Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2012, 08:22   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...ici_44376.html

Il nuovo nato di casa Apple dovrebbe contribuire in maniera significativa alla crescita del mercato dei tablet da 7 pollici, che in termini di volumi dovrebbe raddoppiare sia nel 2012, sia nel 2013

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2012, 10:16   #2
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
purtroppo quel formato non è fantastico per i pdf...

servono contenuti dedicati..

è anche vero che alla apple stanno provando una cosa..

formato 4/3 molto + utile per i documenti di un 16/9 che oltre vederci film non fai...

certo li usi per vederci la posta, tutte le app android e ios e non... videogiochi ma parlavo di lettura di documenti

per queste dimensioni ci vogliono per forza doc scritti apposta

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2012, 10:17   #3
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Proprio come Apple ha dominato il mercato dei tablet da 9,7 pollici con il suo iPad, iPad 2 e il nuovo iPad, la compagnia è pronta a dominare anche il mercato dei prodotti a 7 pollici, portando una rapida crescita del segmento nel 2012 e nel 2013. La battaglia nello spazio da 7 pollici è molto vivace, con la maggior parte degli altri vendor che già offrono prodotti price-competitive in questo segmento.
Non mi sembra un'analisi molto precisa: l'iPad ha CREATO il mercato dei tablet da 10" e gli altri hanno cercato di inseguire senza successo.
Il mercato dei 7" è già ben avviato e, visti i prezzi previsti e le specifiche non eclatanti, dubito che l'iPad mini riuscirà a fare il boom.
Old 25-10-2012, 10:25   #4
Spyto
Senior Member

L'Avatar di Spyto

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Non mi sembra un'analisi molto precisa: l'iPad ha CREATO il mercato dei tablet da 10" e gli altri hanno cercato di inseguire senza successo.
Il mercato dei 7" è già ben avviato e, visti i prezzi previsti e le specifiche non eclatanti, dubito che l'iPad mini riuscirà a fare il boom.
Secondo me iPad Mini farà il boom, calcola che la versione base costa 330€ quindi accessibile quasi a tutti.
Nel periodo natalizio con i soldi che ci rimarranno dall'imu molte persone si compreranno un iPad Mini.
Spyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2012, 10:44   #5
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
sono molto discordante dalla politica apple da pochi anni, sebbene mi piacciano e sia stato uno dei primi ad avere iphone 3g e 3gs quando neanche esistevano i contratti e le rate etcetc...(no comment)
330 euro per un ipad mini? boom assicurato. se lo compreranno una vagonata di persone. tanto clamore e tanta pubblicita fin da ora!
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2012, 12:42   #6
JackZR
Senior Member

L'Avatar di JackZR

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
Non concordo molto col titolo (e con sti articoli che voglion far credere che la mela abbia inventato tutto e che solo grazie lei esistono certi prodotti), direi che non spingerà un bel niente visti i prezzi (per quanto più bassi del fratello maggiore cmq alti per quello che ha dentro) e l'hardware (più o meno quello del 2), è più facile che lo faccia la concorrenza.
JackZR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2012, 12:56   #7
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
io invece penso che venderà alla grande
è sempre un iPad, solo che costa ancora meno dell'iPad 2 e diventa accessibile per molte più persone
non sono scemi, come regalo di Natale andrà alla grande...
sai quanto gli frega alla gente delle specifiche tecniche e del fatto che non è retina, il mercato va così
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2012, 12:59   #8
wolololo
Utente sospeso

L'Avatar di wolololo

Iscritto dal: Jul 2012
si certo spingerà il mercato dei tablet da 7.... peccato che a casa mia 7.9 sono piu 8 che 7 ma vabbe

per i pdf pero proprio in virtu di questo sono quasi 8 pollici secondo me saranno fruibili senza troppi problemi
wolololo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2012, 14:46   #9
obogsic
Senior Member

L'Avatar di obogsic

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Avellino
Non comprerei ipadMini perché ho un tablet da 7 che soddisfa pienamente pur costando un terzo (ainol elf 7).
Però la cosa che mi piace di questo ammenicolo è che ha il display 4:3, più comodo per navigare e leggere (meno per i video, ma vabbé...)
Per il resto è da scaffale IMHO. Niente che altri concorrenti sul mercato non possano offrire a prezzi ben più bassi.
obogsic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2012, 14:55   #10
Okiya
Senior Member

L'Avatar di Okiya

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Diano Marina (IM) | Cairns (QLD - Australia)
Quote:
Originariamente inviato da JackZR Guarda i messaggi
Non concordo molto col titolo (e con sti articoli che voglion far credere che la mela abbia inventato tutto e che solo grazie lei esistono certi prodotti), direi che non spingerà un bel niente visti i prezzi (per quanto più bassi del fratello maggiore cmq alti per quello che ha dentro) e l'hardware (più o meno quello del 2), è più facile che lo faccia la concorrenza.
Scommetto 1 centesimo che venderà almeno 4 volte "la concorrenza".

E piantiamola con la fiaba degli utonti fanboy, perchè evidentemente non è così che funziona!
Old 25-10-2012, 15:50   #11
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da Spyto Guarda i messaggi
Secondo me iPad Mini farà il boom, calcola che la versione base costa 330€ quindi accessibile quasi a tutti.
Nel periodo natalizio con i soldi che ci rimarranno dall'imu molte persone si compreranno un iPad Mini.
Stica, giusto 130 € più del Nexus 7!
Personalmente sposto l'asticella dell'accessibile un bel poì più in basso di 330 €, ma magari sono tirchio io.
Old 25-10-2012, 15:52   #12
wolololo
Utente sospeso

L'Avatar di wolololo

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Stica, giusto 130 € più del Nexus 7!
Personalmente sposto l'asticella dell'accessibile un bel poì più in basso di 330 €, ma magari sono tirchio io.
beh calcolando che fino a l'altro ieri l'ipad piu economico partiva da 399 in un certo senso è accesibile

poi anche in un discorso generale 330€ li possono spendere tutti(non dirmi che 100€ in piu ti cambiano la vita)
wolololo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2012, 15:55   #13
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
io invece penso che venderà alla grande
è sempre un iPad, solo che costa ancora meno dell'iPad 2 e diventa accessibile per molte più persone
non sono scemi, come regalo di Natale andrà alla grande...
sai quanto gli frega alla gente delle specifiche tecniche e del fatto che non è retina, il mercato va così
Costa meno perché vale meno.
Che mercato malato...
Old 25-10-2012, 15:58   #14
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da wolololo Guarda i messaggi
beh calcolando che fino a l'altro ieri l'ipad piu economico partiva da 399 in un certo senso è accesibile

poi anche in un discorso generale 330€ li possono spendere tutti(non dirmi che 100€ in piu ti cambiano la vita)
Senza entrare nel merito dell'iPad mini, i soldi da spendere li avrei anche ma li spendo solo se un prodotto li vale.
Entrando nel merito, sulla carta questo prodotto secondo me non li vale.
Old 25-10-2012, 16:19   #15
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Costa meno perché vale meno.
Che mercato malato...
beh sì vale meno, più che altro non ha il display retina
però per tanti consumatori secondo me va benissimo, io dico sempre che è difficile tornare indietro se sei abituato al retina quindi non passerei mai dal iPad3 al mini, ma per chi è al primo tablet va benissimo
non mi sembra che in fascia bassa la concorrenza abbia display mirabolanti, può esserci una risoluzione leggermente superiore per via del form factor diverso ma siamo lì

io per ora (non durerà a lungo, ma ora è così) vedo una superiorità delle APP
non mancano su android, ma non sono tutte al livello di quelle per iPad
nel settore smartphone mi sembra che il livello sia più elevato, tanto è vero che se uno mi chiede un parere gli dico che, a prezzo pieno, è assurdo prendere iPhone e consiglio un android
per i tablet il discorso, per ora, è diverso

se invece vogliamo parlare del mercato ci sono tante cose che non vanno, c'è quello che compra il tablet farlocco da 100 euro tanto perché vuole il tablet e quello che a prescindere da tutto comprerà Apple

tornando alla notizia non credo che iPad mini spingerà il mercato dei tablet 7''
il primo iPad ha spianato la strada alla vendita dei tablet, ma ora è diverso
non credo che aumenterà la voglia di tablet ridotti solo perché c'è in giro il mini, specialmente perché il mondo delle app è diverso e i contenuti web devono adattarsi a una varietà enorme di device, quindi non vedo un'esplosione di contenuti ottimizzati per quel formato
semmai aumenterà il volume di vendita perché i concorrenti stanno spingendo molto su quel formato e il discorso va ribaltato, è uscito iPad mini perché nel 2013 avrà successo il 7''
Old 25-10-2012, 16:27   #16
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Sempre avuto android, da galaxy1 a galaxy2 sbavando per il note 2, se dovessi prendermi un tablet andrei di fisso su questo ipad mini , sembrerà strano ma è così.

E' più leggero del nexus 7, è più fine del nexus 7 e secondo me si tiene meglio con una mano, è più grande del nexus 7 e con rapporto 4:3 che ritengo preferibile pur avendo pressapoco la stessa portabilità e ha molte più applicazioni ottimizzate disponibili (a differenza degli smartphone dove android và benone). L'ipad 1-2-3 e ora 4 non mi è mai piaciuto perchè troppo grosso e pesante per l'uso che ne farei io, questo invece credo sia perfetto, proprio quando stavo cominciando a pensare seriamente al nexus.
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2012, 16:58   #17
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
beh sì vale meno, più che altro non ha il display retina
-cut-
Mi riferivo all'iPad2, non al 3: costa 70 € in meno perché ha 2" in meno.

Quote:
tornando alla notizia non credo che iPad mini spingerà il mercato dei tablet 7''
il primo iPad ha spianato la strada alla vendita dei tablet, ma ora è diverso
non credo che aumenterà la voglia di tablet ridotti solo perché c'è in giro il mini, specialmente perché il mondo delle app è diverso e i contenuti web devono adattarsi a una varietà enorme di device, quindi non vedo un'esplosione di contenuti ottimizzati per quel formato
semmai aumenterà il volume di vendita perché i concorrenti stanno spingendo molto su quel formato e il discorso va ribaltato, è uscito iPad mini perché nel 2013 avrà successo il 7''
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
Che fai, mi parafrasi?
Magari non sono stato chiaro, ma intendevo proprio quello che hai scritto.
Old 25-10-2012, 17:07   #18
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Come disse Godzilla ... le dimensioni contano !

Se avete intenzione di leggerci pdf, un 7 pollici 16:9 qualunque sia la risoluzione è inferiore ad un 7.9.. 8 pollici 4:3 da 1024x768 in su.

Perchè un 7 pollici 16:9 ha area inferiore (anche a parità di diagonale un X pollici 16:9 ha area inferiore ad un X pollici 4:3) ed anche l'aspect ratio 16:9 è troppo schiacciato per leggere al meglio contenuti che di solito sono impaginati per un formato di pagina A4 oppure letter/legal.

Ma sempre per lo stesso motivo un 9.7 pollici 4:3 è decisamente migliore di un 7.9 .. 8 pollici 4:3 di pari risoluzione.

Questo perchè col 9.7 pollici 4:3 è molto più frequente riuscire a leggere decentemente a piena pagina (con zoom 50%) e male che vada a mezza pagina in landscape con zoom 100%.

Ci si può anche accontentare di un 7.9 pollici 4:3 ma c'è un motivo se da un tablet android 8 pollici 1024x768 sono passato ad uno da 9.7 pollici proprio perchè ci leggo molti pdf.

Certo se lo si usa principalmente per altro, l'iPad Mini potrebbe essere una buona soluzione per chi vuole proprio un iPad (e le applicazioni disponibili solo per esso) ma pensateci bene se la prima, la seconda o la terza cosa per cui lo usate è leggerci i pdf.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2012, 17:12   #19
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Che fai, mi parafrasi?
Magari non sono stato chiaro, ma intendevo proprio quello che hai scritto.
ah sai che quel post non lo avevo visto, mi era sfuggito

per quanto riguarda iPad 2 penso che l'abbiano tenuto nel listino perché c'era troppa differenza tra il mini 16 e il retina 16
hanno preferito coprire tutte le fasce di prezzo tenendo il 2, che di fatto ha lo stesso hardware con solo lo schermo più grande
va visto dal vivo ma penso che il mini essendo più piccolo renda la risoluzione bassa più accettabile, quindi iPad 2 perde parecchio appeal, meglio spendere 100 in più e portare a casa il retina tenendo lo stesso budget optare per un mini con più storage...
Old 25-10-2012, 17:17   #20
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
Come disse Godzilla ... le dimensioni contano !

Se avete intenzione di leggerci pdf, un 7 pollici 16:9 qualunque sia la risoluzione è inferiore ad un 7.9.. 8 pollici 4:3 da 1024x768 in su.

Perchè un 7 pollici 16:9 ha area inferiore (anche a parità di diagonale un X pollici 16:9 ha area inferiore ad un X pollici 4:3) ed anche l'aspect ratio 16:9 è troppo schiacciato per leggere al meglio contenuti che di solito sono impaginati per un formato di pagina A4 oppure letter/legal.

Ma sempre per lo stesso motivo un 9.7 pollici 4:3 è decisamente migliore di un 7.9 .. 8 pollici 4:3 di pari risoluzione.

Questo perchè col 9.7 pollici 4:3 è molto più frequente riuscire a leggere decentemente a piena pagina (con zoom 50%) e male che vada a mezza pagina in landscape con zoom 100%.

Ci si può anche accontentare di un 7.9 pollici 4:3 ma c'è un motivo se da un tablet android 8 pollici 1024x768 sono passato ad uno da 9.7 pollici proprio perchè ci leggo molti pdf.

Certo se lo si usa principalmente per altro, l'iPad Mini potrebbe essere una buona soluzione per chi vuole proprio un iPad (e le applicazioni disponibili solo per esso) ma pensateci bene se la prima, la seconda o la terza cosa per cui lo usate è leggerci i pdf.
Premesso che più grande è meglio è, in realtà il formato 3:2 del foglio è più vicino al 16:10 di un 7" (Nexus o Kindle) piuttosto che ai 4:3 dell'iPad mini. (rispettivamente 1,5:1, 1,6:1 e 1,33:1).

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian