Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2012, 13:54   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...t-3_index.html

OCZ arriva sul mercato con un prodotto maturo, frutto degli investimenti fatti per puntare tutto sul settore SSD. OCZ Vector è ciò che nasce da questo duro lavoro, che farà felice ben più di un appassionato grazie a prestazioni molto elevate e ad un controller che non mostra cedimenti

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2012, 14:38   #2
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Ciao,
da quanto si legge in giro sembra che la velocità degli OCZ con "performance mode" degradi solo per qualche minuto, per poi tornare a pieno regime.

In altre parole, al drive bastano pochi minuti per riorganizzare i dati al suo interno e poi le prestazioni tornano ad essere quelle mostrate nell'articolo.

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2012, 14:52   #3
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Non corrisponde a verità? :| Uhm.
Ho ri ri ri fatto i bench per scrupolo con unità piena al 75%.
Esattamente come nei primi non ci sono cambiamenti. Altrimenti lo avrei menzionato nell'articolo come faccio sempre quando ci sono problemi. Se serve posto screenshot.
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2012, 15:13   #4
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin Guarda i messaggi
Non corrisponde a verità? :| Uhm.
Ho ri ri ri fatto i bench per scrupolo con unità piena al 75%.
Esattamente come nei primi non ci sono cambiamenti. Altrimenti lo avrei menzionato nell'articolo come faccio sempre quando ci sono problemi. Se serve posto screenshot.
Ciao Alessandro,
visto che i test li hai fatti non sarebbe opportuno dichiararlo subito così da togliere tutti i dubbi, un contro è se non li avessi fatti ma visto che per scrupolo li hai fatti cosa costava mettere una nota? Nessuno avrebbe potuto dire niente e l'articolo sarebbe stato ancora più completo.
Comunque complimenti per l'articolo.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2012, 15:13   #5
Thunder-74
Senior Member

L'Avatar di Thunder-74

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Roma
Avevo letto che nel Vertex4, il cambio delle prestazioni, superato il 50% della sua capacità, c'e', ma basta un riavvio del sistema per tornare alle prestazioni precedenti; proprio perchè in prossimità del 50%, il Vertex4 (che poi mi sembra succedere solo sul 128gb) attiva una modalità di "riorganizzazione"
Thunder-74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2012, 16:00   #6
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
Non volevo polemizzare, ci mancherebbe
Dico solamente che certe caratteristiche che, solitamente, si trovano su SSD OCZ andrebbero menzionate.
La recensione che avevo letto io, dove avevano fatto il test con più del 50% di capacità utilizzata, evidenziava un calo di prestazioni.
Adesso non ritrovo il link. Appeno ce l'ho lo posto
Il calo c'è, ma come dicevo, sembra essere un problema di pochi minuti. Poi torna tutto ok.

Se mai, sarebbe da capire quanta write amplification venga determinata da questa riorganizzazione, ma vista l'ottima garanzia data da OCZ, direi che non dovrebbero esserci problemi sulla tenuta delle flash nel tempo.

Ciao.
Old 13-12-2012, 16:01   #7
Andreadesmo16ITA
Member

L'Avatar di Andreadesmo16ITA

Iscritto dal: Mar 2012
riattivare la modalità stampa

Alla redazione chiedo gentilmente di riattivare la modalità stampa articolo, la trovavo molto comoda sia per leggere che per conservare i vostri articoli.
Scusate se il mio commento non è inerente alla discussione.
Andreadesmo16ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2012, 16:24   #8
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
bene, si fanno progressi! Però ritengo che i progressi maggiori si facciano sulla "fascia media", che ormai vanta velocità di assoluto rilievo, rispetto a questi modelli di punta che, pur offrendo prestazioni considerevoli, aggiungono poco risperro all'esperienza di utilizzo di un "buon" SSD
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2012, 17:25   #9
timothy
Member

L'Avatar di timothy

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Non volevo polemizzare, ci mancherebbe
bella questa!
ti costa troppo dire che hai sbagliato?

Case: CM Stacker 830 -- CPU: Intel Q9550 @3,4GHz ZEROtherm Cooled -- Mainboard: Asus P5Q-E -- RAM: 2x2GB OCZ PC2-6400 -- Hard Disk: Raptor 74GB + Samsung 500GB -- Scheda Video: XFX GTX 285 -- Monitor: Samsung 245B -- Alimentatore: Enermax Liberty 620W -- Keyboard: Logitech G15 -- Mouse: Razer DiamondBack -- Sistema Operativo: Windows Xp + Vista -- Ups: Zinto A1000
Trattative positive con: Evangelion01, oculistica2007, _Aenea_
timothy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2012, 17:35   #10
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Iscritto dal: Jan 2006
penso che da quando "smanetto" coi computer, prima da ignorante (20 anni fa), poi da appassionato, poi da studente e adesso da lavoratore, penso di non aver MAI visto una qualunque "cosa" informatica con uno sviluppo così rapido come gli ssd...

cmq sto vector sarà anche il top, ma secondo me è "sprecato"... un samsung 840 (non pro) va più che bene e costa pochissimo
rollo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2012, 18:18   #11
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Quote:
Ho trovato il link http://www.hardocp.com/article/2012/...b_ssd_review/5

Si vede chiaramente che, fra "Performance Mode" (50% di riempimento) e "Storage Mode" la velocità è diversa.
Ciao,
dal secondo screen di HDTune si vede chiaramente che il disco ripristina quasi completamente la sua velocità originaria nel giro di pochissimi minuti. Se il benchmark fosse stato ripetuto a distanza di mezz'ora, il disco avrebbe recuperato quasi completamente.

Il punto è proprio questo: a quanto pare, l'ottimizzazione di OCZ è qualcosa che continua a funzionare nel tempo, ma superate alcune soglie (50%, 75%, 87.5%) ha bisogno di alcuni minuti per riorganizzare i dati sul disco.

Ciao.
Old 13-12-2012, 18:29   #12
lee_oscar
Senior Member

L'Avatar di lee_oscar

Iscritto dal: Dec 2003
Città: fossoli
questo mi interessa, in che senso bastano pochi minuti per riorganizzare?
ho fatto giusto giusto pochi giorni fa un bench sul vertex3 con spazio libero 20% e ho notato in scrittura valori dimezzati (mentre in lettura come prima)
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:corsair Vengeance Pro 1866 C9 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb
lee_oscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2012, 21:35   #13
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Quote:
Originariamente inviato da lee_oscar Guarda i messaggi
questo mi interessa, in che senso bastano pochi minuti per riorganizzare?
ho fatto giusto giusto pochi giorni fa un bench sul vertex3 con spazio libero 20% e ho notato in scrittura valori dimezzati (mentre in lettura come prima)
Ciao,
il Vertex3 ha controller sandforce e non utilizza lo stesso firmware dei Vertex4 e del Vector. In altre parole, il calo di performance con disco quasi pieno non solo è fisiologico e inevitabile, ma i controller sandforce ne soffrono anche piú degli altri.

Al contrario, i Vertex4 e il Vector sembrano utilizzare una tecnica di scrittura che prevede di scrivere, inizialmente, solo 1 bit su quelli a disposizione su una cella MLC (2 bit), simulando in qualche modo il funzionamento di una cella SLC ma occupando il doppio delle celle normalmente usate su un disco MLC. Quando il disco si riempie a metà, il controller è costretto a riorganizzare i dati in modo da stoccare 2 bit per cella, come da prassi per dischi MLC. Le celle così liberate vengono riutilzzate a mo' di SLC, e cosi via.

Ciao.

Ultima modifica di shodan : 13-12-2012 alle 21:37.
Old 13-12-2012, 21:53   #14
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Quote:
Ciao shodan
Però questa "ottimizzazione" io non la vedo come un plus dell'SSD...
Altri, come ho scritto prima, Samsung, Plextor ma anche Crucial non hanno bisogno di questo "escamotage" e le prestazioni rimangono praticamente le stesse con qualsiasi percentuale del disco riempita.
Sono sincero... nutro grossi dubbi su OCZ (se non si fosse capito ) perchè due SSD che ho avuto sono morti nel giro di pochi mesi e tutt'ora OCZ si rifiuta di rimborsarmene uno nonostante sia largamente in garanzia
Secondo me, con il prezzo che costa adesso il Vector, non è assolutamente un buon acquisto.
Naturalmente è un mio parere personale.
Ah ma guarda, su questo mi trovi abbastanza d'accordo: quello che è successo con i Vertex3 e i Petrol/Octane non mi ha ispirato troppa fiducia.

C'è da dire però che i Vector sembrano di tutt'altra pasta, e OCZ fornisce effettivamente un'ottima garanzia.

Spero per loro che i problemi siano davvero risolti

Ciao.
Old 13-12-2012, 22:06   #15
dasaint
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Un'altra differenza di non poco conto è il software di Samsung per l'ottimizzazione (una tantum e periodica) dell'SSD, ovvero SSD Magician, una delle caratteristiche che mi hanno fatto scegliere il mio 830 da 256GB, pagato 170 euro, uno dei migliori acquisti di sempre.
E' una goduria veder partire Photoshop CS6 o LR4 in pochi secondi e, nel caso in cui dopo un po' si avverte qualche piccolo calo prestazionale, basta far partire "performance optimization" del Magician e tutto torna come prima.

Però questo Vector sembra una gran bella bestia
OS: Windows 10 Professional 64bit || MB: Asus P8Z77-V Pro || CPU: Intel i5-3570K (o/c @4.4 Ghz) || COOLER: Noctua NH-D14 || RAM: CORSAIR Vengeance LP Blue DDR3 1600 (4x4GB) || PSU: Seasonic G-650 80Plus Gold (650w) || GFX: MSI RTX 2060 Gaming Z 6GB|| HD: Samsung 830 256GB SATA3 || CASE: Corsair Obsidian 650D || Monitor: 24" 16/10 ASUS ProArt PA246Q wide gamut
dasaint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2012, 22:17   #16
emish89
Senior Member

L'Avatar di emish89

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da shodan Guarda i messaggi
Ah ma guarda, su questo mi trovi abbastanza d'accordo: quello che è successo con i Vertex3 e i Petrol/Octane non mi ha ispirato troppa fiducia.

C'è da dire però che i Vector sembrano di tutt'altra pasta, e OCZ fornisce effettivamente un'ottima garanzia.

Spero per loro che i problemi siano davvero risolti

Ciao.
io qualche problema con gli ssd ocz l'ho avuto (ma ne ho avuti anche tanti) e tutte le volte lo hanno risolto senza neanche chiedermi ricevute o altro...veramente veloci e gentilissimi...
questo vector prima o poi lo proverò!
Old 14-12-2012, 01:01   #17
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
Più o meno quattro anni fa lo stato dell'arte era il modello Intel X25-M (in ambito consumer), in grado di leggere dati a un massimo di 220MB al secondo e scrivere a 70MB al secondo. Un fulmine, a quel tempo. Oggi nessuna azienda si azzarderebbe a presentare una unità con queste prestazioni senza provare vergogna
bah, se ocz buttasse fuori oggigiorno una SSD affidabile come la mitica X25-M G2, adesso staremmo a gridare al miracolo...

ma le SSD testate sono tutte della stessa capacità?
ed firmware installati che versioni sono?

mi puzzano un po' i valori registrati sui 4k che sarebbero random, anche in funzione dei risultati trooooppo ottimistici che vi ha fatto segnare il vertex 3...
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2012, 01:32   #18
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Quote:
Originariamente inviato da emish89 Guarda i messaggi
io qualche problema con gli ssd ocz l'ho avuto (ma ne ho avuti anche tanti) e tutte le volte lo hanno risolto senza neanche chiedermi ricevute o altro...veramente veloci e gentilissimi...
questo vector prima o poi lo proverò!
Cosa succcedeva?
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2012, 10:10   #19
teolinux
Member

L'Avatar di teolinux

Iscritto dal: Jun 2002
Esiste una versione mSATA?

Di Samsung so che la serie 830 non è in commercio una versione mSATA (quegli SSD a formato fracobollo usati negli utlrabook).
Di questo OCZ si sa qualcosa?

Io nel frattempo ho sostituito nel mio ultrabook il pessimo sandforce U100 128GB preinstallato con un eccellente Crucial M4 256 (ovviamente mSATA).

Ci sono poi accorgimenti da seguire con windows 8 per far funzionare al meglio un SSD? Opuure l'OS già di base sa come comportarsi? (trim etc...)
Chromecast Router WiFi: Asus RT-AC66U Camera Nikon D90: 35mm f/1.8; 16-85mm VR2; 55-300mm VR.
teolinux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2012, 10:52   #20
emish89
Senior Member

L'Avatar di emish89

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
Cosa succcedeva?
dei revodrive che smettevano di funzionare di colpo e un ssd che dopo un certo tempo perdeva i dati ciclicamente.
diciamo una statistica del 10% di problemi, però 5% con normali ssd e 75% coi revodrive

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian