|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...t-3_index.html
OCZ arriva sul mercato con un prodotto maturo, frutto degli investimenti fatti per puntare tutto sul settore SSD. OCZ Vector è ciò che nasce da questo duro lavoro, che farà felice ben più di un appassionato grazie a prestazioni molto elevate e ad un controller che non mostra cedimenti Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
|
Ciao,
da quanto si legge in giro sembra che la velocità degli OCZ con "performance mode" degradi solo per qualche minuto, per poi tornare a pieno regime. In altre parole, al drive bastano pochi minuti per riorganizzare i dati al suo interno e poi le prestazioni tornano ad essere quelle mostrate nell'articolo. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Non corrisponde a verità? :| Uhm.
Ho ri ri ri fatto i bench per scrupolo con unità piena al 75%. Esattamente come nei primi non ci sono cambiamenti. Altrimenti lo avrei menzionato nell'articolo come faccio sempre quando ci sono problemi. Se serve posto screenshot. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Quote:
visto che i test li hai fatti non sarebbe opportuno dichiararlo subito così da togliere tutti i dubbi, un contro è se non li avessi fatti ma visto che per scrupolo li hai fatti cosa costava mettere una nota? Nessuno avrebbe potuto dire niente e l'articolo sarebbe stato ancora più completo. Comunque complimenti per l'articolo. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Roma
|
Avevo letto che nel Vertex4, il cambio delle prestazioni, superato il 50% della sua capacità, c'e', ma basta un riavvio del sistema per tornare alle prestazioni precedenti; proprio perchè in prossimità del 50%, il Vertex4 (che poi mi sembra succedere solo sul 128gb) attiva una modalità di "riorganizzazione"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Se mai, sarebbe da capire quanta write amplification venga determinata da questa riorganizzazione, ma vista l'ottima garanzia data da OCZ, direi che non dovrebbero esserci problemi sulla tenuta delle flash nel tempo. Ciao. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
riattivare la modalità stampa
Alla redazione chiedo gentilmente di riattivare la modalità stampa articolo, la trovavo molto comoda sia per leggere che per conservare i vostri articoli.
Scusate se il mio commento non è inerente alla discussione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
bene, si fanno progressi! Però ritengo che i progressi maggiori si facciano sulla "fascia media", che ormai vanta velocità di assoluto rilievo, rispetto a questi modelli di punta che, pur offrendo prestazioni considerevoli, aggiungono poco risperro all'esperienza di utilizzo di un "buon" SSD
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
bella questa!
ti costa troppo dire che hai sbagliato?
Case: CM Stacker 830 -- CPU: Intel Q9550 @3,4GHz ZEROtherm Cooled -- Mainboard: Asus P5Q-E -- RAM: 2x2GB OCZ PC2-6400 -- Hard Disk: Raptor 74GB + Samsung 500GB -- Scheda Video: XFX GTX 285 -- Monitor: Samsung 245B -- Alimentatore: Enermax Liberty 620W -- Keyboard: Logitech G15 -- Mouse: Razer DiamondBack -- Sistema Operativo: Windows Xp + Vista -- Ups: Zinto A1000 Trattative positive con: Evangelion01, oculistica2007, _Aenea_ |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
penso che da quando "smanetto" coi computer, prima da ignorante (20 anni fa), poi da appassionato, poi da studente e adesso da lavoratore, penso di non aver MAI visto una qualunque "cosa" informatica con uno sviluppo così rapido come gli ssd...
cmq sto vector sarà anche il top, ma secondo me è "sprecato"... un samsung 840 (non pro) va più che bene e costa pochissimo |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
dal secondo screen di HDTune si vede chiaramente che il disco ripristina quasi completamente la sua velocità originaria nel giro di pochissimi minuti. Se il benchmark fosse stato ripetuto a distanza di mezz'ora, il disco avrebbe recuperato quasi completamente. Il punto è proprio questo: a quanto pare, l'ottimizzazione di OCZ è qualcosa che continua a funzionare nel tempo, ma superate alcune soglie (50%, 75%, 87.5%) ha bisogno di alcuni minuti per riorganizzare i dati sul disco. Ciao. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: fossoli
|
questo mi interessa, in che senso bastano pochi minuti per riorganizzare?
ho fatto giusto giusto pochi giorni fa un bench sul vertex3 con spazio libero 20% e ho notato in scrittura valori dimezzati (mentre in lettura come prima)
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:corsair Vengeance Pro 1866 C9 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
il Vertex3 ha controller sandforce e non utilizza lo stesso firmware dei Vertex4 e del Vector. In altre parole, il calo di performance con disco quasi pieno non solo è fisiologico e inevitabile, ma i controller sandforce ne soffrono anche piú degli altri. Al contrario, i Vertex4 e il Vector sembrano utilizzare una tecnica di scrittura che prevede di scrivere, inizialmente, solo 1 bit su quelli a disposizione su una cella MLC (2 bit), simulando in qualche modo il funzionamento di una cella SLC ma occupando il doppio delle celle normalmente usate su un disco MLC. Quando il disco si riempie a metà, il controller è costretto a riorganizzare i dati in modo da stoccare 2 bit per cella, come da prassi per dischi MLC. Le celle così liberate vengono riutilzzate a mo' di SLC, e cosi via. Ciao. ![]() Ultima modifica di shodan : 13-12-2012 alle 21:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
C'è da dire però che i Vector sembrano di tutt'altra pasta, e OCZ fornisce effettivamente un'ottima garanzia. Spero per loro che i problemi siano davvero risolti ![]() Ciao. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Un'altra differenza di non poco conto è il software di Samsung per l'ottimizzazione (una tantum e periodica) dell'SSD, ovvero SSD Magician, una delle caratteristiche che mi hanno fatto scegliere il mio 830 da 256GB, pagato 170 euro, uno dei migliori acquisti di sempre.
E' una goduria veder partire Photoshop CS6 o LR4 in pochi secondi e, nel caso in cui dopo un po' si avverte qualche piccolo calo prestazionale, basta far partire "performance optimization" del Magician e tutto torna come prima. Però questo Vector sembra una gran bella bestia ![]()
OS: Windows 10 Professional 64bit || MB: Asus P8Z77-V Pro || CPU: Intel i5-3570K (o/c @4.4 Ghz) || COOLER: Noctua NH-D14 || RAM: CORSAIR Vengeance LP Blue DDR3 1600 (4x4GB) || PSU: Seasonic G-650 80Plus Gold (650w) || GFX: MSI RTX 2060 Gaming Z 6GB|| HD: Samsung 830 256GB SATA3 || CASE: Corsair Obsidian 650D || Monitor: 24" 16/10 ASUS ProArt PA246Q wide gamut |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
questo vector prima o poi lo proverò!
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
|
Quote:
ma le SSD testate sono tutte della stessa capacità? ed firmware installati che versioni sono? mi puzzano un po' i valori registrati sui 4k che sarebbero random, anche in funzione dei risultati trooooppo ottimistici che vi ha fatto segnare il vertex 3... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
Cosa succcedeva?
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Esiste una versione mSATA?
Di Samsung so che la serie 830 non è in commercio una versione mSATA (quegli SSD a formato fracobollo usati negli utlrabook).
Di questo OCZ si sa qualcosa? Io nel frattempo ho sostituito nel mio ultrabook il pessimo sandforce U100 128GB preinstallato con un eccellente Crucial M4 256 (ovviamente mSATA). Ci sono poi accorgimenti da seguire con windows 8 per far funzionare al meglio un SSD? Opuure l'OS già di base sa come comportarsi? (trim etc...)
Linux User since 1997. Notebooks: Samsung NP900X4C, SSD Crucial m4 256GB. Phone: Nexus 6p 64GB. Storage: nas4free server, AMD A4-4000 16GB RAM, ASRock FM2A75M-DGS, 3x 2TB on ZFS raid-z1. Player: Chromecast Router WiFi: Asus RT-AC66U Camera Nikon D90: 35mm f/1.8; 16-85mm VR2; 55-300mm VR. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
dei revodrive che smettevano di funzionare di colpo e un ssd che dopo un certo tempo perdeva i dati ciclicamente.
diciamo una statistica del 10% di problemi, però 5% con normali ssd e 75% coi revodrive ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:05.