Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2012, 13:29   #1
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
2500K vs 3570K

Salve,
volevo upgradare la mia piattaforma in firma.
Pensavo ad un 3570K che prenderei a 209€, però poi come risaputo in oc sono ancora preferibili i sandy, quindi mi è sorto il dubbio se mi convenga il 2550K a 200€.
L'uso è esclusivamente gaming e vorrei fare un oc ad aria con un buon dissi (Arctic Cooling Freezer i30), quindi vorrei salire di frequenza ma senza toccare i voltaggi.
So che entrembi ad aria salgono tra i 4 e i 4.5 Ghz: da quel che ho capito fino a queste frequenze le differenze non si fanno sentire.
Sinceramente vorrei arrivare ai 4.5 Ghz senza essere al limite con la cpu dato che gradirei tenerla qualche anno.
cosa mi consigliate?
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2012, 13:42   #2
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002

Questa è la differenza tra due i7, tra i due i5 a parità di clock avrai lo stesso.
Inoltre sandy si clocca di più e scalda pure di meno.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2012, 14:17   #3
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Un sandy arriva anche a 5 ghz(provato con i7 2600k e 2500k) gli ivy arrivano a circa 200 mhz in meno, però con più calore.
A 4,4 il 3570k con un buon dissipatore ci arriverà tranquillamente,ha un ipg maggiore di un sandy,il 2500k lo dovresti tenere a circa 200-300 mhz in più per ottenere le medesime prestazione delll'ivy.è un fatto molto soggettivo, se ti "piace" vedere più mhz prendei un sandy altrimenti un ivy con meno frequenza pareggia tranquillamente con il sandy.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2012, 14:54   #4
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Un sandy arriva anche a 5 ghz(provato con i7 2600k e 2500k) gli ivy arrivano a circa 200 mhz in meno, però con più calore.
A 4,4 il 3570k con un buon dissipatore ci arriverà tranquillamente,ha un ipg maggiore di un sandy,il 2500k lo dovresti tenere a circa 200-300 mhz in più per ottenere le medesime prestazione delll'ivy.è un fatto molto soggettivo, se ti "piace" vedere più mhz prendei un sandy altrimenti un ivy con meno frequenza pareggia tranquillamente con il sandy.
quoto
aggiungo che se l'utente vuole fare un overclock senza toccare i voltaggi non avrà nessun problema neanche con ivy.

p.s. vai di Ivy visto che devi tenere il pc per anni
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L
Nforce Ultra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2012, 14:56   #5
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da Nforce Ultra Guarda i messaggi
quoto
aggiungo che se l'utente vuole fare un overclock senza toccare i voltaggi non avrà nessun problema neanche con ivy.

p.s. vai di Ivy visto che devi tenere il pc per anni
Sì vero,anche io monto un 3570k e il voltaggio può restare basso,mentre le temperature dopo i 4,6 ghz salgono parecchio.Ma a lui non interessa salire così tanto.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2012, 16:22   #6
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Visto che alcuni di voi hanno esperienze dirette, mi sapreste dire le temp che avete a circa 4.5 Ghz con l'uno e con l'altro, anche magari solo indicativamente.
Se a questa frequenza la differenza è di 2-3°C allora andrei di ivy ma se si parla di 8-10°C allora sinceramente propenderei per il sistema più fresco.

Grazie mille
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
Old 31-07-2012, 01:48   #7
Lucieno
Senior Member

L'Avatar di Lucieno

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Bari
Io ho un 2600k e un 3770k e le differenza di temperatura è notevole,almeno di 6 gradi sotto i 4.2 salendo arriva anche a 10 la differenza!da considerare che ho un 2600k Mooltoo fortunato!
Lucieno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2012, 16:39   #8
the_duke
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Torno su questo thread perchè sono ancora molto nel dubbio sul da farsi.
Sto cercando di assemblare un pc con buone prestazioni ma che risulti il più possibile silenzioso.
L'idea era quella di un OC non estremo che mi permetta da una parte di contenere i costi (quindi risparmiare qualcosa rispetto agli i7) ma di guadagnare comunque qualcosa in termini prestazioni con i processori sbloccati della serie K.

L'idea era di utilizzare un dissi ad aria il più possibile silenzioso oltre che efficiente.
Fra le alternative sto per questo valutando:
Scythe Mugen 3 PCGH
Be Quiet Dark ROCK Advanced
Thermaright HR-02 macho
Arctic Freezer 13 Pro
Noctua NH-D14 o Noctua NH-C14

Per l'OC in molti mi hanno consigliato il 2500K rispetto al nuovo 3570K, ma ho ancora qualche dubbio.
In sostanza mi sembra di aver capito che a parità di frequenza i nuovi Ivy sono più performanti, ma dall'altra parte i vecchi Sandy riescono ad arrivare più in alto.

Dato che non mi interessano i benchmark e non mi interessano le frequenze alte solo per il gusto di arrivarci, ma mi interessa che il processore mi alleggerisca il lavoro più pesante (in particolare compressioni audio, poi anche video, entrambi ad alta risoluzione), vi chiedo questo.
A parità di dissipatore (ditemi voi fra quelli qui sopra scegliereste), quale dei due processori scegliereste?

Grazie mille!
the_duke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 12:30   #9
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Riuppo ancora la discussione!

Sinceramente ho fatto parecchie ricerche nel web ma non mi è ancora chiaro quale tra i due processori è preferibile.

In parole povere vorrei capire a che livello di frequenze posso arrivare con il 2500K e il 3570K senza alzare troppo i voltaggi.
Per il 3570K alcuni dicono 4.2Ghz altri dicono 4.5Ghz, mentre sembrerebbe certo che il 2500K a 4.5Ghz ci arriva tranquillo.
Mettiamo caso l'esempio più sfortunato. Può essere che:
2500K --> 4.5Ghz
3570K --> 4.2Ghz
Naturalmente stabile in daily raffreddato ad aria e con leggero overvolt
Credo che a queste frequenze le prestazioni siano molto simili, e che la preferenza potrebbe essere a vantaggio del 3570K per i consumi inferiori.

Giusto?
Old 05-12-2012, 13:43   #10
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
Quote:
Originariamente inviato da ray_hunter Guarda i messaggi
Riuppo ancora la discussione!

Sinceramente ho fatto parecchie ricerche nel web ma non mi è ancora chiaro quale tra i due processori è preferibile.

In parole povere vorrei capire a che livello di frequenze posso arrivare con il 2500K e il 3570K senza alzare troppo i voltaggi.
Per il 3570K alcuni dicono 4.2Ghz altri dicono 4.5Ghz, mentre sembrerebbe certo che il 2500K a 4.5Ghz ci arriva tranquillo.
Mettiamo caso l'esempio più sfortunato. Può essere che:
2500K --> 4.5Ghz
3570K --> 4.2Ghz
Naturalmente stabile in daily raffreddato ad aria e con leggero overvolt
Credo che a queste frequenze le prestazioni siano molto simili, e che la preferenza potrebbe essere a vantaggio del 3570K per i consumi inferiori.

Giusto?
Ivy ha bisogno di circa 200 mhz in meno per andare come sandy, ti conviene andare su ivy overclock non spinti
Nforce Ultra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 13:47   #11
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Nforce Ultra Guarda i messaggi
ti conviene andare su ivy overclock non spinti
Quotone
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Jensen Huang e Bill Dally di NVIDIA prem...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian