|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
dhcpv6 dove si salva il duid?
Ho letto su alcuni forum che con la nuova dhcpv6 ad un client viene assegnato dal server un univoco DUID e IAID, pensavo fossero qualcosa di simile o che discendessero dal mac address della scheda di rete. Per curiosità ieri avevo segnato questi valori, in seguito ad un problema alla scheda madre ho provveduto alla sostituzione della stessa su cui era integrata anche la scheda di rete. Non ho formattato ma solo reinstallato i driver delle periferiche, ora facendo l'ipconfig /all a sorpresa mi esce lo stesso DUID di prima anche se è cambiato l' IAID. quindi questo valore non dipende dal mac address?
Come fa il server ad assegnare un univoco DUID e a ricordarselo anche a seguito del cambio della scheda di rete? Ho letto che ci sono 3 tipologie di assegnazione del DUID Tipo 1: Link-layer address plus time • Creato alla prima attivazione dell’entità e conservato in NVRAM; contiene: • il numero di secondi (mod 232) trascorsi, al momento della creazione, dalla mezzanotte del 1 gennaio 2000 (UT) • il link-layer address di una delle interfacce presenti al momento della creazione Tipo 2: Vendor-assigned unique ID based on Enterprise Number • Pensato per essere hard-coded dal costruttore • Contiene l’Enterprise Number del costruttore e un numero assegnato da lui • http://www.iana.org/assignments/enterprise-numbers Tipo 3: Link-layer address • Contiene il link-layer address di una delle interfacce. • Cambia se si cambia la scheda di rete escludendo il 3 (ho cambiato la scheda di rete cambiando la madre) ed il 2 (credo che il vendor ne dia uno per ogni modello ) ritengo che il mio caso sia l'1. Ma mi chiedo dove è questa Non volatile memoria dove è stato salvato? Pensavo fosse qualcosa del bios ma cambiando sc madre anche il bios dovrebbe essere cambiato. qualcuno ha idee? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:43.