| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  10-12-2012, 15:47 | #1 | 
| Junior Member Iscritto dal: Dec 2012 
				 | 

Processore da sostituire?

Ciao a tutti, chiedo ai più esperti un parere su quello che è successo a un mio pc, non avendo ancora trovato risposta nella rete. Mentre accendevo il pc, ho sentito un piccolo rumore come uno sbuffo, seguito da un po' di odore di bruciato. Pensavo fosse l'alimentatore; l'ho sostituito ma ho constatato che non era quello a essere danneggiato, infatti quello vecchio funziona ancora. Ora se accendo il pc non parte nulla, non girano neanche le ventole, non si sente nessun rumore degli hard disk; si accende solo il led principale del case e basta. Ho però notato che se invece stacco l'alimentazione a 12v della scheda madre, quella a 4pin che dovrebbe alimentare la cpu, e provo ad avviare il pc le ventole girano e si sente anche rumore proveniente dagli hard disk, anche se comunque il pc non carica il sistema operativo. Secondo voi, visto che il problema dell'avvio riguarda il connettore atx 12v può trattarsi di un problema esclusivo della cpu andata e potrebbe essere conveniente fare una prova con un'altra cpu o rischio di rovinare anche quella nuova? Oppure il guasto potrebbe essere nella scheda madre? Grazie a tutti. | 
|   |   | 
|  10-12-2012, 15:52 | #2 | 
| Registered User Iscritto dal: Nov 2010 
				 | 
		E' un PC vecchio e si sarà arrostito, IMHO ti conviene rottamarlo anzichè cercare di ricomprare componenti per ripararlo: rischi di buttare soldi nel cassonetto per sostituzioni inutili.
		 | 
|   |   | 
|  10-12-2012, 16:01 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2009 Città: Matino 
				 | 
		Io su di un pc che mi hanno portato da riparare, ho avuto lo stesso problema.. a me era scheda madre ko!!    
				__________________ PSU: CORSAIR HX 750 W - CASE: CM 690II Advanced Nvidia Edition  - CPU:i7 2600k - DISSI: NOCTUA NH-U9B SE2 - RAM: Corsair Vengeance 8Gb 1600MHZ - HD1: Spinpoint F4 320GB Sata3 - HD2: Caviar Black 1TB Sata 3 - GPU: Zotac GTX570 By NVIDIA  -]MONITOR: Asus MS238H 1920x1080 LED  - MOUSE: Trust GTX 32 - http://www.francydesign.tk | 
|   |   | 
|  10-12-2012, 16:23 | #4 | 
| Junior Member Iscritto dal: Dec 2012 
				 | 
		Grazie per le risposte. E' vero... è un pc vecchio, ma devo dire che veniva usato esclusivamente per videoscrittura e svolgeva degnamente la sua funzione. Pensavo che se si fosse trattao solo di un problema di cpu, con una spesa ridicola avrei potuto sostituirlo con un altro processore usato. Se però mi parlate di scheda madre, allora mi sa che conviene rottamarlo. Grazie e ciao | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:07.