che scelta effettuare, essendo tutte e 3 assolutamente inadatte per la mia situazione), prima ancora (credo) di aver acquistato la licenza. insomma, non ho capito in quale schermata mi consente il solo download della iso senza toccare in alcun modo il sistema operativo dal quale sto effettuando l'acquisto.
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Detto questo...........
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group |
|
|
|
|
|
|
#3 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Allora, ho provato ad acquistare win 8 da un pc che aveva win 7 pro 64 bit, ma non me lo ha fatto fare, perchè l'assistente di download richiede almeno 5 gb di spazio libero su C. Ma stante quanto mi hai scritto tu, posso acquistare e scaricare win 8 versione PRO anche da un pc che abbia win 7 home edition. Giusto? Quote:
Adesso non ricordo che versione di xp abbia, ma l'ho già installato su 2 diverse configurazioni del mio pc senza problemi, quindi di sicuro si installerà anche sul nuovo pc. In realtà mi hai fatto venire in mente un altro problema: ho xp a 32 bit, mentre win 8 sarà messo su un pc a 64 bit. Comunque in un altro 3d in questa sezione avevo letto una procedura legale con cui si poteva risolvere il problema (adesso non ricordo più il 3d e l'autore della procedura). Per quanto riguarda la questione del poter installaere win 8 anche su una 2° partizione del medesimo pc, oppure anche in una virtual machine, chiedevo se la versione System builder fosse idonea allo scopo perchè avevo letto (a QUESTO indirizzo), quanto segue: Quote:
Ti ringrazio moltissimo per i chiarimenti!
Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni! Ultima modifica di Alpha Centauri : 30-01-2013 alle 12:18. |
|||
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A dopo Renato
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Letto anche il post successivo, e grazie alla tua conferma a questo punto procedo all'acquisto di win 8 pro dal portatile di casa che inizialmente avevo scartato perchè aveva win 7 home. Poi se trovo anche un pc a 32 bit proverò a rifare il download (che immagino possa essere eseguito anche dopo il 31 gennaio, visto che dovrebbe far fede la data di acquisto). Poi proverò a capire che funziona la questione del media center gratuito: se si può avere solo da win 8 installato (il tutto entro il 31 gennaio) temo dovrò rinunciare. Grazie infinitamente per i chiarimenti!
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
il media center puoi richiederlo con qualsiasi email.
il problema è che ENTRO DOMANI devi attivarlo sul pc. sarai uno dei tanti che userà Media Portal al posto di Media Center. ^^
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oppure mi stai dicendo che a differenza di win 8, che potrò installare ed attivare quando mi pare (salvo comprarlo entro il 31 per usufruire dell'offerta a 29€), il media center invece lo devo attivare entro il 31 gennaio (e se il win 8 sul quale lo attivo entro il 31 gennaio è solo un'installazione provvisoria, non posso riattivare il media center sull'installazione di win 8 definitiva, che farò dopo il 31 gennaio)? Spero di non essere stato troppo contorto. Ps ma sarà proprio necessario inserire tutti i dati tipo l'indirizzo di casa sull'assitente di aggiornamento? Vabbè che non sto facendo nulla di illecito, però un po' di privacy non guasterebbe: infondo Microsoft in questo caso non ha bisogno di codice fiscale ed indirizzo fisico.... Boh, saran paranoie....
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi la privacy, spendi il doppio e vai in negozio.... Naturalmente sto scherzando. Ciao Renato
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Giusto per info, se vi serve una mano per problemi tecnici con l'aggiornamento...
[Thread Uff.] Soluzione a problemi dell'linstallazione aggiornamento a Windows 8
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alla fine l'ho acquistato ed ho fatto il download da un pc 64 bit. Ho però qualche problema a fare il download da un pc a 32 bit. Inoltre voglio approfondire la questione del media center. Mò vedo di fare un salto su questo 3d che hai linkato. Grazie.
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
scusate se mi inserisco quì
visto che ho avuto dei ritardi con un SSD che vorrei inserire sul portatile prima di aggiornare,e altri problemi di R.L.Io acquisto win8 ma se non lo installo entro domani mi perdo l'offerta di avere pure il media center compreso nel pachetto ???
se si peccato scusate ancora ciauuzz |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao Renato PS Perché non aggiorni oggi stesso e poi reinstalli tutto sul nuovo SSD? Forse sei ancora in tempo. Ciao Renato
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Quote:
Ho chiesto di metterlo come importante, cosi' raccolgo li' tutto quanto.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:37.