Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2012, 21:36   #1
lobuono92
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2012
Problema di falso avvio del pc dopo il cambio del processore

Salve ragazzi, da un paio di settimane ho sostituito il mio processore intel dual core e5200 con un quad core Q6600(overclockato a 3.00Ghz)...il problema è che il pc non si avvia mai al primo tentativo ma devo sempre accenderlo per un falso avvio in quanto non parte il bip e quindi neanche il bios ma si avviano solo le ventole, lettore dvd ecc e dopo averlo spento col bottone posso riaccenderlo e vedere che si avvia...quindi, per accenderlo, devo usare sempre due accensioni perché la prima non va...mi è capitato pure che mentre lo usavo è saltata la corrente facendolo spegnere di colpo e quindi la volta dopo si è avviato regolarmente....io ho provato quindi a resettare il bios togliendo per qualche secondo la batteria del pc e si avvia al primo colpo soltanto dopo il reset e poi torna al falso avvio nelle volte successive...monto una scheda madre asus p5kpl-am con 4 gb di ram.

Spero che voi possiate aiutarmi perché, anche se non è un problema grave, è molto fastidioso in quanto non posso riavviare il pc perché ripartirebbe in falso avvio fino a quando non lo spengo e riaccendo.
Per rimediare ho provato a togliere la scheda video geforce 6600 e a cambiare l'alimentatore ma nulla.
la versione del bios è la 0411

attendo suggerimenti
lobuono92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2012, 13:51   #2
lobuono92
Junior Member

gentilissimi tutti per le numerose risposte
Old 15-11-2012, 19:34   #3
beee
Senior Member

L'Avatar di beee

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
Beh, non è un problema semplice, mi pare....
Sicuro che anzichè spegnersi non passi a ibernazione o sospensione?? Ho avuto problemi simili 2-3 anni fa, ed erano le impostazioni di risparmio energetico di windows che non si accordavano con la scheda madre!
Tentativo per individuare la possibile causa in windows:
Scarica una live di linux, caricala, e fai qualche prova di spegnimento-accensione.... se il problema rimane, windows è innocente, e la causa va ricercata nell'hardware o nel bios!
beee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2012, 21:32   #4
lobuono92
Junior Member

no, non è quello il problema perchè avevo provato su 8 ma penso che forse sia il bios da aggiornare, anche se sul sito della asus c'è scritto che la mia versione lo supporta perchè parte al primo avvio soltanto quando resetto il bios e poi riprende a fare le prime accensioni in loop pre-bip...ho provato anche la sera a fare il falso avvio e poi ho staccato la corrente e la mattina dopo è partito subito(seconda accensione) come se mi prendesse in giro anche perchè ho sempre sentito di pc che non partono subito ma dopo un po' di accensioni, ma mai l'avvio in 2 accensioni sempre
Old 15-11-2012, 22:43   #5
al3x_.1992
Senior Member

L'Avatar di al3x_.1992

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
allora intanto prova togliendo l'oveclock del processore e se hai in oc anche le ram metti tutto a default
poi aggiorna pure il bios
al3x_.1992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 08:42   #6
lobuono92
Junior Member

non è l'overclock...mi rimane solo da aggiornare il bios
Old 16-11-2012, 09:41   #7
bomkill
Senior Member

L'Avatar di bomkill

Iscritto dal: May 2008
Secondo me e proprio il bios
bomkill è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 10:43   #8
rebagliatiedilio
Senior Member

L'Avatar di rebagliatiedilio

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano TrattativePositive:57 Vendite:39 Acquisti:17 Regalo:1
solitamente erano i chipset 965 intel a soffrire di fakeboot con i p35 avevano risolto questo problema forse essendo un g31 può avere qualche intoppo con la nuova cpu..... credo che l'unico modo per risolvere se non è un problema di alimentazione sia il bios
Old 16-11-2012, 12:22   #9
lobuono92
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da rebagliatiedilio Guarda i messaggi
solitamente erano i chipset 965 intel a soffrire di fakeboot con i p35 avevano risolto questo problema forse essendo un g31 può avere qualche intoppo con la nuova cpu..... credo che l'unico modo per risolvere se non è un problema di alimentazione sia il bios
ho cambiato alimentatore e non era quello il problema...dovrei aggiornare il bios perchè la mia versione lo supporta(visto sul sito asus) però dato che c'è una versione maggiore provo ad aggiornalo
per aggiornarlo mi conviene montare l' e5200 o tenere il q6600 con questo problema?

Ultima modifica di lobuono92 : 16-11-2012 alle 12:25.
Old 16-11-2012, 17:12   #10
al3x_.1992
Senior Member

L'Avatar di al3x_.1992

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da lobuono92 Guarda i messaggi
ho cambiato alimentatore e non era quello il problema...dovrei aggiornare il bios perchè la mia versione lo supporta(visto sul sito asus) però dato che c'è una versione maggiore provo ad aggiornalo
per aggiornarlo mi conviene montare l' e5200 o tenere il q6600 con questo problema?
e5200 senza problema
al3x_.1992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2012, 19:02   #11
joko
Senior Member

L'Avatar di joko

Iscritto dal: Oct 2000
Effettivamente se con la vecchia CPU tutta andava bene, il problema potrebbe essere nel supporto "scarso" da parte del bios, che andrebbe certamente aggiornato.
C'è anche da dire che teoricamente alcune motherboard possono installare di tutto, ma poi la realtà è ben diversa, specialmente quando sono molto antecedenti l'uscita del processore.
Ricordo, ad esempio, una scheda madre Asrock che dichiarava esplicitamente il supporto per talune CPU a 125w, che però, una volta installate, bloccavano il PC dato che sottraevano troppa corrente.
Quindi, è prioritario aggiornare il bios.
Poi, per buona misura, controllerei anche che il dissipatore sia stato fissato correttamente e che la pasta termoconduttiva sia stata stesa in modo uniforme e senza esagerazioni.
Saluti.
joko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian