|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Win7 e win8 su asusx71a
Ciao a tutti. Vorrei porre questa domanda: ho montato su x71a un ssd dove ho installato win7 che uso come sistema principale. Sul secondo disco vorrei installare win8. Come posso fare? Installo, poi da bios scelgo cosa far partire? O devo seguire altre pocedure? Anticipatamente ringrazio.
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Lo spazio per il disco secondario c'era già di fabbrica o l'hai aggiunto tu tramite un caddy (cioè al posto del lettore CD) ? Scusa ma non conosco bene il modello in questione.
In ogni caso penso non ci siano problemi, il computer accendendosi, al momento della scritta ASUS, lascia qualche secondo per la scelta della periferica da caricare (menù accessibile tramite tasto ESC probabilmente). Sul disco principale (SSD) lasci Seven, in modo che il PC si accenda automaticamente con quello. Nel caso ti servisse 8, basta entrare tramite ESC nel piccolo menù di scelta, e far caricare al posto dell'hard disk principale, il secondario. Il secondario ti consiglio di partizionarlo, lasciando un tot a Windows 8, il resto come memoria per salvare i dati (in NTFS) accessibile da entrambi i sistemi operativi. In questo modo dovresti avere meno problemi.
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ok molto comodo il doppio vano, ne ho visti veramente pochi con questa possibilità tra l'altro, è abbastanza rara.
Cmq penso come ti dicevo che non ci siano problemi di alcun tipo, probabilmente (quasi di sicuro) uno dei due attacchi SATA è impostato come master, l'altro come slave. Di conseguenza quello in master è quello che parte automaticamente con priorità più alta, ma questa priorità è modificabile tramite l'apposita voce nel BIOS, che impone l'ordine di boot delle periferiche. Questo significa che se vuoi usare con più frequenza il disco secondario con su 8, basterà impostarlo come primario e automaticamente (sempre se tutto funziona come dovrebbe) partirà quello.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:35.