Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2012, 22:15   #1
HierroBG
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Htpc per usi multimediali, Max 250€

Ciao a tutti. Vorrei costruire un piccolo pc per visione filmati full hd (che legga anche iso bluray pesanti, se possibile), internet e streaming, giocare con vecchi giochini e per fare piccole cose da ufficio.
Oltre a essere piccolo deve anche consumare meno possibile. Sto leggendo in sezione di processori+GPU amd molto performanti e che consumano poco....niente lettore bluray (ma case che in futuro possa accoglierne uno) e vediamo se mettere un hd ssd o normale.
Per il case, se ce ne fosse uno economico con telecomando compatibile con xbmc e similari sarebbe il massimo. Ma anche qui non ho conoscenze in merito.

Sono nelle vostre mani, poi possiamo ragionare su tutto. Grazie a tutti.
HierroBG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2012, 01:10   #2
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Ciao,
il busget è veramente basso per fare qualcosa di buono, prova a vedere se riesci ad arrivare almeno a questa cifra:
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 35,10
Hard Disk Interno Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 € 50,10
Masterizzatore Interno LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero Bulk € 19,10
Case HTPC MS-Tech MC-380 ATX Nero con Telecomando € 66,90
CPU AMD A6 5400K FM2 2-Core 3.6GHz 1MB HD7540D 65W Boxed € 65,00
Scheda Madre AsRock FM2A75 PRO4-M Socket FM2 AMD A75 DDR3 USB3 SATA3 MicroATX € 56,90
Alimentatore PC LC-Power LC8400P V2.3 Metatron 400W 80plus € 34,80

TOTALE IVA COMPRESA : 327,90 €

Sono 78 euro in più escluse spedizione ma così avresti un bel HTPC con telecomando.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2012, 02:10   #3
HierroBG
Member

Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ciao,
il busget è veramente basso per fare qualcosa di buono, prova a vedere se riesci ad arrivare almeno a questa cifra:
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 35,10
Case HTPC MS-Tech MC-380 ATX Nero con Telecomando € 66,90
Scheda Madre AsRock FM2A75 PRO4-M Socket FM2 AMD A75 DDR3 USB3 SATA3 MicroATX € 56,90
Alimentatore PC LC-Power LC8400P V2.3 Metatron 400W 80plus € 34,80

TOTALE IVA COMPRESA : 327,90 €

Sono 78 euro in più escluse spedizione ma così avresti un bel HTPC con telecomando.
Grazie mister d, molto gentile. Purtroppo il budget è quello e a sto punto lascio perdere il case col telecomando (a proposito, funzionano quei telecomandi li con xbmc?) orientandomi su un case con alimentatore integrato e altri componenti per mobo e cpu.
Puoi farmi una configurazione con i 250€ previsti usando componenti che mi permettano di vedere senza problemi i video 1080p su televisione 42 pollici? Alla fine la priorità è quella, togliamo anche la possibilità di usare dei giochi. Solo ed esclusivamente funzioni da media player + internet. Mal che vada compro a parte una tastiera con mouse integrato wireless.

Grazie. Poi mi faccio un'idea e vediamo cosa esce, sono troppo inesperto in materia e vorrei, col vostro aiuto, conoscerne di più e avere più alternative. Grazie di nuovo

Ultima modifica di HierroBG : 06-12-2012 alle 02:14.
Old 06-12-2012, 11:09   #4
Mister D
Bannato

Ciao,
sono riuscito a trovarti un case piccolo con alimentatore integrato:
Case Micro MS-Tech LC-01 Nero con Alimentatore 400W € 42,40
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 € 26,60

TOTALE IVA COMPRESA : 260,10 €

Così è molto più vicino al tuo budget e l'unica accortezza da tenere presente è che serve un adattatore per il cavo alimentatore da 4 pin a 8 pin ATX, perché l'alimentatore integrato non lo ha. Dovresti trovarlo in qualsiasi negozio della tua città.
Se vuoi risparmiare ancora un po' potresti andare su questa apu:
CPU AMD A4 5300 FM2 2-Core 3.4GHz 1MB HD7480D 65W Boxed che costa 51 euro (-14 rispetto al totale sopra) ma ti consiglio di rimanere su quell'altra per via della gpu integrata più potente.
Vedi te, direi che cmq ce l'ho fatta a trovarti qualcosa che possa assolvere ai tuoi requisiti
Old 06-12-2012, 21:04   #5
HierroBG
Member

Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ciao,
sono riuscito a trovarti un case piccolo con alimentatore integrato:
Case Micro MS-Tech LC-01 Nero con Alimentatore 400W € 42,40
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 € 26,60

TOTALE IVA COMPRESA : 260,10 €

Così è molto più vicino al tuo budget e l'unica accortezza da tenere presente è che serve un adattatore per il cavo alimentatore da 4 pin a 8 pin ATX, perché l'alimentatore integrato non lo ha. Dovresti trovarlo in qualsiasi negozio della tua città.
Se vuoi risparmiare ancora un po' potresti andare su questa apu:
CPU AMD A4 5300 FM2 2-Core 3.4GHz 1MB HD7480D 65W Boxed che costa 51 euro (-14 rispetto al totale sopra) ma ti consiglio di rimanere su quell'altra per via della gpu integrata più potente.
Vedi te, direi che cmq ce l'ho fatta a trovarti qualcosa che possa assolvere ai tuoi requisiti
Grazie di nuovo. A consumi e rumore come siamo messi? Per il resto mi sembra ok, il fatto è che io non so assemblare i pezzi, lo facevo fare al sito dove acquisto i componenti (e- qualcosa....mi sa che è lo stesso che hai usato tu, se ne hai altri fammi sapere via mp) ma se non hanno questo adattatore come faccio?
È semplice assemblare pc da soli senza grandi conoscenze informatiche o meglio lasciar perdere? Esistono guide al riguardo? Grazie

Ultima modifica di HierroBG : 06-12-2012 alle 21:31.
Old 06-12-2012, 23:40   #6
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da HierroBG Guarda i messaggi
Grazie mister d, molto gentile. Purtroppo il budget è quello e a sto punto lascio perdere il case col telecomando (a proposito, funzionano quei telecomandi li con xbmc?) orientandomi su un case con alimentatore integrato e altri componenti per mobo e cpu.
Puoi farmi una configurazione con i 250€ previsti usando componenti che mi permettano di vedere senza problemi i video 1080p su televisione 42 pollici? Alla fine la priorità è quella, togliamo anche la possibilità di usare dei giochi. Solo ed esclusivamente funzioni da media player + internet. Mal che vada compro a parte una tastiera con mouse integrato wireless.

Grazie. Poi mi faccio un'idea e vediamo cosa esce, sono troppo inesperto in materia e vorrei, col vostro aiuto, conoscerne di più e avere più alternative. Grazie di nuovo
Sulla wiki di xbmc c'e' una lista dei telecomandi testati e funzionanti: per'o l'assenza di un derminato modello non significa che non funzioni infatti se il telecomando e' uno standard media center con il pulsantone verde non ci dovrebbero essere problemi.

Ad ogni modo io farei la configurazione di Mister D che e' ottima. Se non rientri nel budget attendi il tempo per arrivarci.
Old 07-12-2012, 16:33   #7
Xeus32
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Sulla wiki di xbmc c'e' una lista dei telecomandi testati e funzionanti: per'o l'assenza di un derminato modello non significa che non funzioni infatti se il telecomando e' uno standard media center con il pulsantone verde non ci dovrebbero essere problemi.

Ad ogni modo io farei la configurazione di Mister D che e' ottima. Se non rientri nel budget attendi il tempo per arrivarci.
Comprati un MCE compatibile, per XMBC va benissimo e anche sotto windows.
Lo trovi su eBay per 15€ comprese di spese di spedizione, unico difetto ha le scritte in francese .
Xeus32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2012, 11:54   #8
HierroBG
Member

Grazie per i consigli sul telecomando. Non mi avete più fatto sapere come siamo messi a consumi e rumorosità.

Poi avrei un'altra domanda. Implementando una scheda wireless sarebbe possibile portare lo schermo del mio Samsung galaxy note sulla tv senza usare cavi hdmi o similari? Sono ignorante in materia purtroppo. Questa miglioria può superare il budget, no problem.

Grazie davvero a tutti
Old 16-12-2012, 14:07   #9
HierroBG
Member

Se volessi mettere un ssd cosa mi consigliate? Rispetto alla configurazione da 260€ circa, se passassi alla apu amd A8 5500 guadagno qualcosa in longevità del pc o no?

Sto cercando di alzare un po' il budget. Grazie
Old 16-12-2012, 17:22   #10
Mister D
Bannato

Quote:
Se volessi mettere un ssd cosa mi consigliate? Rispetto alla configurazione da 260€ circa, se passassi alla apu amd A8 5500 guadagno qualcosa in longevità del pc o no?

Sto cercando di alzare un po' il budget. Grazie
Ciao,
scusa se non ti ho più risposto ma sono stato abbastanza preso.
Sì se passi all'A8, essendo questo un quad, guadagni sicuramente in longevità, visto la progressiva evoluzione del software verso il multithread. Per il resto il socket FM2 è sicuro che ospiterò la prossima generazione di APU per cui anche da questo punto di vista avrai un'ottima base.
Per il discorso consumi e rumorosità, le APU che ti abbiamo consigliato hanno un TDP (thermal design power che non è esattamente il consumo ma la quantità di calore da asportare per tenere la cpu in full load alla massima temperatura di esercizio) di 65 watt e se vai a vedere nelle recensioni questo corrisponde a consumi totali di un pc così composto a monte dell'alimentatore di circa 90/100 watt come picco massimo di potenza. Considerando che non utilizzerai il pc nella maggior parte del tempo in full load ma bensì in idle (quando scarica o su internet o per la posta, ecc) il consumo medio orario è molto minore, direi all'incirca 60 watt*ora (i watt rappresentano la potenza, i watt per ora il consumo o energia applicata per compiere un lavoro. In realtà l'unità di misura internazionale è il joule ma è più pratico il w*h e suoi multipli).
Per la rumorosità dipende tutto dalla ventola del dissipatore della apu e quella fornita in bundle è abbastanza rumorosa ad alti giri.
Se vuoi avere qualcosa di più silenzioso direi di prendere questo:
Dissipatori CPU Scythe Shuriken Rev.B Socket Intel Amd da 31,40 euro max altezza compreso ventola 64mm
http://www.scythe-eu.com/en/products...ken-rev-b.html
Per il ssd direi massimo 128 giga a scelta tra crucial M4, ocz vertex 4, samsung 830 basic, samsung 840 basic.

Ultima modifica di Mister D : 16-12-2012 alle 17:26.
Old 16-12-2012, 18:19   #11
HierroBG
Member

grazie per la risposta. partendo dal case, ho chiesto allo staff di e-.... se vendevano l'adattatore da 4 a 8 pin atx come dicevi tu ma mi han detto che non serve..... e l'assemblaggio lo devo far fare a loro perché io non sono capace. A tal proposito, il dissipatore che mi indichi ce l'hanno disponibile ma non é previsto l'assemblaggio. É semplice da montare? Al momento però sono orientato a non acquistarlo, vedo com'é il rumore con i dissipatori stock e da li deciderò.
Per l'ssd ho visto il crucial ma sul solito sito dicono "Attenzione per poter essere montato in un case ha bisogno di un adattatore non presente in confezione EK00018211". Ho controllato il codice ed é un adattatore per i case. Serve anche con il case che mi hai consigliato?

Altrimenti passo all'ocz vertex, solo che costa di piú.
Grazie di nuovo
Old 16-12-2012, 19:46   #12
Mister D
Bannato

Quote:
grazie per la risposta. partendo dal case, ho chiesto allo staff di e-.... se vendevano l'adattatore da 4 a 8 pin atx come dicevi tu ma mi han detto che non serve..... e l'assemblaggio lo devo far fare a loro perché io non sono capace. A tal proposito, il dissipatore che mi indichi ce l'hanno disponibile ma non é previsto l'assemblaggio. É semplice da montare? Al momento però sono orientato a non acquistarlo, vedo com'é il rumore con i dissipatori stock e da li deciderò.
Per l'ssd ho visto il crucial ma sul solito sito dicono "Attenzione per poter essere montato in un case ha bisogno di un adattatore non presente in confezione EK00018211". Ho controllato il codice ed é un adattatore per i case. Serve anche con il case che mi hai consigliato?

Altrimenti passo all'ocz vertex, solo che costa di piú.
Grazie di nuovo
Per il dissipatore è molto semplice montarlo in quanto non richiede di smontare la scheda madre. L'aggancio è quello std usato da amd.
ftp://ftp.scythe.com/Manuals/CPU-Coo...iken-Rev_B.pdf
Per il ssd direi che sì ti serve l'adattatore:
http://www.ms-tech.de/de/datenblatt/LC-01new.pdf
Come puoi vedere ha 2 baie da 3,5 pollici e nessun adattatore compreso per ospitare hd/ssd da 2,5 pollici.
Per il discorso 8 pin ho verificato ora sul manuale della scheda madre e dice che sebbene sia consigliato l'uso del connettore da 8 pin si possa usare anche solo quello da 4 pin.
Old 16-12-2012, 20:51   #13
HierroBG
Member

Grazie mister d, hai risposto a tutte le mie domande! Grazie davvero
Old 22-12-2012, 09:56   #14
HierroBG
Member

Ho letto che avere memorie a frequenza alta migliora le prestazioni delle apu amd. Quelle da 1600 MHz che mi hai consigliato vanno già bene o si può migliorare? Fammi sapere, visto che i costi delle RAM sono bassi il budget non cambia più di tanto

Grazie
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian