Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 12-06-2007, 21:15   #1
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
prima installazione OS, problema MoBo?:no ide master HDD detected

ciao, vi spiego.
Finalmente ho il nuovo pc.me lo son fatto montare in negozio, ma non hanno messo mano al software.ero convinto che bastava accenderlo e mettere il dvd di win xp pro per installarlo. nel setup ho messo il masterizzatore dvd come prima cosa che cerca al boot, anche se li mi viene indicato come lettore dvd.
il problema è che appena accendo mi dice
"no ide master HDD detected
press F1 to resume"

premo F1

"reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key"

che faccio??

l'hardware è:
p5b deluxe
e6600
8800gts 320
2x1gb pc6400 (da impostare in dual channel,se mi dite gentilmente come)
ali corsair hx620W
hd seagate 320gb

volevo provare il nuovo pc stase ma non mi riesce installare l'os

aiutatemi x favore!

Ultima modifica di starscream : 12-06-2007 alle 22:10.
starscream è offline  
Old 12-06-2007, 23:13   #2
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

mi sono spiegato male???
nessuno sa aiutarmi?
scusate se la domanda sembra banale, ma sono io che sono niubbo!!!

ahh..se ho sbagliato sezione fatemelo presente!
grazie
starscream è offline  
Old 13-06-2007, 06:58   #3
dmanighetti
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da starscream Guarda i messaggi
ero convinto che bastava accenderlo e mettere il dvd di win xp pro per installarlo. nel setup ho messo il masterizzatore dvd come prima cosa che cerca al boot, anche se li mi viene indicato come lettore dvd.
Non basta metterlo come prima periferica, devi anche impostarlo come prima periferica di Boot.

Quote:
il problema è che appena accendo mi dice
"no ide master HDD detected
press F1 to resume"

premo F1

"reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key"
Normale, se l'HardDisk è "vergine" e il sistema tenta di fare il boot da quello il messaggio è corretto, devi impostare il CD come periferica di Boot, poi il cd d'installazione di Windows farà il resto (ovvero formattare l'HDD in modo da installarci il sistema operativo).
Saluti.
Old 13-06-2007, 18:16   #4
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

Quote:
Originariamente inviato da dmanighetti Guarda i messaggi
Non basta metterlo come prima periferica, devi anche impostarlo come prima periferica di Boot.

Normale, se l'HardDisk è "vergine" e il sistema tenta di fare il boot da quello il messaggio è corretto, devi impostare il CD come periferica di Boot, poi il cd d'installazione di Windows farà il resto (ovvero formattare l'HDD in modo da installarci il sistema operativo).
Saluti.
a me apre di aver messo il cd come prima peiferica e periferica di boot, ma quando metto il cd dentro non sento il tipico rumore del disco che gira..
ma gli hard disk sata 2 devono essere installati prima???
starscream è offline  
Old 13-06-2007, 18:20   #5
Hebckoe
Senior Member

L'Avatar di Hebckoe

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
Quote:
a me apre di aver messo il cd come prima peiferica e periferica di boot, ma quando metto il cd dentro non sento il tipico rumore del disco che gira..
ma gli hard disk sata 2 devono essere installati prima???
i sata bisogna installarli prima del SO però non ho esperienza diretta con questi HD
Old 13-06-2007, 18:22   #6
Gian27
Member

L'Avatar di Gian27

Iscritto dal: Nov 2006
Città: FIRENZE!
non ho capito bene...
cmq per gli hd sata se vuoi mettere win xp devi installare il driver del controller sata
Old 13-06-2007, 18:24   #7
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

Quote:
Originariamente inviato da Gian27 Guarda i messaggi
non ho capito bene...
cmq per gli hd sata se vuoi mettere win xp devi installare il driver del controller sata
quando lo installo il driver???
prima del OS?
da dove lo installo fisicamente? non ho cd o floppy con scritto driver HD sata2
starscream è offline  
Old 13-06-2007, 19:19   #8
Gian27
Member

L'Avatar di Gian27

Iscritto dal: Nov 2006
Città: FIRENZE!
Quote:
quando lo installo il driver???
prima del OS?
da dove lo installo fisicamente? non ho cd o floppy con scritto driver HD sata2
allora
il floppy del driver del controller sata lo fai tu,all interno del cd che era incluso con la mobo dovresti avere l'utility per la creazione del floppy...poi dp che hai insertito il cd di win xp quasi subito fai attenzione che in basso dice di premere f6 per installare il controller sata e inserisci il floppy
Old 13-06-2007, 20:54   #9
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

Quote:
Originariamente inviato da Gian27 Guarda i messaggi
allora
il floppy del driver del controller sata lo fai tu,all interno del cd che era incluso con la mobo dovresti avere l'utility per la creazione del floppy...poi dp che hai insertito il cd di win xp quasi subito fai attenzione che in basso dice di premere f6 per installare il controller sata e inserisci il floppy
ok, capito grazie.
adesso il problema è che non mi parte l'installazione di windows...come devo impostare per far avviare direttamente da cd?
ho una P5Bdeluxe
starscream è offline  
Old 14-06-2007, 15:53   #10
frapavel
Senior Member

L'Avatar di frapavel

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia di Treviso
Devi impostare sul bios, nella sezione di boot, come prima periferica di boot il CD, riavviare e durante il boot ti chiede se vuoi far partire il CD di Windows. Rispondi affermativamente, poi parte l'installazione e durante la fase iniziale ti chiede se vuoi installare drivers di terze parti per i dischi scsi/sata quindi di premere F6. Premilo e dopo un po ti chiede di inserire il floppy dei drivers (che normalmente è incluso con la mobo o te lo prepari tu), installi i drivers e poi installi Win.
frapavel è offline  
Old 14-06-2007, 21:07   #11
dmanighetti
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da frapavel Guarda i messaggi
...durante la fase iniziale ti chiede se vuoi installare drivers di terze parti per i dischi scsi/sata quindi di premere F6. Premilo e dopo un po ti chiede di inserire il floppy dei drivers (che normalmente è incluso con la mobo o te lo prepari tu), installi i drivers e poi installi Win.
Solo nel caso lui:
1) abbia XP senza service pack 2, altrimenti non serve, lo riconosce come ide
2) abbia configurato il Sata come Raid, in quel caso deve installare i driver del raid

Saluti.
Old 07-12-2012, 00:34   #12
AleROMA79
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Io stesso discorso, ho sostituito il disco c:
e ora non riesco più ad entrare nel pc, mi appare la scritta no IDE master, nel bios non mi fa l'auto DETECT del primary master!!

Il disco dove voglio mettere Windows è un ssd e poi 2 dischi DATI sata normali!!

Aiuto!!!!!!!!!!!!

Chi mi può dire passo passo quello che devo fare??

Grazie

Ultima modifica di AleROMA79 : 07-12-2012 alle 00:37.
AleROMA79 è offline  
Old 07-12-2012, 01:31   #13
leonblade
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Guarda bisognerebbe vedere il bios cosa dice. I dischi li deve vedere..
non è che si son scordati di collegare il disco alla scheda madre?

Comunque nel bios fai un reset delle impostazioni così parti da zero.
Salvi ed esci, a questo punto il pc si riavvia, rientri dentro il bios e verifica se tutti i dischi vengono visti.
A questo punto e tutto a posto scegli la sequenza di boot, e come prima periferica scegli cd/dvd, come seconda metti hard disk.
Prima di salvare e uscire metti il disco di Windows dentro il lettore, a questo punto nel bios scegli salva ed esci.
Dovrebbe avviarsi quindi da cd e farti fare l'installazione.
In alcuni casi potrebbe apparire comunque la scritta "premi un tasto per avviare da cd" a quel punto ne premi uno a caso e dovresti riuscire.
Se proprio non riesci chiama chi te l'ha montato... Sia mai che davvero non abbiano collegato i cavi correttamente

Ultima modifica di leonblade : 07-12-2012 alle 01:34.
leonblade è offline  
Old 07-12-2012, 08:59   #14
AleROMA79
Senior Member

L'ho montato io come sempre!! I cavi sono tutti attaccati!!
La scheda madre ha un canale IDE dove ho attaccato il DVD, e poi 3 canali SATA dove attaccare i dischi!!
Qualunque canale utilizzo il primary master rimane vuoto nel bios!!
I dischi il bios me li metti sul terzo o quarto, sul primo niente!!

Ho la p5w dh deluxe come scheda madre!!

Aiuto!!!!!!!!!
Grazie
Old 07-12-2012, 11:48   #15
leonblade
Member

Io ad esempio ho un pc vecchio.. e anche se il disco è attaccato nella prima porta sata, mi pare lo veda come se fosse nella seconda, vai a capire.

Vai per esclusione allora, tieni staccati tutti i dischi rigidi e collega nella prima porta solo quello dove devi installare il sistema operativo, purtroppo non avendo il pc davanti son quelle cose che son un po' complicate per dare consigli visto che deve esser tutto fatto dal bios
leonblade è offline  
Old 07-12-2012, 12:34   #16
AleROMA79
Senior Member

ho staccato tutti e sto inserendo solo il disco SSD (non ha il jumper dietro per dirgli che deve lavorare da master!!) ma non lo riconosce come primary master in nessuna porta sata!!
Old 07-12-2012, 12:49   #17
leonblade
Member

Quote:
Originariamente inviato da AleROMA79 Guarda i messaggi
ho staccato tutti e sto inserendo solo il disco SSD (non ha il jumper dietro per dirgli che deve lavorare da master!!) ma non lo riconosce come primary master in nessuna porta sata!!
Ma nel bios lo vede da qualche parte o niente?
leonblade è offline  
Old 07-12-2012, 14:15   #18
AleROMA79
Senior Member

Si lo vede ma lo mette una volta come terzo una volta come quarto ma mai come primary master!!
Old 07-12-2012, 15:49   #19
mister_slave
Senior Member

L'Avatar di mister_slave

Iscritto dal: Dec 2011
la discussione è del 2007
mister_slave è offline  
 Discussione Chiusa

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Huawei Watch GT 6: svelato il primo teas...
Midnight di Archer vola per 88 km: il ta...
A Palermo bike e car sharing sono un fal...
La tragica storia di Sophie: morta suici...
Imbarazzante imprevisto per un Tesla Rob...
Antitrust bacchetta Enel X: multa da mil...
“Non pagheremo”: 4chan contro le multe U...
ChatGPT e Google: spunta un retroscena s...
Ecco come ottenere 100 euro di sconto ac...
La serie OPPO Reno14 arriva in Europa (e...
Addio barriere linguistiche: NVIDIA offr...
Prezzo di 23.000 euro e 40.000 ordini in...
AliExpress lancia sconti folli con Klarn...
Formula 1, Toto Wolff è sicuro: &...
Galaxy S25 Edge e Ultra: super offerte A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian