|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
aiutatemi a resuscitare un vecchio PC
prima di tutto, le specifiche:
Quote:
il problema fondamentale sono dei continui riavvii random, a volte appena acceso, a volte dopo più di mezz'ora di attività. capita anche con la cpu a regime minimo, a pc praticamente inutilizzato. l'assenza di un qualsiasi messaggio di errore, la frequenza casuale dei riavvii, e il fatto che il pc è formattato di fresco, mi fanno pensare ad un problema di hardware. sia la ventola della mobo che quella dell'alimentatore vanno che è una meraviglia (la scheda video ha solo dissipatore), e speedfan mi riporta le seguenti temperature al momento dei riavvii: TEMP1: 38°C, TEMP2: 29°C, HDD: 21°C. mi sembrano nella norma. ho lanciato 3 cicli di Memtest sulla Ram, nessun errore rilevato. ho anche provato a spostare il banco su ognuno dei 3 slot, ma i riavvii persistono. i driver della scheda video sono aggiornati. avevo in mente di aggiornare anche quelli della mobo e del bios, ma temo che un riavvio nel mezzo dell'installazione finirebbe per friggere tutto... a questo punto il principale indiziato mi sembra l'alimentatore, è un COLORSit ATX 12v P4, AC input: 230v 10A 50-60Hz, 550W al momento non ne ho altri per provare a sostituirlo, e vorrei essere sicuro che è lui il colpevole prima di comprarne uno. datemi una mano perchè è diventata una questione di principio ormai |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
pare che i driver della scheda video avessero bisogno di .net framework 2.0 per funzionare correttamente.
l'ho installato e ora i riavvii sono spariti |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Quello che necessita del framework è il Catalyst Control Center, ma questo se ha problemi dà errore e non parte, il driver comunque funziona.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
qualche idea? |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Prova un altro alimentatore, e controlla i condensatori della scheda madre che non siano gonfi.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:52.