|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
gioco comunista
sapreste consigliarmi un (uno o più giochi) gioco ispirato al comunismo?
ho provato red alert 3 ed mi è piaciuto un sacco ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
allora recuperati anche i precedenti Red Alert, in più oltre a rts ci sono alcuni fps: inizia con Singularity più recente poi prova il primo Call of Duty con la campagna sovietica dove si inizia come coscritto armato di un caricatore nella presa di Stalingrado
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: May 2011
Città: Varés
|
Bioshock 2, per quanto riguarda il collettivismo.
E forse red faction, un pò come idea di fondo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
|
world in conflict è un rts in cui mi pare i nemici siano comunisti, e poi come fps direi homefront....
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Lol, generalmente non mi interesso di giochi basati su politica e cose troppo realistiche in genere, ma il primo che mi viene in mente è Final Fantasy 7 in alcuni passaggi.
Soprattutto una delle sequenze più famose in cui la Shin.Ra fa... hem, vabbé, chi ci ha giocato ha capito e se tu non lo hai giocato provalo e vedrai che te ne accorgi quando arrivi a quel punto... però più che essere ispirato al comunismo ha più che altro alcuni messaggi e significati che possono essere condivisi da una persona di sinistra. Soprattutto nella prima parte perché poi andando avanti si fa molto meno concreto e molto più "new age", anche un pò ingenuo se vuoi ma resta sempre abbastanza interessante (poi io l'ho giocato che ero molto più giovane quindi magari ero predisposto a passare sopra a queste ingenuità) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
|
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@5.4(P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Brescia
|
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Scisciano (NA)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
In Singularity il tema del comunismo è trattato a membro di segugio. È un giochino divertente ma, da questo punto di vista, è una macchietta.
S.T.A.L.K.E.R. ha un messaggio politco molto potente. Quel brutto gioco di You Are Empty riesce a fare anche di meglio. Il consiglio è comunque quello di rivolgersi alle produzioni dell'ex Unione Sovietica. Tutto il resto, nel migliore dei casi, mette in scena solo una sterile e distante visione della dittatura comunista e del suo crollo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Moderatore
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
|
Super Mario? Quando salta ha il pugno alzato, è certamente un comunista
![]() Quote:
"Soviet gulags were probably more punishing than You Are Empty, but we're not taking any bets." (voto 15, gamespot) ![]() anche in CoD WaW dovrebbe esserci compagna coi sovietici durante la seconda guerra mondiale, ma non so com'è o puoi fare il fidel catro con tropico ![]()
Meshroom S Blue || Fractal Ion 650G || ASRock B850 ITX || AXP120-X67 ARGB 9700X || 64GB 6000 C30 EXPO || Gigabyte 5070Ti 16GB || FURY Renegade 2TB WD Black 500GB || Laptop: 7940HS/32GB 5600 C40/4070@140W@OC/2TB+1TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Scisciano (NA)
|
Quote:
E cmq credo che qualsiasi gioco affronti il tema comunismo in maniera mooolto semplificata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
|
Beh allora mettiamoci anche No one lives forever 1 e 2... Che al di là della presenza dei comunisti vanno giocati comunque.
![]() Almeno lì ne fanno una parodia voluta...
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@5.4(P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
A parte che la centrale nucleare di Chernobyl è uno dei simboli del potere Russo, tutto in S.T.A.L.K.E.R. rappresenta la caduta del Regime.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Quote:
Per il fatto di rivolgersi a giochi dell'ex urss e per il fatto che questo tema viene trattato in maniera superficiale, la maggior parte dei temi molto spesso è trattata superficialmente nei giochi, bisogna vedere le esigenze dell'utente, ma sinceramente a me non verrebbe certo in mente di rivolgermi ai giochi per sviluppare una visione di un'organizzazione sociale o politica... Certo poi ci può essere il singolo gioco con un colpo di genio narrativo o che spinge a riflettere, ma così su due piedi li potrei contare sulle dita di una mano (me ne vengono in mente solo tre, tra l'altro nessuno dei quali legato alla politica ma a riflessioni di natura diversa), ma in genere se mi metto a cercare un gioco, soprattutto in maniera così vaga, voglio solo divertirmi un pò della serie "consigliatemi un gioco dove sono un vichingo perché ho voglia di staccare teste indossando pellicce di orso e di farmi il codino alla barba". Quindi se uno mi chiede un gioco sul comunismo (come su qualsiasi altra cosa) mi aspetto che cerchi qualcosa di idealizzato, non particolarmente profondo (perché in quel caso cinema o libri vengono di sicuro in mente prima, a ragione). E anche se sono pochi, mi pare ci siano una manciata di giochi occidentali in cui sono disponibili le campagne di entrambe le fazioni (e immagino che essendo giocabili, anche la "moralità" del gioco venga adattata di volta in volta, pur essendo realizzati in occidente... non lo so perché non li ho mai provati ma per logica sarebbe quello che mi aspetterei... sono troppo ottimista? :-P ) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Metro 2033, vagamente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
|
Face of war e credo anche men of war.
RTS sulla 2° guerra mondiale e e ce' la fazione sovietica (comunista) giocabile. Apprezzabile anche il multiplayer.
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:19.