Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2012, 20:11   #1
PhysX
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Treviso
Contenitore in gomma per il silenziare disco fisso

Ho acquistato questo contenitore per ammortizzare le vibrazioni dell'HD:

Quote:

Contenitore in gomma siliconica che protegge l'Hard Disk da 3.5" contro colpi e vibrazioni. Permette di mantenere un hard disk all'esterno proteggendolo e permettendo la dissipazione del calore. Si possono sovrapporre piu' Hard Disk.
L'idea è quella di metterci l'HD dentro e appoggiralo sul fondo del case, in modo da eliminare completamente le vibrazioni, pero mi è venuto il dubbio che stando chiuso dentro al contenitore in fondo al case senza alcun ricambio d'aria l'HD rischia di surriscaldarsi o danneggiarsi... leggevo che temperature superiori ai 40° cominciano a essere rischiose a lungo termine e non a caso alcuni mettono delle ventole in aspirazione nel case davanti alla montatura degli HD per raffreddarli.
Secondo voi è da fidarsi di metterlo la?

PS: nella descrizione c'è scritto che il contenitore è in grado di dissipare il calore ma non so quanto sia vero visto che è di silicone.

NB: penso che sia la sezione giusta visto che si parla di dove posizionare l'HD nel case e come raffreddarlo, se non è cosi spostate pure nella sezione adatta!
PhysX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2012, 15:08   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Sicuramente quello strato protettivo in silicone non dissipa bene il calore .
Se il tuo case non e ben ventilato potresti peggiorare ancora di piu il raffreddamento del disco fisso , per risolvere dovresti mettere una ventolina in piu che butti aria verso il disco fisso .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2012, 15:38   #3
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Si anche io nutro molti dubbi riguardo lo smaltimento del calore.
Ma poi non mi piacerebbe nemmeno l'idea di appoggiare l'hard disk sul fondo del case, senza fissarlo.

Tra l'altro ricordo che la maggior parte del calore, un hard disk lo dissipa dai lati.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2012, 20:39   #4
PhysX
Senior Member

toccandolo a mano dopo un'ora mi sembra piu caldo del solito, non mi fido di lasciarlo la...

peccato pero perche sembrava una soluzione pratica ed economica, le vibrazioni venivano smorzate completamente.

gia che devo fare un RMA per un altro prodotto glielo rimando indietro allora, visto che a parte quello è inutile!
Old 10-10-2012, 09:42   #5
PhysX
Senior Member

alla fine ho trovato un espediente, invece di infilarlo dentro al contenitore che sta troppo al caldo:

lo appoggio sopra:

in questo modo l'aria ci passa attorno su tutti 4 i lati e le vibrazioni vengono assorbite ancora meglio, e come se fosse sopra un ammasso di gelatina, non si sente nemmeno un brusio!
Old 17-10-2012, 17:15   #6
Krusty
Senior Member

L'Avatar di Krusty

Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
la cosa migliore per il rumore di un hd a mio avviso è la sospensione
Old 17-10-2012, 17:20   #7
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da Krusty Guarda i messaggi
Anche secondo me, l'hard disk deve essere disaccoppiato il più possibile dal case, usare materiali particolari, come il silicone, aiutano a smorzare alcune frequenze, le più fastidiose forse, ma altre continuano ad essere trasmesse.
Il silicone va pure bene, ma la superficie di accoppiamento deve essere la minore possibile, come nella sospensione, o a limite anche coi classici 4 gommini.

Poi vabbé naturalmente alla fine quello che conta è il risultato.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 17-10-2012, 18:04   #8
LotharInt
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Krusty Guarda i messaggi
quoto, se non puoi passare a ssd per ora, questa è la soluzione piu' rapida, regola lo spegnimento dei dischi automatico da win 7 dopo pochi minuti di inattività...
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm
LotharInt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2012, 11:40   #9
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da LotharInt Guarda i messaggi
quoto, se non puoi passare a ssd per ora, questa è la soluzione piu' rapida, regola lo spegnimento dei dischi automatico da win 7 dopo pochi minuti di inattività...
sarebbe?
io ho 2 WD, uno blue (per s.o) un green (per storage)
a parte il parking testine fastidioso del green, i due WD danno molte vibrazioni sulla parte frontale del case (elite 310 della CM)

vorrei trovare un rimedio in modo da trasmettere così le vibrazioni dal case alle parti in gomma/silicone
cosa consigliate?
Old 19-10-2012, 19:46   #10
PhysX
Senior Member

le soluzioni sono o tenere il disco fisso in sospensione per aria con dei cavi o degli elastici oppure appoggiarlo sul fondo del case sopra a qualcosa di morbido, come una camera d'aria o un box di silicone come il mio.

sul fatto regolare lo spegnimento dopo pochi minuti di inattivita sono un po dubbioso, non vorrei che tutte quelle accensioni e spegnimenti riducano la vita dell'HD... è plausibile?
Old 19-10-2012, 20:01   #11
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

sospenderli ma con kit professionali, non mi metto con le ruote di bici o lacci di scarpe
essendo poi da 3.5", ci vanno precisi negli slot!
volevo provare con i gommini, viti apposite ecc ... vendono questi kit a poco prezzo
le basi in silicone ho paura che murano il flusso d'aria che dovrebbe arrivare liberamente sugli hard disk

sono molto dubbioso!
mi sa che mi tocca fare svariate prove e trovare la soluzione più adatta

intanto provvedo a sostituire il dissi stock intel
tu avresti qualche modello da consigliare per dissi pare l' i3 2100???
niente o.c. neanche su futuri i5, quindi niente di costoso
Old 19-10-2012, 20:14   #12
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Io volevo fare un sistema silenzioso, ma ho rinunciato.
Secondo me se il case non è predisposto diventa un macello, bisogna per forza andare di modding.
Hai voglia di mettere gommini, se questi sono pressati e poi magari usi viti di metallo serve a niente.
O l'hard disk sta sospeso totalmente sui gommini, o altrimenti non serve a nulla

L'unica cosa è sfruttare uno slot da 5-1/4, ma io non ne ho da sprecare, anche perché ho 2 hard disk
Old 19-10-2012, 20:17   #13
PhysX
Senior Member

per la sospensione basta procurarsi dei gancetti come questi:

e legare il disco fisso in qualche modo a seconda del case, e se gli spazi sono stretti si puo anche legarlo solo da un lato e lasciarlo a penzoloni in verticale

l'unico dissi aftermarket che ho provato ultimamente è l'arctic freeezer 13 con cui mi trovo bene, ma comuqnue per gli i3 che scaldano poco e non si occano quel genere di dissi sulla fascia dei 20€ penso che vadano tutti bene...

Ultima modifica di PhysX : 19-10-2012 alle 20:19.
Old 19-10-2012, 20:21   #14
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

tu dici?
devo provarci!
altrimenti passo agli ssd e vedi che ottengo quel che cercavo
il modding o si fa bene o per niente
Old 20-10-2012, 20:07   #15
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
Originariamente inviato da PhysX Guarda i messaggi
per la sospensione basta procurarsi dei gancetti come questi:
[...]

e legare il disco fisso in qualche modo a seconda del case, e se gli spazi sono stretti si puo anche legarlo solo da un lato e lasciarlo a penzoloni in verticale

l'unico dissi aftermarket che ho provato ultimamente è l'arctic freeezer 13 con cui mi trovo bene, ma comuqnue per gli i3 che scaldano poco e non si occano quel genere di dissi sulla fascia dei 20€ penso che vadano tutti bene...
eh sto cercando viti, gommini e stabilizzatori, ma mi costano più le spedizioni che il kit
si per l'i3 gli adatto un dissi da €20 che andrà bene con un i5 non k
grazier per i consigli
Old 21-10-2012, 13:46   #16
PhysX
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
eh sto cercando viti, gommini e stabilizzatori, ma mi costano più le spedizioni che il kit
si per l'i3 gli adatto un dissi da €20 che andrà bene con un i5 non k
grazier per i consigli
per quelle robe ti conviene fare un giro per dei negozi di utensili (brico, obi, siben e simili), ti stampi le foto di quello che ti serve e chiedi se ce l'hanno.
per fare le prime prove, prima di spendere soldi in kit e accessori, puoi anche legare il disco fisso con dei lacci delle scarpe e vedi come ti trovi e se ne vale la pena.
Old 21-10-2012, 17:46   #17
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
Originariamente inviato da PhysX Guarda i messaggi
per quelle robe ti conviene fare un giro per dei negozi di utensili (brico, obi, siben e simili), ti stampi le foto di quello che ti serve e chiedi se ce l'hanno.
per fare le prime prove, prima di spendere soldi in kit e accessori, puoi anche legare il disco fisso con dei lacci delle scarpe e vedi come ti trovi e se ne vale la pena.
si ho già letto varie metologie, ma a dirla tutta preferisco dei metodi più professionali, quindi niente lavoretti alla rinfusa
magari un lavoretto artigianale ben pulito lo accetterei

ad ogni modo ho ordinato una gomma antivibrazione per l'alimentatore sono presenti anche dei gommini, credo per silenziare l'hard disk o le ventole
il kit completo in valigetta (non disponibile tra l'altro) costava meno delle spediz. ; sperando che non mi occorra, altrimenti vado a fare un giro in qualche punto fai da te e simili
e poi ho preso anche il diss per la cpu, uno delle CM da 20€ circa
Old 21-10-2012, 19:17   #18
LotharInt
Senior Member

Quote:
si ho già letto varie metologie, ma a dirla tutta preferisco dei metodi più professionali, quindi niente lavoretti alla rinfusa
magari un lavoretto artigianale ben pulito lo accetterei

ad ogni modo ho ordinato una gomma antivibrazione per l'alimentatore sono presenti anche dei gommini, credo per silenziare l'hard disk o le ventole
il kit completo in valigetta (non disponibile tra l'altro) costava meno delle spediz. ; sperando che non mi occorra, altrimenti vado a fare un giro in qualche punto fai da te e simili
e poi ho preso anche il diss per la cpu, uno delle CM da 20€ circa
allora guarda, lascia stare questi accrocchi (se li hai presi montali pure ma non so quanto cambia), il rumore dei dischi è generato anche dai piatti interni che ruotano a un certo regime anche se il disco non è usato in quel momento. Vai su : pannello di controllo > sistema e sicurezza > opzioni risparmio energia > modifica combinazioni di risparmio energia > cambia impostazioni avanzate risparmio energia: poi nel menu ad albero vai sulla voce "disco rigido" e metti "disattiva disco rigido dopo..." , metti quindi dopo quanti minuti vuoi che si spengano i dischi non in uso (es. 4 minuti? 10 min?) . Dopo aver settato questa impostazione windows spegnerà gli HD che sono inusati (quindi di solito tutti quelli di storage , tranne ovviamente il disco su cui gira il SO), sentirai un rumore proprio di "stacco di corrente" degli HD e poi il silenzio. La differenza è che se andrai a cercare un file su un disco spento ci metterà 1-2 secondi per riaccenderlo, ma è poca cosa , non cambia niente nell'uso quotidiano perchè di solito tutte le applicazioni (internet, giochi , programmi) sono caricati dal disco dove risiede anche il SO. Potrai quindi goderti il silenzio..
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm
Old 21-10-2012, 19:52   #19
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
Originariamente inviato da LotharInt Guarda i messaggi
allora guarda, lascia stare questi accrocchi (se li hai presi montali pure ma non so quanto cambia), il rumore dei dischi è generato anche dai piatti interni che ruotano a un certo regime anche se il disco non è usato in quel momento. Vai su : pannello di controllo > sistema e sicurezza > opzioni risparmio energia > modifica combinazioni di risparmio energia > cambia impostazioni avanzate risparmio energia: poi nel menu ad albero vai sulla voce "disco rigido" e metti "disattiva disco rigido dopo..." , metti quindi dopo quanti minuti vuoi che si spengano i dischi non in uso (es. 4 minuti? 10 min?) . Dopo aver settato questa impostazione windows spegnerà gli HD che sono inusati (quindi di solito tutti quelli di storage , tranne ovviamente il disco su cui gira il SO), sentirai un rumore proprio di "stacco di corrente" degli HD e poi il silenzio. La differenza è che se andrai a cercare un file su un disco spento ci metterà 1-2 secondi per riaccenderlo, ma è poca cosa , non cambia niente nell'uso quotidiano perchè di solito tutte le applicazioni (internet, giochi , programmi) sono caricati dal disco dove risiede anche il SO. Potrai quindi goderti il silenzio..
grazie per l'info, molto utile
vedo ceh la disattivazione degli hard disk avviene dopo 20 min, va bene
certo solo il green per storage, ovviamente
infatti va in modalità a basso consumo, ma appena vi accedo bisogna attendere quei pochi secondi e ripartono le testine
il problema è se questo start/stop possa provocare un uso eccessivo delle componenti
Old 21-10-2012, 20:06   #20
LotharInt
Senior Member

Quote:
grazie per l'info, molto utile
vedo ceh la disattivazione degli hard disk avviene dopo 20 min, va bene
certo solo il green per storage, ovviamente
infatti va in modalità a basso consumo, ma appena vi accedo bisogna attendere quei pochi secondi e ripartono le testine
il problema è se questo start/stop possa provocare un uso eccessivo delle componenti
questo non lo so, come tutte le cose meccaniche un minimo rischio ci sarà pure, ma alla fine a meno che sul disco secondario non ci metti cose importanti di lavoro (che comunque puoi copiarti su una penna usb , dvd) o i dati del conto in banca direi che vale la pena .
La soluzione migliore , se non hai una barca di soldi per fare tutto ssd, è prendere un SSD medio-piccolo tipo 128 gb o 64 gb dove tieni il SO e lasciare gli HD meccanici come storage, in attesa che scendano i prezzi degli ssd da 256-512 (un annetto credo), così hai silenzio totale, io ho fatto cosi'.
Appena scenderanno i prezzi dei dischi a stato solido i vecchi hard disk faranno la fine delle videocassette..
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Il radiatore di una BMW M4 per raffredda...
OpenAI accelera su GPT-5: lancio estivo ...
È indietro e deve reagire: il CEO...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Svelati i colori di iPhone 17 Pro: tutte...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian