|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
|
Scientificamente goloso ma lavorativamente forse meno?
ciao ragazzi
mai sentito parlare delle tecniche PIXE e PIGE? Photon Induced X-Ray Emission la prima, la seconda Gamma Ray. Ecco, avrei la possibilità di lavorarci per tre anni. Sulla carta è una figata perchè amo la scienza e questi 36 mesi sarebbero a contatto con realtà di un certo spessore nel campo della scienza e della ricerca, ma poi? Cioè in poche parole sto chiedendo agli "scienziati" presenti in questa sezione un consiglio scientifico/lavorativo. Sulla falsariga di quanto si scriveva anni fa qui (lo so è vietato riportare a sezioni chiuse, mea culpa), voi che fareste nel caso di dover scegliere tra un lavoro (attualmente lavoro) e un'esperienza di ricerca ad alto livello all'estero? Comunque vi riporto sotto un paio di info su questa tecnica, secondo me affascinante: (link trovato su Google, grazie all'autrice ![]() http://www.dfs.unito.it/solid/Didatt..._14dic2010.pdf ![]() E' una tecnica che, a quanto so io, non ha molto seguito in Italia se non presso università (ne conoscete che la usano?), ma che in sè è molto potente!! Un esempio è l'analisi condotta anni fa sulla Madonna dei Fusi: (ancora grazie ![]() http://labec.fi.infn.it/Conferences/SIF2006/Talk1.pdf
![]() |
#2 |
Senior Member
|
eheh un punto di vista interessante il tuo ;-)
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Hai mai messo le mani in qualche ricerca? Anche come semplice assistente o apprendista intendo..
Insomma se sai cosa significa fare ricerca e vedi che ti piace e non hai famiglia da mantenere... beh buttati sulle migliori occasioni che hai di fare ricerca all'estero!! ![]() Dove vorresti andare all'estero per la ricerca?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
beh, punterei su paesi quali Germania, Olanda, UK, Francia più che altro per prestigio scientifico. I paesi nordici quali paesi Scandinavi un po' mi spaventano (nel senso buono eh) per la loro eccessiva rigidezza, anche se so che sbaglio, ma la stragrande della maggioranza delle occasioni sono dove ho elencato.
Questo filone di ricerca che ho descritto su sarebbe con sede nella Germania dell'Est, sotto Berlino. Ciò che mi frena sarebbe (a parte la non banalità di passare le selezioni e i test eventuali) il fatto di avere un lavoro in questo periodo di crisi e di avere una ragazza da tre anni anche lei con un bel impiego.....e poi l'incognita del futuro rientro in Italia ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
l'unico "problema" che vedo io è la tua ragazza.. se riuscite a gestire un rapporto a distanza, o se lei è disposta a mollare tutto con te e trasferirsi, la cosa ha un senso. Problemi dal punto di vista lavorativo, o economico in genere, nell'andare in germania non esistono. Te lo dico con in mente un paio di persone che conosco che si sono trasferite felicemente da quelle parti.
la carriera lavorativa e i legami affettivi spesso vanno in conflitto, solo tu puoi mediare in queste cose o decidere cosa è più importante ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
io buio onestamente
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Dipende che lavoro fai e quanto ti interessa un futuro in ricerca e da che opportunità è questa nel dettaglio. Ovvero con chi lavori ora e con chi lavorarerai e quanto è realmente importante (e non quanto appare... ad esempio questa novella grassi con tutto il rispetto sembra un po' una mezza sega da una ricerca veloce) nell'ambiente e per te come esperienza.
La PIXE ha anche applicazioni pratiche e industriali, anche se sono un po' state superate nel 90% dei casi, ad esempio credo sia ancora usata dalla polizia scientifica per analisi del capello e affini, quindi beh non ti butti in settori in espansione ma neanche ti metti a studiare supestringhe. Boh devi vedere più in dettaglio, dicci tu cosa ti perplime, cosa andrai a fare nel dettaglio, con chi, in che ruolo... La ragazza è il primo dilemma di ogni scienziato..se ti interessa la vita tranquilla lascia perdere già in partenza... fra orari impossibili e imprevedibili, trasferte, turni di notte, notti sveglie a pensare, contratti superatipici nei luoghi più disparati del globo e quant'altro o hai una ragazza che è la prima a spronarti alla cosa o metti già in conto di essere a un passo dalla separazione.
Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 04-01-2013 alle 18:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quali sono secondo te settori in espansione? Quote:
Quote:
eh... boh
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
non conosco i campi di ricerca , nè il compenso che riceverai , tieni solo conto che al estero valutano diversamente che in Italia i CV , aver partecipato ad una ricerca lavorando in un team è di per sè formativo e viene valutato positivamente .
Quote:
fai come vuoi ,ma se mi lasci sola la paghi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() fantastico mondo quello del linguaggio femminile ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Due cose veloci di ritorno dal sabato sera:
1- il nome del centro di ricerca non vuol dire molto. Vuol dire molto di più il gruppo con cui andrai a lavorare ed in che ruolo specifico, per quello lo chiedo. 2- la ragazza è una scelta difficile. Ma pensa che io ho forti dubbi se ce la faremo nonostante mi sproni al 200%, figurati con tali premesse. La vita del ricercatore è una vita da spostato, per definizione.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Nel campo della fisica nucleare, c'è la fisica dei rivelatori che non conosce crisi per definizione: nuovi scintillatori, rivelatori a semiconduttore... elettronica e software per l'imaging gamma su scintillatori ad esempio la vedo molto bene in quanto applicazioni, per dirne una... Ma anche rivelatori semiconduttore segmentati per sistemi ad alta efficienza e recupero dell'informazione compton possono essere interessanti in ambito medico
Cambiando argomento più sul teorico ad esempio fisica delle proteine e sistemi di folding sono i medicinali del futuro con tutta probabilità e il mondo ci sta andando a nozze. Più sul pratico robotica e sistemi di controllo e automazione, ottica, nanoelettronica... c'è n'è a nastro di cose interessanti, ma imho la cosa principale è trovare un gruppo da cui puoi imparare cose molto generali, perchè nel campo della ricerca oggi ci sei domani ti devi riciclare, specialmente se inizi da un percorso non canonico, quindi a prescindere dall'applicazione se trovi un gruppo in cui discuti coi maggiori esperti del settore ed impari a lavorare on equal footing con un certo tipo di persone, è qualcosa che ti rimane per la vita. Altrimenti stare parcheggiato 3 anni a giocare col piccolo chimico può essere divertente se ti piace il genere, ma dopo quello non hai ottenuto granchè perchè i campi mutano, gli interessi shiftano, le opportunità non si realizzano, il mondo della ricerca è molto volatile, l'unica cosa che ti rimane alla fine dei giochi alla fin della fiera è l'aver imparato di più su te stesso rispetto che sul mondo che ti circonda.
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ricerca accademica a parte casi eccezionali no.
ricerca e sviluppo in ambiente privato diciamo fifty fifty... il PhD è ben visto, ma non indispensabile, d'altronde nel privato nulla è indispensabile e tutto è consigliato.
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Te come mai sei in UK? ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
quindi dottorando... boh valuta bene...
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
mi par di capire che questo fatto del PhD peggiori l'appetibilità della cosa ai tuoi occhi. Posso chiederti perchè? Sono curioso
![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel frattempo la ricerca che farai sarà comunque relativamente ristretta. Entusiasmante forse, interessante sicuramente, nuova ovviamente, ma che cambi il mondo ci sono scarse chances e che uscirai con meno entusiasmo di quanto sei entrato ca va sans dire... Non so che lavoro tu faccia, ma alla tua età (che non è alta, ma neppure tanto bassa) e con un buon lavoro sicuro partire all'avventura è molto nobile ma non so quanto saggio. Probabilmente si fa prima a cercare un lavoro R&D vero e proprio nel privato sugli argomenti se che ti piacciono.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:02.