Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2012, 23:49   #1
crossingover
Member

L'Avatar di crossingover

Iscritto dal: Mar 2012
iMac con ssd esterno via thunderbolt

Salve avrei bisogno di una informazione,
In pratica ho già un vertex 3 stavo pensando:
Se prendo l'adattatore thunderbolt della seagate e ci collego l'SSD, ho le stesse prestazioni di un ssd interno? Inoltre, ci sono problemi a far partire sempre il Mac da ssd esterno o non cambia nulla?
crossingover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2012, 00:45   #2
Orionlight
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Per le prestazioni non saprei dirti, ma vista la velocità del Thunderbolt non credo ci siano grossi colli di bottiglia.

Per quanto riguarda il boot puoi provare a dare un'occhiata alle preferenze di sistema, dove c'è la voce "disco di avvio", altrimenti devi avviare premendo "option" ogni volta in modo da scegliere il disco manualmente, ma non mi pare comodo
Orionlight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2012, 09:05   #3
crossingover
Member

L'Avatar di crossingover

No io intendo proprio la partenza fisica da disco esterno ogni volta,può rovinare il computer in qualche modo o non ci sono problemi?
Old 04-08-2012, 09:08   #4
crossingover
Member

L'Avatar di crossingover

Quindi dovrebbe essere una soluzione buona,anche se costosa...
Cmq per il fatto di decidere l'HD di partenza se non stacchi quello esterno e lo selezioni in disco di avvio da preferenze di sistema parte sempre da quello mi pare di aver capito così almeno
Old 04-08-2012, 15:54   #5
Orionlight
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Purtroppo non ho mai fatto nulla di ciò. Non credo comunque che sia deleterio per il computer fare il boot da hd esterno
Orionlight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2012, 00:07   #6
crossingover
Member

L'Avatar di crossingover

Ok grazie cmq dell'aiuto!☺
Old 05-08-2012, 10:13   #7
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Nessun problema: moltissimi Mac partono da dischi remoti installati su server, quindi una versione via Thunderbolt con SSD non è affatto problematica. Certo, è costosa e non ne vedo il reale motivo: meglio mettere l'SSD nel Mac a quel punto
Old 06-08-2012, 00:38   #8
crossingover
Member

L'Avatar di crossingover

Si sicuramente sarebbe piu ordinato e meno costoso pero l'imac è nuovo sinceramente mi dispiace metterci già le mani...
Old 16-08-2012, 14:15   #9
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Iscritto dal: May 2004
Città: ♥ Yorba Linda (US-CA)
In ssd esterno come lo hai fatto?
Old 01-09-2012, 13:21   #10
pazzosi
Member

L'Avatar di pazzosi

Iscritto dal: Mar 2005
guarda io uso regolarmente in mac mini late 2009 con mountain lion installato su hd esteno firewire(wd studio 500gb), senza alcun problema(anzi il mini e nettamente più veloce visto lo scandaloso disco interno da 40mb/sec contro i 70 Mb/sec del WD)
Apple iMac 27 i5 2.7 ram 12GB + SSD Thunderbolt 500Gb + HD WD Studio 2TB Server ASRock Q1900 2Gb DDR3(18W) + 2xHD WD MyBook 3TB, Mediaplayer Popcorn Hour A300, iPhone 6, iPad Air 2 WiFi+3G, TV Philips 40pfl7605m, Sintoamply Yamaha Rx-V475, Asus N66u+Modem linksys WAG320(Full Bridge)+HD Lacie 1TB, AppleTv, Raspberry 2+ OpenElec
pazzosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2012, 13:26   #11
pazzosi
Member

L'Avatar di pazzosi

Iscritto dal: Mar 2005
da quello che ho letto sui forum stranieri l'unico inconveniente sembra essere il cavo apple che essendo troppo lungo(2mt) sembra dare in alcuni casi problemi di alimentazione, quindi meglio i cavi corti(50cm) di elgato con cui dicono non ci sia alcun problema
Apple iMac 27 i5 2.7 ram 12GB + SSD Thunderbolt 500Gb + HD WD Studio 2TB Server ASRock Q1900 2Gb DDR3(18W) + 2xHD WD MyBook 3TB, Mediaplayer Popcorn Hour A300, iPhone 6, iPad Air 2 WiFi+3G, TV Philips 40pfl7605m, Sintoamply Yamaha Rx-V475, Asus N66u+Modem linksys WAG320(Full Bridge)+HD Lacie 1TB, AppleTv, Raspberry 2+ OpenElec
pazzosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2012, 21:58   #12
Hellraiser83
Senior Member

L'Avatar di Hellraiser83

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da crossingover Guarda i messaggi
Si sicuramente sarebbe piu ordinato e meno costoso pero l'imac è nuovo sinceramente mi dispiace metterci già le mani...
hai risolto poi? anche io voglio fare la stessa cosa, appena mi arriva il nuovo imac, l unica cosa che mi chiedevo è se questo adattatore è sata 2 o 3. mi sembra assurdo che non sia scritto da nessuna parte un informazione del genere
Old 03-12-2012, 22:39   #13
mbonati
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Hellraiser83 Guarda i messaggi
l unica cosa che mi chiedevo è se questo adattatore è sata 2 o 3. mi sembra assurdo che non sia scritto da nessuna parte un informazione del genere
da quello che ho capito dai forum americani, l'adattatore della seagate è sataII, quindi non si sfrutterebbero appieno le potenzialità dei dischi sataIII.
Ad ogni modo il modello portatile, quello privo di alimentazione, ha dato problemi con ssd superiori a 256giga. Problemi risolti da qualcuno con un cavo più corto di quello originale apple (2m), come quello elgato (50cm). Altri hanno optato per il modello di adattatore "desktop" che ha un alimentatore anzichè essere autoalimentato dalla usb.
Ho aperto un post stamattina per chiedere se ci sono esperienze al riguardo in Italia, perchè mirando all'iMac sono scoraggiato dal costo dell'opzione ssd da 768 giga. Se questa modalità di boot esterno fosse fattibile e sicura, non ci penserei due volte.
mbonati è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2012, 22:46   #14
Hellraiser83
Senior Member

L'Avatar di Hellraiser83

Quote:
Originariamente inviato da mbonati Guarda i messaggi
da quello che ho capito dai forum americani, l'adattatore della seagate è sataII, quindi non si sfrutterebbero appieno le potenzialità dei dischi sataIII.
Ad ogni modo il modello portatile, quello privo di alimentazione, ha dato problemi con ssd superiori a 256giga. Problemi risolti da qualcuno con un cavo più corto di quello originale apple (2m), come quello elgato (50cm). Altri hanno optato per il modello di adattatore "desktop" che ha un alimentatore anzichè essere autoalimentato dalla usb.
Ho aperto un post stamattina per chiedere se ci sono esperienze al riguardo in Italia, perchè mirando all'iMac sono scoraggiato dal costo dell'opzione ssd da 768 giga. Se questa modalità di boot esterno fosse fattibile e sicura, non ci penserei due volte.
roba da matti! che senso ha il thunderbolt con il sata2??? 10gbps imbottigliati in 3gbps. tanto vale prendere l usb 3.0 con sata3. almeno stai a 5gbps e paghi 6 volte di meno (considerando anche il cavo tb). correggimi se ho detto una cazzata
Old 03-12-2012, 22:48   #15
Hellraiser83
Senior Member

L'Avatar di Hellraiser83

e un altra cosa: del modello portatile esistono tre versioni, ovvero STAE121, STAE126, e STAE128. pure qua non si capisce una mazza dato che sembrano tutti e 3 la stessa cosa
Old 03-12-2012, 23:52   #16
mbonati
Member

purtroppo brancolo anch'io nel buio...
Old 03-12-2012, 23:59   #17
mbonati
Member

Quote:
roba da matti! che senso ha il thunderbolt con il sata2??? 10gbps imbottigliati in 3gbps. tanto vale prendere l usb 3.0 con sata3. almeno stai a 5gbps e paghi 6 volte di meno (considerando anche il cavo tb). correggimi se ho detto una cazzata
però a leggere questa recensione la velocità è incomparabile a quella di un usb3. Non sono un tecnico, e non ci capisco più niente...
Old 04-12-2012, 00:34   #18
crossingover
Member

L'Avatar di crossingover

Allora salve a tutti, vi aggiorno,ho lasciato perdere l'adattatore thunderbolt,ho venduto l'imac 2011 e oggi mi è arrivato l'imac 2012 modello base...ovviamente la prima cosa che ho fatto è stato provare il mio SSD via usb 3.0!
Da ciò che ho visto, non si recupera molto in termini di tempi di accensione
Da hd 5400 rpm :sui 35 sec
Da ssd vertex 3 : 27 sec
Test con blackmagic speed test risultato strano xke con hd mi da sui 100/107 mb/sec e con l'ssd sui 110/115 quindi quasi uguale. Sta cosa mi sembra strana dovrei provare con qualche app migliore ma non saprei quale sinceramente...se avete qualche suggerimento...

Aprendo qualche applicazione base tipo itunes,iphoto, l'ssd va meglio ma di poco, nell'ordine di un secondo max, infatti ho rimesso da parte l'ssd x ora xke non credo valga la pena usarlo...

Nn saprei sinceramente sapevo che nn sarebbe stato performante come averlo interno ma non mi aspettavo neanche fosse tanto poco performante almeno x quanto visto finora...ovviamente ho il sospetto che il mio case usb 3.0 non sia sata 3 ma sata 2....dovrei capire quale case prendere con sata 3 e provare ma neanche in questo caso saprei quale prendere,avevo pensato all'adattatore della seagate sata/usb 3.0 ma sembra sia sata 2 anche quello..

Ultima modifica di crossingover : 04-12-2012 alle 00:46.
Old 04-12-2012, 00:38   #19
crossingover
Member

L'Avatar di crossingover

Quote:
e un altra cosa: del modello portatile esistono tre versioni, ovvero STAE121, STAE126, e STAE128. pure qua non si capisce una mazza dato che sembrano tutti e 3 la stessa cosa
Per quanto riguarda le sigle da quello che ho letto sono modelli identici la differenza sta nella lingua delle istruzioni e sembra che cmq sti adattatori thunderbolt siano adatti a lavorare con i sata 3 a 6G/s
Old 04-12-2012, 02:22   #20
Hellraiser83
Senior Member

L'Avatar di Hellraiser83

Quote:
Originariamente inviato da crossingover Guarda i messaggi
Per quanto riguarda le sigle da quello che ho letto sono modelli identici la differenza sta nella lingua delle istruzioni e sembra che cmq sti adattatori thunderbolt siano adatti a lavorare con i sata 3 a 6G/s
si ho appena ricevuto la stessa risposta dal supporto seagate. aggiudicato!... appena saranno disponibili gli imac 27...

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian