Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2013, 22:42   #1
totonio
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2012
Overclock da "guerra" Ahtlon x2 3800+ 939

Ciao a tutti, ho il processore citato su (mi sono fatto dare il tutto da un mio amico che voleva buttarlo), montato su un'asRock 939 dual-vsta
Questo processore tutt'oggi non mi sembra da buttare via, dato che
ci sono 4 GB di ram e una gt 630 montata su questo computer(e non so nemmeno perchè )
In pratica mi sembra che abbia buonni margini; dato che devo farci la guerra, mi vorrei spingere un pochino ...
Il processore è partito da un clock di 2 ghz ed attraverso bios l'ho portato a 2,4 con margini di miglioramento e sullo slot PCI sto su 110 (ed è il massimo).

Il moltiplicatore l'ho lasciato su auto, e ho modificato la frequenza, il vcore è su 1.4 ed è il massimo (default), mi chiedevo, posso spingermi di più? Devo aumentare il voltaggio del NB e del SB? Se si fino a quanto? Ho il dissipatore stock, e la temperatura segnata ora da CoreTemp è sui 55° a core; per le temperature credo non ci siano problemi, ho visto ahtlon 64 lavorare a 113° senza spegnersi

Grazie in anticipo
totonio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2013, 10:11   #2
totonio
Junior Member

Stamattina sono riuscito ad arrivare a 2,5 ghz (da 2) solo con il bus; appena tocco il moltiplicatore, il boot lo fa ma va windows in crash:
ecco lo screen di cpuid e coretemp, sto scaricando 3dmark ora, al termine vediamo..

http://imageshack.us/photo/my-images...maginewpj.jpg/

Qualcuno mi da una mano? Graziee
Old 08-01-2013, 14:33   #3
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Overclockare il pci non serve anzi da solo problemi.
Old 09-01-2013, 00:05   #4
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da totonio Guarda i messaggi
Stamattina sono riuscito ad arrivare a 2,5 ghz (da 2) solo con il bus; appena tocco il moltiplicatore, il boot lo fa ma va windows in crash:
ecco lo screen di cpuid e coretemp, sto scaricando 3dmark ora, al termine vediamo..

http://imageshack.us/photo/my-images...maginewpj.jpg/

Qualcuno mi da una mano? Graziee
Il moltiplicatore puoi solo abbassarlo, verso l'alto é bloccato, puoi provare a salire di qualche altro mhz ma se nn puoi dare più vcore nn credo che andrai molto più su e alzando il voltaggio probabilmente avresti bisogno di un dissipatore migliore.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2013, 00:46   #5
ipertotix
Senior Member

L'Avatar di ipertotix

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Gela
250x10 gia è un oc discreto per quella cpu, solo la freq del pci dovresti riportarla a 100 o 101, oltre non ha senso andare...la freq del HT ho visto che è 1000 con fsb a 250, quindi devi aver portato il molti del ht a 4x...se sali ancora di fsb magari ti conviene portarlo a 3x, altrimenti puoi avere problemi di stabilità a prescindere dal voltaggio che gli dai alla cpu...quest'ultimo infine, come ti hanno giustamente fatto notare, se non lo puoi alzare ulteriormente (e con un buon dissi possibilmente) devi accontentarti di quello che hai gia ottenuto...
Old 09-01-2013, 14:15   #6
totonio
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ipertotix Guarda i messaggi
250x10 gia è un oc discreto per quella cpu, solo la freq del pci dovresti riportarla a 100 o 101, oltre non ha senso andare...la freq del HT ho visto che è 1000 con fsb a 250, quindi devi aver portato il molti del ht a 4x...se sali ancora di fsb magari ti conviene portarlo a 3x, altrimenti puoi avere problemi di stabilità a prescindere dal voltaggio che gli dai alla cpu...quest'ultimo infine, come ti hanno giustamente fatto notare, se non lo puoi alzare ulteriormente (e con un buon dissi possibilmente) devi accontentarti di quello che hai gia ottenuto...
Ok, provo ad abbassarlo; mi chiedo però, abbassando HT non peggioro le prestazioni a prescindere dal clock?

Quote:
Originariamente inviato da System Shock Guarda i messaggi
Overclockare il pci non serve anzi da solo problemi.
Me ne sono accorto, con 110 pare stabile però.. Ma dato che me l'avete detto in due sto fermo

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Il moltiplicatore puoi solo abbassarlo, verso l'alto é bloccato, puoi provare a salire di qualche altro mhz ma se nn puoi dare più vcore nn credo che andrai molto più su e alzando il voltaggio probabilmente avresti bisogno di un dissipatore migliore.

CIAUZ
Quindi anche se il bios permette di alzarlo è stato bloccato da AMD insomma, perchè mi ricordo che con un 3500+ (anni fa) riuscivo ad alzarlo.. Che str.. amd ahah
Aggiornato il bios, mi fa alzare il vcore, a quanto posso spingermi con questo processore?
Poi posso regolare anche le latenze delle ram, ci sono opzioni tipo trcd solo che non so che farmene perchè non capisco, regolare queste mi potrebbe dare più stabilità al sistema?

Grazie in anticipo a tutti
Old 09-01-2013, 16:38   #7
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Ok, provo ad abbassarlo; mi chiedo però, abbassando HT non peggioro le prestazioni a prescindere dal clock?
portandolo a default nn peggiori le prestazioni, come nn le migliori overclockandolo... ma aumenti le probabilita d'instabilità

Quote:
Me ne sono accorto, con 110 pare stabile però.. Ma dato che me l'avete detto in due sto fermo
anche questo é un overclock che nn vale la pena fare

Quote:
Quindi anche se il bios permette di alzarlo è stato bloccato da AMD insomma, perchè mi ricordo che con un 3500+ (anni fa) riuscivo ad alzarlo.. Che str.. amd ahah
Aggiornato il bios, mi fa alzare il vcore, a quanto posso spingermi con questo processore?
Poi posso regolare anche le latenze delle ram, ci sono opzioni tipo trcd solo che non so che farmene perchè non capisco, regolare queste mi potrebbe dare più stabilità al sistema?

Grazie in anticipo a tutti
probabilmente é la mia memoria che inizia a perdere i colpi, ma nn ricordo un 3500+ BE... però alzarlo é una cosa che venga applicato un'altra

io il 3800+ X2 lo tenevo a 2750 con 1,4v ma éra core toledo (step E6) se il tuo é core manchester puoi accontentarti dei 2,5 altrimenti prova a salire ancora... ma aumentando il vcore avresti bisogno di un dissi migliore dello stock

per la ram basta che guardi i parametri che da cpuz alla schermata SPD e imposti quelli corrispondenti alla velocità a cui lavora (nn quelli della frequenza che imposti, perchè salendo di bus aumenta anche la frequenza ram).

CIAUZ
Old 19-01-2013, 15:46   #8
totonio
Junior Member

isomen, scusa il ritardo ma sono passato a teletu
Il mio 3500 non era black edition, era un normalissimo 3500; solo che la scheda madre permetteva l'OC

A parte tutto; il core è manchester; lo sto usando in daily a 2,4 ghz, mi posso stra-accontentare vero?
Anche se salgo con il vcore non posso spingerlo a quanto pare; per la RAM pare stabile, ho lasciato tutto come da bios..
L'unica cosa che mi rode è che anche se le ram sono tutte e 4 DDR400 e CL3, non mi fa il dual channel
Grazie a tutti a pretissimo
Old 19-01-2013, 16:51   #9
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
isomen, scusa il ritardo ma sono passato a teletu
Il mio 3500 non era black edition, era un normalissimo 3500; solo che la scheda madre permetteva l'OC

A parte tutto; il core è manchester; lo sto usando in daily a 2,4 ghz, mi posso stra-accontentare vero?
Anche se salgo con il vcore non posso spingerlo a quanto pare; per la RAM pare stabile, ho lasciato tutto come da bios..
L'unica cosa che mi rode è che anche se le ram sono tutte e 4 DDR400 e CL3, non mi fa il dual channel
Grazie a tutti a pretissimo
Il dual channel sarebbe abbastanza importante per le prestazioni, ma se hai 4 banchi e magari nn sono neppure tutti uguali attivarlo può essere un problema, per il resto si puoi accontentarti.

PS
i 3500+ sono single core e hanno molti a 11x... fin qui puoi alzarlo oltre no e nn dipende dalla mobo da oc o meno... che io sappia nn é mai esistito un sistema per sbloccare il molti a queste cpu

CIAUZ
Old 20-01-2013, 12:01   #10
totonio
Junior Member

Non me lo fa attivare, lo attiva il BIOS quando vuole (no vabbè, con 2 banchi di ram qualunque in qualunque combinazione lo attiva, con 4 no) comunque sia ho impostato dei valori di latenza tutti uguali forzatamente (ovviamente al di sotto delle prestazioni di ogni banco) ma non va nulla.
Vabbè, non si può volere tutto dalla vita.
Grazie tante a tutti

P.S. Sto 3500 lo devo riprendere; mi è venuta la curiosità
Old 20-01-2013, 13:31   #11
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Non me lo fa attivare, lo attiva il BIOS quando vuole (no vabbè, con 2 banchi di ram qualunque in qualunque combinazione lo attiva, con 4 no) comunque sia ho impostato dei valori di latenza tutti uguali forzatamente (ovviamente al di sotto delle prestazioni di ogni banco) ma non va nulla.
Vabbè, non si può volere tutto dalla vita.
Grazie tante a tutti

P.S. Sto 3500 lo devo riprendere; mi è venuta la curiosità
Da qualche parte ho anche io un 3500+ se trovi il modo di portare il molti oltre 11 fammelo sapere.

CIAUZ
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Laowa 8-15mm f/2.8 FF Zoom Fisheye &egra...
PS5: il presidente di Capcom critica il ...
La mirrorless Nikon Z6III si aggiorna gr...
Philips punta ai creativi con un nuovo m...
Sharkoon estende la durata delle garanzi...
Acer presenta il suo Google TV Box 4K: t...
Amazon, il TAR del Lazio riduce la maxi-...
Guerra dei semiconduttori: ecco perch&ea...
Intel forse ci riprova: Arrow Lake Refre...
Il passaggio a Windows 11 è compl...
Microsoft Editor chiude: estensioni per ...
Nuova Volkswagen T-Roc, aperti gli ordin...
Tutte le novità di Codex: l'agent...
Word salverà i file in cloud in a...
WhatsApp Android Beta: nuova gestione de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian