|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2010
Città: Milano
|
Aiuto: quale componente sostituire?
Buongiorno a tutti,
ho un pc fisso fermo da tempo perchè, a seguito di una scarica elettrica, non si è più acceso. In particolare, quando si preme il tasto per l'accensione il computer parte ma sullo schermo non compare nulla e si sente una sorta di clic che si ripete in modo costante ogni 3 o 4 secondi. Ora lo vorrei riparare ma non so a cosa attribuire il guasto: CPU, scheda madre, ram ecc. Escluderei la scheda video perchè attaccando il monitor a quella integrata non cambia nulla. Escluderei anche, ma non ne sono sicuro, la ram perchè provando a staccare prima un banco e poi l'altro non cambia nulla. Sulla base della vostra esperienza sapete consigliarmi come fare per sapere quale componente è da sostituireda o da cosa partire per andare a tentativi? Molte grazie!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Di solito le prime cose a bruciarsi in cassi del genere sono alimentatore o scheda madre, parti da quelli
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: May 2010
Città: Milano
|
Quote:
Siccome il computer, pur restituendo schermata nera, si accende (le ventole girano ecc.) direi che più che l'alimentatore dovrebbe essere la scheda madre. La vecchia scheda madre è una DFI INFINITY NF ULTRAII AMD AM2 DDR-II PCI-E 16X RETAIL che ovviamente ora non trovo più in vendita. Mi sapete dire quale scheda attualmente in commercio mi consentirebbe di recuperare ram, processore ecc... La ram erano due TEAM GROUP VALUE DDR2 667 PC5300 1Gb e il processore un AMD Athlon 64 Dual Core 4200+ AM2 soket 940 BOX. Grazie mille per l'aiuto!
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
Siccome l'alimentatore è molto più facile da reperire (si trova in ogni pc ed ogni alimentatore è compatibile con qualsiasi pc, ovviamente se il wattaggio è sufficiente) rispetto ad una scheda madre, ti conviene provare a sostituire l'alimentatore. Non è necessario che lo compri, puoi fartene prestare uno da un amico oppure smontarlo da un pc. Nel caso, poi puoi procedere all'acquisto. I click che senti da cosa provengono? non è che per click intendi i classici beep codes che provengono dallo speaker della scheda madre ?
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 09-10-2012 alle 11:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:37.