Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2012, 07:25   #1
Sandime
Senior Member

L'Avatar di Sandime

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
Lumix GF2. Il pancake basterà?

Ciao

pur non avendo grandi pretese in ambito fotografico, ho comunque deciso che è ora di passare dalla compatta classica (nel mio caso una Pentax Optio S1) ad una mirrorless.

Dopo aver scandagliato la rete in cerca di informazioni a 360°, la mia scelta è caduta sull'acquisto di una Lumix GF3 - solo corpo macchina, che sarà usata prevalentemente per scatti macro (spesso in situazione di luce scarsa) e per esterni, ovvero paesaggi e scorci di paesi-villaggi.

La mia assoluta ignoranza verso il mondo degli obiettivi e ovvie ragioni economiche, mi portano ad acquistare anche un"pancake"... ma ho un paio di quesiti:

Il pancake è effettivamente sufficiente per le mie necessità?

Che differenza c'è tra H-H014 e H-H020 ed il meno costoso M.Zuiko della olympus?

Con la compatta, la macro era gestita automaticamente ( posiziona-scatta). Sarà lo stesso anche con la GF2 oppure quest'ultima necessiterà di impostazioni-regolazioni manuali?

Grazie

Walter

Ultima modifica di Sandime : 21-07-2012 alle 20:33.
Sandime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2012, 12:27   #2
Sandime
Senior Member

L'Avatar di Sandime

36 visite e manco un piccolo consiglio.... avevo un idea diversa di questo forum.

La GF3 l'ho presa comunque, addeso vediamo come va.
Old 14-07-2012, 14:03   #3
pozz82
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da Sandime Guarda i messaggi
36 visite e manco un piccolo consiglio.... avevo un idea diversa di questo forum.

La GF3 l'ho presa comunque, addeso vediamo come va.
Siamo a fine luglio e molta gente sarà pure in ferie, mettici pure che hai postato in una sezione sbagliata (le mirrorless le trovi soprattutto nelle sezione reflex) e che non hai proprio le idee tanto chiare:
per la macro ti servirà un'obiettivo macro o lenti close-up o tubi di prolunga,
il pancake (quale poi?) di solito è utile per ridurre le dimensioni ma essendo a focale fissa non può essere l'unica lente del corredo.
Cmq hai fatto un buon acquisto.
Old 21-07-2012, 10:21   #4
Sandime
Senior Member

L'Avatar di Sandime

Quote:
Originariamente inviato da pozz82 Guarda i messaggi
Siamo a fine luglio e molta gente sarà pure in ferie, mettici pure che hai postato in una sezione sbagliata (le mirrorless le trovi soprattutto nelle sezione reflex) e che non hai proprio le idee tanto chiare:
per la macro ti servirà un'obiettivo macro o lenti close-up o tubi di prolunga,
il pancake (quale poi?) di solito è utile per ridurre le dimensioni ma essendo a focale fissa non può essere l'unica lente del corredo.
Cmq hai fatto un buon acquisto.
Ti ringrazio per la risposta e chiedo venia, forse avevo una giornata storta

Se i mod lo vorranno, potranno spostare o chiudere il thread quando gli pare.

Hai ragione, ho le idee confuse.... ecco perchè ho chiesto un piccolo aiuto, in un campo di cui so poco o nulla e lo dimostra il fatto che ho postato nella sezione delle compatte, pensando che la mirrorless fosse in definitiva una compatta con obiettivi intercambiali.

Tornando IT: già parecchio tempo fa avevo chiesto quale potesse essere la migliore soluzione per fotografare documenti antichi, in mod macro, con scarsa luce e senza supporti. Non ottenni risposta e quando la mia seconda compatta ha iniziato a fare le bizze, ho pensato di acquistare una digitale superiore e c'era l'offerta della GF3 + pancake (da 14mm) a 349 Euro.

Per quanto l'offerta fosse allettante, gradivo delle indicazioni prima dell'acquisto che comunque ho fatto lo stesso e poi accorgermi che quel pancake non ha lo stabilizzatore.

Provata sul campo, queste sono i risultati a confronto con la Optio S1.
Quelli che vedete sono i ritagli delle foto e quindi sgraneranno un pochino ma il mio interesse è migliorare la luce.

Macro ( mod fiore, iso?), 20 cm, senza cavalletto e per la gf3, senza stabilizzatore. Per le prime alla luce solare, le seconde alla luce artificiale.

Optio S1

GF3

Optio S1

GF3

Le foto della gf vengono bene, in termini di definizione e contrasto ma sono poco luminose a confronto con la Optio.

Quindi, se il pancake a focale fissa non dovesse andar bene, con qualche aggiustamento, quale lenti mi consigliate?

Grazie
Old 21-07-2012, 15:50   #5
Asmita1983
Senior Member

L'Avatar di Asmita1983

Iscritto dal: Nov 2011
Non ti serve un ottica più luminosa, semplicemente le due fotocamere calcolano l'esposizione in modo diverso... per ottenere la stessa esposizione che hai sulla compatta con la GF3 ti basta sovraesporre leggermente di 1/3 o massimo 2/3 di stop.
E comunque sul pancake che se non sbaglio è il 14 mm f2.5 lo stabilizzatore non è indispensabile visto che la focale è corta e che l'ottica è relativamente luminosa. Basta che con i tempi non scendi sotto il trentesimo di secondo.
Old 26-10-2012, 08:17   #6
Sandime
Senior Member

L'Avatar di Sandime

Gf3 del topic, miseramente caduta sull'asfalto.

Il corpo è integro (salvo il segno dell'impatto), così lo schermo lcd e l'ottica ma credo mi sia partito il sensore.

Secondo voi si può riparare o tanto vale che mi guardo in giro per prendere un'altra gf3 (solo corpo) magari usata? (ovviamente la caduta accidentale, inficia la garanzia).

Grazie

Old 26-10-2012, 09:55   #7
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
la prendi nuova con quello che ti chiedono per la riparazione.
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2012, 09:59   #8
Sandime
Senior Member

L'Avatar di Sandime

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
la prendi nuova con quello che ti chiedono per la riparazione.
Capito, grazie

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian