Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2010, 14:27   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwfiles.it/articoli/2480/...box_index.html

Oracle VM VirtualBox è un software per la virtualizzazione gratuito ed estremamente versatile grazie al quale è possibile creare sistemi virtuali da utilizzare per gli usi più disparati. Andiamo a vedere come trarre maggiormente vantaggio da questo potente applicativo

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2010, 14:40   #2
Human_Sorrow
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Ottimo articolo

Personalmente, preferisco VMWare Workstation, anche se non è paragonabile visto che è a pagamento ...

Human_Sorrow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2010, 14:49   #3
Sammy Jankis
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Grazie all'autore per l'articolo semplice ma adatto a un niubbo totale in materia. Mi chiedevo in questi giorni se l'uso di una macchina virtuale mi consente maggiore sicurezza per le attività ad alto rischio virus e varie.....mi pare di aver capito che l'eventuale contaminazione del sistema si limiterebbe al OS virtualizzato, qualcuno può fornirmi chiarimenti ? Grazie

Dimenticavo......il PC in firma che prestazioni mi consentirebbe ?

Ultima modifica di Sammy Jankis : 06-07-2010 alle 14:52.
Sammy Jankis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2010, 14:58   #4
Pessimismo
Senior Member

L'Avatar di Pessimismo

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Sammy Jankis Guarda i messaggi
Grazie all'autore per l'articolo semplice ma adatto a un niubbo totale in materia. Mi chiedevo in questi giorni se l'uso di una macchina virtuale mi consente maggiore sicurezza per le attività ad alto rischio virus e varie.....mi pare di aver capito che l'eventuale contaminazione del sistema si limiterebbe al OS virtualizzato, qualcuno può fornirmi chiarimenti ? Grazie

Dimenticavo......il PC in firma che prestazioni mi consentirebbe ?
in caso di problemi software il tutto è circoscritto alla macchina virtuale
e con il tuo pc in firma non hai nessun problema a virtualizzare un paio di SO simultaneamente
CM690- ASROCK 1156 P55 Extreme - INTEL Core i5 750 2.66Ghz@3600 - Cooler Master Hyper 212 plus - DDR3 2000Mhz Cl9 PC16000 4GB G.Skill Ripjaws - ASUS 9600GT - Western Digital 500GB - Corsair CMPSU650HXEU -Razer Kit
---------------------------------
Pentax K-r 17-70/55-300/35 2.4
Pessimismo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2010, 14:59   #5
zava78
Member

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mantova
io aggiungerei che si può virtualizzare anche OSX
zava78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2010, 15:01   #6
JackZR
Senior Member

L'Avatar di JackZR

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
Personalmente ritengo VirtualBox superiore a VMWare Player ma forse anche al workstation (almeno per quel ci faccio io), senza contare che è gratuito e open; inoltre solo con VB sono riuscito a attivare gli effetti grafici di Ubuntu, so che non è una cosa importantissima ma da soddisfazione

Quote:
Originariamente inviato da zava78 Guarda i messaggi
Solo versione server (almeno ufficialmente, poi se poi mi sai indicare qualche guida... )
JackZR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2010, 16:15   #7
Riccardo82
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
io uso entrambi, vmware workstation con linux per asterisk, come server voip, vmware wirkstation con un altra macchina linux per altri scopi (server web), virtual box con windows e ancora wmware per virtualizzare mac osx, devo dire che la macchina virtuale con vb con windows a me risulta più lenta della stessa (a parità di configurazione) fatta con vmware, ho dei problemi ad accedere alla rete alcune volte si impalla vb e va al 100% di cpu (è altrettanto vero che sono indietro di un pò di versioni e quel bug magari è stato corretto..)
Riccardo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2010, 16:16   #8
deidara80
Senior Member

L'Avatar di deidara80

Iscritto dal: May 2008
Città: Shanghai - Roma - Londra
non sapevo di osx
deidara80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2010, 16:18   #9
wal7er
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da zava78 Guarda i messaggi
Il supporto a OSX come guest e' stato aggiunto nella release 3.2, ma (c'e' sempre un ma), per non infrangere nessuna licenza si puo' virtualizzare osx su una macchina fisica osx e virtualbox permette di far passare i controlli in fase di installazioe del sistema in modo che osx si "accorge" di essere installato su hardware "gusto". Ci sono anche altre alternative, piu' o meno lecite, ma in questo caso il supporto a osx non e' necessario.
wal7er è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2010, 16:22   #10
genesi86
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Come faccio a far funzionare il microfono sulla macchina virtualizzata?
genesi86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2010, 19:45   #11
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Mah francamente a me sembra che virtualbox sia ancora un prodotto troppo acerbo per fare concorrenza a vmware (qualsiasi versione, a partire da player e server, entrambi completamente gratuiti...).

Di discussioni come queste ce ne sono state a centinaia un po' ovunque in rete, tirando le somme però vmware è risultato sempre il leader di fatto di questo settore, sostanzialmente un monopolio.

In definitiva imho si tratta di un giochino interessante, che però risulta perdente anche perchè negli anni vmware ha creato una community e un parco macchine che gli altri difficilmente riusciranno ad eguagliare (basta dare un'occhiata alla quantità di appliance scaricabili, tanto per fare un esempio banale e per nulla esaustivo della "potenza di fuoco" di vmware).

Oracle sarà anche un big, ma EMC (che detiene la maggioranza azionaria di vmware) non è da meno, Ellison imho farebbe bene a prepararsi all'abbordaggio IBM in ambito db, visto che in definitiva è questo l'unica vera colonna portante di Oracle. Disperdere risorse in una cosa così marginale imho è un errore...

Per chi è interessato segnalo questo articolo di SeverWatch intitolato appunto "Has VMware Won the Server Virtualization War?"

Giusto una nota a margine per la redazione, non voglio fomentare flame o fare critiche polemiche, però articoli del genere a me francamente sembrano fin troppo esplicitamente "marchettari" (cfr articoli sui prodotti MS).
Capisco che tutti dobbiamo pagarci il mutuo, però imho ne va anche un po' della credibilità del sito.
Forse sarebbe meglio fare un articolo comparativo dei diversi software di virtualizzazione confrontando pro e contro dei diversi approcci, piuttosto che fare una semplice "vetrina pubblicitaria" al prodotto di uno o dell'altro competitor.
Spero che la critica venga recepita come costruttiva, perchè è questa la mia intenzione.
Old 06-07-2010, 20:46   #12
gervi
Senior Member

L'Avatar di gervi

Iscritto dal: May 2003
Città: (Bari) con Furore
scusate domanda:

se voglio virtualizzare osx snow con wmware su PC fisico con win 7 64bit :

serve l'immagine di osx snow originale ?????

o una i......sarebbe gradita ??
Old 06-07-2010, 22:23   #13
Dvd810
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
virtualizzare hardware

come si fa a virtualizzare l'hardware
Per giocare a dei vecchi giochini, che richiedevano comunque 64mb di ram video, era impossibile perchè non veniva riconosciuta la vera scheda video ma una s3 da 2 mb.
Quindi come faccio a virtualizzare la scheda video?
Dvd810 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2010, 22:31   #14
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Originariamente inviato da Dvd810 Guarda i messaggi
come si fa a virtualizzare l'hardware
Per giocare a dei vecchi giochini, che richiedevano comunque 64mb di ram video, era impossibile perchè non veniva riconosciuta la vera scheda video ma una s3 da 2 mb.
Quindi come faccio a virtualizzare la scheda video?
Semplice, non puoi

O meglio il massimo che puoi fare è usufruire dell'hw virtuale che ti mette a disposizione il prodotto, mica puoi "emulare" qualsiasi pezzo di ferro dai tempi dell'8088 in avanti

Non a caso si chiamano virtual machines, non time machines
Old 07-07-2010, 00:42   #15
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi

Per chi è interessato segnalo questo articolo di SeverWatch intitolato appunto "Has VMware Won the Server Virtualization War?"
eh, veramente un articolone...un raro esempio di come riempire 40 righe senza dire nulla. Non metto in dubbio la professionalità dell'autrice ma onestamente non mi sembra che si sia sprecata troppo ad argomentare (curioso poi che si dica ADESSO che vmware avrebbe vinto la virtualization war, proprio nel momento in cui i suoi principali competitor, citrix e MS, stanno conoscendo la loro stagione migliore).
Detto questo hyper v r2 è un passo in avanti enorme rispetto alla prima versione e lo sviluppo del progetto è tutt'altro che in standby o in secondo piano (come lasciato intendere nelle righe di apertura che tra l'altro contengono un epic fail da antologia sulla questione del teched award) con nuove feature aggiunte a cadenza quasi mensile ed una community di utilizzatori e sviluppatori molto viva...ah, poi visto che si parla di un mercato da conquistare manco 2 righe su XEN...eh, ma in 40 righe...

Ultima modifica di Spectrum7glr : 07-07-2010 alle 00:54.
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 01:12   #16
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr Guarda i messaggi
eh, veramente un articolone...un raro esempio di come riempire 40 righe senza dire nulla. Non metto in dubbio la professionalità dell'autrice ma onestamente non mi sembra che si sia sprecata troppo ad argomentare (curioso poi che si dica ADESSO che vmware avrebbe vinto la virtualization war, proprio nel momento in cui i suoi principali competitor, citrix e MS, stanno conoscendo la loro stagione migliore).
Detto questo hyper v r2 è un passo in avanti enorme rispetto alla prima versione e lo sviluppo del progetto è tutt'altro che in standby o in secondo piano (come lasciato intendere nelle righe di apertura che tra l'altro contengono un epic fail da antologia sulla questione del teched award) con nuove feature aggiunte a cadenza quasi mensile ed una community di utilizzatori e sviluppatori molto viva...ah, poi visto che si parla di un mercato da conquistare manco 2 righe su XEN...eh, ma in 40 righe...
Beh non mi pare di aver detto che si trattava di una approfondita analisi, non a caso è una news pura e semplice...

Se volessimo tirare in ballo quell'argomento allora si potrebbe discutere anche di come su questo sito si sente parlare solo di prodotti MS, Cytrix e ora Oracle, tralasciando totalmente il leader assoluto di mercato in tema di virtualizzazione
E non cito molti altri ambiti, dove leggendo questo sito sembrano esistere solo soluzioni MS (anche in settori dove sono penosamente inferiori rispetto alla concorrenza, es groupware).

Per carità, ognuno segue la sua linea editoriale, ma francamente non mi pare che i concetti espressi da quell'articolo siano poi così lontani dalla realtà, almeno guardando cosa si trova nelle farm (almeno nelle principali di questo Paese)
Se parliamo di giocattolini su cui far girare una copia di OSX forse la scenario sarà diverso, su questo non posso ne confermare ne smentire.
Old 07-07-2010, 07:55   #17
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
E non cito molti altri ambiti, dove leggendo questo sito sembrano esistere solo soluzioni MS (anche in settori dove sono penosamente inferiori rispetto alla concorrenza, es groupware).
bè nel "groupware" possiamo considerare sharepoint che proprio inferiore alla concorrenza non è...anzi direi che è decisamente uno dei prodotti MS più riusciti.

Quote:
Per carità, ognuno segue la sua linea editoriale, ma francamente non mi pare che i concetti espressi da quell'articolo siano poi così lontani dalla realtà, almeno guardando cosa si trova nelle farm (almeno nelle principali di questo Paese)
Se parliamo di giocattolini su cui far girare una copia di OSX forse la scenario sarà diverso, su questo non posso ne confermare ne smentire.
bè nelle farm onestamente non so cosa si usi ma in ambito aziendale ti posso assicurare che Citrix si usa parecchio e che Hyper-V sta avendo un buon successo (grazie anche alla possibilità di avere un hypervisor che di fatto è un ruolo, sebbene molto particolare, di win2k8 o win2k8R2 per cui te lo trovi integrato già nella macchina che acquisti ).
Certo VMware rimane il leader ma la realtà è che non ha mai avuto una concorrenza così agguerrita per cui al di là dell'articolo che hai linkato (che adesso hai giustamento declassato al livello di news...questa sì, consentimi, marchettara visto che non argomentava nulla e prendeva pure una cantonata da antologia nel tentativo di portare un fatto a sostegno della sua tesi) ciò che vedo in ambito aziendale è che progressivamente i concorrenti stanno erodendo quote di mercato.

circa i "giocattolini per far girare OSX" direi che nè hyper-v nè i prodotti di citrix possono rientare nella definizione...semmai ci può rientrare virtuallbox, ma stiamo parlando di un'altra categoria se permetti (categoria cui appartengono anche prodotti vmware come vmware server e workstation oltre che le varie incarnazioni di virtual pc di ms)

Ultima modifica di Spectrum7glr : 07-07-2010 alle 08:06.
Old 07-07-2010, 09:32   #18
Riccardo82
Senior Member

beh in effetti Tasslehoff dalle mie esperienze risulta assolutamente vero quello che hai scritto.. infatti le macchine virtuali che abbiamo creato in ditta sono state fatte con vmware e funzionano alla grande! invece quella di virtual box da qualche problema..
Old 07-07-2010, 09:34   #19
Riccardo82
Senior Member

scusate il doppio post ma aggiongo che anche virtual pc è inferiore a vmware, lo usiamo come ambiente di test (sono 4 macchine virtuali) e risultano più lente sempre di vmware
Old 07-07-2010, 10:36   #20
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
Originariamente inviato da Riccardo82 Guarda i messaggi
scusate il doppio post ma aggiongo che anche virtual pc è inferiore a vmware, lo usiamo come ambiente di test (sono 4 macchine virtuali) e risultano più lente sempre di vmware
bè cominciamo col dire che vmware fa tanti prodotti e dal prodotto di confronto che hai citato probabilmente aveete deciso di utilizzare vmware server...non è certo un prodotto che tiene il passo delle soluzioni di cui si discuteva.

forse c'è un errore di impostazione: vmware server non è un prodotto che si rivolga ad una clientela professionale (come virtualbox e virtual pc del resto)...che poi per un hobbista con un SO desktop a disposizione sia la migliore soluzione sul mercato e che addirittura la gente si arrischi ad usarlo in ambiente di produzione è un altro paio di maniche ma quando si parla di ambiente di produzione vmware ha altri prodotti dedicati e la concorrenza non la fanno certo virtualPC e virtualbox. Citare poi virtual Pc al di fuori di ambito strettamente hobbistico direi che è un po' anacronistico: MS oramai per la fascia business mette a disposizione senza alcun sovrapprezzo un hypervisor vero (tipo esx per intenderci), con supoorto per clustering failover, live migration e volumi condivisi direttamente integrato come ruolo* nei suoi sistemi operativi server e se permetti non c'è proprio confronto con vmware server (come è giusto che sia: vmware server come detto ha un altro target di riferimento).

*ruolo particolare visto che di fatto nel momento in cui decidi di installarlo il SO diventa in realtà una semplice parent partition (è un hypervisor vero a tutti gli effetti)

Ultima modifica di Spectrum7glr : 07-07-2010 alle 10:49.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian