|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Torino
|
Adattatore PCI IDE SATA
Ciao a tutti, mi stavo chiedendo se nel cambiare pc mi convenga acquistare un nuovo masterizzatore sata, oppure provare nell'acquisto di un adattatore. Cosi da poter anche rendere usabili internamente alcuni hdd ide, oltre ai lettori e masterizzatori ide che gia ho.
Nel caso di un adattatore poi, quale non ha colli di bottiglia tra quelli con interfaccia pci, pci-e, sata? Mi sento relativamente ignorante a riguardo...
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
|
Quote:
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ho un lettore e un masterizzatore. E un HDD pure.
Vabbe che nella configurazione nuova l'hdd è un sata, ma il resto è tutto in stato eccellente. Su Amazon ho letto di convertitori a 10€ da ide a sata anche doppi. A poco più da ide a pci. L'idea è di non sprecare, perché altrimenti dovrei vendere e non credo di ricavarci molto. Buttare via poi due cose che sono quasi nuove mi da un po fastidio :P Spenderei già il doppio se devo acquistare dei lettori nuovi, no? Per cui vorrei sapere se danno limitazioni e di quanto (al di la del ragionamento fatto sulla velocità di uno standard, perché può essere ridotta da fattori che ignoro). Grazie anticipatamente
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2012
|
Quote:
ossia di voler recuperare un masterizzatore e un paio di hdd con connessione IDE. Per il masterizzatore, dati i prezzi ormai irrisori (18-24E) ho deciso di sostituirlo e buonanotte!.... mentre per gli hdd ho seguito il consiglio di un amico installatore, e cioè lasciar perdere quei convertitori IDE-Sata interni perchè sono "cinesate" poco affidabili e poco supportate sopratutto su schede madri recenti, e in alternativa utilizzare un box esterno da collegare via USB. Personalmente con 25euro ho preso un box che supporta hdd 3.5" sia IDE che Sata, cosicchè lo posso sfruttare per collegare sia i 2 vecchi hdd IDE recuperati dal vecchio pc, sia un eventuale futuro hdd Sata! |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci protrebbe anche stare in effetti, ma siccome odio avere roba "nuova/poco usata" che non potrò più usare me ne vorrei sbarazzare (e sono pure degli LG affidabili). Chissà se sono vendibili sul mercatino... PS: che dite invece dei convertitori da SATA a PCI (o PCIx)? Godono di reputazione migliore, visto anche la loro differenza di costo? (al di la del fatto che convenga o meno)
Trattative concluse sempre positivamente. Ultimi: Feroz, Jerry_MK2, Fiorigic Ultima modifica di The_Xeno : 15-01-2013 alle 23:14. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Allora, informandomi un po meglio sono arrivato all'idea che i convertitori (SATA->IDE) non funzionano sempre e ancora meno per i masterizzatori.
Ma pare che i CONTROLLER come PCI->IDE non abbiano invece problemi. Confermate? Li consigliate? Riguardo OS come Linux, li trovate compatibili? Grazie!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:33.