Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2013, 08:00   #1
Avigni
Senior Member

L'Avatar di Avigni

Iscritto dal: Jun 2006
GeForce GT 630M vs Intel HD4000

Rilancio qui il discorso, postato prima nella sezione sbagliata, vedi: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2534496

Ho provato ad attivare la scheda GeForce in titolo, ho lanciato l'aggiornamento driver, ma le performance sono identiche a quelle del Intel HD4000, stesso punteggio totale "4.6" che nei parziali: 7.1 5.9 "4.6" 6.7 5.9.
Insomma che delusione, ho fatto il paragone,cronometro alla mano, con un vecchio Dell desktop processore Pentium 4 xp ie 8 2GB ram dell'era che c'era, il Dell se lo magia a merenda sia in accensione che spegnimento, ma è mai possibile?

Come già scritto, la volontà, dato l'uso statico del portatile è quella di un monitor esterno ovviamente l'ampliamento della memoria da 4GB a 8GB e la sostituzione dell'HD da 750GB con un SSD da 120GB, però ho comunque dei dubbi, che sia il caso di sostituire anche la scheda grafica, ammesso che si possa, ma ne valga la pena?

Grazie.

Ultima modifica di Avigni : 04-01-2013 alle 08:20. Motivo: aggiunta
Avigni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2013, 09:08   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Beh c'è da dire come premessa che il punteggio di Windows è molto approssimativo e non si può prendere come metro di paragone.

Detto questo in genere (quasi sempre) la scheda video è saldata alla scheda madre e quindi non è sostituibile.

Quote:
Insomma che delusione, ho fatto il paragone,cronometro alla mano, con un vecchio Dell desktop processore Pentium 4 xp ie 8 2GB ram dell'era che c'era, il Dell se lo magia a merenda sia in accensione che spegnimento, ma è mai possibile?
Ecco questa parte non l'ho capita, cosa c'entra il tempo di accensione e spegnimento con la scheda video?

Comunque le prestazioni della scheda nVidia sono superiori a quelle della 4000HD, molto superiori, quindi mi chiedo se sia attiva a tutti gli effetti la scheda video. In genere windows utilizza per le cose da "tutti i giorni" la 4000HD mentre per applicazioni impegnative passa alla 630M GT. Fai un controllo con GPUz e vediamo cosa ti dice alla pagina iniziale.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2013, 15:32   #3
Avigni
Senior Member

L'Avatar di Avigni

Il discorso, paragone con il vecchio Dell, esce perchè nel post, vedi link, si è parlato anche di velocità, indi mi è venuta in mente la prova della serva, eseguita prima con l'impostazione Intel HD4000, poi con la scheda nVidia.
Dove Dell, 1GB Ram, e Nvidia GeForce4 MX 420, in 10 sec è in desktop, l'Acer comodamente il doppio, sia con lintegrata che con nVidia.
Non parliamo poi di spegnimento, il Dell è ancora più veloce, Acer ancora più lento, nonostante abbia portatato da 12000 a 4000 il tempo di spegnimento, e a 5 sec quello di accensione.

Faccio il controllo suggerito e posto.
Old 04-01-2013, 16:09   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si mi ero letto l'introduzione...cmq il vecchio PC DELL ha windows XP, che è più veloce degli ultimi windows ad avviarsi. Windows 8 è attualmente il sistema operativo più veloce a spegnersi ed ad accendersi.

Poi potresti avere un hard disk migliore sul DELL, più prestazionale. Comunque per ora togli i programmi inutili all'avvio e vedremo, cmq questo non c'entra niente con la scheda video, sono discorsi separati
Old 04-01-2013, 16:15   #5
Avigni
Senior Member

L'Avatar di Avigni

Ecco i risultati.

http://min.us/lblaZDD8dHKn9M

http://min.us/lnjr4bUiEayCF
Old 04-01-2013, 16:28   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Beh mi sembra tutto in regola. Per vedere se è utilizzabile, prova a far partire una qualche applicazione grafica con tasto destro -> esegui con.. -> nVidia 630M. Dovrebbe esserci questa possibilità in genere. Se tutto parte correttamente penso non ci sia altro da fare. Una volta diminuiti i programmi in avvio, aumentata la RAM, e montato il nuovo hard disk, sicuramente le prestazioni aumenteranno notevolmente
Old 04-01-2013, 17:41   #7
Avigni
Senior Member

L'Avatar di Avigni

Mi rincuora il tuo discorso, ora inizio gli acquisti, per le memorie, per non cadere nello stesso guaio, andrò in un center Acer.

Grazie.
Old 04-01-2013, 18:27   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ok tieni aggiornato il topic, i miei migliori auguri per i tuoi Upgrade
Old 05-01-2013, 07:52   #9
Avigni
Senior Member

L'Avatar di Avigni

Tenere aggiornato il topic
sono io da aggiornare.
Ok, mi è già stato scritto che sono pressoché uguali, infatti sul sito samsung ho fatto una comparativa dei tre papabili SSD serie 830 MZ-7PC 128GB, e non ho trovato differenze sostanziali, allora come si spiegano i prezzi cosi differenti anche nei stessi siti?
La serie MZ-7pc128B la si trova a 87.99, la serie 128N 114.00, cosi come la serie 128D a 140.00.
Ovvio che punto gli occhi sulla serie 128B dato che costa meno, però lo presentano come 128BW, che non trovo in Samsung.
Mi dite, per cortesia, che differenza c'è tra le due sigle, o che c'azzecca la W in aggiunta.
Old 05-01-2013, 08:41   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Provo a dare una spiegazione; da quanto so l'hard disk è sempre lo stesso, cambia solo la dotazione con cui viene fornito:
  • "MZ-7PCxxxB" con questa sigla si indicano il singolo disco SSD (può essere accompagnato in alcune denominazioni da una o 2 W);
  • "MZ-7PCxxxN" con questa sigla si indica il pacchetto SSD + adattatore SATA->USB (generalmente inteso come pacchetto per notebook);
  • "MZ-7PCxxxD" con questa sigla si indica il pacchetto SSD + alloggiamento per hard disk da 3,5'' (generalmente inteso come pacchetto per computer fissi, serve per montare l'hard disk in uno slot per hard disk da appunto 3,5'');
A te basta il primo (128B) in quanto ti serve il solo hard disk interno da montare nel notebook. Questo è confermato dal fatto che nella pagina SAMSUNG "specifiche" dei tre diversi modelli di SSD, si trovano le medesime caratteristiche per tutti i 3 diversi modelli, quindi è lecito pensare che siano lo stesso identico hard disk

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 05-01-2013 alle 08:44.
Old 05-01-2013, 13:31   #11
Avigni
Senior Member

L'Avatar di Avigni

Benissimo, capito tutto,
ora, di conseguenza, acquisto subito l' MZ-7PCxxxB

Grazie.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
NVIDIA consegna il suo mini supercompute...
La concorrenza cinese si fa sentire: il ...
4 accessori auto da non perdere su Amazo...
Era finito, eccolo ancora: torna il supe...
Game Pass: tutte le novità di nov...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian