Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2013, 11:58   #1
lollyto
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Problema serio boot windows7

ciao a tutti! Ho un problema col pc della mia ragazza.
In pratica, un giorno, senza preavviso e nulla, si oscura il display, lasciando il pc acceso!
Spengo il pc, carica windows ( il classico caricamento pre-desktop ), nuovamente schermata nera e nuovamente si riavvia da solo o.O
se entro in modalità provvisoria entra tranquillamente.
Provo ad installare Ubuntu, e intanto si vede pixellato, successivamente ( dove dovrebbe comparire la scelta della lingua ecc... ) è come se i pixel andassero out! cioè vedo tutto grigio, solo punti, e una linea nera in mezzo o.O
Reinstallo windows 7 ( questo me lo fa fare senza nessun problema o.O ) e, al riavvio del pc, trovo come se ci fosse un dual boot con Ubuntu ( che non sono arrivato ad installare ) e windows 7.
Ora che il pc, quantomeno parte, ritento la reinstallazione di Ubuntu ( 12.10 ) ma nada! sempre prima schermata pixellata, e dopo un monitor illeggibile, tutto grigio a puntini, e questa linea nera al centro o.O
cosa è successo!?!?!!?
lollyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2013, 12:32   #2
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
sembra che la tua scheda video abbia seri problemi. è un portatile?
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2013, 12:58   #3
lollyto
Member

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
sembra che la tua scheda video abbia seri problemi. è un portatile?
si è un portatile! però perchè ora che ho reinstallato windows 7 sta funzionando ( momentaneamente ) bene e nel caso precedente, in modalità provvisoria entrava ma nella modalità normale no?

poi non capisco nemmeno perché mi ha permesso di installare windows 7 e NON mi permette di fare lo stesso con ubuntu, dandomi anche quello strano problema al video?

cioè, da ignorante, se fosse la scheda video non lo dovrebbe fare sempre?
chiedo per capire, non per mettere in discussione la tua risposta
Old 13-01-2013, 13:22   #4
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

si e no. se il driver che in questo momento accede alla scheda video, chiede qualcosa che la scheda video non riesce a dare per qualsiasi motivo, allora vedrai "cazzate" sullo schermo.

ora che hai Seven installato, provalo. guarda film, usa Flash (youtube), apri un gioco 3d qualsiasi per un po'.

curiosità. dov'è questo portatile, è bello caldo? una base con ventole sotto (decente, non cinesata) c'è?
Old 13-01-2013, 14:01   #5
lollyto
Member

Quote:
si e no. se il driver che in questo momento accede alla scheda video, chiede qualcosa che la scheda video non riesce a dare per qualsiasi motivo, allora vedrai "cazzate" sullo schermo.

ora che hai Seven installato, provalo. guarda film, usa Flash (youtube), apri un gioco 3d qualsiasi per un po'.

curiosità. dov'è questo portatile, è bello caldo? una base con ventole sotto (decente, non cinesata) c'è?
il portatile è messo o su una scrivania o sopra il letto.
ora lo stresso un po!

però non capisco come posso fare a mettere ubuntu!
Old 13-01-2013, 14:58   #6
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Dopo aver messo Win7 hai installato anche i driver video?
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2013, 15:04   #7
lollyto
Member

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Dopo aver messo Win7 hai installato anche i driver video?
inizialmente no, perchè di solito windows 7 li auto-scarica o li ha in archivio ( non so precisamente come funziona ), ma non nego che sto scaricando dal sito dell'acer il driver video per re-installarlo!
Old 13-01-2013, 15:19   #8
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lollyto Guarda i messaggi
inizialmente no, perchè di solito windows 7 li auto-scarica o li ha in archivio ( non so precisamente come funziona ), ma non nego che sto scaricando dal sito dell'acer il driver video per re-installarlo!
appunto... se stai utilizzando un driver video standard, non stai sfruttando tutte le funzionalità della scheda video, quindi non la stai testando..

Installa i driver video più recenti presi dal sito del produttore.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Old 13-01-2013, 15:29   #9
lollyto
Member

Quote:
appunto... se stai utilizzando un driver video standard, non stai sfruttando tutte le funzionalità della scheda video, quindi non la stai testando..

Installa i driver video più recenti presi dal sito del produttore.
ho scaricato dal sito acer, il driver della scheda video! A installazione ultimata, mi chiede di riavviare il pc, e dopo il riavvio, nuovamente schermo nero dopo il boot

il pc è un acer aspire 5720zg e la scheda video è una: nvidia geforce 8400m gs
Old 13-01-2013, 15:33   #10
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
il portatile è messo o su una scrivania o sopra il letto.
SENZA UNA BASE RAFFREDDANTE, direttamente sopra il letto?
ho capito perché è decrepita la scheda video (era intuibile.).....

scarica Speedfan (click) e dacci le temperature.

Quote:
però non capisco come posso fare a mettere ubuntu!
se la scheda video da seri problemi causa calore eccessivo , ubuntu non lo metti neanche morto.
Old 13-01-2013, 15:41   #11
lollyto
Member

Quote:
SENZA UNA BASE RAFFREDDANTE, direttamente sopra il letto?
ho capito perché è decrepita la scheda video (era intuibile.).....

scarica Speedfan (click) e dacci le temperature.

se la scheda video da seri problemi causa calore eccessivo , ubuntu non lo metti neanche morto.
ora dopo un ripristino si è avviato! Sto scaricando dal sito ufficiale nvidia, il driver piu aggiornato e compatibile, cosi installo anche quello!

ho installato il programma e mi segna:
HD0: 41c ( con la V verde )
temp1: 35c ( con una freccia azzurra che indica in basso )
core: 25c ( con una freccia azzurra che indica in basso )
core1: 26c ( con una freccia azzurra che indica in basso )

Ultima modifica di lollyto : 13-01-2013 alle 15:42. Motivo: correzione
Old 13-01-2013, 15:44   #12
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

ok.
ora mettilo sul letto (nella posizione tua solita) e fai per mezzoretta quello che fai di solito, monitorando quello che succede alle temperature con Speedfan.

capirai perché non dovevi mettercelo.
Old 13-01-2013, 15:55   #13
lollyto
Member

Quote:
ok.
ora mettilo sul letto (nella posizione tua solita) e fai per mezzoretta quello che fai di solito, monitorando quello che succede alle temperature con Speedfan.

capirai perché non dovevi mettercelo.
no no XD evitiamo!
ora, devo re-installare tutto nuovamente, perché dopo aver installato il driver scaricato dal sito acer si è re-impallato! ( ed è poggiato sulla scrivania )

Prima di rifare la maratona, sto aspettando che finisce di scaricare il driver della scheda video che ho trovato dal sito nvidia, così se installando quello non mi da problemi continuo ad installare tutto il resto! Non vorrei che mi ri-sbatto per poi ripristinare e perdere tutto XD

secondo il tuo parere, ormai non c'è nulla da fare? o ha dato la botta, e fra qualche giorno, potrà continuare ad usarlo normalmente??? ( ma NON sul letto )

perchè ho anche letto che su questo modello di computer, la scheda video è integrata con la scheda madre, perciò non conviene cambiarla :S
Old 13-01-2013, 16:05   #14
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
no no XD evitiamo!
ora, devo re-installare tutto nuovamente, perché dopo aver installato il driver scaricato dal sito acer si è re-impallato! ( ed è poggiato sulla scrivania )

Prima di rifare la maratona, sto aspettando che finisce di scaricare il driver della scheda video che ho trovato dal sito nvidia, così se installando quello non mi da problemi continuo ad installare tutto il resto! Non vorrei che mi ri-sbatto per poi ripristinare e perdere tutto XD

secondo il tuo parere, ormai non c'è nulla da fare? o ha dato la botta, e fra qualche giorno, potrà continuare ad usarlo normalmente??? ( ma NON sul letto )

perchè ho anche letto che su questo modello di computer, la scheda video è integrata con la scheda madre, perciò non conviene cambiarla :S
Non è che non conviene cambiarla... NON PUOI CAMBIARLA!!
Old 13-01-2013, 16:13   #15
lollyto
Member

Quote:
Non è che non conviene cambiarla... NON PUOI CAMBIARLA!!
LOL

cmq un UPDATE in diretta:

installando il driver nvidia ( scaricato dal sito nvidia ), il monitor mi segna fuoco!
durante l'installazione: HD0: 42 ( frecca rossa in su )
durante l'installazione: temp1: 50C ( fuoco ) fine install. 35C ( freccia blu in basso )
durante l'installazione: core0: 52C ( fuoco ) fine install. 35C ( freccia blu in basso )
durante l'installazione: core1: 56C ( fuoco ) fine install. 37C ( freccia blu in basso )

UPDATE2:

ad installazione ultimata del driver nvidia, mi si riavvia, e mi rimane nella schermata con il logo windows e da la non si muove XD
niente!
a quanto pare è andato! o quanto meno, senza toccare il driver video, si può usare solo per documenti word e browser, ma senza film ecc.. che possono sforzare la scheda video

Ultima modifica di lollyto : 13-01-2013 alle 16:21.
Old 13-01-2013, 16:32   #16
Blue_screen_of_death
Senior Member

Di che portatile si tratta?

Se ha la possibilità di inserire una scheda video dedicata, potresti acquistarne una e disattivare l'integrata.
Old 13-01-2013, 16:35   #17
lollyto
Member

Quote:
Di che portatile si tratta?

Se ha la possibilità di inserire una scheda video dedicata, potresti acquistarne una e disattivare l'integrata.
è un acer aspire 5720zg

ma da quel che ho letto non si può cambiare perché è integrata nella scheda madre :s
Old 13-01-2013, 16:45   #18
Blue_screen_of_death
Senior Member

Dal sito della Acer mi sembra di capire che c'è una Mobile Intel® GL960 integrata.

Quindi la Nvidia dovrebbe essere dedicata...

Potrei anche sbagliarmi...

Però secondo me ti conviene aprire i vani che trovi sotto il notebook e verificare se in uno di questi c'è la scheda video.
Old 13-01-2013, 16:59   #19
lollyto
Member

Quote:
Dal sito della Acer mi sembra di capire che c'è una Mobile Intel® GL960 integrata.

Quindi la Nvidia dovrebbe essere dedicata...

Potrei anche sbagliarmi...

Però secondo me ti conviene aprire i vani che trovi sotto il notebook e verificare se in uno di questi c'è la scheda video.
da fare
a cosa fatta ti faccio sapere
Old 13-01-2013, 17:08   #20
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

si ma a che prezzo e chi, gliela dissalda? non c'è convenienza e non te lo fa nessuno senza pretendere un prezzo osceno. oltretutto: che cosa, si sarà bruciato, della scheda video?

semplicemente bastava usare quel pc con accortezza, e non come se fosse un giochino per bambini.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian