|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Problema di falso avvio del pc dopo il cambio del processore
Salve ragazzi, da un paio di settimane ho sostituito il mio processore intel dual core e5200 con un quad core Q6600(overclockato a 3.00Ghz)...il problema è che il pc non si avvia mai al primo tentativo ma devo sempre accenderlo per un falso avvio in quanto non parte il bip e quindi neanche il bios ma si avviano solo le ventole, lettore dvd ecc e dopo averlo spento col bottone posso riaccenderlo e vedere che si avvia...quindi, per accenderlo, devo usare sempre due accensioni perché la prima non va...mi è capitato pure che mentre lo usavo è saltata la corrente facendolo spegnere di colpo e quindi la volta dopo si è avviato regolarmente....io ho provato quindi a resettare il bios togliendo per qualche secondo la batteria del pc e si avvia al primo colpo soltanto dopo il reset e poi torna al falso avvio nelle volte successive...monto una scheda madre asus p5kpl-am con 4 gb di ram.
Spero che voi possiate aiutarmi perché, anche se non è un problema grave, è molto fastidioso in quanto non posso riavviare il pc perché ripartirebbe in falso avvio fino a quando non lo spengo e riaccendo. Per rimediare ho provato a togliere la scheda video geforce 6600 e a cambiare l'alimentatore ma nulla. la versione del bios è la 0411 attendo suggerimenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
gentilissimi tutti per le numerose risposte
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
|
Beh, non è un problema semplice, mi pare....
Sicuro che anzichè spegnersi non passi a ibernazione o sospensione?? Ho avuto problemi simili 2-3 anni fa, ed erano le impostazioni di risparmio energetico di windows che non si accordavano con la scheda madre! Tentativo per individuare la possibile causa in windows: Scarica una live di linux, caricala, e fai qualche prova di spegnimento-accensione.... se il problema rimane, windows è innocente, e la causa va ricercata nell'hardware o nel bios!
![]() |
#4 |
Junior Member
|
no, non è quello il problema perchè avevo provato su 8 ma penso che forse sia il bios da aggiornare, anche se sul sito della asus c'è scritto che la mia versione lo supporta perchè parte al primo avvio soltanto quando resetto il bios e poi riprende a fare le prime accensioni in loop pre-bip...ho provato anche la sera a fare il falso avvio e poi ho staccato la corrente e la mattina dopo è partito subito(seconda accensione) come se mi prendesse in giro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
|
allora intanto prova togliendo l'oveclock del processore e se hai in oc anche le ram metti tutto a default
poi aggiorna pure il bios |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
non è l'overclock...mi rimane solo da aggiornare il bios
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Secondo me e proprio il bios
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano TrattativePositive:57 Vendite:39 Acquisti:17 Regalo:1
|
solitamente erano i chipset 965 intel a soffrire di fakeboot con i p35 avevano risolto questo problema forse essendo un g31 può avere qualche intoppo con la nuova cpu..... credo che l'unico modo per risolvere se non è un problema di alimentazione sia il bios
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
per aggiornarlo mi conviene montare l' e5200 o tenere il q6600 con questo problema? Ultima modifica di lobuono92 : 16-11-2012 alle 12:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Effettivamente se con la vecchia CPU tutta andava bene, il problema potrebbe essere nel supporto "scarso" da parte del bios, che andrebbe certamente aggiornato.
C'è anche da dire che teoricamente alcune motherboard possono installare di tutto, ma poi la realtà è ben diversa, specialmente quando sono molto antecedenti l'uscita del processore. Ricordo, ad esempio, una scheda madre Asrock che dichiarava esplicitamente il supporto per talune CPU a 125w, che però, una volta installate, bloccavano il PC dato che sottraevano troppa corrente. Quindi, è prioritario aggiornare il bios. Poi, per buona misura, controllerei anche che il dissipatore sia stato fissato correttamente e che la pasta termoconduttiva sia stata stesa in modo uniforme e senza esagerazioni. Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:36.