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Old 20-11-2012, 08:58   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/nintendo-...che_44723.html

Anandtech ha disassemblato la nuova console di Nintendo, in commercio negli Stati Uniti da domenica. Qualche sorpresa sulle specifiche tecniche.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 20-11-2012, 09:12   #2
PhoEniX-VooDoo
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il powerPC multicore sarà un triple o quad se proprio si sono sprecati.
la gpu è del 2008..
la RAM da 2GB può sembrare poca ma se consideriamo che è un sistema di 4+ anni fa (...) forse di più non gli serve.
in ogni caso c'e anche un quantitativo non chiaro di eDRAM

in conclusione bho le specifiche sono alquanto mediocri ma probabilmente obbligatorie visto che insieme al Wii U ti vendono anche un tablet..
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Old 20-11-2012, 09:19   #3
}DrSlump{
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Non ho capito come hanno fatto a stabilire che la gpu deriva dalla serie hd4xxx.
E poi seconda domanda: ma veramente la next gen dei competitors potrebbe avere 16GB di ram??? La mia workstation ne ha solo 6!
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Old 20-11-2012, 09:38   #4
Paganetor
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E' la versione 2012 della Wii: hardware datato e poco costoso. Si punta tutto sul coinvolgimento che una piattaforma simile può dare, con la differenza che in questo caso c'è un "joypad" estremamente sofisticato (e costoso) che fa salire necessariamente il costo di acquisto dell'intero pacchetto...
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Old 20-11-2012, 09:39   #5
Paganetor
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DrSlump: si vociferava di console con 8 o 16 giga, ma forse sono le versioni per gli sviluppatori, che necessariamente hanno molta più ram.
Secondo me è più facile che ne abbiano 4 giga, più magari un paio per la grafica
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Old 20-11-2012, 09:44   #6
emanuele83
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La memoria è condivisa tra GPU e CPU, mentre il sistema sembra funzionare su architettura a 16 bit.
Chi lo dice, lo zio pino?

Questa mi sembra la cosa più strana di tutte. Specialmente asserire che se una memoria è organizzata a 16 bit, il sistema va a 16 bit (cosa che su anandtech non fanno).

dal sito hynix le H5TC4G63MFR
http://www.skhynix.com/products/comp...=computingDDR3

avere 4 chip che leggono a 16 bit (top di gamma Hynix, perché ce ne sono anche organizzate a 4 o 8 bit) significa leggere su singolo fronte 16 bit quindi due byte, ciò significa che per 4 si arriva esattamente a 64 bit, probabilmente la vera architettura del processore IBM based.
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Old 20-11-2012, 09:51   #7
Murakami
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Non è davvero chiaro come abbiamo potuto dedurre certa specifiche solo disassemblando: che hanno, la vista a raggi X?
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Old 20-11-2012, 09:55   #8
PhoEniX-VooDoo
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Non è davvero chiaro come abbiamo potuto dedurre certa specifiche solo disassemblando: che hanno, la vista a raggi X?
dai seriali?
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Old 20-11-2012, 09:59   #9
Mparlav
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Come riportato nell'articolo di Anandtech, dopo la corretta lettura della serigrafia delle ddr3 Hynix:

(Corrected from earlier, I decoded the Hynix part numbers incorrectly). Our own Ryan Smith found a great reference for the original Wii so we can compare memory frequencies. It looks like the original Wii had a 32-bit wide GDDR3 memory interface running at a max datarate of 1.4GHz for a total of 5.6GB/s of bandwidth (excluding eDRAM).

In ogni caso le specifiche a mio avviso sono insufficienti a sostenere un prodotto destinato a rimanere sul mercato per diversi anni.

Ultima modifica di Mparlav : 20-11-2012 alle 10:02.
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Old 20-11-2012, 10:19   #10
Murakami
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Città: Padova
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Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi
dai seriali?
Dai seriali ricavi che la GPU è un derivato DX10 customizzato?
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Old 20-11-2012, 10:27   #11
themac
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Messaggi: 2926
il pad

Il mio sogno e' vedere come si riduce il pad quando cade a terra.
Perche' all'inizio cadra', come successe con il wiimote/nunchuck, e certo non potrai ancorarlo al polso. O si potra' ?

TheMac
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Old 20-11-2012, 10:33   #12
Furtherbrawn
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Messaggi: 66
Certo che questi lettori ottici fanno proprio ridere, si portano via la metà dello spazio delle console
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Old 20-11-2012, 10:38   #13
Paganetor
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Città: Milano
Messaggi: 13971
più che altro.... stavo guardando un video del gameplay con Wii U, e mi è sorto un dubbio: ma guardi lo schermo sul gamepad o la TV? mi sembra innaturale come sistema, sembra un DS XXL "mischiato" con una console convenzionale... è carne o pesce?
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Old 20-11-2012, 10:55   #14
NighTGhosT
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Messaggi: 10073
E' un pesce carnivoro.....

A parte le battute....e' da ieri che mi gratto la testa guardando le specifiche di questa console nel dettaglio (perche' dai teardown appunto, si sono ricavati tutti i seriali per poter indagare nel dettaglio dell'hardware....e se andate su TUTTI i siti che hanno fatto il teardown o smembramento, TUTTI ne parlano nella stessa identica maniera).

Ci sono diversi post epici di ammeregani doc.....e chi ha piu' pieta', ha stimato il costo in NON OLTRE 140$ ammeregani tabpad compreso, considerando che e' un resistivo e che ci sono in giro tablet android a 50$.

E questa console verrebbe venduta in perdita?!?!?!?!

Certo che Nintendo si e' dovuta davvero impegnare per andare in perdita con QUESTO hardware....oppure ci sta prendendo clamorosamente tutti per i fondelli?
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Old 20-11-2012, 11:04   #15
Maury
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Messaggi: 11145
La cpu mi preoccupa...

Potevano sforzarsi un pò di più..
__________________
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

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Old 20-11-2012, 11:16   #16
Avatar0
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L'Avatar di Avatar0
 
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Città: La Capitale
Messaggi: 3889
Le analisi sull' architettura le hanno fatte prendendo in considerazione le dimensione dei die. Non ci dovrebbe essere ancora nulla di certo per cpu e gpu.
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Old 20-11-2012, 11:27   #17
Nukysh®
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Originariamente inviato da NighTGhosT Guarda i messaggi
[...]
Ci sono diversi post epici di ammeregani doc.....e chi ha piu' pieta', ha stimato il costo in NON OLTRE 140$ ammeregani tabpad compreso, considerando che e' un resistivo e che ci sono in giro tablet android a 50$.

E questa console verrebbe venduta in perdita?!?!?!?!

Certo che Nintendo si e' dovuta davvero impegnare per andare in perdita con QUESTO hardware....oppure ci sta prendendo clamorosamente tutti per i fondelli?
E' sempre sbagliato rapportare il costo di produzione di un prodotto con il suo prezzo di vendita.
Un'azienda non sostiene solo il costo dei componenti e della produzione vera e propria, ma sostiene anche tutti i costi di progettazione, ricerca e sviluppo. Oltre ai costi per la promozione, la distribuzione e mille altri costi "accessori" che non si considerano mai.
Questo è discorso generico che vale per ogni console... così come vale ad esempio per gli smartphone, e per ogni altro prodotto che si vede su internet smontato e analizzato al fine di riportarne un ipotetico costo di produzione.
Nukysh® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2012, 11:32   #18
fireradeon
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L'Avatar di fireradeon
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Messaggi: 6609
Di sicuro poteva sforzarsi di più, però bisogna capire una cosa è DX10 la VGA o no?
Perchè già se facessero i giochi con DX10 fatti bene, la grafica tutto farebbe tutto, tranne che schifo. Poi non capisco anche il fattore RAM, se ha 2GB di Ram che è molto di più della Xbox360, come può andare peggio o quasi uguale a una Xbox360 (leggevo in giro che è poco più potente di una Xbox360).
Poi, ultima cosa, il fattore eDram, chi mi spiega come può influire in meglio (si spera) sulla console?
__________________
Il mio PC è il seguente: FATTI I FATTI TUOI!

Ultima modifica di fireradeon : 20-11-2012 alle 11:36.
fireradeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2012, 11:35   #19
Mde79
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L'Avatar di Mde79
 
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Messaggi: 2460
Non mi sembra male per una console e dubito fortemente che Sony e M$ avranno delle console con 16 GB di RAM, se ne troveremo 3-4 sarà da ritenersi fortunati.
Intendiamoci, non è niente di che, ma quando sono uscite X360 e PS3 avevano memoria e GPU scarse tanto quanto questa in proporzione.
__________________
CoolerMaster Elite 330,ali 600W axp Supernova,Asus P6T,intel i7 920,3X2GB Kingston 1333,Sapphire 4870 1GB,RAID 0 2xSeagate 7200.11 500GB,Auzen X-Fi Prelude,Pioneer DVR-116d,Philips 240sw9fs
Diablo3: Genmaken#2551
Mde79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2012, 11:38   #20
NighTGhosT
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Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 10073
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Originariamente inviato da Mde79 Guarda i messaggi
Non mi sembra male per una console e dubito fortemente che Sony e M$ avranno delle console con 16 GB di RAM, se ne troveremo 3-4 sarà da ritenersi fortunati.
Intendiamoci, non è niente di che, ma quando sono uscite X360 e PS3 avevano memoria e GPU scarse tanto quanto questa in proporzione.
I Dev kit di MS segnano 8 GB di Ram....quindi nella final release per i consumer, saranno ALMENO la meta'.

Ma la cosa che piu' importa......e' che i bus dati della GPU non credo saran castrati come nel caso della Wii U......anche se ora come ora, finche' non vedo non credo.

Quindi per ulteriori commenti, aspetto di avere dei teardowns proprio come prima di commentare l'hardware Wii U.
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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