|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Treviso
|
Contenitore in gomma per il silenziare disco fisso
Ho acquistato questo contenitore per ammortizzare le vibrazioni dell'HD:
Quote:
Secondo voi è da fidarsi di metterlo la? PS: nella descrizione c'è scritto che il contenitore è in grado di dissipare il calore ma non so quanto sia vero visto che è di silicone. ![]() NB: penso che sia la sezione giusta visto che si parla di dove posizionare l'HD nel case e come raffreddarlo, se non è cosi spostate pure nella sezione adatta! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Sicuramente quello strato protettivo in silicone non dissipa bene il calore .
Se il tuo case non e ben ventilato potresti peggiorare ancora di piu il raffreddamento del disco fisso , per risolvere dovresti mettere una ventolina in piu che butti aria verso il disco fisso . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Si anche io nutro molti dubbi riguardo lo smaltimento del calore.
Ma poi non mi piacerebbe nemmeno l'idea di appoggiare l'hard disk sul fondo del case, senza fissarlo. Tra l'altro ricordo che la maggior parte del calore, un hard disk lo dissipa dai lati.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
toccandolo a mano dopo un'ora mi sembra piu caldo del solito, non mi fido di lasciarlo la...
peccato pero perche sembrava una soluzione pratica ed economica, le vibrazioni venivano smorzate completamente. gia che devo fare un RMA per un altro prodotto glielo rimando indietro allora, visto che a parte quello è inutile! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
alla fine ho trovato un espediente, invece di infilarlo dentro al contenitore che sta troppo al caldo:
![]() lo appoggio sopra: ![]() in questo modo l'aria ci passa attorno su tutti 4 i lati e le vibrazioni vengono assorbite ancora meglio, e come se fosse sopra un ammasso di gelatina, non si sente nemmeno un brusio! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
|
la cosa migliore per il rumore di un hd a mio avviso è la sospensione
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Il silicone va pure bene, ma la superficie di accoppiamento deve essere la minore possibile, come nella sospensione, o a limite anche coi classici 4 gommini. Poi vabbé naturalmente alla fine quello che conta è il risultato.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
|
quoto, se non puoi passare a ssd per ora, questa è la soluzione piu' rapida, regola lo spegnimento dei dischi automatico da win 7 dopo pochi minuti di inattività...
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
io ho 2 WD, uno blue (per s.o) un green (per storage) a parte il parking testine fastidioso del green, i due WD danno molte vibrazioni sulla parte frontale del case (elite 310 della CM) vorrei trovare un rimedio in modo da trasmettere così le vibrazioni dal case alle parti in gomma/silicone cosa consigliate?
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
le soluzioni sono o tenere il disco fisso in sospensione per aria con dei cavi o degli elastici oppure appoggiarlo sul fondo del case sopra a qualcosa di morbido, come una camera d'aria o un box di silicone come il mio.
sul fatto regolare lo spegnimento dopo pochi minuti di inattivita sono un po dubbioso, non vorrei che tutte quelle accensioni e spegnimenti riducano la vita dell'HD... è plausibile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
sospenderli ma con kit professionali, non mi metto con le ruote di bici o lacci di scarpe
essendo poi da 3.5", ci vanno precisi negli slot! volevo provare con i gommini, viti apposite ecc ... vendono questi kit a poco prezzo le basi in silicone ho paura che murano il flusso d'aria che dovrebbe arrivare liberamente sugli hard disk sono molto dubbioso! mi sa che mi tocca fare svariate prove e trovare la soluzione più adatta ![]() intanto provvedo a sostituire il dissi stock intel tu avresti qualche modello da consigliare per dissi pare l' i3 2100??? niente o.c. neanche su futuri i5, quindi niente di costoso
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Io volevo fare un sistema silenzioso, ma ho rinunciato.
Secondo me se il case non è predisposto diventa un macello, bisogna per forza andare di modding. Hai voglia di mettere gommini, se questi sono pressati e poi magari usi viti di metallo serve a niente. O l'hard disk sta sospeso totalmente sui gommini, o altrimenti non serve a nulla L'unica cosa è sfruttare uno slot da 5-1/4, ma io non ne ho da sprecare, anche perché ho 2 hard disk ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
per la sospensione basta procurarsi dei gancetti come questi:
![]() e legare il disco fisso in qualche modo a seconda del case, e se gli spazi sono stretti si puo anche legarlo solo da un lato e lasciarlo a penzoloni in verticale ![]() l'unico dissi aftermarket che ho provato ultimamente è l'arctic freeezer 13 con cui mi trovo bene, ma comuqnue per gli i3 che scaldano poco e non si occano quel genere di dissi sulla fascia dei 20€ penso che vadano tutti bene... Ultima modifica di PhysX : 19-10-2012 alle 20:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
tu dici?
devo provarci! altrimenti passo agli ssd e vedi che ottengo quel che cercavo il modding o si fa bene o per niente ![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() si per l'i3 gli adatto un dissi da €20 che andrà bene con un i5 non k grazier per i consigli ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
per fare le prime prove, prima di spendere soldi in kit e accessori, puoi anche legare il disco fisso con dei lacci delle scarpe e vedi come ti trovi e se ne vale la pena. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
magari un lavoretto artigianale ben pulito lo accetterei ad ogni modo ho ordinato una gomma antivibrazione per l'alimentatore sono presenti anche dei gommini, credo per silenziare l'hard disk o le ventole il kit completo in valigetta (non disponibile tra l'altro) costava meno delle spediz. ; sperando che non mi occorra, altrimenti vado a fare un giro in qualche punto fai da te e simili e poi ho preso anche il diss per la cpu, uno delle CM da 20€ circa
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() vedo ceh la disattivazione degli hard disk avviene dopo 20 min, va bene certo solo il green per storage, ovviamente infatti va in modalità a basso consumo, ma appena vi accedo bisogna attendere quei pochi secondi e ripartono le testine il problema è se questo start/stop possa provocare un uso eccessivo delle componenti ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La soluzione migliore , se non hai una barca di soldi per fare tutto ssd, è prendere un SSD medio-piccolo tipo 128 gb o 64 gb dove tieni il SO e lasciare gli HD meccanici come storage, in attesa che scendano i prezzi degli ssd da 256-512 (un annetto credo), così hai silenzio totale, io ho fatto cosi'. Appena scenderanno i prezzi dei dischi a stato solido i vecchi hard disk faranno la fine delle videocassette.. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:09.